Quartieri di Londra: Hampstead

Hampstead London, Quartiere di interesse

Il quartiere londinese di Hampstead mantiene l’incanto britannico tipico del piccolo paesino inglese. Attualmente le sue case georgiane costellate di fiori, il suo ambiente pittoresco e le sue carissime charcuteries francesi (salumerie), attraggono personaggi ed artisti benestanti da tutto il mondo.

In questo quartiere al nord rispetto al centro di Londra, si nascondono molte attrazioni. Tra queste, una delle strade più belle di Londra, il famoso quadro di Vermeer della città (arte avanguardista) il museo di Freud o la casa di Keats.

In questo post ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere per conoscere il quartiere di Hampstead.

Posizione di Hampstead

Hampstead si trova al nord del centro di Londra.

Guarda la posizione su Google Maps

Trasporto

La metro serve bene questo quartiere, tramite la Northern Line che ferma a Hampstead e Belsize Park, e la Jubilee Line, che ferma a Swiss Cottage e Finchley Road.

Per quanto riguarda il treno, c’è la stazione di Hampstead Heath.

Quartiere di Hampstead, Londra.

 

Cosa fare e vedere a Hampstead

Anche se si tratta di uno dei quartieri più cari, non significa che l’offerta culturale ed artistica ad Hampstead sia minore, anzi, al contrario. Musei, itinerari per passeggiate, parchi… Di tutto!

Flask Walk

Strada pittoresca, stretta e ricolma di negozi, pub e case georgiane. E’ considerata infatti la strada più georgiana della città di Londra. In questa strada ha vissuto il pittore John Constable, infatti è sotterrato proprio qui, ed il poeta John Keats. Da non dimenticare anche il novellista D.H.Lawrence.

Le caffetterie della zona ti faranno innamorare. Goditele!

Guarda la posizione su Google Maps

 

Luoghi di interesse, Londra. Hampstead London.

Freud Museum London

 20 Maresfield Gardens, London NW3 5SX, Reino Unido 

Guarda la posizione su Google Maps

Il padre della psicoanalisi ha vissuto qui per solamente qualche mese. Tuttavia, sua figlia Anna ha trasformato questo luogo in un mausoleo dedicato al padre. E più tardi si è trasformato in un museo.

Hampstead Heath

 Hampstead Heath, Londres, Reino Unido 

Guarda la posizione su Google Maps
Il parco di Hampstead Heath è un enorme parco naturale che si estende verso il nord e che, in realtà, costituisce la parte migliore del quartiere. Passeggiando per il parco, si possono incontrare alcuni dei luoghi più emblematici come il Jack Straw’s Castle o lo Spaniard’s Inn.

Highgate Cemetery

 Swain’s Ln, Highgate, London N6 6PJ, Reino Unido 

Guarda la posizione su Google Maps
La parte più occidentale ed antica di questo cimitero vittoriano è pieno zeppo di sontuosi mausolei di pietra che si possono visitare però solo con una guida privata.

Tra le strade frondose del cimitero, potrai trovare la tomba di Karl Marx o quella di George Eliot.

Fenton House

 Hampstead Grove, Hampstead, London NW3 6SP, Reino Unido 

Guarda la posizione su Google Maps
Questa è una delle case più antiche di Hampstead ed ora è proprietà del National Trust. Possiede un’interessante collezione di oggetti antichi, una decorazione interiore d’epoca e dei giardini del XVII secolo.

Hampstead London

 

Guarda la posizione su Google Maps

Dove mangiare e bere ad Hampstead

Hampstead è conosciuto per l’ enorme quantità di pub tradizionali che presenta. Qui è possibile ordinare piatti che variano da una tipica colazione inglese ad una cena con un perfetto fish and chips. Inoltre, i pub sono sempre aperti, anche per coloro che vogliono semplicemente bere qualcosa.

Le birre migliori, il sidro, i piatti combinati, i pancake, i dolci, i caffè, le coppe di vino… ti aspettano nei pub tradizionali fino a notte fonda.

