Nightlife londinese: le Migliori Discoteche di Londra per uscire a Fare Festa, divise per quartiere

Quando siamo in viaggio, oltre ai classici tours della città che ci fanno scoprire la sua storia, architettura, i suoi musei e le altre attrazioni, arrivati a sera è anche bello staccare un po’ e scoprire com’è la vita notturna del posto che stiamo visitando. Infondo, a chi non piace divertirsi un po’? E se stai visitando una città vivace come la capitale britannica, di divertimento ne puoi trovare eccome, e in grandi quantità! Una nottata tra le discoteche di Londra, ad esempio, è un’esperienza da vivere assolutamente!

Londra, oltre ad essere la città del Big Ben, offrei ai suoi abitanti e ai turisti una vita notturna davvero invidiabile, nonché la migliore del Regno Unito, e se ti rechi nella capitale britannica davvero dovresti approfittarne 😉 Se ti piace ballare per esempio, le discoteche di Londra sono così tante che non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Se quindi hai deciso di uscire a fare festa per Londra, ma ancora non sai dove andare, qui ti lasciamo una lista delle migliori discoteche di Londra per chiarirti le idee. Siamo sicuri che vivrai una nottata indimenticabile!

Discoteche di Londra: le migliori di Shoreditch


Iniziamo con i locali del quartiere di Shoreditch, una delle zone con i clubs più grandi e vari di tutta la città. Considerato da molti un quartiere decisamente indie e un po’ alternativo, è anche la mecca dei nuovi stilisti, artisti, chefs e, ovviamente, della vita notturna.

Puoi passare la giornata visitando il famoso Brick Lane Market, e scoprire di notte le ultime tendenze delle discoteche di Londra. Il segno distintivo di questo quartiere è quello di essere sempre all’avanguardia. È senza alcun dubbio una delle zone più esclusive della capitale.

Trapeze Bar

 89 Great Eastern St, London EC2A 3HX, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Trapeze Bar è una delle discoteche di Londra a due piani e si ispira al circo, più concretamente al National Centre for Circus Art, una delle migliori scuole di circo del Regno Unito e tra le più antiche. Ha una buona lista di cocktail e anche i piatti del menù meritano di essere provati.

Potrai passare il mercoledì divertendoti all’Happy Hour, mentre il giovedì è il giorno dedicato ai DJs. È una delle migliori discoteche di Londra in assoluto.

The Old Blue Last

 38 Great Eastern St, Shoreditch, London EC2A 3ES, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

The Old Blue Last è considerato uno dei migliori locali di Londra per la musica dal vivo e, addirittura, è considerato da molti la culla del futuro della musica britannica. Ogni giorno si esibiscono nuovi gruppi o cantanti, e ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Sebbene sia strano definire un posto del genere ‘discoteca’, lo mettiamo nella lista perché vale veramente la pena.

Discoteche di Londra a Shoredict
The Old Blue Last

XOYO

 32-37 Cowper St, London EC2A 4AP, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Fare festa nelle discoteche di Londra
XOYO

Sebbene XOYO offra diversi stili di musica, quelli più in voga sono House, Disco & Techno, ai quali è dedicato il sabato notte. Il resto dei giorni troverai diversi tipi di DJs. Gli orari sono diversi ogni giorno e dipendono dai vari eventi, normalmente però lo schema seguito è 7 pm – 10 pm e 10 pm – 3 am.

È una delle discoteche di Londra più frequentate.

Discoteche di Londra: Soho


La zona di Soho, in pieno centro, era famosissima negli anni novanta, ma anche nell’attualità è molto frequentata. Soprattutto nel fine settimana pullula di gente; le sue caratteristiche più peculiari sono l’ambiente gay che offre, e il fatto di essere una zona molto alternativa ma anche davvero top.

La zona è quella intorno a Old Compton Street, dove si concentrano moltissimi negozi, bars e ristoranti adatti a tutti i gusti e, ovviamente, anche molte delle discoteche di Londra.

Il suo pregio più grande è quello di essere una zona dove c’è molto da fare sia durante il giorno che la notte, quando potrai finalmente concederti un po’ di svago in stile londinese visitando i famosi bars della zona e lasciandoti trasportare dalla loro vivace e movimentata atmosfera.

Cercare una discoteca in questa zona è un successo assicurato.

