Watching the English: un libro imprescindibile

Watching the English - Copertina

Oggi vogliamo parlavi di Watching the English: Hidden Rules of English Behaviour di Kate Fox. Una lettura obbligata per tutti coloro che decidono di trasferirsi nel Regno Unito.

Scopriamo insieme il suo contenuto e perché lo riteniamo un libro imprescindibile se il tuo proposito è andare a vivere in Inghilterra!

Watching the English: The Hidden Rules of English Behaviour

Se l’inglese non ti è del tutto sconosciuto, come avrai già capito dal titolo del libro, Watching the English trae la sua ispirazione dall’osservazione del comportamento del popolo inglese. Ciò che gli inglesi danno per scontato è tutto un mondo da scoprire per il resto delle popolazioni.

È possibile che per noi italiani, le regole sociali su cui poggia il Regno Unito siano piuttosto difficili da capire. Sicuramente rappresenta un limite che si ha con il «diverso». Ognuno di noi è abituato al proprio stile di vita, alle norme culturali e sociali del paese a cui appartiene e non sempre riesce a comprendere quelle degli altri, soprattutto se non è disposto a compiere un piccolo sforzo di analisi.

Watching the English rappresenta una guida dello spirito nazionale britannico.

L’autrice Kate Fox, divide le suddette “regole” in due grandi sezioni: i codici della conversazione e i codici di comportamento. La sua intenzione è quella di aiutare qualsiasi persona a sentirsi un po’ meno straniero nella società inglese.

A sua volta, Watching the English è diviso in sette grandi blocchi attraverso i quali l’autrice ti mostra, con esempi reali e divertenti, il modo di comportarsi dei britannici.

Che si tratti di colleghi di lavoro, di igiene, di cibo, di sesso o di humour… Gli inglesi si differenziano in molti tratti da noi. Per questo riteniamo che Watching the English sia molto interessante e utile per decifrare i comportamenti, soprattutto quelli quotidiani, del popolo inglese.

La peculiarità fondamentale di questo libro è che ad osservare il tutto non è né un turista straniero né una persona vogliosa di inserirsi in una cultura a lui sconosciuta.. bensì un inglese doc, l’antropologa Kate Fox. Il suo mix tra semplice osservazione e analisi antropologico-sociale rende Watching the English un perfetto manuale di sopravvivenza nella società britannica!

Watching the English

Nel suo libro Watching the English Kate Fox, non solo mostra i codici di condotta della popolazione inglese bensì smaschera i miti che maggiormente attirano l’attenzione degli stranieri.
Prezzo Amazon 10,61€.

Perché leggere Watching the English

Oltre ad essere divertente, è una lettura facile e utilizza un vocabolario londinese che dovresti conoscere se hai voglia di stabilirti nella capitale britannica per un determinato periodo di tempo.
Rappresenta una combinazione perfetta tra il dovere ed il piacere!

Opinioni su Watching the English

Come qualsiasi libro che si rispetti anche Watching the English gode di recensioni ed opinioni delle principali testate giornalistiche e mezzi di comunicazione.

  • “Una deliziosa lettura”—The Sunday Times
  • “Watching the English è diventato un bestseller internazionale. Ora, dieci anni dopo, Kate Fox ha scavato più a fondo nelle nostre debolezze nazionali ed eccentricità per aggiornare il suo studio. Il risultato è gloriosamente divertente – e dolorosamente preciso!” — Daily Mail
  • “Affascinante… ogni aspetto della conversazione e del comportamento inglese è stato osservato con il microscopio.” — Western Daily Press
  • “Un’arguta, eloquente scrittrice… un omaggio affettuoso ai modi inglesi”—Metro

Non è un libro per niente costoso che senza dubbio vale la pena leggere!

 

Che ne pensi del libro? Quando lo avrai letto scrivici un commento e raccontaci la tua opinione 😉

Ti piace?

Forse ti interessa: