I 9 Mercati di Londra che non puoi perderti

9 Migliori Mercati di Londra

In una città come Londra non potevano mancare grandi – e alcuni non così grandi – mercati dove trascorrere una giornata all’insegna dello shopping, imbattendosi anche in veri e propri affari. Per esperienza posso assicurarti che alcuni dei prodotti che si trovano sono veramente stravaganti e curiosi.

Il problema è che, come accade normalmente nelle grandi città, ci sono mercati per tutti i gusti e di qualsiasi tipologia: in alcuni si trovano soprattutto cibo o vestiti, in altri antiquariato, in altri ancora oggetti di tutti i tipi e di design. Non mancano i mercati dedicati all’abbigliamento: in alcuni è possibile trovarvi capi firmati da stilisti del posto, magari conosciuti a livello nazionale.

Ecco perché, al fine di facilitarti la ricerca, abbiamo stilato una lista dei migliori mercati di Londra, con i loro rispettivi orari ed i prodotti offerti da ciascuno.

I 9 Migliori Mercati di Londra


1. Old Spitalfields Market

Questo mercato si trova nel quartiere di Spitalfields, a nord-est dal centro di Londra.

 16 Horner Square, London E1 6EW, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Old Spitalfields Market

Si tratta di un mercato coperto dove si può trovare praticamente di tutto: dall’antiquariato ai vestiti di giovani stilisti della città, fino a deliziosi ristoranti in cui poter mangiare. Probabilmente la cosa più degna di nota in questo mercato è il prezzo degli oggetti d’antiquariato, in quanto si tratta di veri e propri affari. Uno dei miei negozi preferiti è Inspitalfields, dove si vendono oggetti per la casa con tema Londra e Regno Unito .

Ogni sabato dalle 11 am alle 5 pm ha luogo il Saturday Style Market, dove quasi 90 stilisti e designers indipendenti espongono e vendono i loro capi di abbigliamento, accessori e oggetti per la casa.

In questo spazio, due volte al mese e per tutta l’estate, ha luogo lo Spitafields Arts Market, al quale partecipano una gran quantità di artisti, alcuni dei quali conosciuti. Gli stili ed i generi artistici in esposizione sono tra i più vari, dalla fotografia ai dipinti ad olio; per questo si tratta di un evento adatto a tutti i gusti e portafogli.

  • L’entrata a tutti questi mercatini è gratuita.
  • L’Old Spitalfields Market è aperto tutta la settimana, ma è durante il week end che si possono trovare i pezzi e gli affari più interessanti.
  • La fermata della metro più vicina è Liverpool Street Station (Linee Central, Hammersmith and City, District, Circle e Metropolitan). È possibile arrivare a Liverpool Street o Shoreditch High Street anche in treno o in autobus con le linee 8, 26, 35, 42, 47, 48, 67, 78, 135, 149, 205, 242 e 388.

2. Brick Lane Market

 91 Brick Ln, London E1 6QR, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Non lontano dallo Spitalfields Market, anzi proprio nella stessa zona, si trova anche il Brick Lane Market, un altro famoso mercato di Londra. Pertanto, se hai in mente di trascorrere una giornata visitando i mercati, ti suggerisco questi due per la loro vicinanza, oltre che per la loro fama e la vasta gamma di prodotti che offrono.

Ci sono diversi piccoli mercatini nello stesso posto e le fermate della metro più vicine sono Liverpool Street o Shoreditch High Street. Di seguito te li indichiamo:

  • Backyard Market: è specializzato in artigianato e prodotti home made. Apre il sabato dalle 11 am alle 6 pm e la domenica dalle 11 am alle 6 pm.
  • Boiler House: qui troverai una gran
  • varietà di bancarelle di cibo. Apre tutti i sabati dalle 11 am alle 6 pm e le domeniche dalle 10 am alle 5 pm.
  • The Tea Rooms è perfetto per coloro che cercano antiquariato e articoli per la casa. Apre tutti i sabati dalle 11 am alle 6 pm e le domeniche dalle 10am alle 5pm.
  • Vintage Market: è aperto venerdì e sabato dalle 11 am alle 6 pm e la domenica dalle 10 am alle 5 pm. Potrai trovarci vestiti e accessori vintage a buon prezzo.
  • Sunday Up Market: apre solo la domenica, dalle 10 am alle 5 pm. È il più eterogeneo, vi puoi trovare infatti capi d’abbigliamento alla moda, accessori, arte, musica, cibo e articoli per la casa.

3. Camden Market

Il Camden Market è situato nel quartiere di Camden Town, a nord dal centro di Londra.

