FCE: Guida pratica (e veloce) per prepararsi al First Certificate per il livello B2 Inglese

preparare first certificate

Se sei arrivato fin qui è perché hai bisogno di ottenere il certificato First Certificate(FCE) di Cambridge, ovvero il test che conferma la tua conoscenza del livello B2 di Inglese.

Tranquillo, non sei un’ eccezione, come te ci sono molte persone che preparano la prova dal First e in questo post darò i miei consigli per far sì che l’esame venga superato a pieni voti preparandolo per conto tuo.

First Certificate (FCE): Guida pratica (e veloce) al test livello B2 inglese

En questo Post troverai
  1.  A proposito del First Certificate
  2. Preparare il First in una Scuola di lingue?
  3. Come preparare il First Certificate per Conto Tuo.
  4. I Migliori Libri per Preparare First
  5. Libri di Lettura Raccomandati per il FCE
  6. Analisi delle Parti dell’Esame del First
  7. Come Participare al First
  8. Come interpretare il Risultato del FCE

Livello B2 Inglese? Ecco cos’è il First Certificate di Cambridge (FCE)

Per quelli che ancora non lo sanno, il First Certificate in English (FCE) è una prova d’inglese che certifica a livello internazionale un livello B2 di Inglese.

La prova del FCE viene gestita dall’Università di Cambridge. In questa pagina web potete vedere le più di 9.000 organizzazioni in tutto il mondo che riconoscono la validità del presente certificato.

Se vuoi studiare in una università di lingua inglese o ottenere un visto di lavoro in Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti o Canada, sicuramente è neccesario certificare un livello B2 attraverso il First Certificate.

Ci sono diverse maniere di certificare il nostro livello d’inglese, ma gli esami del Cambridge si caratterizzano per avere una prova esclusiva per ciascuno dei livelli, il quale, se superato con successo (160 ponti su 190) certifica un determinato livello (in questo caso il B2). Cioè, nel First Certificate si viene promossi o bocciati. Non ci sono vie di mezzo.

Secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, gli studenti in questo livello B2 d’inglese devono essere in grado di:

  • Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, anche di carattere tecnico, ammesso che si trovino all’interno del loro settore di competenza.
  • Interagire con persone madrelingua con una certa scioltezza e spontaneità che rendono la comunicazione regolare senza eccessivo sforzo da parte degli interlocutori.
  • Produrre un testo chiaro e dettagliati riguardante vari argomenti e allo stesso tempo esprimere un’opinione su tematiche generali, esponendo i pro ed i contro delle diverse opzioni.
Riassumendo: A questo livello troveremo i candidati che hanno una conoscenza intermedia-alta della lingua, cioè, che sono in grado di difendersi in inglese di maniera abbastanza decente.

Questa prova del First Certificate consta di quattro parti diverse, e ognuna di queste rappresenta un 25% del voto finale dell’esame:

  1. Reading e Use of English: Si compone di 7 esercizi ed ha una durata di 1 ora e 15 minuti.
  2. Writing: Si compone di due esercizi ed ha una durata di 1 ora e 20 minuti, che dovremo saper usare bene.
  3. Listening: Si compone di 4 esercizi ed ha una durata di 40 minuti.
  4. Speaking: Si compone di 4 esercizi, viene fatto a coppie ed ha una durata di 14 minuti.
 TOTALE  = La prova è strutturata in 15 esercizi ed ha una durata di 3 ore e mezza.

Infine, precisiamo che il certificato del First (FCE) non scade, è valido per tutta la vita, ma è possibile che alcune istituzioni richiedano di aver ottenuto il certificato con un massimo limite temporale, che di solito è di 2 anni.

 libri preparare first certificate fce

Preparare il FCE in una Scuola di lingue?

Le scuole di inglese sono solo un metodo in più per preparare il First Certificate (FCE). Tuttavia, non sono sempre il sistema più adeguato.

La maggior parte delle accademie di lingua basano il loro metodo sul seguire un manuale, i cui esercizi vengono corretti gradualmente in classe. Pertanto, l’insegnante solo si occupa di spiegare alla lavagna una volta in più la teoria contenuta nel libro, e di controllare gli esercizi che gli studenti hanno fatto come compiti a casa.

È vero, esistono persone che hanno bisogno di un professore accanto per riuscire a studiare inglese, esattamente come molte persone hanno bisogno di assumere un personal trainer per riuscire ad andare in palestra in modo costante e raggiungere i propri obiettivi.

Ma quasi certamente questo non è il tuo caso. Non sarebbe meglio acquistare i libri ufficiali per preparare il FCE con le risposte? In questo modo avremo più tempo, acquisteremo flessibilità, risparmieremo molto denaro e, soprattutto, saremo più motivati ad imparare l’inglese e preparare il FCE, poiché andare in un’accademia di inglese a correggere i compiti non è affatto motivante.

La mia raccomandazione: Procurati i libri per preparare il First Certificate per conto tuo che ti consigliamo più avanti, con le soluzioni agli esercizi. Prepara un piano di studio con stabilito dove e quando studierai, con che libro, ecc. e comincia a studiare inglese in modo autonomo.

Come preparare la prova del First Per Conto Tuo

Come abbiamo detto prima, la caratteristica del First Certificate è che si tratta di un esame che o si passa o non si passa. Cioè, per potere certificare il tuo livelo B2 d’inglese dovrai ottenere un punteggio di 160 su 190.

C’è la possibilità che l’istituzione richieda una certa percentuale minima in ciascuna delle parti dell’esame, tuttavia deve esser scritto esplicitamente tra i suoi requisiti.

Pertanto, in una prova che consta di solo 15 esercizi, ogni punto è cruciale. Un punto in più o uno in meno possono fare la differenza nel raggiungere o non raggiungere i tanto desiderati 160 punti. La maggior parte de persone che non passano la prova lo fanno con un punteggio superiore ai 145 punti. Pertanto, l’esame del First Certificate va preparato con l’obiettivo di ottenere il voto più alto possibile.

Che c’è di buono? Che in questa prova del Cambridge non ci troveremo delle sorprese. Ha sempre la stessa struttura e lo stesso tipo di esercizi. Non c’è la possibilità di trovarsi qualcosa di non previsto. Tutto è predeterminato ufficialmente. Per questo il trucco sta nell’esercitarsi il più possibile.

Una volta arrivati al livello d’inglese richisto nella prova, cioè che dobbiamo fare è imparare a fare l’esame nella manera richiesta: durata di ogni parte, lunghezza massima di ogni esercizio, tipo di domande,ecc…

Si riesci a controllare la struttura dell’esame, non avrai problemi a superarlo con successo. Facendo molta pratica con i libri che trovi a continuazione, una volta arrivato all’esame sarà solo “un esercizio in più dei molti che hai già fatto a casa.

Per questo abbiamo bisogno di libri che per un lato aumentino o rafforzino il nostro livello B2 d’inglese, ma che dall’altro ci allenino ad affrontare ciascuna delle prove d’esame. Perché una cosa è sapere l’inglese, un’altra – moltro diversa – è superare le prove del Cambridge.

Formula per il successo: libri adeguati + sforzo + perseveranza = successo garantito.

