Come preparare il TOEFL per conto tuo

essame toefl

Se sei arrivato qui è perché hai bisogno di certificare il tuo inglese attraverso l’esame del TOEFL.

Tranquillo, non sei l’unico né il primo, e in questo post tenterò di darti una mano affinché tu lo possa superare con il voto più alto possibile.

In questo Post Troverai
  1. In cosa Consiste l’Esame del TOEFL
  2. Preparare il TOEFL in una scuola?
  3. Come preparare il TOEFL per Conto Tuo
  4. I Migliori Libri per Preparare il TOEFL
  5. Analisi di ognuna delle Sezioni
  6. Qualificazioni e Livelli del TOEFL
  7. Iscriversi all’Esame del TOEFL

Riguardo l’Esame del TOEFL

TOEFL? Che cos’è? Riconoscilo, anche tu ti sei domandato che significava questa sigla la prima volta che l’hai sentita.

Il TOEFL non è niente di più che il “Test of English as a Foreign Language”, un esame che certifica a livello internazionale il tuo inglese. La sua principale caratteristica è che valuta il livello di inglese accademico – universitario, e che è più vicino all’inglese americano, nonostante vengano inclusi anche altri accenti come quello britannico.

Se vuoi studiare in una università o ottenere un visto per lavorare in Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti o Canada, sicuramente avrai bisogno di presentarti al TOEFL per dimostrare che hai un livello di inglese sufficientemente buono.

L’esame del TOEFL è gestito dall’istituzione senza fine di lucro Educational Testing Service (ETS). Il TOEFL è uno dei certificati di lingua più accettati e in questo sito puoi dare un’occhiata alle 9.200 e più istituzioni in tutto il mondo che riconoscono questo certificato.

A differenza di altri certificati come quelli del Cambridge, nei quali ad ogni esame corrisponde un livello diverso, nel TOEFL non si viene bocciati né promossi, ma in base al risultato ottenuto si certificherà un livello di inglese o un altro in linea con il voto.  A seguire vedremo le equivalenze tra il punteggio del TOEFL con i diversi livelli e certificati d’inglese.

Ci sono due tipi di esami del TOEFL:

1. Il TOEFL Paper Based: l’esame si svolge in forma scritta (carta e penna). Questo tipo di esame è disponibile sono per i paesi per cui non è possibile offrire il Toefl iBT (secondo tipo). Oggi come oggi l’esame informatico è offerto in quasi tutti i paesi mentre quello fisico quasi mai.

2. Il Toefl iBT (Internet Based Test):  l’esame si svolge in maniera digitale (attraverso un computer). Tanto il contenuto quanto il tipo di domande sono identiche al formato su carta, solo che viene svolto online. Da qui in avanti ci riferiremo solo a questo tipo di esame TOEFL, dato che è quello che realizzeremo.

 toefl_banner-1

Come si struttura il Test del TOFL

Come la maggior parte dei certificati, il TOEFL si divide nelle quattro grandi sezioni di una lingua:

  • Reading: tra le 36 e le 56 domande, con 60 – 80 minuti di durata.
  • Listening: tra le 34 e le 51 domande, con 60 – 90 minuti di durata.
  • Speaking: 6 domande da svolgere in 20 minuti.
  • Writing: scrivere 2 testi in 50 minuti.

Bisogna dire che non tutte le domande del reading e della listening sono conteggiate per il voto finale, ci sono domande addizionali per fini statistici, preparazione di futuri esami, etc. L’alunno non sa se ci sono domande addizionali e in caso quali sono.

In totale l’esame dura 4 ore, ed è importante segnalare che tra la parte della listening e dello speaking il candidato ha 10 minuti di pausa.

Ognuna delle sezioni ha una punteggio massimo di 30 punti, che in totale formano un punteggio massimo di 120 punti, che è il punteggio su cui si bassa il risultato dell’esame.

Una caratteristica dell’esame del TOEFL è che tutte le sezioni girano intorno al medesimo tema. Per esempio, se la reading è una notizia relazionata con l’ambiente, nella writing ti verrà chiesta un elaborato sulle emissioni di CO2 e nella speaking ti toccherà parlare della tua opinione su come si può migliorare l’ambiente.

Il certificato del TOELF non scade, però la cosa più normale è che ti venga richiesto un certificato con un limite massimo cronologico, che solitamente è di due anni.

Preparare il TOEFL in una Scuola?

Le scuole di lingua sono una risorsa in più per imparare l’inglese, anche se non sempre la più adeguata.

