Come Preparare l’Advanced Certificate da solo

preparare advanced certificate cae

Se sei arrivato fino a qua è perché vuoi ottenere l’Advanced di Cambridge (CAE).

Tranquillo, non sei né l’unico né il primo a volerlo fare, e in questo post cercherò di darti una mano per aiutarti a passare il CAE con il punteggio più alto possibile per conto tuo.

In questo Post Troverai
  1. Sull’Advanced Certificate (CAE).
  2. Preparare l’Advanced CAE in Accademia?.
  3. Come preparare l’Advanced Certificate Per Conto Tuo
  4. I Migliori Libri per Preparare il CAE.
  5. Libri di Lettura Consigliati per il CAE.
  6. Analisi delle Parti dell’esame dell’Advanced
  7. Come Iscriversi all’Esame dell’Advanced
  8. Come interpretare il Risultato dell’Advanced

1. Sull’Advanced Certificate di Cambridge (CAE)

Se non lo sai, il Certificate in Advanced English (CAE) è uno degli esami di conoscenza della lingua inglese offerto dall’Università di Cambridge ed equivale al livello C1 di inglese.

È la famosa Università di Cambridge quella che gestisce questo esame. Qui puoi controllare le più di 8500 organizzazioni per tutto il mondo che accettano questo test per certificare il livello di C1 inglese.

Se stai pensando di entrare in un’università (corsi triennali o master) o vuoi ottenere un visto in un paese di lingua inglese (Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia) sicuramente avrai bisogno di certificare un livello C1 di inglese mediante l’Advanced Certificate.

Abbiamo molte possibilità per certificare il nostro livello C1 di inglese, ma gli esami di Cambridge sono insoliti in quanto hanno un esame specifico per ogni livello, che se viene superato (con più di 180 punti su 210) attesta tale livello (in questo caso il C1). Conclusione: All’esame dell’Advanced si è promossi o bocciati. Non ci sono vie di mezzo.

Secondo il  Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, per ottenere un livello C1 d’inglese lo studente deve essere in grado di:

  • Comprendere una grande varietà di testi più lunghi e linguisticamente più complessi, così come riconoscerne il significato implicito.
  • Esprimersi in modo disinvolto e spontaneo.
  • Usare in modo flessibile ed efficace la lingua in diversi contesti (es. sociale, professionale o accademico).
  • Scrivere testi in modo chiaro, ben strutturati e in modo dettagliato su argomenti di una certa complessità, ed essere in grado di relazionare temi diversi utilizzando un linguaggio  vario e adeguato usando diversi registri linguistici.
 In sintesi: A questo livello troviamo i candidati che hanno un livello avanzato della lingua, vale a dire, che si esprimono in modo disinvolto in inglese senza fare un grande sforzo.

Il CAE si divide in 4 parti. Ciascuna sezione fornisce un 25%, rispettivamente, del voto finale.

  1. Reading and Use of English: Questa sezione presenta 8 esercizi e ha una durata totale di 1 ora e 30 minuti.
  2. Writing: è composto da 2 esercizi e, così come la prima sezione, ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
  3. Listening: Questa sezione è costituita da 4 esercizi e ha una durata di 40 minuti.
  4. Speaking: Come la precedente, questa sezione ha 4 esercizi. Tuttavia, questa si realizza in coppia. Dura 15 minuti.
 TOTALE  = L’esame è costituito da 18 esercizi da realizzare in un totale di 4 ore di durata.

In particolare, il CAE non scade mai, ma è valido per tutta la vita. Sì, molto probabilmente ti chiederanno che il certificato sia stato acquisito in un periodo massimo di 2 o 3 anni.

libri advanced certificate cae

 Preparare il CAE in Accademia?:

Le accademie sono solo un metodo in più che abbiamo per preparare l’Advanced(CAE). Tuttavia non sempre è il metodo più adeguato.

Purtroppo, la maggior parte delle accademie di lingua basano il loro metodo sul seguire un manuale, i cui esercizi vengono corretti gradualmente in classe. Vale a dire che l’insegnante solo spiega la lezione del libro alla lavagna e corregge gli esercizi che gli studenti hanno fatto per compito.

È vero che molta gente ha bisogno dell’aiuto di un insegnante per impegnarsi a studiare l’inglese, come tanta gente ha bisogno di un personal trainer per impegnarsi ad andare in palestra ed essere costante.

Ma sicuramente non è il tuo caso. Non sarebbe meglio acquistare i migliori libri del CAE con le risposte? In questo modo avremo più tempo, acquisteremo flessibilità, risparmieremo molto denaro e, soprattutto, saremo più motivati ad imparare l’inglese, poiché andare in un’accademia di inglese a correggere i compiti non è affatto motivante.

Il mio consiglio: Ottieni i libri specifici per preparare l’Advanced Certificate per conto tuo che vedrai qui di seguito e fai un piano di studio in cui stabilire quando ti metterai a studiare, con che libro studiare ecc., e comincia a imparare l’inglese indipendentemente.

Come Preparare l’Esame dell’Advanced Per Conto Tuo:

Come abbiamo già detto, il Certificato dell’Advanced di Cambridge è una prova che semplicemente si supera o non si supera. È molto semplice, se ottieni un punteggio totale superiore a 180 punti su 210 (più dell’ 85%) si certifica il tuo livello C1 d’inglese.

È possibile che l’istituzione esiga un punteggio minimo in ogni sezione del certificato, in questo caso tale requisito deve essere richiesto in maniera esplicita.