Il metodo è molto semplice e pratico: consiste nel fare un’unità del libro al giorno e confrontare di volta in volta le tue risposte con le soluzioni. Inoltre, ti consiglio di fare gli esercizi a matita, per poterli rifare più volte, e di fare uno schema di ogni unità, per poter ripassare nei giorni immediatamente precedenti l’esame.

Vorrei offrirti un programma di studio generale che tutti possano seguire, ma è impossibile. La cosa bella di questo metodo è che sarai sempre tu a decidere quanto tempo dedicare allo studio. L’idea è semplice: quanto più tempo dedicherai allo studio, prima potrai presentarti all’esame. Qua ti consiglio un piccolo programma di studio:

proficiency-cambridge-libri

Potrai pensare che sono libri noisi, ma tutto il contrario, sono libri molto didattici e divertenti, pensati in particolare per gli studenti che hanno deciso di preparare il FCE in maniera indipendente.

È vero che i libri non sono molto economici, ma dobbiamo tenere in conto la loro alta qualitá e il fatto che includano tutte le risposte, i CD e i DVD che sono di grande utilità per preparare ciascuna delle parte d’esame. Inoltre, l’acquisto di questi 3 libri è molto più economico di un solo mese in una scuola di lingue.

Libri  neccesari per preparare il test del First Certificate (FCE):

Le edizioni di questi tre libri sono aggiornate all’ultima versione del First Certificate e con questi potremo preparare ciascuna delle parti dell’esame:

Guida Ufficiale + Grammatica e Vocabolario + Esami Precedenti

 1. Objective First – Self Study Pack | 4th Edition

materiali first certificate

Guida Ufficiale  Questo libro è la guida ufficiale del Cambridge per preparare il First Certificate in maniera indipendente. Grazie ad esso è possibile aumentare il proprio livello di inglese e prepararsi ad affrontare le diverse parti dell’esame.

Il libro è composto da unità tematiche dove troveremo esercizi di ciascuna delle parti dell’esame, uguali a quelli che dovremo svolgere il giorno della prova.

Questa edizione di Self Study Pack comprende tutte le risposte necessari e i CD per tutti i diversi esercizi del libro, e inoltre include materiali molto utili per preparare la parte di speaking e listening. È davvero un libro molto completo su cui basare la nostra preparazione per l’esame del Firste Certificate. Prezzo: 40,60€ su Amazon

2. Grammar & Vocabulary For First

grammatica vocabolario first certificate

Grammatica e Vocabolario Questo libro è stato progettato appositamente dal Cambridge per rafforzare e consolidare il nostro livello di vocabolario e grammatica  fino a raggiungere il livello richiesto nel First Certificate. In questo livello è cruciale non fare alcun errore grammaticale e usare un lessico ricco e appropriato in ciascuna delle prove.

Questa edizione riporta tutte le risposte necessarie per realizzare tutto in modo indipendente. Inoltre include un glossario della grammatica che è molto utile per ricerche future e per il ripasso finale. Sicuramente un buono strumento per migliorare la nostra grammatica e vocabolario in vista del FCE. Prezzo: 30,35€ en Amazon

3. Esami Precedenti Corretti del First

preparare first certificate del cambridge

Esami Precedenti Testo con tutti i precedenti esami First Certificate in English e le relative risposte.  Con questo si possono fare simulazioni d’esame, perciò risulta veramente un libro molto utile.

Il grande vantaggio è che include i criteri di correzione per ciascuno degli esercizi, e cioè ciò che l’esaminatore si aspetta da noi in ogni prova. Contiene tutte le risposte e CD e DVD con i quali esercitare le parti di listening e speaking. Prezzo: 26,91€ en Amazon

 

Libri di lettura consigliati per il First Certificate

Chiaramente, il processo di apprendimento dell’inglese sarà significativamente più veloce e sarai più preparato per il First Certificate se leggi in inglese. C’è una gran differenza tra uno studente che ha letto in lingua inglese e uno che non l’ha fatto.

Per questo il mio consiglio è di integrare lo studio dei libri precedenti con la lettura di almeno 3 libretti in inglese. Dedicare anche solo 10 min al giorno alla lettura sarà un tempo più che sufficiente, e inoltre leggere in inglese ci aiuterà a migliorare in tutte le aree dell’esame:

  • Rafforza la tua comprensione scritta e ottieni maggiore agilità nella reading. Quando leggiamo in inglese forziamo la nostra mente a ragionare e processare le informazioni in lingua inglese.
  • Migliora la parte del listening aumentano le espressioni e il tuo vocabolario. D’altra parte, è possibile ascoltare l’audiolibro incluso per migliorare l’ascolto.
  • Rafforza la speaking (pronuncia, intonazione, accento,ecc.), leggendo mentre ascolti l’audiolibro.
  • Migliora la tua abbilità nel writing e guadagna più scioltezza nello scrivere in inglese realizzando un riassunto di ogni capitolo. Inoltre farai meno errori di grammatica e di vocabolario essendo abituato a vedere le parole scritte.

Potrebbero sembrarti libri come tutti gli altri, tuttavia sono uno strumento molto utile dal quale potremo trarre grande profitto. Sono edizioni di Cambridge che sono state adattate per aiutare coloro che hanno un livello B2 d’inglese, che è quello corrispondente all’esame del First, il che ti permetterà di leggerli con facilità.

Ci sono molti libri libri per leggere in inglese in questo livello B2, ma di seguito riportiamo i nostri tre preferiti:

1. The Fruitcake Special and Other Stories

accademie first certificate

Il libro consta di cinque storie molto divertenti sul potere della scoperta comune a tutti i paesi del mondo.

Dalla storia di un profumo fatto con alcuni ingredienti molto rari che diventa più efficace del previsto, fino a un cambio importante nella vita di una donna che lascia la sua famiglia per prendere una decisione.

E molto piacevole e le storie ti appassionano. Prezzo: 7,35€ su Amazon

2. The Amsterdam Connection

consigli esame first certificate

La giornalista Kate Jensen rimane scioccata quando il suo amico Max viene ucciso ad Amsterdam.

Va lì per trovare l’assassino del suo amico e inizia a investigare sulla squadra di calcio che lui dirigeva. Ma capisce subito che c’è qualcuno che non vuole che lei continui con le ricerche e alla fine Kate scopre che il calcio può arrivare ad essere uno sport molto pericoloso… Prezzo: 7,35€ su Amazon

3. Nothing but the Truth

libri fce cambridge

È l’inizio di un nuovo anno scolastico per l’adolescente Hu presso la scuola internazionale della vivace città di Bangkok. Lei ha un problema con uno degli insegnanti e non sa cosa fare. 

Attraverso l’avventura in un parco nazionale e l’aiuto dei suoi compagni, Hu troverà il coraggio di dire tutta la veritàPrezzo: 7,35€ su Amazon

Analisi delle parti del First Certificate (FCE)

Come sai, il First Certificate si divide in quattro parti: Reading e Use of English, Listening, Writing e Speaking. Di seguito analizziamo ognuna di queste.