Nella maggior parte di queste il metodo consiste nel seguire un libro di testo. Lo studente dovrà svolgere in casa come “compiti” le diverse parti o unità corrispondenti che poi verranno corrette il giorno seguente in classe.

Nel caso del TOEFL, la preparazione è basata sugli esercizi in classe o svolgendo come compiti gli esercizi degli esami anteriori (anch’essi contenuti in un libro).

In questa maniera il professore ha il semplice compito di ricopiare sulla lavagna la lezione contenuta nell’unità del libro di testo e accertarsi che gli studenti abbiano fatto i compiti del giorno precedente.

Capisco che ci siano persone che abbiano bisogno di qualcuno per “obbligarsi” a studiare, così come c’è gente che ha bisogno di pagare un personal trainer per impegnarsi e obbligarsi ad andare in palestra.

Per questo motivo forse andare a una scuola di lingue non è il metodo di cui hai bisogno per preparare il TOEFL. Non sarebbe meglio comprare i libri migliori con le risposte? In questa maniera risparmieremo tempo, denaro, disporremo di più flessibilità e soprattutto aumenteremo la nostra voglia di imparare l’inglese, perché andare a una scuola solo per correggere compiti ed esercizi non è per nulla motivante.

Il mio suggerimento: Ottieni i libri specifici per preparare il TOEFL per conto tuo, fai un piano di studi dove si stabilisca quando metterti a studiare, con quale libro etc. e comincia da subito a imparare l’inglese per conto tuo.

Come Preparare il TOEFL Per Conto Tuo

Come abbiamo già detto, il TOEFL è un esame in cui non si viene né bocciati né promossi. Semplicemente in base al voto che ottieni viene certificato un livello d’inglese piuttosto che un altro.

Pertanto devi sapere chiaramente quale voto è richiesto in tale istituzione. Inoltre è comune richiedere un voto globale con un voto minimo in ognuna delle sezioni.

In un esame in cui il punteggio va da 0 a 120 ogni punto è cruciale. Da un punto in più o un punto in meno dipende l’ottenimento del voto di cui hai bisogno. Pertanto dobbiamo preparare il TOEFL con l’obiettivo di prendere il voto più alto possibile.

Ma c’è qualcosa di buono: in questo esame non ci sono sorprese. L’esame ha sempre la stessa struttura e tipo di esercizi. Per questo la chiave sta nel fare pratica il più possibile.

Ciò che dobbiamo fare è imparare a fare l’esame nella modalità richiesta: durata di ogni sezione, lunghezza massima di ogni esercizio, tipo di domande, etc.

Se riesci a dominare l’esame, non avrai problemi a superarlo con successo. Dopo aver fatto pratica e pratica con i libri che vedrai di seguito, una volta arrivato all’esame sarà solo “una prova in più delle tante che hai già fatto in casa”.

Formula del successo: libri adeguati + sforzo + costanza = buon risultato garantito

Il modo per lavorare è il seguente: fare una unità del libro e successivamente guardare le risposte per correggerle. Di ogni unità puoi farti uno schema per mantenere tutto fresco in mente e, se continui a vedere che non migliori, puoi sempre cancellare le risposte e fare gli esercizi di nuovo per far pratica.

Non è possibile fare un piano di studi generale che possa essere seguito da chiunque, ma la cosa migliore di questo metodo è che TU decidi quando studiare e quanto tempo dedicargli. Quante più ore a settimane dedichi allo studio, tanto meglio potrai presentarti all’esame.

Potresti pensare che sono libri noiosi, ma al contrario sono libri fatti molto bene, piacevoli e pensati specialmente per studenti che decidono di lavorare in maniera indipendente.

Non importa se potrai dedicare allo studio solo poco tempo al giorno o pochi giorni alla settimana, ciò che conta è che non salti i giorni del tuo piano personale e che tu faccia fruttare al massimo quel poco tempo. Non è tanto la quantità, ma la qualità del tuo studio che conterà alla fine.

Pertanto, una volta arrivati i libri, prendi carta e penna e scrivi ciò che segue:

  • Quanto tempo puoi impegnarti al giorno
  • A che ora esattamente ti metterai a studiare ogni giorno (preparati una specie di orario).
  • Quale momento del fine settimana vuoi riservare ai “recuperi”, cioè se per esempio per qualche ragione il giovedì non hai potuto dedicarti all’inglese, quando lo recupererai nel fine settimana

Sicuramente i libri non sono poco costosi, ma questo perché sono di buona qualità e hanno tutte le risposte e in più i CD/DVD necessari a preparare ogni sezione dell’esame. Inoltre i prezzo di tutti e tre messi assieme è molto meno caro di un solo mese di scuola.

