I Migliori Mercati di Londra da non Perdere

mercados-londres

In una città come Londra non potevano mancare grandi – e alcuni non così grandi – mercati, dove trascorrere una giornata all’insegna dello shopping e imbattersi anche in veri e propri affari.

Nella mia esperienza, posso assicurarvi che alcuni dei prodotti che si trovano sono veramente stravaganti e curiosi.

Il problema è che, come accade nella maggior parte delle cose in questa grande città , ci sono mercati per tutti i gusti e di tutti i tipi: alcuni dedicati all’ abbigliamento, altri al cibo o agli oggetti d’antiquariato …

Ecco perché, al fine di facilitare il vostro lavoro, ho deciso di fare una lista dei migliori mercati di Londra con i loro rispettivi programmi e con i prodotti offerti da ciascuno di essi.

 

I 5 Migliori Mercati di Londra:

1. Spitalfields Market/ Brick Lane Market

spitalfields-market

Si tratta di un mercato coperto dove si può trovare di tutto: dall’antiquariato, ai vestiti di giovani stilisti della città, a deliziosi ristoranti in cui poter mangiare. Probabilmente la cosa più degna di nota in questo mercato, è il prezzo degli oggetti d’antiquariato, in quanto si tratta di veri e propri affari. Uno dei miei negozi preferiti si trova proprio a Spitalfields , dove si vendono oggetti per la casa con il tema di Londra e del Regno Unito .

Non lontano dal Mercato di Spitalfields, anzi proprio nella stessa zona,  si trova anche il Mercato di di Brick Lane, altro famoso mercato di Londra. Pertanto, se avete in mente di trascorrere una giornata visitando i mercati, vi suggerisco questi due per la loro vicinanza , la loro fama e la vasta gamma di prodotti che offrono.

  • Metropolitana più vicina: Liverpool Street ( Central Line )
  • Ingresso: Gratuito
  • Orari: Molti stand sono aperti tutta la settimana, ma vi consiglio di visitarli durante il week-end.

2. Camden Market

mercadillos-londres

Questo è senza dubbio uno dei mercati più stravaganti e colorati di Londra, e lo dico per il suo mix di persone, sapori e oggetti . Questo mercato è costituito da un complesso di diversi mercati, situati uno accanto all’altro . I tre più grandi – e a mio parere, i migliori – sono il Camden Market, il Camden Lock Market e il Camden Stables Market . In generale, tutti i mercati del complesso offrono cibo proveniente da tutte le parti del mondo – ad esempio kebab, cucina italiana, messicana, tailandese … Osereste provarle?

Ecco alcuni dettagli sui tre mercati citati in precedenza,  per dare un’idea di quello che troverete in ognuno di loro. Il mercato di Camden è specializzato in abbigliamento “alternativo”, gioielli e accessori; il Camden Lock Market, al contrario , offre abbigliamento alla moda, tessuti e accessori; infine il Camden Stables Market, ─ a mio parere il più vario dei tre ─’permette di trovare dipinti, statue, abbigliamento vintage, oggetti di antiquariato e souvenir.

  • Metropolitana più vicina: Camden Town ( Northern Line )
  • Ingresso: Gratuito
  • Orari: Molti stand sono aperti tutta la settimana, ma vi consiglio di visitarli durante il week-end.

3. Borough Market

borough market londres

Questo mercato vende per lo più cibo, quindi se si è alla ricerca di souvenir, probabilmente non è questo il posto adatto. Tuttavia, se si desidera acquistare formaggi inglesi, carne , dolci e tante altre pietanze, penso che non esista un mercato migliore di questo. Di solito questo mercato è molto affollato, per cui vi consiglio di visitarlo nei giorni feriali. Vero è che non tutti gli stand sono aperti, ma si può avere comunque un’idea di come fosse questo posto durante l’epoca vittoriana, e perché no, assaggiare qualche specialità culinaria. 

  • Metropolitana più vicina: London Bridge (Northern , Jubilee Line)
  • Ingresso: gratuito
  • Orari: Molti stand sono aperti tutta la settimana, ma vi consiglio di visitarli durante il week-end.

4. Notting Hill (Portobello Road Market)

portobello-road-market-london

Probabilmente questo è il mercato più conosciuto dagli americani. E’ uno dei più grandi mercati di antiquariato del mondo, dove si possono acquistare oggetti d’antiquariato a poche sterline .Vi posso assicurare che, anche se non acquistate nulla, vale davvero la pena fare una visita a Notting Hill, perché è sempre animato e c’è una bella atmosfera. Tuttavia, c’è da dire che questa zona è stata abbastanza commercializzata per cui ha perso un pò la tipica atmosfera che prima lo caratterizzava.

  • Metropolitana più vicina: Notting Hill Gate (Central Line, District and Circle Line)
  • Ingresso: Gratuito
  • Orari: Molti stand sono aperti tutta la settimana, ma vi consiglio di visitarli durante il week-end.

5. Greenwich Market

mercado de greenwhich

Infine, vorrei anche fare riferimento al Mercato di Greenwich, uno dei più piccoli mercati della città. Se avete in programma di dedicare una giornata alla visita del Museo Marittimo, del Cutty Sark e del Royal Observatory, questo mercato merita sicuramente una sosta.  E’ aperto quasi tutti i giorni della settimana, ed è un mercato molto tradizionale dove è possibile acquistare cibo ma allo stesso tempo anche opere d’arte, oggetti di artigianato e abbigliamento.

  • Metropolitana più vicina : Cutty Sark (DLR)
  • Ingresso: gratuito
  • Orari: Molti stand sono aperti tutta la settimana, ma vi consiglio di visitarli durante il week-end.

 

Ora conoscete i migliori mercati di Londra. Non resta altro che decidere in quale vi piacerebbe trascorrere parte della vostra giornata alla ricerca di qualche buona offerta!