La Oyster Card a Londra | Che cos’ è e come funziona

Londra oyster card

Chiunque voglia utilizzare i trasporti londinesi necessita della Oyster Card.

Questo articolo chiarirà tutto quello che serve sapere per utilizzarla al meglio! La Oyster non è altro che una tessera per utilizzare il trasporto pubblico in tutta l’area metropolitana e include metro, autobus e tram.

Un altro vantaggio è che, utilizzando questa carta, non si ha bisogno di comprare i biglietti cartacei, tutto funziona con il credito rimanente che avete sulla Oyster Card stessa. Si deve solo avere l’accortezza di non rimanere a zero al momento meno opportuno.

Indice del Post
  1. Come ottenere la Oyster Card?
  2. Aggiornare la Oyster Card
  3. Come utilizzarla
  4. Prezzi & Orari
  5. Possibili sanzioni
  6. Perché la Oyster Card può avere un saldo negativo
  7. Sconti della carta Oyster per i minori

Come ottenere una Oyster Card?

La Oyster Card è acquistabile in ogni stazione della metro o del treno in Londra. Si paga un deposito di £5, che verrà restituito se si restituisce la carta. Qualora decideste di restituirla, vi verrà reso anche il saldo rimanente.

L’acquisto può avvenire a qualsiasi macchina automatica della stazione, qualore non ci fosse dovete andare a uno sportello.

Aggiornare la Oyster Card

Ovviamente, il saldo utile sulla Oyster per viaggiare ad un certo punto finirà e bisogna ricaricarla. Il processo di ricarica è praticamente lo stesso dell’acquisto: si va in una stazione del treno o della metro, e si utilizza una delle macchine automatiche.

Per ricaricare è possibile utilizzare sia una carta di credito o denaro contante. L’unica cosa su cui prestare attenzione: se si decide di restituire la Oyster dopo aver utilizzato più di una modalità di ricarica, i soldi rimasti saranno restituiti a voi come un assegno. Se invece è stata utilizzata una e una sola modalità il saldo viene restituito nella stessa “forma”.

Recentemente è stato introdotto un grande vantaggio: è possibile registrare la scheda on-line sul sito per ricariche on-line, ed è anche disponibile un servizio di auto-ricarica: se il saldo scende sotto una certa soglia immediatamente avviene una ricarica automatica, dall’importo che voi deciderete. Ed è anche possibile restituire il saldo in eccesso che hai lasciato.

Come si usa?

Per poter usufruire delle tariffe Oyster dovete passare la carta sul lettore giallo all’entrata di ogni stazione. Dovete passare la carta sul lettore anche quando uscite dalla stazione di destinazione.

E non dimenticate di fare questo, perché altrimenti andrete incontro ad una multa che preferireste evitare. Ora parleremo di queste sanzioni.

Questo procedimento va seguito in metropolitana, ma in autobus o in tram occorre solo passare la carta in fase di salita, in quanto il prezzo di una corsa non dipende dalla destinazione.

Un altro vantaggio è che la Oyster Card ha uno specifico Daily Price Cap, che non è altro che un limite di spesa giornaliera: superata una certa spesa non verrà addebitato più nulla e si può viaggiare per tutto il resto della giornata senza spese aggiuntive.

 

Il prezzo per la Oyster Card a Londra

I prezzi variano a seconda delle ore del giorno e le aree in cui vi spostate:

oyster-card-londres-precios

 

Ricordate che Londra, come molte altre città, è divisa in diverse zone tariffarie. In particolare, quello che è il centro della città è diviso in 9 zone concentriche. La cosa migliore per orientarsi è consultare una mappa di Londra per capire quale area corrisponde alla vostra destinazione. E in questo PDF ufficiale da Trasporti per Londra avete tutte le possibili tariffe.

La stragrande maggioranza delle attrazioni turistiche si trova in zona 1

Per utilizzare autobus e tram si tenga presente che il biglietto costa sempre lo stesso, £1.5. Si tratta di un biglietto che dobbiamo pagare ogni volt ache saliamo su un bus, quindi è meglio muoversi in metro su lunghe distanze. Il Daily Cap per tale trasporto è £4,40.