 Reading e Use of English nel First

reading first certificate FCEIn questo sezione di 1 ora e un quarto di durata, troveremo vari testi, dei quali vengono riportati 7 esercizi relativi al loro contenuto. Mentre i primi quattro esercizi  si concentrano sulla verifica del nostro livello di grammatica e vocabolario, il resto delle attività serve a valutare il nostro Use Of English, vale a dire le nostre competenze nell’utilizzare il vocabolario e le espressioni appropriate in situazioni e contesti diversi.

Vediamo nel dettaglio ognuno dei 7 esercizi:

  1. Un testo con degli spazi vuoti, dove in ciascuno dovrai inserire l’opzione piu corretta tra le 4 presenti.
  2. Un testo con degli spazi vuoti da riempire con la parola piu appropriata.
  3. Un testo con degli spazi vuoti da completare con una parola derivata dalla parola data, cioè che abbia la stessa radice.
  4. Esercizio che consiste nel riscrivere una frase mantenendone il significato con l’uso di una parola data.
  5. Esercizio a risposta multipla sul contenuto di un testo (comprensione scritta).
  6. Testo con spazi vuoti dove dovremo situare correttamente 6 frasi disponibili.
  7. Esercizio in cui dovremo individuare in quale dei 4 paragrafi dati si trova l’informazione di ogni frase.

Come preparare la parte del test di reading e use of english?

  • Leggere in Inglese per migliorare la comprensione scritta, la velocità di lettura e l’analisi delle informazioni.
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per imparare le regole grammaticali e di formazione delle parole.
  • Guida Ufficiale e il libro degli Esami Precedenti per far pratica con il tipo di esercizi e i tempi disponibili.

First Certificate Test Reading: Suggerimenti

  • Il tempo è molto limitato, appena 10 minuti per esercizio.
  • È molto importante in questa parte conoscere i 7 tipi di esercizi a memoria per non perdere tempo.
  • Se una parola riporta qualche errore di ortografia viene contata come erronea.
  • Nell’esercizio 2, dove devi inserire la parola piu adeguata, può esserci più di un’opzione corretta (sinonimi).

Puoi scaricare qui un esempio della parte di Reading e Use of English nell’esame del First Certificate.

Test di Listening nel First

listening first certificate FCEQuesta parte di 40 minuti di durata è formata da quattro esercizi nei quali si valuta la nostra capacità di comprendere quello che ascoltiamo tanto in ambito accademico che nella vita reale.

  1.  Esercizio a risposta multipla sul contenuto dei diversi brani. Devi scegliere l’opzione più corretta.
  2. Dopo aver ascoltato una conversazione, dovremo riempire gli spazi vuoti di un testo.
  3. Dovremo unire ogni brano con ciascuna delle frasi diponibili (tieni in conto che ci sono piu frasi che brani).
  4. Ascolteremo un’intervista di approssimatamente 3-4 minuti di durata e dovremo rispondere a 7 domande a risposta multipla sul contenuto.

Come preparare la parte di listening per l’FCE (livello B2 inglese)

  • Leggere in Inglese mentre ascoltiamo l’audiolibro per migliorare la nostra comprensione orale.
  • Guida ufficiale per imparare a fare ciascuno degli esercizi correttamente.
  • Libro degli Esami Precedenti per testare il tipo di esercizio e i tempi disponibili.
  • Libro di  Grammatica e Vocabolario per imparare il lessico e i phrasal verbs richiesti nella prova.

First Certificate Test Listening: Suggerimenti

  • Tutti gli audio si ascolteranno due volte, ma non fidarti! Cerca di fare l’esercizio durante la prima riproduzione e lascia la seconda nel caso in cui non avessi capito qualcosa.
  • Prendi appunti in brutta quando lo ritieni utile sul foglio delle domande.
  • Se una risposta riporta qualche errore di ortografia o grammatica, viene contata come erronea.
  • Non ti preoccupare, di solito non ci sono problemi di audio nell’aula dell’esame.

Puoi scaricare qui un esempio della parte del Listening nella prova del First Certificate.

Test di Writing nel First

writing first certificate FCEQuesta sezione di 1 ora e 20 minuti di durata si compone di due esercizi:

  1. Domanda di tematica obbligatoria: dobbiamo scrivere un testo di 140-190 parole sul tema dato.
  2. Domanda di tematica a scelta: dobbiamo scrivere un testo di 140-190 parole su uno dei tre temi proposti.

Nelle due domande i testi possono essere: redazione, articolo d’opinione, e-mail,ecc.

Come preparare la parte del writing?

  • Guida Ufficiale per imparare le strutture dei diversi tipi di testo che possiamo trovare nella prova oltre ad imparare connettori, espressioni, parole chiave,ecc.
  • Libro degli Esami Precedenti per conoscere il tipo di esercizi e i tempi disponibili. E suprattutto per vedere i criteri di correzione (che cosa si aspetta l’esaminatore da te in ogni testo).
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per assicurarci di non commettere errori durante la scrittura e per utilizzare un vocabolario ricco e appropriato.

First Certificate Test Writing: Suggerimenti

  • È imprescindibile scrivere con buona calligrafia e senza erorri grammaticali o di ortografia.
  • Nel primo esercizio è consigliabile fare un piccolo schema dove stabilire cosa stai per scrivere.
  • Nel secondo esercizio, dopo aver scelto la tematica, devi continuare trattando della stessa. Non c’è tempo per le modifiche.
  • È consigliabile scrivere a matita, e poi ricopiarlo a penna.

Puoi scaricare qui un esempio della parte del Writing nella prova del First Certificate.

→ Test di speaking nel First

speaking first certificate FCEL’ultima parte dell’esame dura 14 minuti e si compone di quattro semplici esercizi. In questa parte dovremo dimostrare la nostra capacità di esprimerci in inglese correttamente.

  1. Conversazione con l’esaminatore dove dovremo rispondere a domande personali.(sono quasi sempre le stesse, preparatele!)
  2. Descrizione di due foto.
  3. Conversazione con un tuo compagno su un tema proposto.
  4. Rispondere a domande specifiche sul tema dell’esercizio precedente (di solito ti chiedono di esprimere la tua opinione o raccontare la tua esperienza).

Come preparare la parte di speaking?

  • Guida Ufficiale per imparare come rispondere a ciascuno dei 4 esercizi per che ci troveremo nell’esame, oltre ad imparare connettori, espressioni, parole chiave, ecc.
  • Libro degli Esami Precedenti per conoscere il tipo di esercizi e i tempi disponibili. E soprattutto i criteri di correzione (che cosa si aspetta l’esaminatore da te in ogni testo).
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per non commettere errori grammaticali e fare un discorso con un lessico ricco e diverso.

First Certificate Test Speaking: Suggerimenti

  • È imprescindibile parlare molto piano e a voce alta (più del solito) così che l’esaminatore possa capirci perfettamente. Cerca di parlare più chiaro del solito.
  • Anche se si fa a coppie, il tuo punteggio è individuale e non dipende affatto dall’altra persona.
  • Impara frasi introduttive, di conclusione,ecc. che ti saranno molto utili.
  • Suprattutto resta calmo, parla piano così da avere più tempo per pensare a quello che vuoi dire. Soprattutto, non restare in silenzio o senza niente da dire.
  • Al momento di esprimere un’opinione o raccontare un’esperienza, il contenuto non deve essere necessariamente reale, anche se deve essere realistico. Il contenuto non importa, quello che devi demostrare è il tuo livello d’inglese.
  • Tutta la prova di speaking viene registrata per eventuali lamentele.