I Migliori Libri per Preparare il TOEFL:

 

Questi tre libri coprono le diverse aree di cui abbiamo bisogno per preparare il TOEFL per conto nostro: Guida Ufficiale + Grammatica e Vocabolario + Esami Precedenti 

1. Official Guide to the TOEFL Test

consigli esame toefl Guida Ufficiale Questo libro della casa editrice ETS è pensato appositamente per preparare l’esame del TOEFL in maniera indipendente. Questo sarà il nostro strumento di studio. Si tratta di una guida ufficiale molto completa strutturata in unità tematiche dove incontriamo esercizi per fare pratica per l’esame e contemporaneamente migliorare il nostro livello d’inglese.

Ovviamente include tutte le risposte e i CD necessari per i diversi esercizi del libro, e inoltre include un DVD molto utile per preparare la parte della speaking. La verità è che è un libro molto completo sul quale basare la nostra preparazione per l’esame del TOEFL. Prezzo: 29,74€ su Amazon

2. Vocabulary and Grammar for the TOEFL Test

libri preparare il toeflGrammatica e Vocabolario In ognuna delle sezioni dell’esame del TOEFL abbiamo bisogno di dimostrare il nostro buon livello di grammatica e di vocabolario. Non commettere errori grammaticali e parlare e scrivere con un vocabolario preciso e vario sono la chiave per ottenere il massimo punteggio in ognuno degli esercizi.

Questo libro non solo aumenta e rafforza le nostre conoscenze di vocabolario e grammatica fino ai livelli richiesti nel TOEFL, ma ci allena anche per superare con successo ognuna delle diverse prove. Inoltre, include consigli e strategie per affrontare i vari esercizi con successo. Prezzo: 16,03€ su Amazon

3. Official TOEFL iBT Past Tests

cos'è il toefl?

Esami Precedenti Libro con 5 precedenti esami completi del TOEFL iBT con i quali fare pratica prima dell’esame. Con le sue più di 300 domande e le correzioni possiamo fare simulazioni d’esame con le quali fare pratica sul tipo di domande, il tempo disponibile in ogni sezione, etc.

Inoltre, include tutte le risposte secondo i criteri di correzione degli esaminatori del TOEFL, cioè ciò che si aspetta l’esaminatore dal candidato in ciascuno degli esercizi. Senza dubbio un libro essenziale con il quale preparare con successo l’esame. L’idea è che così il giorno del test sarà “solo uno dei tanti che abbiamo già fatto in casa”. Prezzo: 29,74€ su Amazon 

Libri di Lettura in Inglese per il TOEFL:

Oltre ai manuali precedenti è raccomandabile integrare i libri di testo con letture in inglese. Senza dubbio, se leggi in Inglese, imparerai la lingua più rapidamente e facilmente.

Leggere in Inglese ti aiuterà a:

  • Migliorare la tua comprensione scritta (sezione della reading).
  • Obbligare la tua mente a pensare e processare informazioni in inglese.
  • Commettere meno errori ortografici vedendo como sono scritte le parole.
  • Arricchire il vostro livello di vocabolario ed espressioni.
  • Migliorare il nostro livello di speaking (pronuncia) e listening, dato che possiamo leggere mentre ascoltiamo l’audiolibro.
  • Rafforzare la writing scrivendo un riassunto di ogni capitolo.

Non hai bisogno di più di 10 minuti di lettura al giorno i quali, come puoi vedere, ti porteranno molti benefici. Fai il test di livello del post seguente e scegli 2 o 3 libri del tuo livello:

Analisi delle Sezioni del TOEFL iBT

Come sai, l’esame del TOEFL si divide in quattro grandi sezioni: Reading, Listening, Writing e Speaking.

Sebbene l’esame sia strutturato in quattro parti, nelle diverse domande vengono combinate più di una abilità, come ad esempio: leggere un testo o ascoltare per breve tempo un audio e poi parlare sul tema.

a) Reading nel TOEFL

reading toeflIn questa sezione  che ha dai 60 agli 80 minuti di durata, affrontiamo dai 3 ai 4 testi accademici sui quali si elaborano dalle 36 alle 56 domande relazionate al loro contenuto. Tali prove sono pensate per verificare la nostra abilità di comprensione scritta così come la nostra capacità di riconoscere l’argomento logico e il proposito dell’autore.

