Ostelli Economici a Londra e come trovarli

ostelli londra consigli economici

Londra non è esattamente conosciuta come una delle città più economiche d’Europa, per questo motivo trovare un alloggio a poco prezzo spesso non è cosa facile.

Ci sono però molti ostelli economici, i quali offrono una vasta gamma di prezzi e servizi. Si trovano in qualsiasi zona della città e, siccome la maggior parte dispone di aree comuni, sarà facile fare amicizia con altri viaggiatori. Puntare su queste strutture è decisamente l’idea migliore per dormire a Londra spendendo poco.

In questo post ti daremo tutti i consigli e le informazioni necessarie sugli ostelli economici e sui migliori ostelli a Londra, così saprai già come orientarti per il tuo prossimo viaggio nella capitale.

Dormire in Ostello a Londra


Gli ostelli o hostels sono degli alloggi molto economici che stanno guadagnando sempre più clienti. Sebbene inizialmente fossero destinati in particolar modo a giovani e studenti, attualmente sono molto gettonati anche tra le famiglie e i viaggiatori di tutte le età che vogliono risparmiare qualcosina sull’alloggio.

Queste strutture di solito dispongono di due diverse tipologie di stanza: i dormitori con più letti, ovvero stanze condivise tra i diversi viaggiatori (sono le più economiche) e le camere private.

La maggior parte delle strutture dispone anche di una cucina attrezzata che viene messa a completa disposizioneDormire in ostelli economici a Londra degli ospiti, in modo da poter risparmiare anche su qualche pasto. Inoltre quasi tutti dispongono di connessione Wi-Fiaree comuni in cui rilassarsi e socializzare.

Perché dormire in Ostello?

Ti consigliamo di alloggiare in ostello innanzitutto per il prezzo conveniente. È una delle sistemazioni più economiche che tu possa scegliere, visto che è possibile trovare un posto letto in un dormitorio condiviso rientrando nel budget di 20€ a notte, colazione inclusa.

Sono ideali per persone tra i 18 e i 35 anni, più che altro perché è questa la fascia di età che maggiormente frequenta gli ostelli (anche i servizi offerti sono pensati soprattutto per questa tipologia di ospiti), ma ormai vi si trovano viaggiatori di qualsiasi età.

A mio parere anche viaggiando in gruppo l’ostello rimane la soluzione più indicata: non esiste un posto migliore per condividere momenti divertenti con persone di culture differenti provenienti da tutto il mondo.

Gli ostelli più grandi inoltre offrono una serie di attività ludiche (cene a tema, walking tours, pub crawl ecc) durante le quali, specialmente se viaggi da solo, sarà facile rompere il ghiaccio e conoscere tanti nuovi amici. Si tratta davvero di un’ottima opportunità!

Come trovare Offerte e Ostelli Economici


Se ti ho convinto a prendere in considerazione l’idea di alloggiare in un ostello durante la tua permanenza a Londra, allora sei fortunato! Esistono infatti moltissimi siti web che fanno proprio al caso tuo, attraverso i quali potrai trovare ostelli economici a Londra in qualsiasi zona della città. Tuttavia, a mio parere il miglior sito da consultare a tale scopo è Hostelworld, che è anche il portale numero 1 al mondo in quanto a prenotazioni alberghiere.

Hostelworld non è conveniente solo per i prezzi e le offerte – in alcuni casi incredibilmente vantaggiose – ma anche perché si tratta di un sito molto affidabile.

Oltre alla lunga esperienza in tema di ostelli, ripongono molta attenzione nella gestione delle prenotazioni e negli stessi clienti, perciò non dovresti incorrere in nessun problema al momento della prenotazione. Se non hai scelto l’opzione “date flessibili”, esiste anche la possibilità di annullare la propria prenotazione entro 48h dall’arrivo.

Ostelli economici su hostelworldI 5 migliori Ostelli di Londra


Di seguito ti propongo una lista di quelli che, a mio parere, sono i migliori ostelli di Londra.

1. Astor Hyde Park

L’Astor Hyde Park è un ostello della gioventù nei pressi di Kensington Garden che ospita solo persone tra i 18 ed i 35 anni. Presenta ambienti variegati e con diverse zone per rilassarsi e divertirsi. Dispone di cucina attrezzata, zona lavanderia, deposito bagagli e WiFi. Prezzi a partire da £19.

