Sanità Inglese: Come Affrontare un’Emergenza in Inghilterra

Medico in inghilterra

Se hai intenzione di trasferirti nel Regno Unito avrai bisogno di sapere come si fa a registrarsi in un centro medico  o in un centro sanitario. Ti servirà inoltre sapere come funziona la sanità nel Regno Unito, affiché ti possano aiutare al meglio nel caso avessi bisogno, e come affrontare un’emergenza in Inghilterra.

Conosco abbastanza bene il tipo di procedure che richiede questo ambiente, perciò in queso articolo ti spiegherò come registrarti in un centro medico e cosa fare in caso di emergenza.

Registrarsi in un Centro Medico in Inghilterra

Prima di cominciare: che cos’è un GP nella sanità inglese? E’ l’equivalente di quello che in Italia viene chiamato medico generico, che in UK viene detto General Practitioner. Chiarito questo punto, vediamo come ci si può registrare in un centro medico in Inghilterra così da non avere problemi in caso di malattia, infortuni o qualsiasi altra cosa succeda.

E’ bene informarsi prima riguardo alla sanità inglese se hai intenzione di trascorrere un periodo medio-lungo in UK, così che tu non debba farlo in fretta dopo un eventuale incidente. Ti consiglio quindi di iscriverti in un centro medico in Inghilterra quando arrivi.

Devi sapere che essendo cittadino europeo hai un numero di previdenza sociale (italiano o inglese che sia). grazie al quale hai diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Il sistema sanitario inglese è chamato National Health System (NHS).

Sistema sanitario inghilterraPotrebbe essere comodo registrarsi nel centro medico più vicino a casa tua, che puoi trovare visitando questo indirizzo, ma forse vale la pena cercarne un altro magari un po’ più lontano ma con i servizi più adeguati a quello di cui hai bisogno, come parcheggi, medici che parlano italiano ecc. La sanità in Inghilterra è varia ma completa.

Nel link che ti ho segnalatopuoi trovare il centro medico in Inghilterra più vicino al tuo codice postale. Fai attenzione che quello che ti interessa riporti la dicitura “si accettano pazienti”, altrimenti sarà dura riuscire a registrarsi.

Una volta che hai scelto in quale centro medico registrarti ti verranno chieste tre cose per poter ottenere un dottore in Inghilterra:

  • Se vivi nella sua area di influenza: è abbastanza logico; affinché possano dedicarsi ai pazienti nel modo migliore, i medici chiedono che questi non abitino troppo distante dal centro
  • una prova che attesti dove vivi (proof ad address): Quando ti verrà chiesto dove abiti, ti verrà richiesto di presentare un documento che provi che abiti realmente lì, come un contratto di locazione o la bolletta dell’energia elettrica;
  • un documento di identità valido: Un documento che provi che tu sei tu; è consigliabile presentare il passaporto. Se vieni da un Paese che non fa parte dell’UE dovrai presentare anche il visto.

Nella sanità inglese è necessario registrarsi presso un centro medico in Inghilterra cenrto medico ingleserecandovisi di persona: non puoi farlo per telefono o online, perché dovrai compilare alcuni moduli:

  • l’NHS Family Doctor Services Registration: devi portarlo al medico in Inghilterra correttamente compilato e devi indicare le tue informazioni personali, se sei un donatore di organi o di sangue, se sei già stato registrato presso un altro medico di famiglia, ecc. Puoi scaricarlo da qui;
  • Adult New Patient Health Questionaire: aiuta il nuovo medico in Inghilterra a conoscere la tua storia. Ti verranno poste domande personali come quali malattie avete contratto te e i tuoi familiari, se fumi, se pratichi sport ecc. Potrebbero interrogarti anche in italiano, per metterti maggiormente a tuo agio; comunque sia, questo modulo non è obbligatorio, quindi non ti stupire se non te lo presentano;
  • il New Patient Health Check: anche questo non è obbligatorio, essendo un completamento del questionario precedente. Deve essere compilato dal medico in Inghilterra, perciò se te lo richiedono al momento della registrazione dovrai prendere appuntamento con un dottore, che ti sottoporrà agli esami delle urine e della pressione sanguigna.

Quando ti sarai registrato e avrai il tuo medico in Inghilterra potrai prendere appuntamenti ogni volta che ne hai bisogno. Ricordati che puoi prendere appuntamento solo di persona o teleofnicamente. Sul sito web dell’NHS puoi trovare il numero di telefono del centro medico a cui sei registrato, ma te lo forniranno anche al momento della registrazione.

Sicuramente non è necessario dirlo, ma ti do lo stesso questo consiglio: una volta che ti sei sistemato nella tua nuova casa, cerca dove si trova il pronto soccorso più vicino e il percorso più veloce per raggiungerlo.

Ti chiederai il perché. Beh perché gli altri centri medici non hanno le strutture per gestire un’emergenza, quindi se hai un’urgenza notturna puoi andare solo al pronto soccorso o in ospedale.