Alcuni degli esercizi di solito sono: 

  1. In un elenco di frasi dovremo indicare se sono vere o false.
  2. Prova con risposte multiple sul contenuto di un testo.
  3. Testo con spazi vuoti che dovremo riempire con parole contenute nel testo.
  4. Scelta di quale migliore affermazione esprime il contenuto di un paragrafo.

Come preparare la sezione della reading del TOEFL? 

  • Leggere in inglese per migliorare la nostra comprensione tramite lettura, velocità di lettura e capacità di analisi d’informazione.
  • Guida Ufficiale per imparare a fare le diverse prove.
  • Libro sugli Esami Precedenti per far pratica con il tipo di esercizi e tempi disponibili.
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per comprendere meglio i testi e migliorare il nostro uso dell’inglese.

Da tenere in conto:

  • Il tempo è molto limitato per cui devi leggere con rapidità
  • È molto raccomandabile in questa sezione conoscere i diversi tipi di esercizi a memoria per non perdere tempo.
  • Ricorda che puoi scegliere più di un’opzione corretta.
  • Ti suggerisco di sottolineare le cose più rilevanti di ogni paragrafo, per poter trovare l’informazione con rapidità una volta che starai facendo gli esercizi.

b) Listening nel TOEFL

listening toeflQuesta sezione va dai 60 ai 90 minuti di durata ed è composta da un numero di domande tra 34 e 51 su vari audio di lezioni universitarie, dibattiti di materie accademiche e conversazioni di professori o alunni in ambito universitario.

In quelle si cerca di misurare la tua capacità nell’ascolto, cioè la tua capacità di capire le idee principali e informazioni dettagliate dei fatti, le opinioni e attitudini dei soggetti, il proposito di un enunciato e la tua abilità a seguire lo svolgimento delle idee.

Il tipo di prove che possiamo trovare sono fondamentalmente esercizi con domande a risposte multiple e testo con spazi vuoti da riempire in base al contenuto dell’audio.

Come preparare la parte del listening del TOEFL?

  • Possiamo migliorare la nostra comprensione orale leggendo in inglese mentre ascoltiamo l’audiolibro.
  • Guida Ufficiale per conoscere come dobbiamo realizzare ognuno degli esercizi correttamente.
  • Libro sugli Esami Precedenti per fare pratica con il tipo di esercizi nel tempo disponibile.
  • Se una risposta contiene un errore di ortografia conta come non valida, per questo è tanto importante il libro di Grammatica e Vocabolario per essere sicuri di non commettere alcun errore.

Da tenere in conto:

  • Tutti gli audio si ascolteranno due volte, ma non ti fidare! Cerca di fare gli esercizi nella prima riproduzione e lascia la seconda nel caso tu non abbia capito qualcosa.
  • Prendi nota in brutta quando lo ritieni conveniente.
  • Controlla bene l’audio e il volume del computer dell’esame.
  • Nonostante sia più focalizzato sull’inglese americano, negli audio è incluso anche l’accento britannico e australiano.

c) Speaking nel TOEFL

speaking toeflQuesta sezione di 20 minuti di durata è formata da 6 esercizi raggruppati in 3 blocchi. Nel primo blocco dobbiamo parlare di un tema quotidiano. La difficoltà sta nel fatto che dobbiamo essere capaci di organizzare un discorso in un tempo di preparazione molto corto, che sono 15 secondi da quando ci viene detto il tema sul quale dobbiamo parlare.

Nel secondo blocco ci viene dato un testo da leggere in 45 secondi. In seguito il testo scompare e ascoltiamo una conversazione che riguarda il tema del testo. Alla fine dobbiamo tenere un piccolo discorso sul tema trattato, usando le informazioni del testo e della conversazione.

Per ultimo, nel terzo blocco ascoltiamo una conversazione tra due persone o parte di una classe universitaria. A continuazione dobbiamo rispondere a una domanda specifica riguardo qualcosa che abbiamo ascoltato.

Come preparare la parte dello speaking del TOEFL?

  • Guida Ufficiale per fare pratica su come rispondere a ognuno degli esercizi che troveremo nell’esame, oltre che imparare i connettori, le espressioni, keywords, etc.
  • Libro sugli Esami Precedenti per fare pratica con il tipo di esercizi nel tempo disponibile. E sopratutto conoscere i criteri di correzione (con cui ti valuterà l’esaminatore in ogni esercizio).
  • Ascoltare gli audiolibri mentre leggi per guadagnare fluency parlando e migliorare la pronuncia.
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per parlare con un vocabolario  ricco e vario, usando i phrasal verbs e non commettendo errori di grammatica.