 32 Camden Lock Pl, London NW1 8AL, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Camden Lock

Questo è senza dubbio uno dei mercati più stravaganti e colorati di Londra, e lo dico per il suo mix di persone, sapori e oggetti. Questo mercato è costituito da un complesso di diversi mercatini, situati uno accanto all’altro. I tre più grandi – e, a mio parere, i migliori – sono il Camden Market, il Camden Lock Market e il Camden Stables Market. In generale, tutti i mercati del complesso offrono cibo proveniente da tutte le parti del mondo, ad esempio kebab, cucina italiana, messicana, tailandese… Da dove iniziare?

Adesso ti lascio alcuni dettagli in più sui 3 mercati di cui ti dicevo sopra, in modo che possa farti un’idea di ciò che potrai trovare in ciascuno di essi:

  • Il Camden Market è specializzato in abbigliamento alternativo, gioielli e accessori.
  • Il Camden Lock Market, al contrario, offre vestiti alla moda, materiale tessile e accessori.
  • Nel Camden Stables Market troverai dipinti, statue e vestiti vintage, oltre ad antiquariato e souvenirs. È il più vario dei tre.

È aperto tutti i giorni dalle 10 am fino ad abbastanza tardi. La fermata della metro più vicina è Camden Town (Northern Line). Anche Chalk Farm e Camden Road sono vicine. In autobus si arriva invece con le linee 24, 214, 274 o 393.

4. Borough Market

Il Borough Market è situato verso la riva sud del fiume Tamigi, nel quartiere di Southwark. È uno dei mercati più centrali.

 Borough Market  8 Southwark Street, Londres, SE1 1TL 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Borough Market

In questo mercato troverai per lo più cibo, quindi se sei alla ricerca di souvenir, probabilmente non è questo il posto adatto. Tuttavia, se si desidera acquistare formaggi inglesi, carne, dolci e tante altre pietanze, penso che non esista un posto migliore.

Di solito questo mercato è molto affollato, per cui ti consiglio di visitarlo nei giorni feriali. C’è da dire che non non tutti gli stand sono aperti durante la settimana, ma ci si può comunque fare un’idea di come fosse questo posto durante l’epoca vittoriana, e assaggiare qualche specialità culinaria. 

  • L’ingresso è gratuito.
  • Dicembre è l’unico mese in cui il Borough Market apre tutti i giorni, mentre durante gli altri mesi è chiuso la domenica. L’intero mercato è aperto da mercoledì a sabato, mentre lunedì e martedì sono aperti solo alcuni banchi.
  • Gli orari sono: da lunedì a giovedì 10 am – 5 pm, il venerdì fino alle 6 pm e il sabato dalle 8 am alle 5 pm.
  • La stazione della metro più vicina è London Bridge (linee Northern e Jubilee), mentre per il London Bridge e la Borough High Street fermano gli autobus 43, 141, 149 e 521.

5. Portobello Road Market

Il Portobello Road Market è situato nel quartiere di Notting Hill, a nord-est dal centro di Londra.

 Portobello Road, London W11  

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Portobello Road Market Londra

Probabilmente questo è il mercato più conosciuto dagli americani. È uno dei più grandi mercati di antiquariato del mondo, dove si possono acquistare oggetti antichi per pochi pounds. Vi sono anche posti dove mangiare, oltre ai numerosi banchi di usato e moda.

Ti posso assicurare che, anche nel caso non comprassi niente, vale davvero la pena fare una visita a Notting Hill: è una zona molto animata e con un’atmosfera piacevole. Tuttavia devo ammettere che questo posto è stata abbastanza commercializzato negli ultimi tempi, per cui ha perso un po’ la tipica atmosfera londinese ‘pura e dura’ che prima lo caratterizzava. Nonostante ciò, rimane comunque uno dei migliori mercati di Londra.

  • Come nel resto dei mercati, l’ingresso è gratuito.
  • Il Portobello Road Market è aperto tutti i giorni: da lunedì a mercoledì dalle 9 am alle 6 pm, il giovedì dalle 9 am alle 1 pm e venerdì, sabato e domenica dalle 9 am alle 7 pm. Non tutti gli stand sono aperti durante la settimana.
  • Le fermate della metropolitana più vicine sono Ladbroke Grove (linee Circle e Hammersmith & City) e Notting Hill Gate (linee Circle, District e Central). Le linee degli autobus che ti lasciano vicino sono invece la 7,12, 23, 27, 28, 31, 52, 70, 94, 328 e la 452.

6. Greenwich Market

Il Greenwich Market si trova nel quartiere di Greenwich, a sud-est dal centro di Londra.