Il sito dell’NHS è molto utile perché dispone di tre link che puoi consultare per trovare il pronto soccorso più vicino a te, gli ospedali nelle tue vicinanze e le farmacie della tua zona, che non è affatto male.

Cosa Fare in Caso di Emergenza in Inghilterra

La prima cosa che devi sapere è che in caso di emergenza in Inghilterra ti presteranno assistenza medica in ogni caso, che tu sia inglese o italiano, che tu possa pagare o meno.

Alcuni ospedali hanno un servizio per l’emergenza in Inghilterra attivo 24 ore su 24. Se ne avessi necessità, vai nell’ospedale di ambulanza inglesequesta tipologia più vicino. Non preoccuparti per problemi assicurativi o cose del genere. Il servizio, parte della sanità inglese, si chiama Accidents and Emergency, A&E.

IMPORTANTE: anche se soggiorni nel Regno Unito per solo una settimana, porta con te la Tessera Sanitaria Europea, perché se non la hai ti tratteranno allo stesso modo, ma ti faranno pagare l’intervento non appena avranno risolto l’emergenza in Inghilterra.

La Tessera Sanitaria Europea ha una validità di due anni, quindi ricordati di rinnovarla. Con essa puoi coprire qualsiasi trattamento medico in tutti i Paesi facenti parte dell’UE. Nel Regno Unito permette di essere accolto in qualsiasi ospedale pubblico.

Che Numero devo Chiamare in Caso di Emergenza in Inghilterra?

Se non puoi recarti di persona al pronto soccorso, chiama il 999 e richiedi un’ambuanza. Anche il 112 va bene, è un numero valido per tutta l’Europa. Se hai domande o vuoi chiedere informazioni puoi contattare l’NHS all numero 0845 4647.

Il 999 è un numero utilizzato per una grave emergenza in Inghilterra. Se ciò che ti capita ha un’urgenza moderata (cioè richiede l’intervento medico ma non comporta alcun rischio di morte) chiama l’111.

All’111 ti chiederanno di descrivere i tuoi sintomi e ti guideranno nel modo migliore. Se riterranno che hai bisogno di un’ambulanza predisporranno tutto affinché un veicolo ti raggiunga. In caso contrario, ti indicheranno A&E o la struttura di emergenza più vicina.

Rivolgendoti all’A&E puoi anche richiedere l’intevento di un medico a casa o in albergo. Vai alla reception e chiedi che venga inviata l’unità A&E più vicina. Ricordati che puoi richiedere un intervento del genere solo se il malato è in una condizione tale da non potersi muovere.

Servizio di Traduzione Medica in Italiano

Puoi chiedere un servizio di traduzione. Se il tuo inglese è piuttosto basso, chiama l’NHS e dì “ITALIANO”, così puoi chiedere consiglio ai dottori in italiano. Puoi anche ottenere un interprete per quando vai dal dottore, ma devi prenotarlo in anticipo. Richiedere la traduzione di documenti e relazioni è gratuito.

Questo servizio di traduzione è fornito anche dall’111: dì “italiano” e ti indirizzaranno automaticamente a qualcuno che parla italiano per aiutarti.

Come Ottenere la Tessera Sanitaria Europea

La Tessera Sanitaria Europea è un documento che ti dà diritto a ricevere assistenza medica durante un soggiorno temporaneo in qualsiasi Paese dell’UE e in Svizzera. Non vale se lo scopo del tuo viaggio è ricevere assistenza sanitaria.

Per richiederla, devi essere il titolare della previdenza sociale o puoi richiederla per un beneficiario sotto la tua responabilità, a patto che rispetti i requisiti previsti dalla legge.

La tessera può essere ordinata online tramite l’ufficio di sicurezza sociale e non è necessario che il certificato digitale sia installato per accedere al servizio. Basta accedere qui per scaricarlo.

La tessera può anche essere ritirata di persona presso qualsiasi centro servizi di sicurezza sociale, chiaramente prendendo prima appuntamento.

In qualunque modo tu la richieda, riceverai la tessera a casa entro 10 giorni. Se per qualche motivo non puoi fornire la Tessera Sanitaria Europea o se stai per partire, puoi richiedere anche il certificato sostitutivo provvisorio.

Per concludere, non preoccuparti per la tua salute nel Regno Unito: se presenterai la Tessera Sanitaria Europea e conosci un po’ di inglese non avrai alcun problema a farti visitare in un qualsiasi centro di emergenza, anche se stai in UK solo un fine settimana.

Spero che questo articolo sulla sanità in Inghilterra e su come reagire a un’emergenza in Inghilterra possa esserti stato d’aiuto. Racconta la tua esperienza nei commenti! 😉

Summary
Review Date
Reviewed Item
Cosa fare in caso di Emergenza Medica nel Regno Unito
Author Rating
51star1star1star1star1star