Come Ottenere Medicinali con Ricetta Gratuita in UK

Questo può succedere in qualsiasi momento: per un motivo o per l’altro, avete bisogno di comprare un medicinale con prescrizione, però giusto ne abbiamo bisogno a fine mese o abbiamo avuto un imprevisto e pur avendo la prescrizione, non possiamo permettercelo.

Bene, cerchiamo di stare calmi. Andiamo per parti. La prima è che se si vive in Scozia, Irlanda del Nord e Galles, non c’è bisogno di preoccuparsi: i farmaci con prescrizione sono tutti gratuiti. Ti serve solo portare il tuo NIN e la ricetta perché te lo diano.

Ora, se si vive in Inghilterra, la tua sorte è un’altra. I farmaci che necessitano prescrizione hanno un costo che è aumentato anno dopo anno, e nel 2015 costavano in media 8.05£, non importa quanto costino senza ricetta.

Come ottenere farmaci con prescrizione gratuitamente

Ci sono una serie di eccezioni che possono aiutarti a non pagare. Controlla se ne incontri qualcuna:

a) Avere più di 60 anni, meno di 16 anni o essere un veterano

Aver combattuto in qualche guerra, anche se ovviamente devi aver prestato servizio nell’esercito britannico, ti esonera dal pagarlo. Se la persona che ha bisogno del farmaco ha più di 60 anni o è minore di 16 anni, è esente dal pagare più di 8£.

b) Se sei uno studente con meno di 18 anni e più di 16 anni

In Inghilterra, uno studente a tempo pieno è quello che frequenta un corso di almeno 15 ore settimanali per almeno 20 settimane l’anno. Se rientri in questa fascia, anche tu potrai prendere farmaci con prescrizione gratuitamente.

c) Se avete l’esenzione per Maternità (Matex) o si è incinta

Questo beneficio è esteso non solo fino a quando nasce il bambino, ma anche fino al compimento del suo primo anno. É necessario solamente compilare un modulo che ti da il tuo medico, FW8, ed è gratuito. Per di più, si può chiedere in qualsiasi momento durante la gravidanza.

d) Se avete il cancro o una malattia cronica e il Certificato di Esenzione Medica (Medex)

Come per il precedente, bisogna chiedere al proprio medico un formulario specifico (cioè FP92A, però è difficile ricordarselo a memoria). Il medico te lo darà gratis, e potrai rinnovarlo ogni cinque anni senza limiti.

e) Se avete il certificato HC2

Questi certificati sono disponibili nel Jobcentre Plus e dipendono da diversi fattori. Se entriamo nel sito web del NHS, vediamo che uno dei requisiti più noti è il nostro livello di reddito. Se il nostro reddito annuale è inferiore alle 16.000£, per esempio, lo possiamo chiedere.

Importante: Se sei sposato/a i benefici del certificato HC2 si estenderanno anche al/la tuo/a partner.

Altri aiuti per comprare medicinali in Inghilterra

Ci sono altri aiuti statali che permettono di avere la possibilità di ottenere questi farmaci gratuitamente. Se si ottiene uno di questi si può fare richiesta per:

Sostegno al reddito

Per ottenere questo tipo di aiuto bisogna soddisfare tutti questi requisiti:

  • Essere tra i 16 anni e l’età pensionabile
  • Essere incinta, avere una badante o essere padre/madre single con un bambino a carico con meno di 5 anni. Lo stesso vale se si è impossibilitati a lavorare a causa di una malattia o disabilità.
  • Reddito annuale basso o inesistente e con meno di 16.000£ di risparmi.
  • Lavorare meno di 16 ore a settimana. Se si è una coppia, le ore settimanali devono essere meno di 24.
  • Vivere in Inghilterra, Scozia o Galles. Non in Irlanda del Nord.

Reddito di indennità di disoccupazione

Come la precedente, bisogna rispettare alcuni requisiti:

  • Avere più di 18 anni ma non superare l’età pensionabile
  • Non essere studente a tempo pieno
  • Vivere in Inghilterra, Galles o Scozia
  • Essere attivamente alla ricerca di un lavoro
  • Lavorare in media massimo 16 ore a settimana

Inoltre, ti verrà fatto un colloquio una volta fatta la domanda.

Indennità di integrazione salariale e di sostegno collegata al reddito

Viene chiesto se si soffre di qualche malattia o infermità che impedisce lo svolgimento del tuo lavoro e deve anche soddisfare alcuni punti:

  • Non aver raggiunto l’età pensionabile
  • Non ricevere la Statutory Sick Pay o la Statutory Maternity Pay
  • Questo tipo di aiuto non si può richiedere se già si dispone di uno dei precedenti

Credito pensionistico

Si tratta di un aiuto per pensionati, ovviamente, e deve soddisfare solamente due condizioni:

  • Vivere in Gran Bretagna
  • Aver raggiunto l’età pensionabile: approssimativamente 66 anni

Credito universale

Per questo tipo di aiuto non ci sono requisiti da soddisfare, non resta che tenere a mente che non è compatibile con gli altri, come per esempio, con la Jobseeker’s allowance.

Oltretutto, c’è il Certificato di Prescrizione Prepagato

Se non si soddisfano uno dei requisiti che ho menzionato prima per chiedere un aiuto, si può sempre approfittare di questa carta per cercare di ottenere il miglior prezzo sui farmaci.

La tessera PPC

Il Certificato di Prescrizione Prepagato (PPC) diventa una sorta di tariffa fissa: si paga una commissione trimestrale o annuale, come ti va meglio, e durante il periodo di validità dell’ “abbonamento”, per così dire, avrai accesso illimitato a tutti i medicinali con prescrizione che ti servono. Non è esattamente gratis, ma puoi comunque risparmiare.

Questi sono i prezzi, a Gennaio 2018, del PPC:

  • Trimestrale: 29.10£
  • Annuale: 104£

Quando mi serve il PPC?

Se teniamo conto che il prezzo medio di un farmaco nel Regno Unito è poco più di 8£, il PPC ci sarà vantaggioso se abbiamo bisogno di più di 4 prescrizioni ogni 3 mesi o 13 in un anno interno.

Il PPC lo puoi ottenere online sul sito web del NHS.

E se ho bisogno di un contraccettivo?

Questa è un’altra cosa, ma non meno importante. La grande eccezione a tutto quello che abbiamo detto fin ora, è giustamente questa: i contraccettivi nel Regno Unito sono sempre GRATIS se si ha la ricetta del tuo medico.

Immagina che per necessità medica stai assumendo la pillola. Bene, il tuo medico ti farà la ricetta e l’avrai sempre senza alcun costo. Oh, e se mai avessi bisogno di preservativi, sappi che il medico può farti una ricetta anche per quelli, non si sa mai. Meglio prevenire…

I medicinali non sono un lusso, si dice, quindi con tutto questo, la speranza è che possano essere più accessibili durante la tua permanenza in terra britannica. E se ti sembra interessante il fatto che la gente sappia tutto questo, puoi sempre condividerlo su Facebook.