Come preparare il KET Certificate della Cambridge per conto proprio

Se sei giunto fin qui è perché vuoi o hai bisogno di certificare il tuo inglese, NO PROBLEM! Non sei l’unico né il primo; ti diremo passo dopo passo come preparare l’esame del KET Certificate della Cambridge e superarlo con il voto più alto possibile.

In questo post troverai
  1. In cosa consiste il KET Certificate
  2. Preparare il KET in una scuola?
  3. Preparare l’esame KET per conto tuo
  4. I libri migliori per preparare il KET
  5. I libri di narrativa raccomandati per il KET
  6. Analisi di ognuna delle sezioni
  7. Iscriversi al KET
  8. Interpretare il risultato del KET
  9. Affrontare il giorno dell’esame

Riguardo il Cambridge KET Certificate

Per chi non lo sapesse, il Key English Test (KET) è un esame d’inglese, riconosciuto a livello internazionale, che certifica ufficialmente che si è in possesso di un livello A2 di inglese.

L’esame del KET è gestito dall’Università di Cambridge ed è uno tra i più accettati. Dà un’occhiata a questo sito per farti un’idea di quante istituzioni in tutto il mondo riconoscono questo certificato: sono più di 8.500.

Se desideri studiare in una Università o ottenere un visto per lavorare in Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti o Canada, sicuramente avrai bisogno di una certificazione ufficiale del tuo livello d’inglese, come quella che ti garantisce il KET Certificate.
Anche se non ti dovesse servire per motivi burocratici, puoi sempre presentarti all’esame per avere tra le mani un certificato della lingua inglese.

Ci sono molti modi per ottenere una certificazione ufficiale del livello A2 di inglese, però gli esami della Cambridge hanno la peculiarità di prevedere una prova distinta per ogni livello. In pratica, esiste un esame specifico per ogni livello che, se superato (con un punteggio di almeno 120 su 150) certifica il raggiungimento di tale livello d’inglese (in questo caso A2).

Conclusione: all’esame del KET si è promossi o bocciati, non ci sono punteggi intermedi.

Secondo il Quadro Comune Europeo per le Lingue, chi possiede un livello A2 è in grado di:

  •  Comprendere e utilizzare le espressioni quotidiane che si utilizzano più di frequente nella conversazione.
  • Presentare se stesso e gli altri e chiedere informazioni semplici come indirizzi, dati personali e brevi descrizioni.
  • Sostenere una conversazione con un interlocutore che parli lentamente, con chiarezza e sia disposto a cooperare.
  • Scrivere testi brevi e semplici come cartoline, lettere ed e-mail su temi generali e poco specifici.
In breve: Chi possiede un certificato A2 di inglese ha un livello più alto di quello elementare, senza però ancora raggiungere un livello medio.

L’esame KET  è strutturato in 3 grandi sezioni. La prima corrisponde al 50% del voto finale e ciascuna delle altre due al 25%.

  1. Reading e Writing: 9 esercizi; 1 ora e 10 minuti di tempo.
  2. Listening: 5 esercizi; 30 minuti di tempo.
  3. Speaking: 2 esercizi; 10 minuti di tempo; si svolge a coppie.
 In pratica:  L’esame è composto da 16 esercizi e dura quasi 2 ore.

Infine, è importante tener conto di un’altra caratteristica di questo test: il KET non scade, rimane valido per tutta la vita. Qualche volta è possibile che ti venga chiesto di presentare un certificato emesso entro un certo limite di tempo, in genere 2 anni prima.

libri di preparazione agli esami Cambridge KET

Preparare il KET in una scuola?

Le scuole di lingua rappresentano una buona risorsa per imparare l’inglese e preparare l’esame KET, anche se non sempre la più adeguata.

Il metodo più diffuso si basa nel seguire un libro di testo. Allo studente verranno assegnati “compiti” a casa corrispondenti alle pagine o all’unità svolte in classe, che il giorno dopo verranno corretti a lezione.