Detto questo, la Oyster Card non è l’unico modo per utilizzare i trasporti, esistono anche le cosiddette Travelcards. Questi abbonamenti sono settimanali, mensili o annuali e può essere utilizzato a piacimento durante la validità dello stesso.

Le Travelcard possono essere utilizzate per tutti i mezzi di trasporto pubblico o solo per autobus e tram. Si noti che ci sono abbonamenti speciali per tram e autobus che sono molto più economici. (Perché dovete pagare la metro se non la usate mai? Questo paese e’ troppo forte!). I prezzi sono unici perché gli autobus e i tram non hanno aree come la metro.

Un altro modo per risparmiare è, se siete tra i 16 ei 25 anni, utilizzare le Railcard riservate a tale fascia di età. Con questo abbonamento si ricevono sconti sul biglietto nelle ore di punta e sul Daily Price Cap di ben il 33%!!!

Orari utili per la Oyster Card

E ‘importante tenere d’occhio l’orologio! La cosa fondamentale è ricordarsi che il Daily Cap viene calcolato partendo dale 4 di mattina.

Un altro punto importante sono i periodi di picco (quando c’è, letteralmente, un casino di gente in giro) e non-picco (ore piu tranquille) della giornata. Il periodo di picco (peak), più costoso, e in vigore dal Lunedi al Venerdì dalle 6:30 alle 09:30 e dalle 16:00 alle 19:00 (festivi esclusi).

Il periodo di non-picco, non può essere altrimenti, è l’esatto opposto in termini di orari. Importante ricordarsi che, in aggiunta, le tariffe off-peak valgono per tutto il giorno al di fuori della zona 1 e in zona 1 dalle 16 alle 19. Il fine settimana è tutto off-peak, quindi occhio all’orologio e si risparmia una cifra!

Multe e sanzioni per l’uso improprio della Oyster Card

Se non utilizza correttamente la Oyster Card si possono ricevere multe, e non vogliamo che questo accada, giusto? Vediamo quali sono le azioni da evitare. Le multe possono raggiungere 1.000 sterline, quindi attenzione!

Due sono i casi di uso improprio della carta: caso di corsa incompleta, oppure caso di entrata e uscita dalla stessa stazione. Vediamoli in dettaglio:

a) multa per viaggio incompleto:

Di questo è abbiamo parlato anche prima: dobbiamo passare la Oyster sul lettore sia quando entriamo, sia quando usciamo dalla metropolitana (o dal treno) per fare in modo che il viaggio sia considerato come un viaggio completo e quindi associabile ad una tariffa. Se si dimentica di farlo, alla fine della giornata vi sarà detratto l’intero costo del Daily Price Cap come punizione preventiva.

Mi raccomando molta cautela se si viaggia in orari di punta, perché solitamente, per velocizzare il traffico, si lasciano aperte le barriere. Questo non significa che il viaggio sia gratuito: si deve pagare come sempre!

b) la multa per entrata e uscita dalla stessa stazione

Tutti siamo andati in una stazione con qualcuno per fare qualcosa e ci siamo detti: “Io non esco così salvo il costo di un viaggio” Beh, mi dispiace dirvi che questa è una pessima idea, perché l’ entrare e l’uscire dalla stazione viene punito in base al tempo che si passa dentro la metropolitana:

  • Tra 0 e 2 minuti: Come multa si paga al massimo il price cap giornaliero equivalente.
  • Tra 2 e 30 minuti:Ti verrà addebitato l’ equivalente di un viaggio nella stessa area della stazione di entrata
  • Oltre 30 minuti: Nel sistema risulterà che avete imbrogliato e sarete multati con l’equivalente del doppio del prezzo del price cap giornaliero.

Come avrete notato l’Oyster è molto intelligente e non vale la pena provare a truffarla, perchè la pagherete cara.

Vedete quanto che non si possono fregare i trasporti!