Alcuni consigli per la parte dello speaking:

  • Esaurisci il tempo che hai a tua disposizione per parlare.
  • Parla più lentamente e in maniera più chiara del solito.
  • Rispondi con risposte articolate (non rispondere a monosillabi).
  • Siccome le domande del TOEFL tendono a essere abbastanza prevedibili, fai più pratica che puoi.

Puoi vedere in questo video un esempio di come è la sezione dello speaking nel TOEFL:

[ su_accordion]

Vedi Video Parte Speaking TOEFL
[/su_accordion]

d) Writing nel TOEFL

writing toeflIn questa ultima sezione del TOEFL di 50 minuti di durata si valuta la nostra capacità di espressione scritta attraverso due esercizi. Nel primo dobbiamo scrivere un elaborato tra le 150 e le 225 parole su un testo + una conversazione che abbiamo ascoltato su un tema. Nel secondo dobbiamo scrivere un articolo in cui esprimiamo la nostra opinione su un tema specifico in 300 parole.

Come prepare la sezione del writing del TOEFL?

  • Guida Ufficiale per conoscere le strutture dei differenti tipi di testo che possiamo trovare nell’esame e inoltre imparare i connettori, le espressioni, keywords, etc.
  • Libro sugli Esami Precedenti per fare pratica con il tipo di esercizi nel tempo disponibile. E soprattutto vedere i criteri di correzione (con i quali ti valuterà l’esaminatore in ogni tipo di testo).
  • Libro su Grammatica e Vocabolario per scrivere con un vocabolario ricco e vario e non commettere errori di grammatica.

Alcuni consigli per la sezione del writing:

  • Pianificare ognuno degli elaborati con un piccolo schema
  • Utilizzare i paragrafi in maniera chiara e mettere un’idea in ogni paragrafo.
  • Non ripetere la stessa idea con parole diverse
  • Prestare attenzione alla quantità di parole necessarie per ogni testo; perderai punti se sorpassi il massimo o stai sotto il minimo.
  • Attenzione con l’ortografia e la grammatica.
  • Evitare il linguaggio informale
  • Importante: la tastiera del computer è nello stile standard inglese (QWERTY). Fai pratica con questo tipo di tastiera prima dell’esame.

Qualificazioni e Livelli del TOEFL

A differenza dei certificati d’inglese di Cambridge, nel TOEFL non si viene né bocciati né promossi, tu fai l’esame e il voto che ottieni certifica il livello che hai o un altro livello. Ciascuna delle quattro sezioni ha un punteggio che va da 0 a 30, per un totale di 120 punti.

Ogni istituzione stabilisce i propri requisiti di qualificazione del TOEFL, ma ogni punteggio si potrebbe considerare equivalente a:

Puoi vedere qui le equivalenze con altri certificati d’inglese come l’IELTS o il TOEIC

Come Iscriversi all’Esame del TOEFL 2016

L’esame del TOEFL  può realizzarsi in molti centri autorizzati e in varie date disponibili. Tali centri sono utilizzati solo come sede di realizzazione dell’esame, cioè, come spazio fisico con computer dove gli esaminatori possono offrire la realizzazione della prova. In seguito gli esami vengno corretti negli  Stati Uniti dai correttori di ETS.

Registrarsi all‘esame del TOEFL è molto semplice:

  • Se ti stai iscrivendo a qualche corso di qualche scuola o istituto, di norma la propria organizzazione prenota una data d’esame per te. Spesso le scuole grandi sono persino centri esaminatori del TOEFL.
  • Se vuoi presentarti al TOEFL per conto tuo dovrai prenotare una data d’esame in maniera indipendente attraverso il web.

Per registrasi al TOEFL in maniera indipendente dovremo seguire questi semplici passi:

1. Entra nel sito del TOEFL e trova il centro più vicino alla tua città.

2. Una volta dentro vedrai le prossime date disponibili per fare l’esame. Seleziona la data più conveniente. Ricorda che dovrai prenotare il tuo esame con almeno 7 giorni di anticipo.

3. Dovrai registrare i tuoi dati personali e il tuo documento d’identità (Carta d’identità o Passaporto).

4. Realizza il pagamento delle tasse dell’esame. Dipendono dal paese e dal centro esaminatore, nonostante non ci siano grandi differenze. Il prezzo gira intorno ai 245 euro.

5. Conferma che i tuoi data siano corretti, così come la data di realizzazione, ora e localizzazione esatta del centro.

6. Stampa l’iscrizione che contiene il tuo numero di identificazione di candidato al TOEFL  e portalo il giorno dell’esame insieme al tuo documento ufficiale d’identificazione (Carta d’identità o passaporto).