Nel caso del KET, la preparazione è basata sugli esercizi in classe o svolgendo come compiti gli esercizi degli esami anteriori (anch’essi contenuti in un libro).

In questa maniera il professore ha il semplice compito di spiegare alla lavagna la lezione contenuta nell’unità del libro di testo e accertarsi che gli studenti abbiano svolto gli esercizi pratici del giorno precedente.

Ovviamente esistono persone e persone. Ci sono coloro che hanno bisogno di qualcuno per “obbligarsi” a studiare, così come c’è gente che ha bisogno di pagare un personal trainer per impegnarsi ad andare in palestra.

Ma chissà forse andare a una scuola di lingue non è il metodo di cui hai bisogno per preparare il KET. Non sarebbe meglio comprare i migliori libri con le risposte? In questa maniera risparmierai tempo, denaro, avrai più flessibilità e soprattutto crescerà la tua voglia di imparare l’inglese, perché andare a una scuola solo per correggere compiti ed esercizi non è di certo la cosa più emozionante che ci sia!

Il nostro suggerimento: compra i libri specifici per preparare il KET per conto tuo, elabora un piano di studi dove stabilisci quando metterti a studiare, con quale libro ecc. e comincia da subito a imparare l’inglese da solo. In questo post ti indichiamo i libri più adatti per farlo!

Preparare l’esame KET per conto tuo

Come abbiamo già detto, il certificato KET della Cambridge si ottiene con un esame in cui si viene promossi o bocciati. Pertanto per ottenere un livello A2 d’inglese dovrai raggiungere il punteggio minimo di 120 su 150 (l’80%).

Queste sono le regole di base, ma è possibile (anche se poco probabile) che alcune istituzioni richiedano il raggiungimento di un punteggio minimo in ciascuna parte dell’esame. In questo caso, l’istituzione a cui presenti il certificato dovrà precisarlo esplicitamente.

In un esame in cui vi è un punteggio minimo da raggiungere ogni punto è cruciale. Da un punto in più o un punto in meno dipende l’ottenimento del voto di cui hai bisogno. Proprio per questo devi sapere come prepararti al KET e come poter ottenere il miglior voto possibile. La maggior parte delle persone che non passano l’esame del KET accumulano comunque un punteggio superiore ai 110 punti. Ecco perchè il KET Certifcate va preparato con l’obiettivo di ottenere il punteggio più alto possibile.

Ma tranquillo, non abbiamo solo cattive notizie. La cosa positiva di questo esame è che non riserva sorprese: ha sempre la stessa struttura e tipo di esercizi. Per questo la chiave è praticare il più possibile.

Se riesci a padroneggiare l’esame, non avrai problemi a superarlo con successo. Se la pratica sui libri (che ti indicheremo in seguito) farà parte della tua routine, vedrai che si convertirà solo in una prova in più delle tante che hai già svolto in casa.

Per questo servono libri che da un lato migliorino la padronanza dell’inglese, permettendo di raggiungere il livello A2, e dall’altro ti allenino per affrontare le diverse prove di cui si compone l’esame. Perché una cosa è sapere l’inglese, un’altra – molto diversa – è superare gli esami del Cambridge.

Formula del successo: libri adeguati + sforzo + costanza = promozione assicurata!

Il metodo di studio vincente è il seguente: completare una unità del libro e successivamente comprovare le risposte per correggerle. A capitolo finito elabora uno schema che ti aiuterà nei ripassi futuri e se continui a vedere che non migliori, puoi sempre cancellare le risposte per far pratica ripetendo gli esercizi.

Ovviamente non è possibile sviluppare un piano di studio che possa andar bene per tutti, ma la cosa migliore di questo metodo è che TU decidi quando studiare e quanto tempo dedicargli. Quante più ore a settimana dedichi allo studio, tanto più ti sentirai preparato per l’esame. Allontana l’idea che siano libri noiosi e pesanti dato che, al contrario, sono libri fatti molto bene, piacevoli e pensati specialmente per studenti che decidono di prepararsi al KET in maniera indipendente.