Como puoi vedere, dal momento che è una prova di 18 esercizi, ogni punto é molto importante. Da un punto in più o in meno può dipendere la promozione o la bocciatura. La maggioranza delle persone che non passano l’esame del CAE lo fanno con un voto superiore a 165 punti. Pertanto dobbiamo preparare l’Advanced Certificate con il fine di ottenere il voto più alto possibile.

Però tranquillo, non tutte sono brutte notizie. Il bello è che nelle prove del Cambridge non troverai nessuna sorpresa. L’Advanced ha sempre la stessa struttura e lo stesso tipo di esercizi. Tutto è predeterminato di forma ufficiale. Non esiste la possibilità di trovare qualcosa che non ci aspettavamo. Per questo, il secreto è fare pratica il più possibile.

Una volta che avremo ottenuto il livello di inglese richiesto nell’esame (livello C1), quello che dobbiamo fare è imparare specificamente a fare l’esame nella maniera richiesta: durata di ciascuna prova, lunghezza massima di ciascuna domanda, tipo di esercizi, ecc.

Quando riuscirai a padroneggiare il formato dell’esame e cosa è richiesto in ogni esercizio, non avrai alcun problema a superarlo positivamente. Se fai pratica con i libri di cui parleremo a continuazione, il giorno dell’esame sarà solo come fare una delle tante prove che hai fatto a casa.

Per questo avremo bisogno di libri che da un lato migliorino e rinforzino il nostro livello C1 d’inglese, dall’altro ci allenino per realizzare con successo ciascuna delle prove d’esame. Perché ricorda che una cosa è sapere l’inglese, un’altra, ben diversa, è superare gli esami del Cambridge.

Formula per il successo: libri adeguati + sforzo + costanza = SUCCESSO GARANTITO

Il processo di lavoro è semplice: fare l’unità corrispondente e dopo controllare le risposte per correggerle. Alla fine di ogni sezione, puoi fare una sintesi o uno schema, che ti serviranno per rivedere le informazioni più avanti. E se lo trovi appropriato, potrai cancellare le risposte e ripetere le attività per fare pratica.

Ci piacerebbe poporti uno schema di studio, ma non si può realizzare un piano così generico; il lato positivo di questo sistema comunque è che tu stesso sei quello che sceglie quando e quanto tempo studiare.

Se ti chiedi in quanto tempo potrai prepararti per il CAE, tutto dipende da te e da quanto tempo dedicherai allo studio in settimana. Quante più ore dedicherai allo studio, prima potrai presentarti all’esame. Qui puoi vedere un esempio di piano di studio:

proficiency-cambridge-libri

Se pensi che stiamo parlando di libri pesanti e noiosi ti sbagli. Questi libri sono molto completi e piacevoli, pensati specificamente per coloro che vogliono preparare il CAE in maniera indipendente.

Se è vero che non sono libri particolarmente economici, dobbiamo tenere in conto la loro qualitá e il fatto che includano tutte le risposte, i CD e i DVD che sono di grande utilità per preparare ciascuna delle parte dell’esame. Inoltre, l’acquisto di questi 3 libri è molto più economico di un solo mese in una scuola di lingue.

Libri Necessari per Preparare l’Advanced Certificate(CAE):

Le edizioni di questi tre libri sono adattate al nuovo modello d’esame introdotto nel 2015 e coprono le diverse aree di cui abbiamo bisogno per preparare l’Advanced Certificate per conto nostro:

Guida Ufficiale + Grammatica e Vocabolario + Esami Precedenti

1. Objective Advanced – Self Study Pack | 4th Edition

 

Guida Ufficiale Questa pubblicazione è la guida ufficiale del Cambridge, ed ha come obiettivo poter preparare il CAE in maniera indipendente. Sarà il nostro principale strumento di studio, che da un lato ci aiuterà a migliorare significativamente il nostro livello d’inglese e dall’altro a preparare ciascuna delle sezione della prova.

Il libro è costituito da 30 unità con diversi esercizi, con la finalità di aiutarci a rinforzare e migliorare il nostro livello d’inglese, nelle 4 aree del CAE. Inoltre, in ogni unità troviamo esercizi con lo stesso formato di quelli che troveremo il giorno dell’esame. Come complemento, ogni 6 sezioni apparirà una selezione di esercizi extra che serviranno come ripasso.

L’edizione Self Study Pack, riporta tutte le risposte necessarie e i CD corrispondenti agli esercizi del libro, e che ti serviranno per preparare la sezione di speaking e listening. La verità è che si tratta di un libro molto completo sul quale basare il nostro studio per l’esame dell’Advanced Certificate. Prezzo: 37,13€ su Amazon

2. Grammar and Vocabulary for CAE

Grammatica e Vocabolario. Far uso di un lessico vario, ricco e preciso, oltre a non fare errori grammaticali, è imprescindibile per ottenere i voti più alti in ogni sezione di quelle del CAE. Perciò, questo libro è stato progettato per aumentare e rafforzare il nostro livello di grammatica e vocabolario fino allo standard richiesto dall’esame del CAE.

Comprende tutte le risposte necessarie per lavorare con il libro in maniera indipendente. È lo strumento ideale per testare con diversi esercizi il vocabolario e la grammatica inglese che dovremo mettere in pratica il giorno dell’esame.

Inoltre, alla fine del libro è inclusa una sintesi di tutta la grammatica in inglese che ci risulterà molto utile per fare un ripasso finale e da tenere sempre a portata di mano per consultazioni future. Un libro altamente raccomandato per andare ben preparati all’Advanced. Prezzo: 30,35 su Amazon.

3. Esami Precedenti Corretti del CAE

cae advanced certificate cambridge libri

Esami Precedenti Questo libro riporta le prove precedenti del CAE con le risposte corrette corrispondenti, oltre a spiegarci come rispondere a ogni esercizio secondo il protocollo di correzione delle prove del Cambridge. Questo libro è progettato per fare una specie di “simulazioni” della prova, per essere ancora più pronti per fare la prova del CAE.