Un’altra cosa, tutto questo e’ legale se si utilizzano le Travelcards: questo abbonamento permette di muoversi agevolmente e senza limiti. E ‘come il tesserino classico che si ha in Italia.

L’Oyster Card può avere un saldo negativo

Può succedere che tutto d’un tratto non si può viaggiare perche avete un saldo negativo sulla Oyster Card. Non ti preoccupare, tutto questo significa è che è stato esaurito il saldo sulla carta durante il tuo ultimo viaggio.

Partiamo dal presupposto che non si può viaggiare se non si ha credito sufficiente per fare un viaggio nella zona dove siete. Se ci provate lo stesso, non si aprono le porte! Ciò significa che dovete avere un minimo di £ 2,30 per entrare in stazione in Zona 1 e £ 1.50 nel resto della rete.

Questo vale indipendentemente dal viaggio che vogliamo fare. Ma, siccome i soldi vengono detratti al momento dell’uscita e un viaggio all’esterno della zona 1 costa di piu, il credito richiesto al momento dell’uscita sarà maggiore del nostro saldo, che diventerà negativo.

Immaginate di andare dalla zona 1 alla 3 e di avere solo 2,50 £ sulla Oyster. Il viaggio avrà un costo di £ 3,30, in questo modo si avrà un deficit di £ -0,80. Niente panico, questo non significa nulla. Semplicemente non può usare più la Oyster fino a quando si ricarica, saldando cosi il debito.

E alcuni furbetti penseranno: “perché non lascio la Oyster in debito con il mio ultimo viaggio?”. No stupido, hai lasciato un deposito di £ 5! Quando restituirai la Oyster il debito ti viene scalato da questi 5. E se non restituisci la carta il deposito si perde. Sti inglesi son mica scemi.

Travelcard e Oyster Card per i minori

Se una famiglia intraprende un viaggio a Londra i soldi spesi nel trasporto possono diventare molti! Quindi meglio sapere un paio di cose importanti.

Per cominciare, sotto gli 11 anni tutti viaggiano gratis su tutti i trasporti pubblici di Londra, a condizione che siano accompagnati da un adulto con un biglietto valido. Ogni adulto può portare fino a 4 bambini.

Tra il 11 e il 15 vi è una carta speciale: la Oyster Card ZIP. Con questa carta si viaggia gratuitamente in autobus e tram e si hanno sconti su metropolitana e treno. Infatti, il viaggio è scontato a £ 0,75 per singolo viaggio tra le zone 1 e 2.

Vi lasciamo un pratico tabella con sconti importanti ZIP Oyster Car

oyster card metro londres

Questa carta può essere ordinata solo on-line, non vi è alcuna possibilità di farlo di persona presso qualsiasi stazione della metropolitana o treno. Ci vorrà una fototessera del bambino digitalizzata e l’emissione della tessera costa £ 10.

Queste tessere possono essere ritirate in uno dei sei punti informazione a Londra (vedi sotto). Dobbiamo anche portare il passaporto originale del bambino e la mail di conferma mandata al momento dell’ordine.

Infine,  c’è una ZIP Oyster Card che vale per la fascia di età tra 16 e 18 anni, la ZIP 16+ Oyster Card. Gli sconti usufruibili con questa carta sono due:

  • Bus e tram: Se state studiando a tempo pieno e vivete a Londra, si viaggia gratis! Altrimenti, si paga il 50% della tariffa adulti.
  • Metropolitana e treno: spese di viaggio individuali sono dimezzate rispetta ad un biglietto per adulti. Le Travelcards nelle zone 1 e 2 restano a £ 15,70 a settimana.

Per ordinare la Oyster CAP 16+ i requisiti sono gli stessi 10 £ e fototessera. Devi scegliere un Centro di informazione TFL Travel per il ritiro. Ce ne sono 6 in tutta Londra, come detto, e questi sono:

  • Stazione della metropolitana di Liverpool Street
  • Stazione della metropolitana Piccadilly Circus
  • Metro stazione di King Cross
  • Stazione ferroviaria di Euston – Di fronte alla piattaforma 10
  • Stazione ferroviaria di Victoria – Di fronte al binario 8
  • Aeroporto di Heathrow – Fermata metropolitana T123

Queste carte fanno un suono diverso dalla normale Oyster, quindi se qualcuno cerca di usarle senza rientrare nei limiti di età sarà immediatamente scoperto, ricevendo una multa di £ 80, in aggiunta a questo la tessera viene disattivata.