Café de Paris

 3 Coventry St, London W1D 6BL, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Discoteche gay a Londra
Café de Paris

Questo club è una delle discoteche di Londra più conosciute È diviso in diverse zone: in una potrai cenare mentre ti godi uno spettacolo di cabaret, l’altra è la vera e propria pista da ballo.

La prima è la casa del cabaret a Londra dal 1924 e oltre a questo offre spettacoli di circo, burlesque, musica, commedia, illusionismo e magia. Entrambe le zone sono piene di gente il venerdì e il sabato.

A 2 minuti dal locale trovi le fermate della metro Leicester Square e Piccadilly Circus, mentre a circa 7 minuti ci sono la stazione ferroviaria Charing Cross e le fermate delle linee degli autobus 3, 6, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 19, 23, 24, 29, 38, 39, 53, 87, 88, 91, 94, 159, 176 e 453.

Discoteche di Londra: le migliori di Camden


Parliamo adesso di uno dei luoghi dove si trovano le discoteche di Londra più famose, ovvero Camden Town. Proprio qua si trova uno dei bar con più storia alle spalle di tutto il paese, parliamo del Koko, famoso per essere un luogo indie Premier.

Un altro imperdibile è l’Electric Ballroom, che nel corso degli anni ha ospitato diverse stelle della musica prima che diventassero internazionalmente famose.

La zona di Camden Town non è solo il luogo ideale per vivere una delle migliori esperienze di vita notturna londinese, ma molto di più: anche di giorno quest’area è vivace e animata, e potrai passare la giornata visitando mercatini e ristoranti.

KOKO

 1A Camden High St, Kings Cross, London NW1 7JE, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Il KOKO offre ogni giorno diversi shows e concerti, la cosa migliore da fare quindi è consultare la sua pagina di eventi per sapere cosa bolle in pentola ogni serata. È una delle discoteche di Londra dallo che offre più varietà.

In questo caso sarà necessario compare i biglietti per la serata, ma ti assicuriamo che se ti piace fare festa, in questo locale ogni volta ne vale la pena. Dispone di una terrazza con vista Camden, il luogo ideale per consumare la tua bevuta staccando un po’ dal caos all’interno.

Apre da domenica a martedì, alle 7 pm. Lo spettacolo principale normalmente inizia elle 8:30-9 pm e i concerti sono soliti finire verso le 11 pm. I venerdì lo show inizia prima, circa un’ora rispetto al solito. La stazione della metro più vicina è Mornington Crescent.

Discoteca Koko a Soho
Koko

Proud Camden

 Chalk Farm Rd, London NW1 8AH, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
Discoteche di Londra e pubs
Proud Camden

Questo club si trova in un edificio catalogato come Grado II e ha una lunga e grande storia musicale alle sue spalle.

Ospita specialmente eventi dal vivo, presentazioni, feste private ed esposizioni di fotografia. Quest’ultime sono posizionate nel bar e visitabili durante tutto il giorno.

C’è anche una zona riservata al cabaret e la cosa più bella è che se sei uno studente potrai entrare gratis diventando membro del club. L’ultima novità di questo posto, comodissima per godersi l’estate, sono i Camden Roof Gardens, una terrazza con vista sul quartiere.

Per raggiungerlo le stazione della metro più vicine sono Chalk Farm e Camden Town, ma anche la stazione ferroviaria di Camden Road.

Electric Ballroom

 184 Camden High St, London NW1 8QP, Regno Unito  

Guarda l'ubicazione su Google Maps

L’ Electric Ballroom è una delle discoteche di Londra che anima le notti di Camden dal 1938. Offre diversi tipi di musica, tra i quali risaltano le combinazioni tra alt/indie/pop e quella rock/metal. È il luogo perfetto per gli amanti della musica dal vivo e dei concerti di cantanti e gruppi sia famosi che indipendenti.

Il venerdì e sabato sono in programma i club night, che vedono protagonisti altri tipi di musica come ad esempio la musica pop e la disco degni anni 70, 80 e 90.

Le stazioni più vicine sono quella della metro Camden Town (Northern Line) e la stazione ferroviaria Camden Road Station. Gli autobus C2, 14, 27, 29, 31, 134, 135, 168, 214, 274, N2, N5, N20, N31, N134, N253 e N279 hanno qualche fermata nei pressi.