Puoi scaricare qui un esempio della parte di speaking nel First Certificate, e qui di seguito ti lascio un video di come sarebbe:

Vedi Video Parte Speaking FCE

Come iscriversi al First Certificate nel 2106-2017

Per iscriversi a un esame del First, bisogna seguire questi passi:

1. Cerca qui un centro di esami accreditato vicino e mettiti in contatto per controllare le date disponibili per il FCE. Bisogna prenotare in anticipo a causa della forte domanda.

2. Una volta che avrai deciso il centro di esami e la data, completa i dati e fai l’iscrizione.

  • Prezzo in Italia del FCE: circa 200€
  •  Non dimenticarti di presentare un documento d’identità valido.

3. Scopri come arrivare, l’orario di ogni prova,ecc.

Interpretazione del Risultato del First (FCE) per il livello B2 Inglese:

Superare con successo l’esame del First Certificate di Cambridge (FCE) comporta l’ottenimento di almeno 160 punti su 190, vale a dire l’85% di risposte corrette. E questa qualificazione certifica che abbiamo un livello B2 di inglese. Inoltre, se si ottiene un punteggio più alto o più basso si possono anche certificare altri livelli di inglese.

Puoi vedere una migliore spiegazione in questa tabella:

risultati first certificate

Ciascun candidato riceverà un titolo ufficiale e in inglese con i risultati, che contiene:

  1. Il risultato globale con il livello che si certifica (result).
  2. Il tuo punteggio totale nell’esame(overall score).
  3. Livello certificato secondo il Quadro Europeo Per Le Lingue (CEFR Level).
  4. Il profilo come candidato con il punteggio in ciascuna delle parti dell’esame del First (è possibile che oltre al risultato globale ti richiedano un punteggio minimo in ciascuna sezione).

Poche settimane dopo l’esito online, riceverete il prezioso certificato :

first certificate esame

 

Spero di esserti stato utile.. e adesso dacci dentro con lo studio per il FCE!

Se hai già coseguito il First Certificate o se stai studiando per ottenerlo, lascia un commento e raccontaci latua esperienza! 😉

Puoi anche certificare il tuo livello B2 d’inglese, attraverso gli esami:

  • IELTS (avrai bisogno di un punteggio di 5.0-6.5 su 9)
  • TOEFL (avrai bisogno di un punteggio di 46-93 su 120)
Che certificato scegliere?
Non sei sicuro che il B2 sia il tuo livello? Controllalo con questo test di inglese 
  • Pingback: Preparare l ‘ Advanced Certificate (CAE) Per Conto Tuo - Trucchi Londra()

  • Marco

    Mi indicheresti due tra questi 5 libri con cui poter iniziare? (non voglio comprarli tutti assieme) Grazie.

  • Agnese

    Ciao, ho cercato use of english, ma ce ne sono diversi e nessuno a 24 €. potresti indicare autori e casa editrice?

  • Adrian93

    questo dipende soprattutto da te e dalle tue “debolezze”: se per esempio non sei molto bravo nello Use of English, ti conviene fare pratica con FCE Use of English… ecc.
    comunque in linea di massima trovo molto utile “Objective First Student’s Book Pack” abbinato a uno fra “FCE Use of English” o “Skills for First certificate Listenig and Speacking” a seconda di ciò in cui riesci peggio 😉

  • Marco

    Ho comprato il libro “Objective First Student’s book”, ma il CD-Rom audio è nella versione per l’insegnante quindi non mi è possibile fare tutti gli esercizi di listening…

  • Adrian93

    dovrebbero esserci 3 CD-Rom …

    • Marco

      No, nella versione che ho preso io purtroppo no… e quella che hai linkato tu non è più disponibile

    • Marco

      La versione che hai postato tu non è più disponibile

      • Adrian93
        • Marco

          No, io ho preso una versione che costava 28 euro con CD ma contenente esercizi aggiuntivi, non gli esercizi di listening. Non è ben specificata la cosa, ti espone a facili fregature. Forse sarebbe meglio specificarlo nel post. E’ solo un consiglio, in ogni caso grazie della risposta.

          • Adrian93

            avevo messo anche i link apposta perchè so che ce ne sono molte versioni simili… non mi ero accorto che non fosse più disponibile… quella che ti ho linkato nel commento è (come vedi dalla copertina) la versione ufficiale, che comprende sempre tre CD-Rom… mi dispiace che tu abbia preso un’edizione non completa, spero che almeno sarai soddisfatto dalle altre tipologie di esercizi (non listening).
            Provvederò comunque a specificarlo nell’articolo, grazie per averlo fatto notare 😉

          • sonia

            Putroppo anche io sono rimasta fregata. Le versioni sono al limite della fregatura e se mi vedo scritto Objective First with answer with cd-rom, non vado mai ad immaginare che manchino i cd audio. Cioè la parte per cui io ho comprato il libro.

            Se qualcuno volesse gentilmente linkarmi i cd audio disponibili da qualche parte o mandarmeli ne sarei grata.
            Anche perché veramente, ci sono rimasta proprio male.

          • Marco

            Ciao Sonia, sei riuscita a recuperare il cd poi?

  • rosa
  • fabio

    ciao potresti essere più preciso nell’indicare i libri basilari, in particolare:

    – il titolo del libro per la parte listening & speaking indicato è “Real Listening and Speaking Skills 3 with Answers + Cd’s” ma se clicco sul link di Amazon mi compare un’altro libro: “Skils for first Certificate Listening & Speaking”. Qual è dei due?

    – Objective first è costituito da più moduli: Student’s book+CD-ROM, Workbook+AudioCD, 2 Class Audio CDs, Teacher’s book. Puoi specificare quali moduli hai utilizzato?

  • Luca

    Salve, vorrei prepararmi per il First,ma partendo da un livello principiante mi chiedevo se questi libri fossero utili anche per me o se mi converrebbe iniziare con qualcosa di più semplice per arrivare ad un certo livello.

    • Adrian93

      ciao Luca! Non posso risponderti con sicurezza perchè non so cosa tu intenda per principiante, ma la conoscenza dell’inglese richiesta per iniziare con questi libri è molto elementare, di base… più o meno equivalente al livello di prima/seconda superiore…
      di sicuro, se possiedi queste minime basi, i libri si riveleranno utilissimi anche per te, a maggior ragione se sei un principiante perchè imparerai di più!

      spero di esserti stato d’aiuto, se hai altri dubbi non esitare a chiedere 😉

      • Luca

        Ciao Adrian grazie mille per la tua risposta…la mia paura è quella di comprare dei libri che partono da un livello avanzato tralasciando delle regole basilari che forse non ho,e quindi non riuscirei a coprire le mie lacune.
        Quindi quello che cerco di capire e se comunque questi partono dall’inizio delle regole grammaticali oppure se sia consigliato ad esempio prendere la grammatica del pet prima.
        Mi affido ad un tuo consiglio 🙂

  • Luca

    Salve, volevo prepararmi al First, ma partendo da un livello Princiapiante volevo sapere se questi libri possono essermi utili sin da subito o se sarebbe meglio partire da qualcosa di più semplice per arrivare ad un certo livello.

