Da Luton a Londra: Come raggiungere il Centro della Città dall’Aeroporto Internazionale.

andare luton londra

Cercando i biglietti aerei per raggiungere la capitale inglese sicuramente ti sarai reso conto che i più economici atterrano nella città di Luton; di seguito ti spiegheremo come arrivare da Luton a Londra e con quali mezzi potrai farlo.

L’Aeroporto internazionale di Luton (LTN) è situato a 48 Km dal nord di Londra; muove ogni anno circa 10 milioni di passeggeri e non fa che crescere (lo superano solo Heathrow, Gatwick e Stansted).

Aeroporto di Luton – Londra centro. Schema riassuntivo

Aeroporto di Luton – Londra centro. Opzioni dettagliate

Esistono più modi per raggiungere il centro di Londra dall’Aeroporto di Luton: treni, autobus, taxi o transfer.

Autobus
Treno
Taxi

Qualche curiosità sul London Luton Airport

L’Aeroporto di Luton si inaugurò il 16 Luglio del 1938 e venne utilizzato inizialmente come base militare per i caccia della RAF (Royal Air Forces) durante la Seconda Guerra Mondiale.

A guerra finita lo Stato restituì la struttura alla città di Luton che iniziò ad utilizzarla per fini commerciali sino a trasformarla nella più florida del Regno Unito.

Nel 1985 venne costruito il secondo terminal da cui, sempre nello stesso periodo, la famosissima Ryanair iniziò ad offrire viaggi dall’Irlanda fino a Luton. Ciò nonostante non durarono più di qualche anno: a partire dal 1991 la compagnia irlandese spostò le sue operazioni a Stansted.

Per questo motivo l’anno precedente, l’aeroporto fu rinominato London Luton per attrarre più passeggeri, sottolineando la breve distanza che separa le due città.

A fine anni 90 venne costruita una stazione ferroviaria (Luton Airport Parkway) per unire l’Aeroporto con Londra al sud e con la Midland Main Line e la Thameslink al nord. Una mossa vincente!

Al giorno d’oggi dieci aerolinee, non solo low cost, viaggiano a Luton da più di 50 destinazioni. Inoltre Ryanair tornò ad operare a Luton, insieme alla Easyjet.

Riassumendo, viaggiare da Luton a Londra è un’ottima alternativa che ti farà risparmiare e non ti porterà via molto tempo.

Come sempre, puoi lasciare commenti e raccontarci la tua esperienza qui sotto e se ti è sembrato utile il nostro post allora metti un bel “Mi piace” alla nostra pagina Facebook.

Summary
Review Date
Author Rating
51star1star1star1star1star