Discoteche di Londra per sucre la sera
Electric Ballroom

Discoteche di Londra: le migliori di Brixton


Brixton è un quartiere che offre un ambiente molto vario, visto che è un po’ antico ma che allo stesso tempo ha accolto l’innovazione. Questo fatto è osservabile in molte cose, come per esempio nell’architettura. Anche questa zona si caratterizza per essere multietnica, a maggioranza afro-caraibica.

Anche a Brixton si possono trovare alcune delle migliori discoteche di Londra: la scelta è molto varia e per quanto l’ambiente sia vivace, le sue strade offrono allo stesso tempo un’atmosfera tranquilla e rilassata. Qui si trovano i miglior bars di Live Music, dove i concerti Reggae dal vivo sono all’ordine del giorno. Questi bars sono molto accoglienti e amati dai visitatori.

Jamm

 261 Brixton Rd, London SW9 6LH, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Jamm si divide in tre ambienti: il club, il bar e la terrazza. Il primo è riservato agli eventi della late night; il secondo è perfetto per bere qualcosa in un ambiente più rilassato, mentre il terzo è per chi ha voglia di gustarsi un buon cocktail all’aria aperta.

La domenica è il giorno dei Sunday Jamm, con ingresso gratuito prima delle 5 pm. Durante queste giornate la musica Reggae è accompagnata da diverse bancarelle di cibo. Non c’è davvero da sorprendersi che questo sia uno dei locali più visitati del quartiere.

Gli autobus che ti lasciano più vicino al club sono quelli delle linee 3, 59, 133, 159, 415, N3, N109 e N133. La fermata della metro più vicina è Brixton Station (Victoria Line), che si trova a 5 minuti a piedi. Anche Stockwell e Oval Station sono vicine.

Conciertos en discotecas de Londres
Jamm Brixton

Dogstar

 389 Coldharbour Ln, Brixton, London SW9 8LQ, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Dogstar è un’altra delle discoteche di Londra che offre ogni settimana una gran varietà di eventi non solo relazionati con la musica: vengono organizzate, per esempio, anche lezioni di yoga.

Apre da martedì a domenica con diversi orari a seconda del giorno della settimana. Il martedì e mercoledì è aperto dalle 4 pm alle 11 pm, il giovedì chiude alle 2 am, mentre il sabato apre dalle 12 pm alle 4 am e la domenica dalle 12 pm a 10.30 pm.

Durante il pomeriggio, dalle 6 pm alle 10 pm, la cucina è aperta, per cui è possibile mangiare (ti consigliamo di provare le deliziose pizze!).

Fare festa nelle discoteche di Londra
Dogstar

Discoteche di Londra: le migliori di Picadilly Circus


Per gli amanti della musica più commerciale il luogo ideale è la zona di Piccadilly Circus, dove si trovano le discoteche d Londra più conosciute e frequentate dagli stranieri e turisti, visto che la musica offerta è commerciale e quindi conosciuta.

Nei locali di questa zona potrai ascoltare dal pop fino all’R&B. Senza alcun dubbio sono questi i posti dove potrai sgolarti cantando a più non posso le canzoni più famose e conosciute, quelle che svettano nelle classifiche delle hits di tutto il mondo.

Anche Picadilly Circus si caratterizza per attrarre un tipo di pubblico molto giovane, visto che è il luogo perfetto per uscire a fare festa, celebrare eventi speciali e compleanni e semplicemente divertirsi e svagarsi.

Inoltre, se dopo la notte di festa sarai affamato, a Picadilly Circus pullulano i locali aperti fino a tardi dove potrai mangiare qualcosa dopo la grande serata.

Tiger Tiger

 29 Haymarket, London SW1Y 4SP, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Nel Tiger Tiger ci sono diverse sale adatte a tutti i gusti musicali. Decadia è quella dedicata alla musica degli anni 90 e 2000 e non è finita: anche le bevute preparate dai baristi di alto livello si adattano a questo stile.

The Tiger Bar è il luogo perfetto per degustare cocktails e mojitos. Per chi avesse voglia di celebrare una festa privata la sala Oval Room è la più adeguata, mentre la terrazza Cloud Longe è l’opzione più valida per quando si alzano le temperature.