  • rosa

    ciao..ma il libro sullo use of english che avevi tu conteneva le key?perchè su amazon mette 34 euro per l’edizione senza key e addirittura oltre 100 euro per quella con le key!In alternativa non conosci un altro libro utile per questa parte del fce?

  • John Hawkwood

    Io non ho ben capito la differenza tra workbook e student’s book.
    Puoi spiegarmela?

  • Francesco

    Salve ho trovato molto interessante la sua pagina, ma avrei bisogno, per piacere, di alcuni chiarimenti.
    Riguardo ai libri….
    Ho notato che per il PET ha consigliato il libro Complete, mentre per FCE il libro Objective. Ci sono notevoli differenze tra i due libri a parità di livello di esame?
    Il kit per studente ha 2cd audio inclusi, ma con la denominazione “class”, tali cd possono essere utilizzati in piena autonomia (self study senza tant’è book) o sono utili solo in una classe di studio a scuola?
    Il workbook dei precedenti libri citati, può essere tranquillamente sostituito da altri come ad esempio FCE practice o trainer (con le prove di esame)?
    Non è più adatta la grammatica English in Use di Raymond per FCE?
    Data la modifica del test 2015 è consigliabile ancora procurarsi il testo della Oxford press?
    Infine…
    Dal test online sul sito Cambridge io ottengo punteggio pari a 20.
    Tuttavia da una mia, forse più critica auto valutazione, credo di partire dalla seguente situazione…
    Reading B1
    Writing A2/B1
    Listening A2
    Speaking A1/A2
    Sono al 100% KET
    Con un po’ di esercizio penso sia alla mia p portata il livello PET,perché già ora riesco a svolgere i test dell’esame nelle abilità Reading e Writing. Mentre nel Listening ho difficoltà.
    Ho provato anche i test dell’esame FCE, nel Reading me la cavo, cioè riesco a fare circa il 70% dei quesiti.., nelle altre abilità disastro completo (non ho provato Writing).
    Quindi avrei pensato di comprare i seguenti libri…
    Objective First
    English grammar in use (sono indeciso con advanced)
    Real listening speaking 2 e 3
    E poi uno dei libri con le prove di esame.
    Oppure dovrei partire con il livello PET?
    Cosa mi consiglia?
    Grazie

  • daniel

    Buonasera ,
    vorrei aumentare la mia conoscenza dell’ inglese per finalità lavorative e vorrei ottenere una certificazione da spendere nel mio curriculum. Secondo i vari test ho un livello pre-intermidiate e volevo capire quale certificazione sia più adatta alle mie finalità tra il first o ad esempio il Toefl e quali testi utilizzare.
    grazie

  • Harjot Banga

    ciao ho dato l’esame di fce a dicembre del 2014, ma non lo passato. ciò che volevo chiederti è questo: dovrò ripagare.

  • Sonia Insalaco

    Io ho preso il B1, il PET quindi. Al test ho fatto 19 punti quindi dovrei teoricamente prendere il First e non vedo l’ora di far l’esame. Diciamo che penso di esser abbastanza in grado di affrontar l’esame e sono abbastanza sciolta con l’inglese. Se prendessi soltanto l l’Advanced Grammar in Use secondo te avrei problemi? E un’ultima cosa, non è che per caso devi vendere questi libri elencati qui?
    Ps. articoli importantissimi, grazie di averli scritti!

  • matt smith

    insegnante madrelingua inglese
    IELTS, Cambridge FCE
    £40 per 2 ore
    £120 per 10 ore
    perry7770@hotmail.co.uk
    o telefono 07897910816

  • Clau

    Advanced Grammar in Use va bene quindi per il FCE?

  • Sara Bianco

    Salve Luca. Io ho seguito un corso di preparazione al first e ora ho solo un mese per esercitarmi, perchè con gli esami universitari non mi sono dedicata molto allo studio dell’inglese. Vorrei chiederti se secondo te posso farcela e se posso trovare materiale per esercitarmi online (simulazioni FIRST o esercizi vari). Il mio problema più grande è il listening e non so come fare per migliorare. Ti ringrazio.

  • Giuseppe D’Ambrosio

    Ciao Adrian,

    mi sa che la cavolata già l’ho fatta, …ho acquistato per mio figlio che si deve preparare per il first questo -http://www.cambridge.org/it/cambridgeenglish/catalog/cambridge-english-exams-ielts/objective-first-4th-edition/objective-first-4th-edition-class-audio-cds-2 – (preso su amazon) convinto si trattasse del libro con relativi CD ROM purtroppo però si tratta di un Audio libro diviso in due CD con una serie di esercizi e se non capisco male delle simulazioni d’esame, … probabilmente avrei potuto spendere meno prendendo un prodotto completo ma ormai la frittata è fatta.

    Comunque sia, a questo punto mi serve il libro, ma come faccio a capire quale fra questi può essere collegato in qualche modo agli esercizi presenti nell’audio-libro che ho comprato?

    http://www.cambridge.org/it/cambridgeenglish/catalog/cambridge-english-exams-ielts/objective-first-4th-edition/components

    spero possa aiutarmi a ricomporre la frittata….Grazie!

  • roberto

    Ciao, mi sapresti spiegare, riguardo all’ultimo dei libri che consigli che differenza c’è tra First1 – First2…First5? e’ solo questione di edizioni successive o altro? Grazie

  • aurora

    farò domani lo speaking.. e sabato prossimo lo scritto.. sono agitatissima, e quel che è peggio è che ho la febbre 🙁 ce la farò devo essere positiva!

  • Luigi

    Ciao Addian! Poichè a me interessa prendere almeno una B puoi dirmi quanto hai preso? Non vorrei comprare 5 libri e fare 60 e rotti punti. Graziee

  • Loredana

    Ciao, mi sto preparando per il First. Seguendo i tuoi consigli e link sono entrata su Amazon, ma i prezzi che tu indichi non coincidono…..USE OF ENGLISH da tua indicazione dovrebbe costare 24 euro circa, invece ne costa 68…. Qual e’ il trucco?? grazie….

  • Jacopo

    first passato con A! tutto grazie a te Adrian!

  • Francesca Pelledipesca

    Cavoli, chiarissimo, spiegato benissimo! Grazie

  • Pingback: Metodo Callan: è efficace per imparare l'inglese? - TrucchiLondra.com()

  • Pingback: Equivalenze tra Certificati e Livelli di Inglese - TrucchiLondra.com()

  • Di niente Chiara! In bocca al lupo per i risultati;)

  • Pingback: I Migliori Libri Divisi Per Livelli per Leggere in Inglese - TrucchiLondra.com()

  • Si sì Andrea è quello giusto! 😉

  • Valentina

    Cliccando sul link amazon per il libro “Objective First – Self Study Pack | 4th Edition” mi escono due possibilità: copertina flessibile 58,22€ e CD audio 51,15€. Bisogna acquistarli entrambi o il libro già comprende i CD? Il fatto che esca scritto tedesco cosa vuol dire?

  • Dipende dal te… Entrambi i testi sono buoni, il primo è forse leggermente più impegnativo e se riesci a svolgere quello non dovresti trovare problemi col secondo 😉

  • Per quanto riguarda i due “grammar in use” dipende da te… Quello per l’Advanced è leggermente più impegnativo e forse offre quindi una preparazione migliore… Quanto a dizionario invece io uso quello della Oxford e mi trovo molto bene… Lo consiglio! 😉

  • Ciao Priscilla. Grazie a te, e` sempre bello sentirsi utili 🙂
    Esattamente, se passi il First con il punteggio piu` alto e` come se avessi preso un livello basso dell’Advanced; ottieni quindi il C1, che sarebbe un buonissimo risultato; pensa che la maggior parte di universita` italiane o di aziende richiede il livello B2.
    Non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook, http://bit.ly/trucchilondra .
    Spero di essere stato chiaro, in bocca al lupo.

  • Ciao Ivana! Sono sicuro che se già risulti B1 non dovresti avere problemi a prepararti per il B2! In caso ti vada male comunque potresti lo stesso ottenere il B1, quindi il mio consiglio è di studiare per il B2, anche perché è un risparmio sostenerlo subito anziché affrontare entrambi gli esami e se segui i miei consigli non dovresti avere problemi! 😉
    Non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra .
    In bocca al lupo per il test! 😉

  • Ciao Asdomare! Certo, se il tuo problema è la grammatica l’Advanced grammar in use ti aiuterà parecchio! 😉
    Non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 🙂

  • Jessica

    Ciao, intanto complimenti per la quantità è la qualità delle informazioni! Avrei bisogno di un consiglio… Io ho sostenuto l’esame del First nel dicembre 2014 (in quinta superiore) e l’ho passato con 63/100. Nei risultati sono stata valutata con Good per il Reading e lo Speaking e Borderline per il Writing, Use of English e Listening (quest’ultimo tende quasi al livello weak). Ora vorrei ricominciare a studiare l’inglese (dato che a scuola non ci vado più) e vorrei insomma consolidare le mie debolezze per arrivare ad avere tutte le 5 parti almeno al livello Good… Secondo te quali sono i libri che possono aiutarmi in questo? Spero tu possa darmi un buon consiglio… Grazie intanto!

    • Ciao Jessica! Dei libri ho già parlato nell’articolo, nel tuo caso i più adatti sono probabilmente i primi tre, mentre l’Advanced grammar in use è un po’ più difficile, e ovviamente l’ultimo non ti servirà se non hai intenzione di passare il First!
      Non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  • Ciao Valentina! Certo se sei arrugginita i libri che ho consigliato nell’articolo fanno per te!
    Non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra 🙂

  • Ciao Simone. Ti consiglio di leggere ogni giorno qualche capitolo dei romanzi che hai acquistato, magari la notte prima di andare a dormire, o se non riesci, nei giorni in cui hai mezz’ora di tempo. Mentre nei giorni in cui hai un po’ piu` di tempo fare qualche esercizio!
    Non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra 🙂
    In bocca al lupo!

  • Sandro Mastroberti

    Ciao, e grazie di tutte le utilissime info!
    Avrei un’altra domanda da porti: siccome volevo acquistare il libro “Objective First” e su Amazon c’è la versione senza CD (29 euro) e quella con CD (58 euro), quali mi consigli? In virtù anche del prezzo molto differente…
    Grazie mille!

    • Ciao Sandro! Una delle parti piu` difficili del First e` il listening, quindi forse sarebbe meglio con il cd, anche se esistono in internet dei “mock test” che simulano il listening. Il cd comunque secondo me e` importante perche` il listening e` una delle parti piu` complesse del First per noi italiani e allenarsi e` importante… Il mio consiglio quindi e` provare a vedere se trovi dei “mock test” su internet, se no compra il cd 🙂
      In bocca al lupo, e non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra

  • Alberto Bertaggia

    Ciao Adriano! Ho appena fatto l’esame del First!
    Ora è stato accorpato lo use of english con il reading ma siccome dal sito del cambridge non capisco, è sempre 60% complessivo solo che viene diviso per ciascuna delle 4 parti e viene fatta la media? O è il 70% come il PET?
    Grazie!

    • Ciao Alberto! Sostanzialmente ti danno un voto per ogni sezione e poi fanno la media, tuttavia se in una delle quattro parti fai un punteggio inferiore al minimo, anche se la media e` superiore non ti fanno passare, mentre nell’Advanced si!
      In bocca al lupo 🙂
      Ps non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 🙂

  • Antonio Facciolà

    Ciao e grazie per l’articolo! Volevo sapere, essendo che consigli un libro apposito per lo speaking, ossia Real Listening and Speaking Skills 3 with Answers + Cd’s, è anche necessario comprare il libro Objective First – Self Study Pack | 4th Edition con i CD per il listening ? Quale consigli tra queste 3 opzioni:

    1. Objective First – Self Study Pack | 4th Edition con CD + Real Listening and Speaking Skills 3 with Answers + Cd’s
    2. Objective First – Self Study Pack | 4th Edition senza CD + Real Listening and Speaking Skills 3 with Answers + Cd’s
    3. Objective First – Self Study Pack | 4th Edition con CD e basta

    ???

    Grazie in anticipo, metterò mi piace alla tua pagina

    • Ciao Antonio!
      certo non è “necessario”, ma dipende da quanto hai bisogno di allenarti: tutte e tre le possibilità che proponi sono valide, ma la prima ovviamente ti prepara di più… comunque se non sei sicuro di quanti testi possano servirti, ti condiglio di cominciare con l’Objective First e poi prendere anche il Real Listening and Speacking se vedi che hai bisogno di più esercizio 😉
      In bocca al lupo per il first!

      • Antonio Facciolà

        Grazie mi piace messo!!
        P.S.: conosci per caso qualcuno che vende di seconda mano (o terza quel che sia) l’ultimo libro che hai consigliato, Cambridge First numero 5???

  • Franco Baglini

    Ciao,
    Vorrei acquistare: “Objective First – Self Study Pack”, ma trovo solo la versione per Spanish Speakers.
    Dovrei cercare la versione italiana oppure è indifferente? E’ corretta quella che hai indicato?
    Potresti farmi luce su questo punto? Ti ringrazio

    • Ciao Franco!

      Si è un link sbagliato, ci dispiace per lincomprensione!
      Il libro è uguale in italiano!

      In bocca al lupo, ci dispiace per l’errore!

      • michela tellaroli

        Ciao,
        quindi si può comprare quello per Spanish Speakers?
        Grazie mille

        • ciao michela!

          no scusami, quello è un errore mio nel link! devi prendere l’equivalente per italian speakers!

          scusa ancora

  • Simone

    Io sto preparando il FIRST da solo, ma non ho praticamente nessuno con cui esercitare lo speaking! Sto provando con le chiamate internazionali, ma spendo un casino di tempo ogni volta tra cercare chi è online e tra i vari “Ciao, cosa fai nella vita? Quali sono i tuoi hobby? Qual è la tua serie tv preferita?”. Sarebbe utile avere qualcuno con cui scambiare il contatto Skype e fare insieme gli esercizi del libro. Se qualcuno è interessato, per favore, mi contatti qui:

    Skype: simone.bava1

    mail: simone.bava93@gmail.com

    Grazie!!

  • Pingback: Personal interests | Pearltrees()

  • anna peron

    Ciao io ho intenzione di iniziare a studiare per il first ma mi trovo indecisa se prendere l’objective first come avete consigliato qui sopra oppure il complete first entrambi di Cambridge… avete dei consigli? E poi ho un altra domanda è necessario comprare sia lo student’s book che il workbook o è possibile fare a meno di uno dei due?

  • anna peron

    Ciao anche io ho intenzione di studiare per il first pero ho alcuni dubbi che riguardano i testi da comprare… Esaminando i libri di Cambridge ho trovato i libri “objective first” (che tu hai consigliato qua sopra) e il “complete first” secondo te quale sarebbe il piu valido? Ed un’altra domanda: E necessario compare sia lo student’s book che il workbook oppure so puo fare a meno di uno dei due?

    • ciao Anna!

      quelle che mi poni sono domande un po’ soggettive… Io consiglio l'”objective first” perchè mi sono trovato bene con quello e secondo me è valido, ma questo non esclude che tu possa trovarti bene anche con il “complete first” (anche quello un buon testo, per carità). Per quanto riguarda student’s book e workbook, dipende. Non è “necessario”, ma certo tutti e due insieme offrono una preparazione più completa: poi sta a te decidere se ti senti più sicura su alcuni contennuti e vuoi rinunicare all’uno o all’altro 😉

      In bocca al lupo!

  • Pingback: Chiaraborg | Pearltrees()

  • Sara Tontoni

    Ciao bellissilo il tuo sito😊 il First non ha scadenza vero? Alcuni mi dicono di no, altri il contrario..ho trovato un escamotage x pagare meno l’iscrizione all’ esame ovvero tramite il centro linguistico del mio Ateneo 💪quindi dovro farlo entro la mia laurea e siccome il prossimo appello sarà a ridosso della laurea volevo, per il momento, avere un certificato che “valesse”un po di piu … lo ielts non riuscirei a prepararlo insieme alla tesi troppo complicato e il mio livello non é dei migliori 😢

  • lissa98

    Ciao ho bisogno di chiarirmi un dubbio! Ho appena ricevuto il risultato del mio esame First che e’ il seguente: Pass at Grade A score 181…a questo punto ho conseguito il B2 o il C1? Nel secondo caso, il mio prossimo esame quale dovrebbe essere? Grazie

  • maila baldi

    Ciao, avrei bisogno di una spiegazione e di un consiglio: ho appena ricevuto il risultato del mio esame First da Cambridge che e’ il sueguente: Pass at grade A score 181…a questo punto il mio livello e’ il B2 o il C1? Che tipo di certificato ricevero’? Non avendo eventualmente conseguito il C1 con il grado piu’ alto devo dare l’esame oppure mi conviene aspettare e sostenere eventualmente il C2? Quale credi sia per me la soluzione migliore e generalmente quanto tempo occorre per preparare gli esami? Grazie

    • ciao maila

      riceverai un certificato First di livello C1 😉 secondo me ti conviene aspettare e fare il C2, non ti servirà troppo tempo per prepararlo visto che parti da un buon livello 😉

  • Debora Di Francesca

    Ciao, ho acquistato i libri da te consigliati! Il libro english vocabulary in use consiglia di annotare le parole in un quaderno suddivise per argomenti, tuttavia lo trovo un metodo un po’ “statico”. Tu hai seguito le istruzioni del libro o hai imparato i vocaboli in maniera diversa? Grazie!

    • ciao Debora

      io in realtà ho fatto come diceva il libro e l’ho trovato utile, ma ci sono vari metodi per imparare i vocaboli… vedi tu con quale ti trovi meglio! 😉

      buona fortuna!

  • isabella

    Ciao e grazie in anticipo. Scusa ma ho qs difficoltà enorme che ho tentato di risolvere da sola inutilmente: ho acquistato il testo Objective First, con il CD, ma non riesco a trovare gli ascolti delle listening a pag 10 (e anche tutti gli altri, sigh!). C’è scritto il simbolo del cd con 1 e in un quadratino il numero 02, oppure 03, ecc, ma nel cd proprio non trovo l’ascolto. Mi potresti aiutare x favore? grazie mille Isabella

  • tommaso

    ciao,vorrei acquistare objective first (english) , perchè entro la fine dell’estate vorrei dare il b2. Mi sapreste dire se l’edizione è adatta anche al 2016?

    • Ciao Tommaso!
      Il First non cambia da anno in anno, gli esercizi sono sempre quelli e anche la difficolta` e` sempre quella!
      In bocca al lupo 🙂

  • Letizia

    Ciao, sto cercando di acquistare su Amazon “Objective First – Self-Study Pack | 4th Edition” ma come ho letto negli altri commenti il link rimanda alla versione per Spanish speakers, ho cercato altri risultati ma non riesco a capire quale sia quello giusto. Potresti copiarmi il link o indicarmi il libro giusto? Grazie

  • Robi

    Ciao! Vorrei prepararmi al FCE durante l’estate concentrandomi per qualche ora. Al momento ho il First Trainer del 2015 che mi è stato prestato (ha la stessa funzione del First 5 che hai consigliato?), l’English grammar in use e English vocabulary in use. Ho pensato di integrare questi libri con delle letture in inglese e sto scaricando anche gli audiobook da youtube. Purtroppo i libri che hai consigliato non li ho trovati usati.. pensi che queste cose possano bastare per passare l’esame o dovrei fare altro? grazie

  • Pingback: Come ottenere il Cambridge First Certificate in maniera autonoma()

  • Angel

    Ciao a tutti!
    attualmente sono al livello B1 ma non avendo nessuna certificazione ufficiale vorrei iniziare a studiare per dare l’FCE. Ho letto che sul sito della Cambridge consigliano circa 200 ore di preparazione per ogni salto di livello. Volevo chiedere in base alla vostra esperienza quanto tempo avete dedicato a preparare l’FCE?

    Grazie e complimenti per il blog, è davvero utilissimo!

    • Ciao Angel, beh dipende dal tuo livello! Indicativamente se sei un B1 non ti servono cosi` tante ore! Se ti impegni e segui la nostra guida devi fare esercizi finche` non ti senti pronto!
      Prova a fare tanti test e cerca di impegnarti quando fai le tue ore di preparazione e vedrai che non ti serviranno 200 ore!