Oyster Card o Travelcard? Cosa Conviene?

A Londra ci sono due modi di viaggiare con i mezzi pubblici: il saldo della Oyster Card o la Travelcard giornaliera,settimanale o mensile. Ma qual è la migliore?

Dipende da molte cose, prima di tutto se venite a Londra per un paio di giorni o se venite a stare un paio di settimane (o più). E poi i prezzi dipendono dall`orario di spostamento, dalle zone ecc.

Per ammortizzare il prezzo della Travelcard o della Oyster card  è necessario avere ben chiaro quali sono i tuoi piani, cosi’ una volta che ti sei  “sistemato” potrai scegliere l’opzione migliore per spostarti a Londra.

Quindi, se venite per rimanerci, consiglio sempre di acquistare per i primi giorni una Travelcard settimanale , in quanto vi dovrete spostare da un luogo all’altro in cerca di casa e del lavoro, per visitare posti , ecc. Poi, una volta sistemato, calcola qual`e’ l’opzione che ti conviene.

Opzione 1: Utilizzo del saldo Oyster Card

Non e’ niente di più di una carta che ricarichi con del credito da utilizzare per spostarti con tutti i mezzi Londra (metro , tram , autobus e treno).

Con la Oyster Card non solo risparmi rispetto all` acquisto del biglietto singolo,  ma sei anche sicuro che non spenderai piu’ di una certa cifra al giorno. Una volta che il limite giornaliero(Price Cap) e’ stato superato potrai continuare a girare senza che ti sia addebitato niente.

PREZZI METRO E TRENO CON LA OYSTER CARD 

Aree

Prezzo per tratta

Giornaliero Price Cap

Peak

Off-peak

Peak

Off-peak

1
£2.10
£2.10
£8.40
£7.00
1-2
£2.80
£2.10
£8.40
£7.00
1-3
£3.20
£2.70
£10.60
£7.70
1-4
£3.80
£2.70
£10.60
£7.70
1-5
£4.60
£3.00
£15.80
£8.50
1-6
£5.00
£3.00
£15.80
£8.50

*Peak = Fino alle 9.30 dal Lunedi al Venerdì

Opzione 2: Utilizzo TravelCard

E’ simile all’abbonamento per i mezzi pubblici che si puo’ acquistare in Italia. La Travelcard puo’ avere validità per un giorno, una settimana, un mese o un anno. Anche in questo caso il prezzo e’ piu’ conveniente rispetto all’acquisto di un biglietto normale. Più lunga e’ la validita’ dell`abbonamento e piu’ si risparmiera’.

Questo abbonamento puo’ essere caricato sulla tua Oyster Card, perché funziona indipendentemente da questa. Se si viaggia in zone Travelcard non si paga nulla, mentre se si esce dalle zone previste verra’ detratto il credito della Oyster Card.

PREZZI TRAVELCARDS

Aree

Giornaliero

Giornaliero 

(Offpeak)

Settimanale

Mensile

Anual

1

£8.80

£7.30

£30.40

£116.80

£1216

1-2

£8.80

£7.30

£30.40

£116.80

£1216

1-3

£11.00

£8.00

£35.60

£136.80

£1424

1-4

£11.00

£8.00

£43.60

£167.50

£1744

1-5

£16.40

£8.90

£51.80

£199.00

£2072

1-6

£16.40

£8.90

£55.60

£213.60

£2224

 

Spero che questo post vi sia servito! Per qualsiasi domanda non esitate a postare un commento!

Summary
Review Date
Reviewed Item
La Oyster Card a Londra | Che cos' è e come funziona
Author Rating
51star1star1star1star1star