Per quelli alla ricerca di un’esperienza VIP, Luxe è la sala prediletta, mentre per mangiare c’è la Haymarket Kitchen.

Questa è una delle discoteche di Londra aperte tutti i giorni, da lunedì a sabato dalle 12 pm alle 3 am e la domenica dalle 12 pm fino a mezzanotte. Il club si trova a 2 minuti dalla Piccadilly Circus Station (Bakerloo Line e Piccadilly Line).

Discoteche di Londra con musica commerciale
Tiger Tiger

Rileys Sports Bar Haymarket

 80 Haymarket, St. James’s, London SW1Y 4TE, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Questo bar, fondato nel 1878, è il luogo perfetto per staccare un po’ e divertirsi con gli amici. Troverai buon cibo, buoni cocktails e potrai giocare a biliardo, bingo e altri giochi. Ci sono schermi ad alta definizione per guardare partite di calcio in diretta e di altri sport come box, rugby e formula 1.

Troverai diversi banconi, tra i quali uno VIP. Organizza serate con DJs e la zona per mangiare può ospitare fino a quasi 600 persone. Il menù è in stile americano e i suoi prodotti più richiesti sono gli hamburguers, gli hot dosg e le alette di pollo fritte.

Il pub si trova a meno di 5 minuti dalla fermata della metro e treno Charing Cross ed è aperto tutti i giorni: da domenica a giovedì da mezzogiorno a mezzanotte e il venerdì e sabato dalle 11.30 am fino a tardi.

Per quanto sia strano considerarlo una delle ‘discoteche di Londra’, merita davvero una possibilità, non a caso è uno dei locali più apprezzati.

I miglior bars e pubs di Londra
Rileys Sports Bar Haymarket

The Warwick

 1-3 Warwick St, Soho, London W1B 5LR, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

The Warwick si caratterizza per il personale molto gentile che serve ottimi piatti in un ambiente vivace. È perfetto per chiunque voglia passare piacevoli momenti in un ambiente movimentato ma allo stesso tempo lontano dal trambusto e dal chiasso tipici del West End.

Offre diversi stili di musica e mette a disposizione varie opzioni per organizzare feste o celebrazioni di qualsiasi tipo. Ecco i suoi orari: lunedì-mercoledì 12 pm – 2 am, giovedì-sabato 12 pm – 3 am e la domenica 12pm – 12.30am. La fermata più vicina è Piccadilly Circus Station.

Proprio come il precedente, anche questo si tratta di un pub, ma lo si può benissimo inserire nella categoria ‘discoteche di Londra’.

Piccadilly Institute

 The London Pavillion, 1 Piccadilly Circus, London W1J 0DA, Regno Unito 

Guarda l'ubicazione su Google Maps
Orari discoteche di Londra
Piccadilly Institute

Piccadilly Institute è una delle discoteche di Londra più originali, dove potrai bere un “cocktail di sangue” oppure fare un picnic nel mezzo della discoteca, il tutto in un ambiente dall’aspetto davvero singolare.

In questa discoteca ci sono diverse sale per tutti i gusti e non solo: vengono anche organizzate attività interessanti come masterclass di cocktails. I piatti del menù contengono porzioni abbastanza grandi, i più richiesti sono gli hamburgers, gli hot dogs, i sandwiches e le insalate.

È aperto tutti i giorni: da lunedì a sabato dalle 5 pm alle 3 am e la domenica dalle 5 pm alle 12.30 am. La fermata della metro più vicina è Piccadilly Circus Station.

Guarda le discoteche di Londra su Google Maps
È d’obbligo sottolineare che molte discoteche di Londra hanno un dress code abbastanza severo, quindi per esempio non potrai entrare in molte di esse senza camicia o addirittura, in quelle più eleganti, senza abiti formali (in parole povere: non pensare di arrivare con scarpe sportive e maglione se vuoi entrare veramente).

Londra è uno dei migliori posti al mondo per fare festa, devi solo scegliere tra le centinaia di pubs e discoteche, prepararti e uscire a divertirti. Le discoteche di Londra ti aspettano 😉


Speriamo che questo post sulle discoteche di Londra possa esservi utile se decidete di uscire a divertirvi e fare festa nella capitale. Se avete già visitato qualcuna di queste discoteche, pubs e bar, o volete consigliarcene altre, non esitate a lasciarci un commento!

Enjoy London!! 😀