 5b Greenwich Market, London SE10 9HZ, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Greenwhich Market

Il Mercato di Greenwich è uno dei più piccoli mercatini della città. Se hai in programma di dedicare una giornata alla visita del Museo Marittimo, del Cutty Sark e del Royal Observatory, questo mercato è molto vicino e merita sicuramente una sosta.

Pur essendo piccolo, offre una grande varietà di stands: antiquariato, arte e artigianato, moda, bellezza, lifestyle (libri, musica, illuminazione, quadri…), gioielli e negozietti specializzati in animali domestici, piante e fiori, riparazione di calzature… Ci sono anche molte bancarelle e localini dove poter mangiare. È certamente uno dei mercati più completi.

  • L’ingresso è gratuito.
  • È aperto quasi tutti i giorni della settimana.
  • La fermata più vicina è Cutty Sark for Maritime Greenwich (DLR). Anche le stazioni del treno Greenwich e Maze Hill sono vicine. Per quanto riguarda gli autobus, con le linee 129, 177, 180, 188, 199, 286 e 386 potrai arrivare nel centro de Greenwich. Un’altra opzione è arrivare in traghetto fino al Greenwich Pier. Ci sono anche appositi spazi per lasciare le bici, quindi considera anche questa opzione.

Greenwich Market

7. Broadway Market

Il Broadway Market si trova nel quartiere di Hackney, ad est di Londra.

 Broadway Market, Hackney Londres E8 4QJ 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Broadway Market

In questo mercatino troverai 135 bancarelle dove contadini, stilisti e artisti locali vendono i loro prodotti. È un ottimo modo per promuovere e far crescere l’economia della zona ed è uno dei mercatini più ‘naturali’.

Troverai tantissimi prodotti freschi, quindi se questo si tratta del tuo genere ti raccomandiamo di non dimenticare di andare a dare un’occhiata, ne rimarrai entusiasta. Già che sei lì ti consigliamo anche di provare almeno una caffetteria e di perderti nelle librerie e negli interessantissimi negozietti indipendenti.

Il Broadway Market è aperto tutti i sabati dalle 9 am alle 5 pm e il modo migliore per raggiungerlo è in autobus (linee 26, 48, 55, 106, 236, 254, 388 e 394).

8. Covent Garden

Covent Garden si trova in pieno centro di Londra.

 Covent Garden Piazza, 41 The Market, London WC2E 8RF, Reino Unido  

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Si tratta di uno dei mercati più famosi di Londra, oltre che il più frequentato sia dai turisti che dai londinesi.

Qui troverai una gran varietà di negozi e bancarelle, dai marchi più famosi come Apple o Dior fino ai più indipendenti. In più troverai sempre performance di artisti di strada, perciò annoiarsi sarà impossibile!

Questo mercato è aperto tutti i giorni e, come il resto dei mercati di Londra, è gratis. L’orario da lunedì a venerdì è 10 am – 8 pm mentre il sabato 9 am – 8 pm. La domenica apre da mezzogiorno fino alle 6 pm. La fermata della metro più vicina è Covent Garden Station, ma potrai raggiungerlo anche in autobus, bicicletta e perfino in traghetto.

9. Leadenhall Market

Anche il Leadenhall Market è situato in pieno centro di Londra.

 Whittington Avenue, frente a Gracechurch Street, Londres EC3V 1LR 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

El Leadenhall Market si trova in un edificio vittoriano, perciò camminare lungo le sue ‘stradine’ regala proprio un effetto un po’ speciale, grazie a quel tocco di passato che continua a vivere nel presente. Vi sono circa 20 negozi e più di 20 punti di ristorazione. Normalmente nel Ledenhall hanno luogo anche esposizioni ed eventi di varia natura.

Probabilmente si tratta di uno dei mercatini più sconosciuti ma, trovandosi in centro pieno ed essendo stato luogo di riprese di alcune scene di Harry Potter, è anche uno dei luoghi più visitati.

La strada è sempre aperta al pubblico, però le attività normalmente sono aperte dalle 10 am alle 6 pm. Le fermate della metropolitana più vicine sono MonumentBank. Se vai in treno puoi scendere a London Fenchurch Street.


Come puoi vedere dalla mappa, la maggior parte dei mercati di Londra si trova nella zona più centrale della città, ma al tempo stesso sono sufficientemente ben distribuiti in modo poterli raggiungere facilmente ed assaporarne la tipica atmosfera londinese ovunque ti trovi.

Guarda i mercati di Londra su Google Maps

Ora conoscete i migliori mercati di Londra. Sebbene ne esistano moltissimi altri, adesso non vi resta altro che decidere in quale vi piacerebbe trascorrere parte della vostra giornata alla ricerca di qualche buon affare!

E perché no, fateci sapere nei commenti qual è quello che proprio non vorreste perdervi 😉