Riteniamo che sia indispensabile preparare in maniera specifica lo spazio, il formato, i tempi disponibili, ecc. della prova. Quindi questo libro è molto utile. D’altra parte, include anche gli errori frequenti degli studenti in un esercizio singolo, il che risulta piuttosto utile.

È aggiornato ad oggi con le ultime modifiche del test e include i CD, così che tu possa far pratica nell’area di Listening e Speaking. È consigliabile scrivere a matita, preferibilmente, per ripetere gli esercizi prima della prova. Prezzo: 29,90€ su Amazon

Libri di lettura raccomandati per l’Advanced Certificate

Chiaramente, il processo di apprendimento della lingua sarà molto piú veloce e andrai meglio preparato all’esame se leggi in inglese. C’è una chiara differenza tra un candidato che ha letto in inglese e un altro che non l’ha fatto.

Per questo è molto raccomandabile complementare i materiali precedenti con almeno 3 libri di lettura in inglese. Con soli 10 minuti di lettura al giorno sará piú che abbastanza, e leggere in inglese ci aiuterá a migliorare in tutte le parti dell’esame:

  • Migliora la tua comprensione scritta e guadagna agilitá nel reading. Leggere in inglese costringe la nostra mente a pensare e processare le informazioni in inglese.
  • Migliora il listening e insieme arricchisce le espressioni e il vocabolario. Inoltre ascolta l’audiolibro per ottenere piú orecchio.
  • Migliora e rafforza la speaking (pronuncia, accento, intonazione,ecc.), leggendo mentre ascolti l’audiolibro.
  • Migliora il writing e ottieni piú scioltezza scrivendo, facendo una sintesi di ogni capitolo. Inolte farai meno errori grammaticali e di vocabolario perche ti sarai abituato a vedere le parole scritte.

Come vedrai, possono sembrare semplici libri scritti in inglese, ma in realtá sono uno strumento molto utile da sfruttare. Sono libri specificamente disegnati per studenti del livello C1 di inglese, che è quello richiesto nella prova dell’Advanced, per questo non saranno molto difficili da capire.

C’è una gran varietá di libri per leggere in inglese a questo livello, ma ora vedremo i nostri 3 preferiti:

1. Nelson’s Dream

preparare cae cambridge

È la storia di Nelson Mbizi, che ritorna a casa, collocata nel sud dell’Africa, dopo un tempo passato studiando in Inghilterra. Nel tentativo di aiutare una famiglia orfana, si incontra con Viki, una sudafricana che lavora come presentatrice TV.

Questa storia si svolge sotto uno scenario non proprio gradevole: un ambiente dove il virus dell’AIDS è diffuso, sotto il comando di un governo corrotto. D’altra parte, il buon senso dell’umorismo e la musica prendono le redini in altre occasioni. Questo libro è raccomandato da molte persone. Prezzo: 7,35€ su Amazon

 

2. A Dangerous Sky

Basata sulla storia di una ragazza di 18 anni chiamata Francesca che viaggia fino in Inghilterra per realizzare il suo sogno: imparare a condurre gli aeri. Infatti, la sua prima lezione risulta un successo e il suo istruttore, chiamato Doug, la classifica come una che è nata per essere pilota.

Tuttavia, alcune azioni del suo istruttore fanno sì che lei inizi a dubitare delle sue motivazioni, e como risultato perde la fiducia in lui. Il suo sogno di tutta la vita è a rischio… Prezzo: 7,45€ in Amazon

3. Solo Saxophone

All’inizio degli anni 90, Katy, una giovane giornalista, arriva a Sarajevo e riceve l’agitato consiglio di due colleghi di lavoro: “di tutte le guerre che ho visto, questa è quella nella quale uno non puó essere obiettivo” le dice un cameramen della TV.

“Noi dobbiamo limitarci a segnalare ció che vediamo, ma restandone fuori. Non possiamo partecipare, dobbiamo allontanarci da ciò” le spiega un giornalista italiano. Ma Katy finirà per avvicinarsi troppo… Prezzo: 7,35€ su Amazon

 

 

 

Analisi delle Parti dell’Advanced (CAE)

Come sai, l’esame dell’Advanced si divide in quattro sezioni: Reading e Use of English, Listening, Writing e Speaking. Ora analizzeremo ciascuna di queste:

→ Reading e Use of English nell’Advanced (CAE)

article_iconIn questa sezione di 1 ora e mezza di durata, sono inclusi diversi testi, dai quali derivano 8 esercizi relazionati al loro contenuto. Mentre le prime 4 attivitá sono incentrate sulla verifica della nostra conoscenza della grammatica e del lessico, il resto degli esercizi valutano il nostro livello di comprensione scritta e dello Use of English, cioè la nostra capacità di usare il vocabolario e le espressioni appropriate in diversi contesti e situazioni.

Vedremo nel dettaglio ciascuno degli 8 esercizi:

  1. Testo con degli spazi vuoti in cui dovremo inserire l’opzione piú adatta tra le 4 disponibili.
  2. Testo con degli spazi vuoti in cui dovremo scrivere la parola che crediamo conveniente.
  3. Testo con degli spazi vuoiti in cui dovremo trasformare la parola data in un’altra con la stessa radice.
  4. Esercizio nel quale dovremo scrivere di nuovo la frase mantenendone il significato e usando la parola data.
  5. Dopo aver letto un testo, dovremo rispondere a 6 domande a risposta multipla sul contenuto (comprensione scritta)
  6. Esercizio in cui dovremo decidere in quale dei 4 paragrafi dati si trova l’informazione di ogni affermazione.
  7. Testi nei quali sono stati cancellati 6 paragrafi, e dovremo decidere dove va ciascuno di essi.
  8. Decidere a quale dei 6 testi offerti corrisponde ciascuna delle 10 affermazioni.

Come preparare la parte del reading  e lo use of english?

  • Leggere in Inglese per migliorare la comprensione della lettura, la velocitá di lettura e l’analisi delle informazioni.
  • Libro di  Grammatica e Vocabolario per migliorare e rafforzare le regole grammaticali e di formazione delle parole.
  • Guida Ufficiale e il libro sugli Esami Precedenti per fare pratica sul tipo di esercizi e il tempo disponibile per ciascuno.

Da tenere in conto:

  • Il tempo è molto limitato, appena 11 minuti per ciscuna delle 8 attivitá.
  • È molto importante in questa parte conoscere il formato degli 8 tipi di esercizi a memoria per non perdere tempo nella prova.
  • Ricorda che se una parola riporta qualche errore di ortografia viene contata come erronea.
  • Nell’esercizio 2, dove devi inserire la parola più adeguata, non avrai nessun indizio, solo il contesto dello spazio vuoto, quindi potrebbe esserci più di un’opzione corretta (sinonimi).

Puoi scaricare qui un esempio della parte di Reading e Use of English nella prova dell’Advanced Certificate.

→ Listening nell’Advanced (CAE)

listening_200Questa parte di 40 minuti di durata è formata da quattro esercizi nei quali si valuta la nostra capacità di comprendere quello che ascoltiamo tanto in ambito accademico quanto nella vita reale.

  1. Ascolteremo 3 brani audio e dovremo rispondere a 2 domande su ciascuno dei loro contenuti.
  2. Dovremo riempire gli spazi vuoti di un testo con le informazioni trattate in una conversazione.
  3. Dopo l’ascolto di un’intervista, dovremo rispondere a diverse domande a risposta multipla sul contenuto.
  4. Ascolteremo 5 persone parlare e dovremo decidere quali di loro corrispondono ad ogni affermazione riportata. Ci sono piú affermazioni che persone.

Come preparare la parte di listening?

  • Leggere in Inglese mentre ascoltiamo l’audiolibro per migliorare la nostra comprensione orale.
  • Guida ufficiale per imparare a fare ciascuno delle attivitá correttamente.
  • Libro degli Esami Precedenti per fare pratica con il tipo di esercizi e i tempi disponibili.
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per imparare il lessico e i phrasal verbs richiesti nella prova.

Da tenere in conto:

  • Tutti gli audio si ascolteranno due volte, ma non fidarti! Cerca di fare l’esercizio durante la prima riproduzione e lascia la seconda nel caso in cui non avessi capito qualcosa.
  • Prendi appunti in brutta quando lo ritieni utile, sul foglio delle domande.
  • Nel secondo esercizio, una risposta con errori grammaticali o di ortografia non sará valida.
  • Ricorda che il quarto esercizio è il piú difficile, e pertanto richiede maggiore concentrazione.
  • Non ti preoccupare, di solito non ci sono problemi di audio nell’aula dell’esame.

Puoi  scaricare qui  un esempio della parte della Listening nella prova dell’Advanced Certificate (CAE).

→ Writing nell’Advanced(CAE)

jobQuesta sezione di 1 ora e 30 minuti di durata si compone di due esercizi:

  1. Domanda di tematica obbligatoria: dobbiamo scrivere un testo di 220-260 parole sul tema offerto.
  2. Domanda di tematica a scelta: dobbiamo scrivere un testo di 220-260 parole su uno dei tre temi proposti.

Nelle due domande i testi possono essere: relazione, articolo d’opinione, e-mail, ecc.

Come preparare la parte del writing?

  • Guida Ufficiale per imparare le strutture dei diversi tipi di testo che possiamo trovare nella prova, oltre ad imparare connettori, espressioni, parole chiave, ecc.
  • Libro degli Esami Precedenti per testare il tipo di esercizio e i tempi disponibili. E soprattutto, per osservare i criteri di correzione (cioè cosa si aspetta l’esaminatore da ogni tua risposta nel tipo di testo corrispondente).
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per assicurarci di non commettere errori durante la scrittura e di possedere un vocabolario ricco e appropriato.
  • Leggere qualsiasi tipo di pubblicazione o articolo in inglese può essere un aiuto significativo per migliorare la scrittura.

Da tenere in conto:

  • È imprescindibile scrivere con una buona calligrafia, senza errori grammaticali o di ortografia.
  • Nel primo esercizio che ti si presenta è consigliabile fare un piccolo schema dove enumeri i punti dei quali vuoi trattare.
  • Nel seconodo esercizio, dopo aver scelto la tematica, devi continuare la stessa. Non c’è tempo per le modifiche.
  • È consigliabile scrivere a matita, e poi ricopiare tutto a penna.
  • Mai superare il numero di parole previsto.

Qui puoi scaricare un esempio  della sezione “Writing” della prova del CAE.

→ Speaking nell’Advanced(CAE)

061181-blue-jelly-icon-people-things-speechL’ultima parte della prova dura 15 minuti e si compone di 4 semplici esercizi. Si realizza in coppia o in gruppi di 3. In questa parte dovremo dimostrare la nostra capacità di esprimerci in inglese correttamente. Gli esercizi consistono in:

  1. Piccola conversazione con l’esaminatore nella quale dovremo rispondere a domande personali.(sono quasi sempre le stesse, preparatele!)
  2. Descrizione in 1 minuto di due fotografie delle 3 disponibili e rispondere in maniera breve a una domanda sulle foto del tuo compagno.
  3. Conversazione o dibattito con il tuo compagno su un tema proposto.
  4. Rispondere a domande specifiche sul tema dell’esercizio precedente (di solito ti chiedono di esprimere la tua opinione o raccontare la tua esperienza).

Come preparare la parte di speaking?

  • Guida Ufficiale per imparare come rispondere a ciascuno dei 4 esercizi che ci troveremo nella prova, oltre ad imparare connettori, espressioni, parole chiave, ecc.
  • Libro degli Esami Precedenti per fare pratica con il tipo di esercizi e i tempi disponibili. E soprattutto per conoscere i criteri di correzione (cosa si aspetta l’esaminatore da te in ogni esercizio).
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per non commettere errori grammaticali e fare un discorso con un lessico ricco e vario.

Da tenere in conto:

  • È essenziale parlare lentamente e a voce alta (più del solito) per far sì che l’esaminatore ci possa capire meglio. Cerca inoltre di parlare il più chiaramente possibile.
  • Anche se si fa in coppia, il tuo punteggio è individuale e non dipende affatto dall’altra persona.
  • Nel secondo esercizio, dovrai continuare a parlare fino a quando l’esaminatore ti indicherà (verbalmente o con il linguaggio del corpo) di interromperti.
  • Impara frasi d’introduzione, conclusione, ecc. che ti saranno molto utili.
  • Soprattutto resta calmo, non ti innervosire. Parla lentamente così da avere piu tempo per pensare a quello che vuoi dire. Soprattutto, non restare in silenzio.
  • Nel momento di esprimere un’opinione o raccontare un’esperienza, il contenuto non deve essere necessariamente reale, anche se deve essere realistico. Il contenuto non importa, quello che devi dimostrare è il tuo livello d’inglese.
  • Tutta la prova di speaking viene registrata per eventuali lamentele.

Puoi scaricare qui un esempio della parte della speaking nell’Advanced Certificate, e a seguito ti lascio un video di come sarebbe:

Vedi Video Parte Speaking CAE

Come iscriversi all’Advanced Certificate (CAE) 2016 – 2017:

Se vogliamo iscriverci ad un esame Advanced, bisogna seguire queste procedure:

1 . Cerca un centro di esami Cambridge nelle tue vicinanze

2. Contatta il centro selezionato per iscriverti

  • Prezzo in Italia: circa tra i 180€ e i 220€.
  • Non dimenticatevi la vostra Carta d’Identità o il Passaporto!

3. Scegli la tua data d’esame.

  • Ci sono diverse date durante tutto l’anno, ma è meglio se prenoti con largo anticipo: i posti vanno a ruba!

Come leggere i risultati dell’Advanced Certificarte (CAE):

Passare con successo l’esame dell’Advanced Certificate di Cambridge(FCE) comporta l’ottenimento di almeno 180 punti su 210, vale a dire l’85% di risposte corrette. E tale qualificazione certifica che abbiamo un livello C1 di Inglese. Inoltre, se ottieni un punteggio maggiore o minore, potrai anche certificare altri livelli di inglese.

Lo puoi vedere spiegato meglio in questa tabella:

risultati advanced cambridge esame

Ogni candidato riceverà un titolo ufficiale e in inglese con i risultati, che contiene:

  1. Il risultato globale con il livello che si certifica (result).
  2. Il tuo punteggio totale nell’esame (overall score).
  3. Livello certificato secondo il Quadro Europeo Per Le Lingue (CEFR Level).
  4. Il tuo profilo come candidato con il punteggio preso in ciascuna delle parti d’esame del CAE (è possibile che oltre al risultato globale ti richiedano un punteggio minimo in ciascuna sezione).

Poche settimane dopo l’esito online, riceverai un prezioso certificato come questo:

preparare CAE advanced cambridge

##

Spero di esservi stato d’aiuto, e ora: pronti, partenza…e iniziate!

Se hai già ottenuto il CAE o ti stai preparando per l’esame, lascia un commento e raccontaci la tua esperienza! 😉

Puoi anche certificare il tuo livello d’inglese C1, attraverso gli esami:

  • IELTS (avrai bisogno di un punteggio di 6.5–8 su 9)
  • TOEFL (avrai bisogno di un punteggio di 94–104 su 120)
Che certificato scegliere?
Non sei sicuro che il C1 sia il tuo livello? Controllalo con questo test di inglese 
  • Rafa

    Ciao! Ho trovato davvero utile ed interessante il tuo articolo. Anche io come te ho deciso di cimentarmi nell’esame Cambridge ed a questo proposito avrei un quesito da sottoporti. Nel reperire i testi che tu consigli come basilari, mi sono accorto di possedere già un “English Vocabulary in Use Advanced” di McCarthy, O’Dell e vorrei capire se può essere considerato come equivalente del tuo “Vocabulary for Adanced”.
    Grazie ancora per le dritte!

    • Adrian93

      ciao Rafa! Io non ho il testo che hai citato tu ma da quello che ho visto dovrebbero più o meno equivalersi… Comunque anche se quello che consiglio io dovesse rivelarsi un po’ più completo, non credo abbia senso per te comprarlo se hai già quel libro a casa 😉

  • valery

    Ciao, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza 🙂
    ho cercato il OBJECTIVE ADVANCED su amazon ed ho trovato questo qui che costa € 29,00 . puoi darmi conferma che sia lo stesso?
    grazie mille
    http://www.amazon.it/Objective-advanced-students-answers-CD-ROM/dp/1107657555/ref=pd_bxgy_eb_img_z

  • luly

    Grazie mille per il tuo ultilissimo articolo!Finalmente mi sono decisa a studiare per questo esame e mi servivano proprio delle dritte per i libri su cui studiare!
    Ciao!

  • Laura

    Ciao, grazie per le utilissime informazioni! Vorrei provare il CAE preparandomi da sola come hai fatto tu ma sfogliando l’Objective Advanced in libreria l’ho trovato più adatto a chi partecipa a un corso collettivo e non mi ha convinto…secondo il tuo parere è davvero così indispensabile o posso sostituirlo con il Vocabulary for CAE (già preso) e gli esempi di examination paper (aspettando che escano quelli per il nuovo test 2015)?
    Grazie mille!!

    • maria

      ciao!hai per caso sostenuto l’esame poi?avrei da chiederti dei suggerimenti se posso

      🙂

  • Daniela

    Ciao, grazie dei tuoi utili consigli, anche io avrei intenzione di non appoggiarmi ad una scuola di inglese per conseguire le certificazioni (io per ora sono arrivata al First). Come hai fatto però a sostenere l’esame, intendo, come hai fatto a trovare la sede dove dare l’esame?
    Inoltre, nella scuola di inglese a cui mi ero rivolta mi avevano parlato di certificazioni Ielts e Toefl. Consigli di più di dare CAE e CPE? Grazie 🙂

  • Mariangela

    Ciao! Grazie mille per i consigli! Anch’io sto studiando per il C1 e vorrei chiederti alcuni consigli per quanto riguarda i libri da acquistare.
    Il testo OBJECTIVE ADVANCED da te consigliato puo’ essere sostituito con questo a cui fa riferimento il link di seguito:

    http://www.cambridge.org/it/cambridgeenglish/catalog/cambridge-english-exams-ielts/objective-advanced-4th-edition/objective-advanced-4th-edition-students-book-pack-students-book-answers-cd-rom-and-class-audio-cds-2-students-book-answers-cd-rom?format=WW&isbn=9781107657557

    o dici che sono utili i CLASS AUDIO CDS? Cosa trattano con esattezza i class audio cds? Sono degli esercizi per il listening?

    Inoltre, conosci questi due testi a cui rimandano i link di seguito? Se si, quale mi consiglieresti?

    1. http://www.cambridge.org/it/cambridgeenglish/catalog/cambridge-english-exams-ielts/cambridge-english-advanced-1-revised-exam-2015/cambridge-english-advanced-1-revised-exam-2015-authentic-examination-papers-cambridge-english-language-assessment-students-book-pack-students-book-answers-and-audio-cds-2-students-book-answers?format=PB&isbn=9781107653511

    2. http://www.cambridge.org/it/cambridgeenglish/catalog/cambridge-english-exams-ielts/advanced-trainer-2nd-edition/advanced-trainer-2nd-edition-six-practice-tests-answers-audio

    Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibiltà nel rispondermi!

  • Valeria Gambardella

    complimenti per l’articolo, una delle poche risorse veramente utili ed esaustive che ho trovato sul web

  • Pingback: I Libri Migliori per Imparare l`Inglese Per Conto Tuo - TrucchiLondra.com()

  • Tommaso

    è stata dura ma ce l’ho fatta…. grazie Adrian 😉

  • Francesca Pelledipesca

    Chiarissimo come sempre, tuttavia mi sa che optero` per il first, aspettero` di sapere un po’ meglio l’inglese

  • Certo Enrico! Con piacere! Ho scritto un articolo a proposito (https://trucchilondra.com/preparare-first-certificate-exam-fce/) 😉

  • Ciao Arianna, grazie mille! Sostanzialmente il CAE (advanced) e` piu` specifico: in caso andassi male ricevi un B2, invece in caso andassi benissimo ricevi un C2, che e` l’equivalente del PROFICIENCY. Con l’IELTS invece a seconda del punteggio che ottieni ricevi uno dei vari livelli.
    La grande differenza e` che molte universita` inglesi, ma anche americane, riconoscono l’IELTS ma non il CAE, tuttavia quest’ultimo e` un esame a vita mentre l’IELTS ti dura due anni… Dipende dal tuo scopo!
    Buona fortuna 😉

  • Antonio

    Ciao Adriano. Complimenti per l’articolo. Davvero utile. Ho acquistato lo Student’s Book da te suggerito. Comprende un CD i cui audio non corrispondono con quelli del testo. Anche tu hai avuto lo stesso problema?

    • No Antonio! Mi dispiace molto, io non ho avuto questo problema! Segnala il problema e di sicuro ti sostituiranno il CD…

  • Vengono lasciati 60 secondi per dare un’occhiata

  • Ciao Gessica! Vengono lasciati 60 secondi per dare un’occhiata 🙂

  • Ciao Roberta! Grazie mille 😉 Il piu` valido tra quei libri, anche se ti consiglio di dare un’occhiata a tutti e tre, e` senza dubbio “Objective Advanced -Self Study Pack| 4th edition”!
    Ps, non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra .
    In bocca al lupo per tutto 🙂

  • Price Tag

    ciao Adriano. per sostenere l’esame CAE devo aver sostenuto e superato altri esami e ottenuto altri titoli tipo A1, A2, B2.. o no..? grazie

  • ciao Giulia! ho presente i libri di cui parli, me li ha fatti vedere un amico che si trova bene, quindi presumo che vadano bene 😉 per quanto riguarda siti per fare corsi via skype, purtroppo non saprei dirti… ne conosco vari (tra cui http://www.skypeenglishclasses.com/) ma non li ho mai provati, quindi non so consigliarti…

  • Lady Mary

    Ciao, vorrei conseguire una certificazione di buon livello, in ambito lavorativo è meglio presentare un C1 o EILTS? Grazie!