Ricorda che dovrai lasciar passare come minimo 12 giorni per presentarti di nuovo all’esame in qualunque località.

Il Certificato del TOEFL

Il risultato dell’esame del TOEFL viene reso noto dopo 10 giorni. Puoi conoscere il voto ottenuto online con il tuo numero d’identificazione personale e il tuo codice candidato.

Tale risultato non è accertato in maniera ufficiale, se non per nostra conoscenza personale, cioè per sapere se dobbiamo ripresentarci all’esame. Per questo, due settimane dopo l’uscita del risultato online riceverai tramite posta il tuo certificato ufficiale del TOEFL. Tieni in conto che se invii questo documento a qualche istituzione, non è pratica comune che venga restituito. Per questo:

  • La tassa dell’esame include l’invio del certificato a un massimo di 4 istituzioni (università, governi, etc.). Se hai bisogno di inviare il certificato a più istituzioni, dovrai sostenere un piccolo costo amministrativo.
  • Puoi richiedere una copia extra a ETS nel caso in cui tu abbia bisogno (o credi di aver bisogno) di usare il certificato in futuro in un periodo di tempo massimo di 2 anni dalla realizzazione dell’esame. Fare ciò ha un costo extra.
  • Inoltre, se vai a portare il certificato all’istituzione di persona, puoi portare una fotocopia dello stesso insieme all’originale e chiedere che convalidino la copia, cioè confermino che la fotocopia corrisponde al titolo reale.

Nel certificato del TOEFL troverai le tue informazioni personali e la qualificazione ottenuta in ognuna delle sezioni, così come un commento degli esaminatori su ciascuna sezione:

certificato toefl

Il Giorno dell’Esame del TOEFL:

In primo luogo, ricorda che non è altro che un esame, perciò rilassati. Se hai fatto pratica e lavorato con  libri che abbiamo commentato precedentemente, non avrai nessun problema a superare l’esame con successo. Tieni a mente che è solo una prova in più delle tante che hai già fatto in casa. Alcuni consigli che ti possono essere utili:

1. Controlla in anticipo dove si trovi il centro, come arrivare in macchina o con i trasporti pubblici, così come l’ora dell’esame e l’aula. Si raccomanda di arrivare con almeno un’ora di anticipo.

2. Gli esaminatori del TOEFL sono molto esigenti con la sicurezza dell’esame, per questo è molto probabile che:

  • Dovrai mostrare il tuo documento personale durante l’esame in varie occasioni.
  • Essere fotografato prima di cominciare la prova (foto che dopo comparirà nel certificato)
  • Passare per un metal detector e apparati elettronici.

3. Ricorda, è severamente proibito portare con te qualunque cosa che non sia matita e penna. Tutti i tuoi effetti personali, incluso il telefono cellulare, devono essere depositati in un’altra aula.

4. Il computer sul quale realizzerai l’esame ti sarà assegnato in maniera casuale, a meno che tu abbia problemi di mobilità.

5.  Non puoi fare nessuna domanda né parlare con nessuno da quando entri nell’aula d’esame. Tutte le istruzioni sull’esame saranno spiegate all’inizio di ogni prova tramite il computer.

6. Ricorda che non è permesso abbandonare l’aula per andare in bagno, e anche se ci sono 10 minuti di pausa a metà esame, evita di consumare troppi liquidi prima dell’esame.

Insistiamo: Tranquillo, non è altro che un esame in più dei tanti che hai già fatto in casa. Se hai fatto abbastanza pratica non avrai nemmeno bisogno di leggere le consegne, poiché riconoscerai ogni tipo domanda.

##

Qualunque domanda tu abbia, non esitare a scrivere un commento qui in basso. Spero che questo post ti sia stato di qualche utilità. Per favore, aiutaci a raggiungere più gente condividendo questo post sui social 🙂

Buona Fortuna col TOEFL!

Puoi anche certificare il tuo livello di inglese tramite l’esame dell’IELTS e gli esami del Cambridge PET (B1), First(B2), Advanced(C1) e Proficiency (C2)

Quale certificato scegliere?

Non sei sicuro di quale sia il tuo livello di inglese? Mettilo alla prova con questo test di inglese

 

 

 

  • valentina

    Ciao io ho il Pet preso nel 2009 da allora ho di rado fatto pratica con l’inglese, infatti penso di avere una scarsa preparazione al momento, frequento l’ultimo anno di università, credi che studiando tutto l’anno nei ritagli di tempo, perché mi devo pure laureare, a settembre prossimo potrei riuscire a passare l’esame con un buon voto?