Se hai paura che ti consigliamo libri noiosi, non temere: sono tutti testi con una didattica molto leggera e divertente, pensati specificamente per studenti che decidono di preparare da soli l’esame del KET.

Sappiamo che i libri non sono propriamente economici, ma questo perché sono di buona qualità, hanno tutte le risposte e in più i CD/DVD che ti serviranno per preparare ogni sezione dell’esame. Inoltre i prezzo di tutti e tre i libri messi assieme è molto meno caro di un solo mese di scuola.

I migliori libri per preparare l’esame KET

Le edizioni di questi tre libri sono aggiornate all’ultimo modello d’esame, introdotto dalla Cambridge nel 2015, e trattano tutti gli argomenti di cui abbiamo bisogno per preparare il KET Certificate:

Guida ufficiale + Grammatica e Vocabolario + Esami degli anni precedenti

1. Objective Key – Self Study Pack | 2nd Edition

fare l'esame KETGuida ufficiale Questo libro è la guida ufficiale, edita dalla Cambridge stessa, pensato appositamente per preparare il KET in maniera autonoma. Sarà il tuo strumento di studio principale e ti permetterà di migliorare il livello del tuo inglese, oltre che di allenarti per affrontare le diverse parti dell’esame.

Il libro è composto da 30 unità, divise per argomento, ciascuna munita di esercizi che ti aiuteranno ad aumentare la tua confidenza con tutte le aree della lingua (Speaking, Reading, Writing, Listening). Inoltre, in ogni unità, troverai un settore specifico dedicato a esercizi che riproducono quelli dell’esame ufficiale.
In aggiunta, ogni volta che supererai sei unità, ti imbatterai in un nucleo di esercizi dedicati al ripasso di quanto appreso. Una maniera in più di consolidare le tue conoscenze.

L’edizione Self Study Pack include le risposte agli esercizi e i CD con tutti gli audio necessari a svolgerli. In più, offre moltissimi consigli preziosi per preparare le parti di speaking e listening. In poche parole è un libro molto completo, sul quale si può basare la preparazione per l’esame del KET Certificate senza problemi. Prezzo: 39,87€ su Amazon

2. Esami Corretti KET degli Anni Precedenti

ket fare practica online

Esami precedenti In questo libro troverai esami del KET degli anni precedenti. Grazie alle sue centinaia di domande e alle correzioni potrai fare simulazioni d’esame e fare pratica sul tipo di domande, il tempo disponibile in ogni sezione, ecc.
Inoltre, indica per ogni esercizio quali sono gli errori comuni degli studenti, una cosa che ci risulterà molto utile.

Il libro è aggiornato all’ultima edizione dell’esame e comprende i CD con cui migliorare le parti di Listening e Speaking. Ti consigliamo di completare gli esercizi a matita, in modo da poterli rifare più volte prima dell’esame. Prezzo: 29,88€ su Amazon

3. Essential Grammar in Use

esercizi di grammatica KET

Grammatica e Vocabolario Quando si impara una lingua, non basta imparare il lessico, ma è necessario anche sapere come costruire le frasi in modo corretto. Per questo è essenziale imparare bene, fin dall’inizio, le regole grammaticali.

Ecco perché dovremo lavorare con un buon libro di grammatica e il migliore è, senza dubbio, English Grammar in Use, che ci aiuterà ad affrontare l’esame del KET. 

Il libro è strutturato in 100 unità, ciascuna formata da una pagina di teoria e una di esercizi, per rafforzare quello che hai imparato mettendolo in pratica. È perciò il libro perfetto per completare una o due unità al giorno. Comprende un glossario di grammatica nelle ultime pagine e tutte le risposte agli esercizi. Prezzo: 31,72€ su Amazon

 

Libri di lettura raccomandati per il KET Certificate

In aggiunta ai manuali precedenti è consigliabile integrare i libri di testo con letture in inglese. Senza dubbio, leggere in inglese ti permette di imparare la lingua con più rapidità e fluidità. Fidati, si nota la differenza tra chi lo fa e chi no!
Ti assicuriamo che è sufficiente leggere meno di 15 minuti al giorno.
Nel concreto, leggere in inglese ti aiuterà a:

  • Migliorare la comprensione scritta (sezione della reading).
  • Obbligare la tua mente a pensare e processare informazioni in inglese.
  • Commettere meno errori di ortografia vedendo come sono scritte le parole.
  • Arricchire il tuo livello di vocabolario ed espressioni.
  • Migliorare il tuo livello di speaking (pronuncia) e listening, dato che possiamo leggere mentre ascoltiamo l’audiolibro.
  • Rinforzare il writing scrivendo un riassunto di ogni capitolo.

Sono semplici libri in lingua inglese, ma in realtà rappresentano uno strumento di studio formidabile, da cui è possibile ottenere infiniti spunti per l’apprendimento. Sono libri pensati specificatamente per il livello A2 di inglese, facili, divertenti e per niente cari.

Per preparare il KET è più che sufficiente leggere 3 libri. Esiste una grande collezione di libri di narrativa in inglese appositamente pensati per questo livello, qui di seguito ti presentiamo solo la nostra selezione personale dei migliori 3.

Libri da leggere in inglese per il KET:

1. A close shave

letture inglese a2Wallace è un inventore che un giorno conosce Wendolene, innamorandosene all’istante: un vero colpo di fulmine. Ma già dal primo incontro, succede qualcosa di curioso: il cane di lei, Preston, dimostra di odiare quello di Wallace, Gromit, e questo li renderà nemici.

Ma è solo quando la nuova invenzione di Wallace finisce nelle mani sbagliate che le cose inizieranno ad andar male. Gromit riuscirà a salvare Wallace dal pericolo di perdere tutto? Cosa dovrà rischiare Gromit per il suo padrone? E qual è il ruolo di Preston in questa storia? Prezzo: 8,00€ su Amazon

2. Alice’s Adventures In Wonderland

studiar inglese a2Cosa fa una giovane donna di umili origini quando perde il suo fidanzato o vuole trovarne uno nuovo? Quali piccole bugie siamo disposti a dire per fare una buona impressione di fronte alle persone che amiamo? Come può un amico salvare qualcuno vicino a morte certa? Cosa succede quando tutti i progetti di una persona finiscono veramente male?

Le risposte a queste domande sono tutte in questo meraviglioso libro che raccoglie otto racconti molto simpatici sulle più diverse situazioni della vita. Alcune sono dolci, altre più tristi, altre ancora divertenti, però tutte sono portatrici di un messaggio prezioso. Prezzo: 7,30€ su Amazon

3. Sherlock Holmes Short Stories

esercizi in inglese livello a2Sherlock Homes è senza ombra di dubbio il più grande detective di tutti i tempi. Si siede nella sua stanza a fumare la pipa e intanto ascolta, legge, osserva e pensa.

All’improvviso, sente i passi di qualcuno che sale le scale, vede la porta aprirsi lentamente e sa già qual è la domanda che lo sconosciuto sta per fargli. Tre delle migliori storie di Sherlock Holmes. Tre diversi visitatori che sottopongono i loro casi misteriosi all’unico uomo al mondo che può aiutarli a risolverli. Prezzo: 6,48€ su Amazon

 

 Analisi delle sezioni del KET Certificate

Come saprai, l’esame KET si divide in tre grandi sezioni: Reading e Writing, Listening, Speaking. Vediamole nel dettaglio:

a) Reading e Writing nell’esame KET

Questa parte dura 1 ora e 10 minuti ed è composta da 9 esercizi. I primi 8 mettono alla prova le nostre abilità di comprensione scritta, mentre l’ultimo è dedicato al Writing (l’abilità di scrittura in lingua inglese).

1) Esercizi del reading

Reading ket

  1. Abbinare piccoli testi/parole ad una breve spiegazione del loro significato.
  2. Riempire spazi vuoti scegliendo la parola corretta delle 4 di volta in volta disponibili.
  3. Serie di quesiti a risposta multipla riguardo al contenuto di un’affermazione data (comprensione scritta).
  4. Riempire spazi vuoti scegliendo la parola che si considera più adeguata (cosiddetto “use of English”).
  5. Inserire in una conversazione le frasi a disposizione.
  6. Scrivere parole aventi la la stessa radice di quelle offerte (formazione delle parole).
  7. Riempire una tabella con delle informazioni ricavate da un testo.