    • ciao Lady!

      ovviamente entrambe sono ben accette, ma personalmente ritengo ti convenga fare l’IELTS, con la possibilità di ottenere C1 o magari, perchè no, anche un C2 😉

      In bocca al lupo!

  • Pingback: Storiedilavoro.itCome si acquisisce e a cosa serve l’Advanced Certificate di Cambridge()

  • Valeria

    Ciao! Ho ottenuto il certficato PET circa due anni fa. Adesso vorrei ottenere un certificato FCE o CAE! Sapreste dirmi se c’è grande differenza di difficoltà e quale mi consigliereste?
    Premetto che riesco bene a parlare inglese, nonostante lo abbia solo studiato al Liceo e grazie a cui ho preso il b1. Adesso non lo studio da un po’ a causa dell’Università, ma vorrei dedicare un po’ di tempo per ripassarlo e per cercare di prendere qualche certificato!Grazie!

    • Ciao Valeria!

      certo fra PET e FCE/CAE c’è un salto di qualità… ma nulla di infattibile! 😉 fra i due il più apprezzato è ovviamente il CAE (che è quello che ti consiglierei), ma è anche il più duro… fai delle prove e se credi di riuscire a passarlo, buttati sul CAE! in caso contrario vedi tu se “accontentarti” del FCE o metterti a studiare per arrivare a livello CAE 🙂

      In bocca al lupo! 😉

  • Irene Romiti

    Ciao 🙂 credo proprio che seguirò i tuoi consigli anche perché non ho idea altrmenti di cosa comperare dato che ce ne sono 3 diversi e altre cose…una domanda: ma l’objective workbook in cosa consiste? Cioè nello student’s book ci sono esercizi sufficienti come quelli dell’esame (cioè perché dovrebbero consigliarli insieme, non ho capito)…e negli altri 2 libri non ci sono esercizi a mo di esame vero? però servono perché studiando da soli spiegano molte cose 🙂 cerco di torgliermi un paio di dubbi per essere sicura 🙂

  • Andrealad

    Ciao Trucchilondra grazie per la guida! Volevo sapere se l’Objective CAE 4th edition è ancora un libro aggiornato o se quest’anno ci saranno dei cambiamenti nell’esame

  • Pingback: I Migliori Libri Divisi Per Livelli per Leggere in Inglese | TrucchiLondra.com()

  • Pingback: Equivalenze tra Certificati e Livelli di Inglese | TrucchiLondra.com()

  • barbara

    Ciao, mia figlia ha frequentato la quarta superiore in USA.
    Secondo te, è pronta per l’esame o deve fare altro in particolare?

    • Ciao Barbara!

      Certo l’aver vissuto un anno negli USA dovrebbe essere una garanzia sufficiente, le consiglio solo di dare un’occhiata alle principali differenze tra British English e American English (non è molto in ogni caso 😉 )

      In bocca al lupo!

  • Elly

    Ciao Adriano…ho 24 anni e non studio inglese dal liceo. Adesso vorrei prendere una certificazione, l’Advanced sarebbe ideale! Pensi che sia troppo difficile per me raggiungere questo livello? E poi, i libri che hai suggerito vanno bene anche partendo da un livello basso oppure bisognerebbe partire da libri più semplici? Grazie mille

    • Ciao Elly!
      Niente e` impossibile, magari dovrai metterci un po’ piu` impegno ma ce la farai 🙂
      Per i libri no, non partono da un livello piu’ basso, sono al livello del CAE, ma se studi prima di fare gli esercizi non avrai grossi problemi!
      In bocca al lupo 🙂

  • Ciao Adele!
    Sono molto utili anche quelli, il “compact” forse e` piu` intenso rispetto agli altri, meno dettagliato ma piu` difficile! Ti consiglierei comunque di prendere l”objective advanced” perche` non ho mai sentito parlar male di quello, ed e` un libro usato da molto tempo, mentre gli altri due sono relativamente nuovi!
    Se hai ancora bisogno non esitare a scrivere 🙂

  • Daniela

    Ciao! Volevo sapere se per l’università è meglio presentarsi con un IELS o con un CAE. Vorrei iscrivermi ad ingegneria al politecnico. Cosa mi consigli? Grazie in anticipo:)

    • CIao Daniela!
      Di solito le universita` italiane accettano entrambe le certificazioni, ma accertatene, dipende da universita` a universita`! Comunque l’IELTS e` fatto apposta per le universita` inglesi, e dura 2 anni, quindi nel caso tu non abbia nei programmi studiare all’estero ti consiglio di fare il CAE!
      Spero di essere stato abbastanza utile 🙂
      In bocca al lupo!

  • Ciao Dafne!
    Urca, punti in alto! Non temere, tutto e` possibile! Ti consiglierei di prendere quelli della teoria del B2, studiare da quelli e da quelli teorici del C1, ma poi fare gli esercizi solo con quelli del C1 e vedere se riesci, in caso poi fare un altro passaggio intermedio e esercitarti anche con quelli del B2!
    Spero di essere stato utile 🙂
    In bocca al lupo!

  • Ciao Susanna!
    Io personalmente ti consiglierei Advanced Grammar in Use, tutti quelli a cui l’ho consigliato si sono trovati bene, e` molto chiaro e molto semplice ma esaustivo allo stesso tempo!
    Spero che anche tu ti trovi cosi` bene 🙂
    In bocca al lupo!