  • Ciao Stefano!
    Si, teoricamente puo` bastare pero` ti consiglio di prendere anche l’Advanced grammar in use! E se riesci trova su internet gli esami vecchi per fare esercizio!!
    Un grosso in bocca al lupo 🙂

  • Ciao Guido!
    Beh lo Student’s Book ti offre per la maggior parte teoria e pochi esercizi, invece nel Workbook hai soprattuto esercizi!
    Non c’e` differenza tra audio e audio cd, lo scrivono solo in modo diverso, forse qualche volta gli audio sono online e non sul cd!
    La versione ebook ti offre la possibilita` di fare esercizi sul computer in modo piu` svelto, poiche` ti corregge subito gli esercizi, inoltre puo` offrirti una varieta` di esercizi e modi per imparare la teoria che sul libro non ci sono!
    Dipende da come impari meglio te, io ti consiglierei di prenderne uno e uno, cosi` da studiare la teoria ed esercitarti meglio, pero` se (ad esempio) capisci di piu` facendo gli esercizi forse ti conviene prendere solo il Workbook!
    Dipende proprio dalle tue modalita` di comprensione!
    Intanto in bocca al lupo, fammi sapere se hai bisogno di altri consigli 🙂

    • Guido

      Ciao Adriano.
      Grazie mille per la risposta completa ed immediata 😉
      Ho appena fatto un esercizio di Reading e Use of English con uno dei libri che hai consigliato. Devo stare nei tempi. Ho sforato di mezz’ora ed ho qualche difficoltà. Ho iniziato oggi con il mio training che mi porterà a sostenere l’esame First a gennaio.
      Studiando da ora fino a gennaio tutti i giorni penso di potercela fare. Per fortuna ho trovato un Meet Up di lingua inglese qui a Torino per poter praticare lo Speaking.
      Poi ti farà sapere come va a gennaio 😉
      Grazie ancora Adriano.

  • Ciao Simone!
    Si, puoi usare anche il libro per l’IELTS, magari ogni tanto cerca su internet qualche esercizio per il First in particolare!
    Non credo avrai problemi usando il libro dell’IELTS!
    In bocca al lupo 🙂

  • Ciao Valentina!
    Sono libri entrambi molto buoni, forse ti consiglierei Real Listening and Speaking Skills 3 per il semplice motivo che presenta esercizi di due parti molto importanti del First, mentre l’English Vocabulary in Use no.
    Comunque sia sono due libri molto validi, ti troverai bene qualsiasi dei due decidi di scegliere 🙂
    In bocca al lupo!

  • Black

    Ciao.
    Vorrei acquistare Objective First – Self Study Pack | 4th Edition.
    Posso avere il link alla versione per studenti italiani o almeno l’ISBN? Su Amazon non lo trovo e in libreria non sanno aiutarmi.
    Grazie mille

  • Mark Vincent Mejia

    Ciao,
    volevo sapere se per preparare l’ FCE, è abbastanza comprare l’ “Objective first” oppure comprare anche gli altri due (english vocabulary e real listening)?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Mark!
      Dipende dal tuo livello di inglese, se sei gia` abbastanza preparato basta solo il libro “Objective First”, se no ti consiglio di prenderli tutti, in caso prendi anche solo “real listening”!
      In bocca al lupo 🙂

  • Ciao Leeloo!
    Beh ormai l’hai comprato no? Non preoccuparti, va bene anche quello! Certamente se compri anche l’Advanced Grammar in Use avrai una preparazione piu` approfondita e completa! Comunque e` un buon libro anche quello!
    In bocca al lupo 🙂

  • Maria

    Ciao,
    Il mio livello di inglese è basso perché a scuola l’ho fatto male.
    Studiando 2/3 ore al giorno, in quanto tempo potrei prepararmi per fare l’esame per il B2?

  • Alessia Ruta

    Ciao,

    mi sono laureata da poco alla magistrale e vorrei conseguire una certificazione di inglese che mi permetta di dimostrare alle aziende il mio livello d’inglese.
    Ho vissuto 6 mesi all’estero, ed il mio livello attuale è B1, considerando che partivo da zero!
    quali libri mi consigli? quali sono piu efficiaci per una come me che un pochino l’inglese lo parlucchia? grazie!

  • Arianna

    Ciao, vorrei chiedere se il libro “Objective First – Self Study Pack | 4th Edition” può essere studiato anche da persone che partono da una conoscenza di inglese A2, e se i cd audio sono compatibili anche su windows 10 (dato che sul resto della copertina del libro c’è solo scritto fino a windows 8). Ti ringrazio!

  • Arianna

    Ciao,

    volevo sapere se c’è un’edizione aggiornata di questo libro ” English Vocabulary in Use – Intermediate” o se c’è un alternativa? Non so se il mio computer riesce a leggere i CD ( ho windows 10, ma nel libro richiedono massimo windows 7). E’ utile anche per coloro che partono da un livello di inglese basso, senza dover per forza comprare sia questo che quello di livello precedente per conseguire il first? Come consigli di usare questi 3 libri che hai consigliato: di farli uno alla volta, o tutti e 3 insieme. Ti ringrazio.

  • Lore

    Ciao ,non ho mai studiato inglese e mi sento indierto su tutto e tutti, purtroppo fino all università ho sostenuto esami di frencese.Ma adesso ho bisogno di riscattarmida questa mia posizione evorrei imparare l’inglese.
    il bpunto è che parto da zero o meglio sottozero, i libri da te citati essendo scritti in inglese saranno per me incomprensibili, cosa e come mi consigli meglio di fare ? quale strada percorrere? t ringrazio, spero in un tuo prezioso consiglio.

  • Sara

    Ciao!
    Io mi sto preparando per il First e ho comprato il libro OBJECTIVE.
    Al giorno, quanto è necessario esercitarsi su questo libro? Sopra leggo che “si può benissimo fare un’attività al giorno”, ma un’attività sta per un’unità al giorno? Grazie mille
    Sara

    • Ciao Sara!

      Premesso che non sono un docente e posso dare solo consigli basati sull’esperienza personale, io ti consiglierei una mezz’oretta al giorno… in modo da distribuire le nozioni e avere il tempo di assorbirle 😉
      (un’attività non è un’unità! intendevo semplicemente di dedicarci del tempo ogni giorno se possibile perchè la discontinuità rende più lento e difficoltoso l’apprendimento)

      In bocca al lupo!

      p.s. non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  • Valentina Martinelli

    Molto utile questo articolo! Ho deciso di prendere il FIRST e ho ordinato diversi libri per lo studio individuale (tutti Cambridge):
    – English grammar in use (grammatica consigliata dalla mia professoressa all’università)
    – English vocabulary in use (perché ho bisogno di ampliare molto il mio vocabolario)
    – Complete First, con Testbank. Con i due cd audio e il workbook. (specifici per prepararmi al first)
    Poi ho seguito il vostro consiglio di leggere dei libri con l’audio (magari da leggere la domenica pomeriggio). E così ho scelto:
    – The fruitcake special and other stories
    – A matter of change
    – Windows of the mind
    – East 43rd Street
    Ho speso una cifra, ma penso sempre meno di un soggiorno di studi e più rapido e intensivo di un corso base.
    Penso di prendermi un po’ di mesi per preparare l’esame e sostenerlo a giugno. Spero tanto di farcela, parto da un livello B1 ho davvero di che lavorare!

    • Giorgio – Trucchilondra.com

      Ciao Valentina,

      complimenti per come ti sei organizzata!

      Vedo che hai le idee molto chiare un obiettivo ben definito.

      Con un po’ di metodo e forza di volontà non avrai problemi nel superare l’esame.

      In Bocca a lupo!

      ps. non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook per non perdere nessun aggiornamento! http://bit.ly/trucchilondra