    • Adrian93

      certo! In particolare, se sei “fuori allenamento” ti consiglio di fare pratica con gli esercizi di listening 😉

  • Roberta Romano

    ciao mi chiamo Roberta, mi sono appena laureata ma d’inglese sono messa proprio male… sono confusa perchè vorrei conseguire una certificazione d’inglese riconosciuta a livello di cv ma non so proprio da dove iniziare.Ho studiato inglese alle superiori ma non ricordo più nulla, quindi una delle soluzioni che ho valutato è un corso al centro multilingue della mia città ma il costo è di 750 euro dura 4 mesi circa e alla fine sostieni l’esame per il cambridge. Cosa mi consigli? 🙂

  • Silvy

    Ciao io ho sempre visto usare questo libro “the Official guide to the Toelf Test – ETS” Che ne pensi? …inoltre è necessario comprare tutti e tre i testi o se si puo’ scegliere quale consiglieresti?

  • Joseph Maffia

    Oggi ho saputo della mia accettazione presso un’università inglese, mi chiedono però 7.0 ielts o 100 punti Toefl entro fine Luglio (immagino che ad agosto non faranno esami in Italia) ho solo un mese per studiare. spero di farcela.

  • PaoloFic

    Il testo della Cambridge va bene con questo IBSN: 978-1107699083. ????
    Please, una risposta veloce!!

  • Pingback: I Libri Migliori per Imparare l`Inglese Per Conto Tuo - TrucchiLondra.com()

  • Alberto

    penso di andare a studiare in Canada e quindi mi toccherà passare il TOEFL… articolo molto utile, grazie

  • marcello aglieri

    ciao! devo fare il TOEFL ad aprile , puoi consigliarmi oltre i libri una buona pagina internet su cui allenarmi, grazie!

  • Pingback: Equivalenze tra Certificati e Livelli di Inglese - TrucchiLondra.com()

  • ale

    Ciao io ho come libro “The official Guide to the TOEFL test” lo consiglia il sito ETS TOEFL. Ne avete ma sentito parlare? Approvate?

  • Si Leonardo, ti do pienamente ragione! 😉

  • Ciao Angelo! Beh come ho più volte detto, le differenze sono minime e dipendono soprattutto dal luogo per il quale ti serve il certificato… In America è più riconosciuto il TOEFFL, mentre in Europa è l’IELTS a godere di maggior riconoscimento 😉 certo che puoi prepararti comunque! Segui i miei consigli e non fallirai 😉

  • Ciao Raffaele! Certo che dovresti farcela! Dopotutto da qui a luglio c’è tempo… E si, il testo di cui parli è ancora valido, nonostante sia del 2010! 😉
    Non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra .
    In bocca al lupo! 😉

  • Giuseppe

    ciao ragazzi, vorrei prepararmi per il TOEFL ottenendo un risultato superiore a 100 (mi è utile in quanto vorrei frequentare un’università negli USA). Fortunatamente ho ancora tempo, sono ancora nel 1 liceo, ma vorrei sapere se mi consigliate di studiare direttamente per il TOEFL o magari prendere prima una certificazione intermedia. Grazie della risposta

    • Ciao Giuseppe! Secondo me puoi prepararti direttamente al TOEFL, ho amici che l’hanno fatto e non è poi così impossibile… Se però preferisci affrontare una certificazione intermedia perchè così ti senti più sicuro, ti consiglio il FIRST (tieni comunque conto delle differenze che ci sono fra il TOEFL e gli altri esami) 😉

  • Ciao Carlo! No non puoi sostenere l’esame TOEFL da casa, devi trovare un centro specifico. A seconda di dove abiti ci sono centri diversi, prova a guardare qua http://www.studenttests.it/TOEFL/Italia/
    In bocca al lupo se poi decidi di sostenerlo 🙂

  • Josue

    Buona sera, ho una curiosità da chiedere. Le date per fare il TOELF a milano sono le seguenti:

    Fri., Apr 22, 2016
    Sat., May 07, 2016
    Sat., May 21, 2016
    Sat., Jun 11, 2016
    Sat., Jun 25, 2016

    Volevo sapere se per favore mi sapreste dire se oltre a queste date ne esistono altre per sostenere il TOELF. Per esempio se esistono date ad agosto o a settembre. Grazie mille!

    PS. Articolo molto utile!

    • Ciao Josue, purtroppo no: i corsi di preparazione iniziano a settembre, per cui le date degli esami iniziano ad Aprile e finiscono a Giugno piu` o meno dappertutto, cosi` poi i risultati sono disponibili per l’anno lavorativo seguente.
      Spero di esserti stato d’aiuto 🙂
      Non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra
      In bocca al lupo!