  • CIao Simone, ti consiglio di iniziare con i libri di esercizi che hai gia’ a casa e vedere tu se vuoi comprare altri testi. Unica cosa fai bene attenzione che i tuoi testi abbiano esercizi complessi di “Use of English” perche’ questa parte dell’esame e’ di solito la piu’ complicata. Ti sono utile anche cd rom testi che hanno contenuti anche in un sito internet, in modo da esercitarti bene anche nel “Listening” e “Speaking”. Non conoscendo i libri che mi hai citato non so dirti bene quando potresti essere pronto, ma con il testo che ti proponiamo e la tua buona partenza di inglese potresti anticipare a dicembre. Dimmi pure se hai bisogno di altre informazioni

  • Tonno95

    Ma dell’objective advanced serve anche il workbook o si può fare anche a meno?

    • Ciao 🙂
      Dipende, se ti senti abbastanza preparato sugli esercizi non serve, altrimenti mi sa che ti tocca comprare anche quello!
      Comunque puoi provare a vedere se trovi degli esercizi su internet in modo tale da non dover comprare anche il workbook!
      In bocca al lupo 🙂

      • Paola

        Ciao Adriano volevo chiederti che libro mi consigli per le collocations.E’ 5 volte che provo un esame all’ università prendono tesi dalla BBC o dal guardiano e noi dobbiamo inserire le collocations. Si chiama cloze test. Hai qualche suggerimento da darmi?

  • Simone Arduini

    Ciao, grazie per i consigli. Attualmente ritengo di avere un livello B2, secondo te acquistando questi libri (i 3 di base + quello sugli errori comuni da evitare) quanto tempo servirà prima di essere pronto per l’esame? Al momento ho molto più tempo libero da dedicare rispetto a cosa dovrò fare tra circa 2-3 mesi (mi riferisco all’Università) per cui vorrei chiudere la questione entro quest’anno. Pensi sia possibile? Grazie in anticipo!

  • anna

    Buongiorno,
    è possibile che il primo testo ora su amazon costi la bellezza di 118 o 180 euro (ci sono due versioni). Vedo che indica che tutti e tre i libri vengono solo 70 euro e sono un po’ perplessa.
    Attendo sue.
    Grazue

  • Era

    Ciao!

    E’ possibile sostenere CAE direttamente?
    Grazie

    • ciao Era!

      scusa se rispondo solo adesso, ho avuto una marea di impegni…
      Certo che si! ogni esame può essere sostenuto direttamente, senza prerequisiti 😉 tuttavia ti consiglio di accertarti che sia il livello adatto a te, in modo da non rischiare di spendere soldi per niente!

      In bocca al lupo 😉

      p.s. non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  • Alberto De Carli

    Ciao ho una domanda da farti. Consigli anche il CAE in ambito lavorativo?

    • ciao Alberto!

      (scusa il ritardo nella risposta, sono stato veramente molto impegnato)
      Ti invito a leggere questo mio articolo per avere un’idea delle equivalenze e differenze tra i vari certificati https://trucchilondra.com/equivalenze-certificati-inglese/… In ogni caso, sebbene presumo che l’IELTS sia preferibile in ambito lavorativo, il CAE è comunque un certificato medio alto che viene considerato… poi dipende da vari fattori e l’azienda per cui lavori/vorresti lavorare può nutrire delle preferenze 😉

      In ogni caso, ti auguro buona fortuna!

      p.s. non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  • Delfina

    Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione Volevo sapere se il volume Cambridge English Advanced 5 Self-study Pack può essere utile per la preparazione all’esame CAE da soli.
    Grazie mile per l’attenzione e cordiali saluti

    • Giorgio – Trucchilondra.com

      Ciao Delfina, tutti i libri che segnaliamo qui sul sito sono aggiornati all’ultima edizione, quindi per l’esame CAE sono quelli dell’ultima versione disponibile edita da Cambridge, sono quindi perfetti per l’esame.
      Altri libri potrebbero non essere sufficientemente aggiornati o non contenere tutte le informazioni e gli esercizie l’esame cambia di tanto in tanto. Non vorrai certo rischiare di preparare il test con un libro incompleto..

      In bocca al lupo per lo studio!
      p.s. non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina facebook 🙂 Se avessi altre domande da fare non esitare a scriverci, qui o sulla nostra pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra

  • Giorgio – Trucchilondra.com

    Ciao Delfina i libri che segnaliamo in questi articoli sono i più aggiornati e sono assolutamente quelli consigliati per preparare l’esame.

    In rete si trovano molti altri libri ma quasi sempre non sono completi di tutto quello che ti può servire oppure non sono aggiornati ai nuovi esami.

    L’esame per il CAE è sempre lo stesso sia che tu sia studente o professionista, quindi i libri per prepararlo sono i medesimi.

    Ti segnalo anche questa utile lista di libri per leggere in iglese divisi per livelli. https://trucchilondra.com/libri-leggere-inglese/

    Spero di aver chiarito il tuo dubbio, se avvessi altre domande non esitare a chiedere e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina facebook 🙂 http://bit.ly/trucchilondra

  • Giorgio – Trucchilondra.com

    Ciao Letizia,

    non so darti una risposta precisa perchè lo studio è una cosa molto personale.

    Ci sono tante variabili che influiscono sulle tempistiche, per prima cosa il punto da cui parti, e la tua capacità di apprendere più o meno velocemente.

    Riguardo l’organizzazione dell’ora di studio il discorso è simile, la differenza la fa la tua modalità di studio e il tempo impiegato.

    Mi dispiace non riuscire ad aiutati più di così. Ti segnalo questo link che può esserti utile: https://trucchilondra.com/migliori-libri-imparare-linglese/

    Buona Serata!
    ps. non dimenticarti di mettere un like alla nostra Pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra