Noleggio Bici a Londra: Come Funziona

Il noleggio bici a Londra è un’ottima alternativa ai mezzi pubblici o all’auto per spostarsi nella città.

Il servizio è conosciuto ufficialmente come il Santander Cycle Hire e sinceramente credo che sia uno dei migliori sistemi di biciclette pubblico esistenti in Europa.

Per noleggiare una bicicletta non devi registrarti né diventare membro di alcunché, l‘unica cosa di cui hai bisogno è una carta di credito o debito. Pertanto, chiunque può effettuare un noleggio bici a Londra.

Nella pagina ufficiale del Cycle Hire vedrai una mappa con tutte le stazioni delle biciclette, e dove potrai verificare quante sono disponibili in ognuna di esse.

In questo articolo ti spiegherò come effettuare un noleggio bici a Londra e quanto costa farlo.

Noleggio Bici a Londra: i Prezzi

Occorre procedere con due diversi pagamenti per poter effettuare un noleggio bici a Londra. Uno è il pagamento per l’accesso (access fee), mentre l’altro è il pagamento per l’utilizzo (usage charge), che varia a seconda del tempo in cui utilizzate la bicicletta. Le tariffe sono le seguenti:

Accesso

24 ore £2
7 giorni £10
1 anno £90

Utilizzo

Fino a 30 minuti Gratis
Fino a 1 ora £2
Fino a 1 ora e 30 minuti £4
Fino a 2 ore £6
Fino a 2 ore e 30 minuti £10
Fino a 3 ore £15
Fino a 6 ore £35
Fino a 24 ore £50

 

Perciò, quando hai intenzione di effettuare un noleggio bici, devi decidere prima per quanto tempo vuoi affittarne una, pagare la tassa di accesso corrispondente e poi pagare in base al tempo di utilizzo. Nel caso in cui affitti la bici per meno di 30 minuti non dovrai pagare la tassa di utilizzo.

Nella zona 1 di Londra ci sono tantissime stazioni di biciclette, perciò è molto facile prendere una bici e raggiungerne una per cambiare bicicletta in meno di 30 minuti. In questo modo pagherai solo £2 per l’accesso al servizio di noleggio per l’intera giornata, perché se utilizzi una stessa bici per meno di 30 minuti non pagherai la tassa di utilizzo.

Step per Effettuare un Noleggio Bici a Londra

  1. Raggiungi una stazione di noleggio e tocca il touch screen per iniziare.
  2. Seleziona la lingua. C’è anche l’italiano.
  3. Clicca sull’icona Rent a Bike (Affitta una Bicicletta).
  4. Inserisci la tua tessera nel lettore. Non dovrai pagare nulla, ma il sistema verificherà che tu non abbia superato il tempo già pagato con la tassa di accesso.
  5. Se il periodo di accesso è già stato superato o è il primo accesso che effettui, dovrai scegliere uno dei seguenti periodi di accesso: 24 ore, 7 giorni, o annuale.
  6. Una volta selezionato il periodo di accesso ti verrà chiesto di inserire la carta di credito per effettuare il pagamento.
  7. Scegli quante bici affittare. Con la stessa tessera puoi affittare fino a un massimo di 4 biciclette.
  8. Seleziona il momento in cui vuoi iniziare ad utilizzare il servizio. Normalmente si inizia a sfruttare il noleggio nello stesso momento in cui si paga l’accesso, quindi dal momento in cui paghi il servizio inizia il conto alla rovescia del tuo periodo di accesso.
  9. Se scegli “inizia ora”, ti verrà stampato un biglietto con un codice di 5 cifre con il quale potrai scegliere una bicicletta in un massimo di 10 minuti. Ogni volta che vuoi affittare una bicicletta ti verrà stampato un codice nuovo.
  10. Scegli la bici che preferisci. Devi prenderne una con i 3 LED spenti: quando l’hai trovata, inserisci il codice che trovi stampato sul tuo biglietto. Dovrai spingere piuttosto forte per disincastrare la tua bici dalla base. Il trucco è tirare un po’ verso l’alto e poi in fuori.
  11. Per restituire la bici, devi fissarla sulla base in modo che si accenda una luce verde, che indica che la bicicletta è stata fissata correttamente. Se nella stazione non c’è spazio libero, vai al computer e clicca “la stazione è piena”: da quel momento partiranno altri 15 minuti extra per raggiungere la stazione libera più vicina, che ti viene indicata dal computer.

Noleggio Bici a Londra: Consigli e Precauzioni

Prima di partire con la tua bicicletta, regola l’altezza del sellino e controlla che i freni funzionino.

Fai attenzione: i freni delle biciclette inglesi funzionano al contrario rispetto a quelli delle bici italiane. Il freno destro è quello anteriore, mentre il sinistro è quello posteriore. Presta molta attenzione perché se stai viaggiando ad alta velocità e freni improvvisamente col freno anteriore potresti prenderti un bello spavento!

Non è obbligatorio indossare il casco o qualsiasi altro indumento particolare, e inoltre le bici sono già dotate delle luci regolamentari. Non devi preoccuparti di nulla, devi solo pedalare e stare nella corsia di sinistra!

Una cosa da tenere a mente è che non puoi assolutamente andare sul marciapiede. Se lo fai la multa che ti becchi potrebbe essere davvero salata. Vai sempre in strada, sulle piste ciclabili o sulle corsie degli autobus, sempre sul lato sinistro.

Infine, se fa bel tempo, ti consiglio di fare un giro notturno per il centro della città. Di notte c’è pochissimo traffico e puoi passare tranquillamente per il centro e goderti i panorami, soprattutto se passi vicino al Big Ben, al London Eye e per i ponti che attraversano il Tamigi. La vista notturna della città illuminata merita davvero.

Spero che questo articolo sul noleggio bici a Londra ti abbia aiutato. Se hai sperimentato in prima persona il noleggio bici a Londra e conosci qualche itinerario da percorrere in bicicletta non esitare a lasciare un commento! 😉

Summary
Review Date
Reviewed Item
biciclette pubbliche londra
Author Rating
51star1star1star1star1star

3 thoughts on “Noleggio Bici a Londra: Come Funziona

  1. Buonasera vorrei sapere se si possono affittare bici con bambini di 9-14 anni

    1. Ciao Caterina,

      in molti visitano la città con i bambini e sicuramente le compagnie che affittano le bici sono attrezzate per questo, sia con seggiolini che biciclette per bambini.

      Riguardo le biciclette pubbliche sono solo di misura standard e non andranno bene invece purtroppo!

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
      Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilo...

      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchi

      Buona Giornata!

Comments are closed.