  • Valerio Amato

    Buonasera, ho letto che va rinnovato ogni due anni? Cosa dovrebbe voler dire? Che mi faccio il mazzo per poi ripetere o ripagare eventuali somme di denaro? Grazie in anticipo 😉

    • Ciao Valerio! Il certificato ha validità per due anni, ma di solito non occorrere rifarlo perché serve soprattutto per entrare in una data università oppure per accedere a un certo lavoro… Ottenuto il posto nessuno ti chiederà di rinnovare il certificato! 😉
      non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra

  • Anna Troiano

    Ciao! volevo chiedere un’informazione. sono neolaureata in lingue triennale, stavo guardando dei college all’estero, sia Usa che UK, e quasi in tutti chiedono appunto il TOEFL. ma il punteggio che richiedono se non sbaglio è maggiore di 65,5 che equivale a un livello B2. Ora, io con la laurea ho raggiunto un livello C1 in inglese e non capisco se è sufficiente questo o serve comunque il TOEFL in quanto certificazione.
    grazie in anticipo!! 🙂

    • Ciao Anna! Intanto complimenti per la laurea 🙂
      Purtroppo la maggior parte delle universita` riconoscono solo il TOEFL o l’IELTS!
      In bocca al lupo, ps non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 🙂

  • Chiara Ceccotti

    Ciao Vorrei prepararmi per il TOEFL di Luglio! Riesco a prepararmi in tempo?
    Grazie,
    Chiara

    • ciao Chiara! certo, non ho dubbi che tu ce la faccia! (anche se ovviamente dipende dal tuo livello attuale…) 😉
      non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 🙂

      • Chiara Ceccotti

        Ok grazie.
        Un’altra info.Il risultato del TOEFL è visibile online giusto? Ma arriva anche un’attestato cartaceo a casa?
        Grazie

  • Ciao Paolo!
    Si ho sentito parlare del Barron’s (anche se personalmente non l’ho mai usato) e ho sentito dire che sia comunque affidabile… se non ti senti sicuro con quello però, puoi integrarlo con uno dei testi che consiglio, a seconda dei tuoi “punti deboli” 😉
    Se ti interessano altri testi per imparare l’inglese, dai un’occhiata qui: https://trucchilondra.com/libri-imparare-linglese/
    In bocca al lupo per il TOEFL!
    p.s. non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  • Ciao Carlo! Sisi, i libri hanno i diversi livelli, a seconda di quale livello vuoi scegli il capitolo giusto per te 🙂 p.s. non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  • Ciao Nina!

    No, sono sufficienti i due libri che hai già, esercitati con quelli e sarai pronta 🙂

    In ogni caso in bocca al lupo!

  • ciao Anak

    beh credo che tu ce la possa senz’altro fare senza preoccupazioni…
    per quanto riguarda la seconda domanda, credo proprio di si 😉

    in bocca al lupo!

  • Camilla

    Ciao grazie per i consigli! una domanda, io ho preso il libro della cambridge, ma non capisco dove trovare gli esercizi di listening visto che nel libro di cui hai messo il link non ci sono cd ne niente… scusami per la domanda probabilmente stupida 🙂

  • Bibi

    Ciao! Grazie per l’articolo, è veramente molto utile! Vorrei farti una domanda, forse un po’ sciocca, sui tempi delle varie sezioni. Quando si dice che per il Reading (ad esempio) si ha da 60 a 100 minuti si intende che dopo 60 min si può passare alla sezione successiva o che il tempo varia in base al numero di letture che il test presenta?

  • Pingback: GMAT Test: Migliori Libri per la Preparazione del GMAT Da Soli()

  • Pingback: Il TOEFL. Come ottenere una buona certificazione studiando autonomamente - Scambi EuropeiScambi Europei | Powered by Associazione Joint()

  • giacomo

    ciao!

  • giacomo

    Ciao! grazie per l’articolo mi sembra molto utile. Volevo farti una domanda , Io il toefl lo sto gia’ studiando da agosto , l’ho fatto anche a settembre ma non ho preso il punteggio che volevo tu quando consiglieresti di rifarlo considerando che non parto da zero?

    • ciao Giacomo!

      (scusa il ritardo nella risposta ma sono stato veramente impegnato
      Secondo me se in questi mesi hai continuato a studiare/fare esercizio puoi benissimo provare la prossima sessione dopo le vacanze 😉

      In bocca al lupo!

      p.s. non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