Da tenere in conto:

  • Il tempo. Bisogna lavorare in fretta: avrai a disposizione appena 10 minuti per esercizio.
  • Conoscere perfettamente come funziona ogni esercizio, in modo da non perdere tempo.
  • Se in una risposta vi è un errore di ortografia, si considera sbagliata.

2) Writing

writing pet

  1. L’esercizio è uno solo: scrivere un breve testo di 25-35 parole su un tema assegnato.

Da tenere in conto:

  • È fondamentale scrivere con una buona calligrafia e senza errori di grammatica o ortografici.
  • Può aiutare molto, prima di cominciare a scrivere, farsi un piccolo schema per mettere in ordine le idee che abbiamo intenzione di scrivere.
  • Una volta deciso l’argomento, è importante andare avanti senza esitazioni. Non c’è tempo per cambiare.
  • È consigliabile scrivere il testo inizialmente in matita, per poi copiarlo a penna.

Come prepararsi per la parte di reading e writing?

  • Leggere in inglese per migliorare la nostra comprensione di lettura, velocità e capacità di analisi d’informazione.
  • Guida Ufficiale per imparare a svolgere le diverse prove.
  • Libro sugli Esami Precedenti per esercitarsi nelle prove e nei tempi disponibili.
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per comprendere meglio i testi e migliorare l’uso dell’inglese.
  • Tramite questo link potrai scaricare un esempio del reading e del writing dell’esame KET.

b) Listening nel KET

speaking ketLa parte del listening dura 30 minuti ed è formata da 5 esercizi. Questa parte d’esame serve a misurare la tua capacità nell’ascolto in situazioni della vita reale.
Potrai trovare:

  1. Esercizio con vignette o immagini a risposta multipla, riguardante il contenuto di diversi frammenti audio. Dovrai scegliere l’opzione corretta.
  2. Rispondere a 6 domande a risposta multipla sul suo contenuto di una conversazione o un’intervista di 3-4 minuti.
  3. Riempire spazi vuoti dopo aver ascoltato un frammento audio.
  4. Riempire una tabella con delle informazioni ricavate da una conversazione o un’intervista.

Come preparare la parte di listening?

  • Ascoltando l’audiolibro del libro che leggi in inglese: migliora moltissimo la capacità di comprensione orale.
  • Guida ufficiale del KET per imparare a svolgere le diverse prove.
  • Libro sugli Esami Precedenti per esercitarsi nelle prove e neii tempi disponibili.

Da tenere in conto:

  • Gli audio verranno riprodotti due volte, ma non lasciare tutto alla seconda volta! Prova a terminare l’esercizio al primo ascolto e sfrutta il secondo per concentrarti su ciò che ti potrebbe essere sfuggito.
  • Prendi appunti rapidi quando lo ritieni opportuno.
  • Se una risposta contiene un errore di grammatica o di ortografia, si considera sbagliata..
  • Non ti preoccupare, di solito le aule degli esami hanno una buona acustica.
  • Tramite questo link  potrai scaricare un esempio di Listening dell’esame KET.

c) Speaking nel KET

listening pet
L’ultima parte dell’esame dura solo 10 minuti ed è divisa in 3 semplici esercizi. Lo scopo di questa sezione dell’esame è valutare la capacità dei candidati di esprimersi correttamente in inglese.

  1. Breve conversazione con l’esaminatore, in cui dovrai rispondere a domande personali (sono quasi sempre le stesse, preparatele!).
  2. Conversazione con il partner su un tema proposto.
  3. Descrizione di una fotografia.

Come prepararsi alla parte di speaking?

  • Guida ufficiale per fare pratica sulle risposte a ognuno degli esercizi che troverai nell’esame, oltre che imparare i connettori, le espressioni, keywords, etc.
  • Libro sugli Esami Precedenti per esercitarsi nelle prove e nei tempi disponibili. E, soprattutto conoscere i criteri di correzione (con cui ti valuterà l’esaminatore in ogni esercizio).
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per parlare con un vocabolario ricco e vario, usando i phrasal verbs e non commettendo errori grammaticali.

Da tenere in conto:

  • È imprescindibile parlare lentamente e a voce alta (più del normale) per far sì che l’esaminatore ti capisca senza difficoltà. Cerca di scandire bene ogni parola.
  • Nonostante l’esame si svolga a coppie, il voto è individuale e non dipende assolutamente dall’altra persona.
  • Impara frasi d’esordio, formule di chiusura, ecc. Ti saranno molto utili.
  • La cosa più importante: cerca di non essere troppo nervoso: non restare senza niente da dire.
  • Se devi esprimere un’opinione, o raccontare un’esperienza, non importa che sia reale, ma soltanto verosimile. Non importa a nessuno cosa dici, ma come: sei lì per dimostrare il tuo livello d’inglese.
  • Tutta la prova di speaking viene registrata, per possibili futuri reclami.
  • Tramite questo link potrai scaricare un esempio di speaking dell’esame KET, mentre qui trovi un video-esempio di come si svolge in pratica:

Video Speaking KET

Come iscriversi al KET. Anno 2017 – 2018

Se vuoi iscriverti all’esame KET, dovrai seguire questi passi:

1. Trovare un centro d’esame vicino a te, a questo indirizzo:

2. Contattare il centro d’esame più conveniente per realizzare l’iscrizione

  • Prezzo in Italia (consigliato dal Cambridge, può variare da centro a centro): 103€
  • Non dimenticare di presentarti all’esame con Carta d’Identità o Passaporto validi

3. Scegliere la data in cui sostenere l’esame.

  • Ci sono date disponibili tutto l’anno. Più la città che scegli è grande più date disponibili ci saranno, ma ti raccomandiamo di prenotare il tuo esame con il maggior anticipo possibile.

Interpretare i risultati del KET:

Il punteggio totale è di 150 punti e, per ottenere la certificazione del livello A2, dovrai ottenere almeno 120 punti (l’80%). Se invece ottieni:

  • almeno 100 punti (il 67%), ma meno di 120: ti viene rilasciato il certificato del livello A1
  • almeno 140 punti (il 93%): ti viene rilasciato il certificato del livello B1 (PET Certificate)

Questo schema ti toglierà un po’ di confusione:

risultati esame ket

Ad ogni candidato verrà consegnato un diploma ufficiale contenente:

  1. Il risultato finale, con il livello raggiunto (result )
  2. Il punteggio totale dell’esame (overall score )
  3. Il livello ottenuto secondo il Quadro Comune Europeo per le Lingue (CEFR Level )
  4. Il punteggio nel dettaglio, con i risultati di ogni parte dell’esame (è possibile che alcune istituzioni esigano, oltre al risultato finale, anche un certo punteggio minimo in ogni parte del test)

Ad ogni modo, il risultato dell’esame si può consultare online già pochi giorni dopo il suo svolgimento, mentre il diploma viene spedito a casa poche settimane dopo. Ecco com’è fatto:

certificato ket cambridge

Speriamo che questo articolo ti sia risultato utile, e adesso… Dacci dentro con lo studio!

Se hai già ottenuto il KET Certificate o ci sei quasi, lascia un commento e raccontaci la tua esperienza! 😉

Puoi ottenere una certificazione ufficiale del tuo livello A2 di inglese anche con gli esami:

  • IELTS (devi ottenere il punteggio minimo di 4 su 9)
  • TOEFL (ottenendo un punteggio inferiore a 34 su 120)
Che certificazione scegliere?
Non sei sicuro che l’A2 sia il tuo livello d’inglese? Verificalo con il nostro test d’inglese! 
Summary
Review Date
Reviewed Item
KET Certificate Cambridge
Author Rating
51star1star1star1star1star