Ecco i pub migliori:

The Holly Bush

 22 Holly Mount, London NW3 6SG, Reino Unido 

Guarda la posizione su Google Maps
Una vera gioia di Londra, The Holly Bush è un bellissimo pub centenario nel cuore della storica Hampstead. L’edificio è catalogato come edificio di 2° grado. E’ il luogo perfetto per poter assaporare pasti prelibati, birre e vini.

Spaniard’s Inn

 Spaniards Rd, Hampstead, London NW3 7JJ, Reino Unido 

 

Guarda la posizione su Google Maps
Lo Spaniard’s Inn è uno dei pubs più antichi di Londra ed è apparso anche nei libri di Dickens e Keats.

The Old Bull and Bush

 N End Way, Golders Green, London NW3 7HE, Reino Unido 

Guarda la posizione su Google Maps
Si tratta di un luogo per rilassarsi, socializzare e passare qualche oretta in compagnia. E’ possibile mangiare e fare due chiacchiere con gli amici, avvolti da una piacevole atmosfera.

Anche i ristoranti ad Hampstead sono buoni e vari. Si spazia dalla gastronomia tailandese, alla dieta francese. Quelli che spiccano più di tutti sono:

Gaucho Grill

 64 Heath St, London NW3 1DN, Reino Unido 

Guarda la posizione su Google Maps
Nel Gaucho Grill puoi gustarti una grigliata tradizionale e un barbecue nazionale argentino, nella terrazza coperta del ristorante.

Jin Kichi

 73 Heath St, London NW3 6UG, Reino Unido 

 

Guarda la posizione su Google Maps
Il Jin Kichi è uno dei migliori ristoranti giapponesi di Hampstead.

Tip Top Thai

 77 Heath St, London NW3 6UG, Reino Unido 

Guarda la posizione su Google Maps
Nel Tip Top Thai puoi provare una grande selezione di piatti tailandesi. Puoi chiederli in formato take away.

Patara

 82 Hampstead High St, Hampstead, London NW3 1RE, Reino Unido 

Guarda posizione su Google Maps

Il Patara è un altro dei ristoranti tailandesi dove puoi andare se vuoi mangiare questo tipo di cibo ad Hampstead.

Vivere ad Hampstead

Come tutti i quartieri a Londra, bisogna valutare tutti i fattori, pro e contro, prima di decidere se trasferirci o meno a vivere li.

Prezzo Medio delle Abitazioni

Dato che vivere qui è caro, è una zona raccomandata per professionisti con molta disponibilità di denaro e per famiglie benestanti.

Per darti un’idea, il prezzo medio di un’abitazione con una sola camera da letto, può costarti circa 400 libbre a settimana, ovvero 1600 libbre al mese. Tradotto in euro, sarebbero 500 euro a settimana e 2000 euro al mese.

Pro e Contro di Vivere ad Hampstead

Essendo un centro artistico e culturale molto importante, con un certo livello economico, Hampstead è una zona bella ed elegante.

Nonostante l’aria magica che vi aleggia, e che a volte ti fa dimenticare che sei in una grande città, ti trovi a soli alcuni minuti dal centro.

Tuttavia devi tenere in considerazione che è un quartiere caro, con un costo di vita altrettanto alto dato che la maggior parte delle persone che vivono qui, hanno un potere di acquisto molto alto.

Inoltre,è anche una zona mal servita dal trasporto pubblico, quindi se non hai un veicolo proprio, ti può risultare caro muoverti in queste zone.

Hampstead London. Luoghi di interesse. Cosa vedere Londra

 

Dove alloggiare ad Hampstead

Ti stiamo parlando di una delle zone più care di Londra. Infatti, Hampstead è uno dei quartieri con più multimiliardari al mondo. Di conseguenza, anche gli hotel sono cari e, inoltre, non hai molte alternative.

Questi sono gli hotel più accessibili:

E se sei interessato a conoscere altre opzioni fuori dal quartiere, non esitare a dare un occhiata ai migliori Hotel di Londra.

Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto! Raccontaci com’è stata la tua visita a Hampstead e se ci siete rimasti.. Ci vediamo in giro!