 191 Queen’s Gate, South Kensington, London SW7 5EU, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
I migliori ostelli di Londra
Astor Hyde Park

2. Travel Joy Hostels Chelsea

Il Travel Joy Hostels Chelsea è un ostello moderno e accogliente situato in pieno centro, con vista sul Tamigi. Grazie alla sua eccellente posizione potrai muoverti per Londra in modo estremamente facile, infatti potrai anche approfittare dell’autobus che circola 24 ore. Ai suoi ospiti offre lavatrici, deposito bagagli e anche uno sportello bancomat. I prezzi sono a partire da £25 e includono colazione e bevande.

 111 Grosvenor Rd, Pimlico, London SW1V 3LG, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
Travel Joy Hostels Chelsea

3. Pickwick Hall

Il Pickwick Hall è perfetto per gli studenti e per tutti i turisti che non vogliono spendere una fortuna per l’alloggio. È situato in pieno centro, a 3 minuti dall’Università di Londra. La connessione WiFi è gratuita e la colazione inclusa nel prezzo, a partire da £30 a notte.

 7 Bedford Pl, Bloomsbury, London WC1B 5JE, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
Pickwick Hall

4. The Walrus Hostel

Il The Walrus Hostel è situato in una zona molto centrale, nei pressi del London Eye. È un posto perfetto per godersi la vacanza ed incontrare nuove persone. I servizi offerti sono molti, tra cui colazione, WiFi, asciugamani, armadietti con lucchetto ecc.. C’è anche un bar! Ogni giorno ci sono nuove offerte disponibili e i posti letto sono a partire da £17.

 172 Westminster Bridge Rd, Lambeth, London SE1 7RW, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
The Walrus Hostel

5. Astor Queensway

LAstor Queensway è un ostello della gioventù dedicato a viaggiatori tra i 18 e i 35 anni. Offre un’atmosfera molto intima ed è ben ubicato, vicino ad Hyde Park e Notting Hill. Tra i vari servizi offerti ci sono la connessione WiFi gratuita, colazione, armadietti di sicurezza e una cucina attrezzata. Il prezzo minimo è £19.

 45 Queensborough Terrace, London W2 3SY, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
Astor Queensway

I 5 Ostelli più economici di Londra


Adesso parliamo invece di ostelli economici. Ecco 5 sistemazioni per pernottare a Londra senza spendere una fortuna.

1. Kensal Green Backpackers

Il Kensal Green Backpackers è una delle strutture alberghiere più economiche di tutta Londra e si trova nei pressi di Notting Hill. Troverai posti letto a partire da  £14 a notte, con possibilità di sconti settimanali o mensili. Tutti i servizi extra sono a pagamento, ma anche il prezzo di questi è molto basso, per esempio puoi fare colazione con £1.50..

 639 Harrow Rd, Kensal Green NW10 5NU, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
Kensal Green Backpackers

2. Hostel Ordnance

L’Hostel Ordnance è un ostello molto conveniente che applica anche sconti agli studenti. Colazione e connessione WiFi sono incluse nel prezzo. I prezzi per un posto letto in dormitorio sono a partire da £12.

 18 Beresford St, Woolwich, London SE18 6AY, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
Hostel Ordnance

3. London Backpackers

Il London Backpackers è un famoso ostello per backpackers che dista circa 15 minuti in metro da Camden Town e che, oltre alla WiFi gratuita, dispone di servizi molto apprezzati come sala tv, sala giochi e una piccola biblioteca molto caratteristica dove i viaggiatori possono scambiarsi libri tra loro. Anche qua prezzi a partire da £12.

 8-10 Queens Parade, London NW4 3NS, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
London Backpackers

4. Smart Hyde Park Inn

Lo Smart Hyde Park Inn è stato molte volte ‘eletto’ l’ostello di Londra con la migliore ubicazione, nel quartiere di Bayswater – a 100 metros da Hyde Park– e, come se non bastasse, è uno degli ostelli più economici della città: offre buoni servizi e la colazione, il tutto a partire da £10.

 48-50 Inverness Terrace, London W2 3JA, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
Smart Hyde Park Inn

5. Smart Camden Hostel

Lo Smart Camden Inn Hostel si trova nel cuore di Camden Town. Questo ostello permette di raggiungere facilmente e velocemente diversi luoghi di interesse e, inoltre, dispone di una bella terrazza (rooftop).  Puoi trovare offerte anche per meno di £10 a notte, e nel prezzo è inclusa la colazione!

 55-57 Bayham St, London NW1 0AA, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
Smart Camden Hostel

Grazie a questa piccola guida avrete già una buona base di partenza per trovare tra gli ostelli economici di Londra quello che fa per voi! Spero possa esservi utile e ovviamente, se avete bisogno di qualche consiglio o chiarimento, non esitate a lasciare un commento! 😉