Come preparare il TOEFL per conto tuo

essame toefl

Se sei giunto fin qui è perché vuoi o hai bisogno di certificare il tuo inglese; NO PROBLEM! Non sei l’unico né il primo; ti diremo passo dopo passo come preparare il TOEFL e superarlo con il voto più alto possibile.

 

In questo Post Troverai
  1. In cosa Consiste l’Esame TOEFL
  2. Preparare il TOEFL in una scuola?
  3. Come preparare il TOEFL per Conto Tuo
  4. I Migliori Libri per Preparare il TOEFL
  5. Analisi di ognuna delle Sezioni
  6. Qualificazioni e Livelli del TOEFL
  7. Iscriversi all’Esame TOEFL

Riguardo l’Esame TOEFL

TOEFL… che cos’è? Ammettilo, anche tu ti sarai domandato che significava questa sigla la prima volta che l’hai sentita.

Il TOEFL non è che il “Test Of English As A Foreign Language”, un esame che certifica a livello internazionale il tuo inglese. La sua caratteristica principale è che esamina il livello d’inglese accademico-universitario e che si avvicina più all’inglese americano, pur includendo accenti differenti come il britannico.

Se desideri studiare in una Università o ottenere un visto per lavorare in Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti o Canada, sicuramente avrai bisogno di presentarti al TOEFL per dimostrare che possiedi un livello d’inglese sufficientemente buono.

L’esame TOEFL è gestito dall’istituzione senza scopi di lucro Educational Testing Service (ETS). Il TOEFL è uno dei certificati di lingua più accettati: dà un’occhiata a questo sito per farti un’idea di quante istituzioni in tutto il mondo riconoscono questo certificato; sono più di 9.200.

A differenza di altri certificati come quelli del Cambridge, nei quali ad ogni esame corrisponde un livello diverso, nel TOEFL non si viene bocciati né promossi, ma in base al risultato ottenuto si certificherà un certo livello d’inglese.  Di seguito ti mostreremo le equivalenze tra il punteggio del TOEFL con altri livelli e certificati d’inglese.

Ci sono due tipi di esami del TOEFL:

1. Il TOEFL Paper Based: l’esame si svolge in forma scritta (carta e penna). Questo tipo di esame è disponibile sono per i paesi per cui non è possibile offrire il Toefl iBT (secondo tipo). Oggi come oggi l’esame informatico è offerto in quasi tutti i paesi mentre quello fisico quasi mai.

2. Il Toefl iBT (Internet Based Test):  l’esame si svolge in maniera digitale (attraverso un computer). Tanto il contenuto quanto il tipo di domande sono identiche al formato su carta, solo che questa volta viene svolto online. Da qui in avanti ci riferiremo solo a questo tipo di esame TOEFL, dato che è quello che realizzeremo.

 TOEFL

Come si struttura il Test del TOFL

Come la maggior parte dei certificati, il TOEFL si divide nelle quattro grandi sezioni di una lingua:

  • Reading: tra le 36 e le 56 domande, con 60 – 80 minuti di durata.
  • Listening: tra le 34 e le 51 domande, con 60 – 90 minuti di durata.
  • Speaking: 6 domande a cui rispondere in 20 minuti.
  • Writing: scrivere 2 testi in 50 minuti.

Bisogna dire che non tutte le domande del reading e del listening vengono conteggiate per il voto finale poichè ci sono domande addizionali per fini statistici, preparazione di futuri esami, ecc. L’alunno non sa se toccheranno a lui le domande addizionali e in caso quali sono.

La durata totale dell’esame è di 4 ore, ma, per poter prendere una boccata d’aria e schiarirsi le idee, tra la parte del listening e dello speaking il candidato ha 10 minuti di pausa.

Ognuna delle sezioni ha una punteggio massimo di 30 punti, che in totale sommano un punteggio di 120 punti,  su cui si basa il risultato dell’esame.

Una caratteristica dell’esameTOEFL è che tutte le sezioni si sviluppano attorno allo stesso tema. Per esempio, se la reading è una notizia relazionata con l’ambiente, nel writing ti verrà chiesto un elaborato sulle emissioni di CO2 e nello speaking ti toccherà parlare della tua opinione su come si può migliorare l’ambiente.

Il certificato del TOELF non scade, anche se la cosa più normale è che ti venga richiesto un certificato con un limite massimo cronologico, che solitamente è di due anni.

Preparare il TOEFL in una Scuola?

Le scuole di lingua rappresentano una buona risorsa per imparare l’inglese e preparare l’esame TOEFL, anche se non sempre la più adeguata.

Il metodo più diffuso si basa nel seguire un libro di testo. Allo studente verranno assegnati “compiti” a casa corrispondenti alle pagine o all’unità svolte in classe, che il giorno dopo verranno corretti a lezione.

Nel caso del TOEFL, la preparazione è basata sugli esercizi in classe o svolgendo come compiti gli esercizi degli esami anteriori (anch’essi contenuti in un libro).

In questa maniera il professore ha il semplice compito di spiegare alla lavagna la lezione contenuta nell’unità del libro di testo e accertarsi che gli studenti abbiano svolto gli esercizi pratici del giorno precedente.

Ovviamente esistono persone e persone. Ci sono coloro che hanno bisogno di qualcuno per “obbligarsi” a studiare, così come c’è gente che ha bisogno di pagare un personal trainer per impegnarsi ad andare in palestra.

Ma chissà forse andare a una scuola di lingue non è il metodo di cui hai bisogno per preparare il TOEFL. Non sarebbe meglio comprare i migliori libri con le risposte? In questa maniera risparmierai tempo, denaro, avrai più flessibilità e soprattutto crescerà la tua voglia di imparare l’inglese, perché andare a una scuola solo per correggere compiti ed esercizi non è di certo la cosa più emozionante che ci sia!

Il nostro suggerimento: compra i libri specifici per preparare il TOEFL per conto tuo, elabora un piano di studi dove stabilisci quando metterti a studiare, con quale libro ecc. e comincia da subito a imparare l’inglese.

Come Preparare il TOEFL Autonomamente

Come abbiamo già detto, il TOEFL è un esame in cui non si viene né bocciati né promossi. Semplicemente in base al voto che ottieni viene certificato un livello d’inglese piuttosto che un altro.

Pertanto devi conoscere il voto che richiede l’istituzione a cui sei interessato. Inoltre è comune richiedere un voto globale con un voto minimo in ognuna delle sezioni.

In un esame in cui il punteggio va da 0 a 120 ogni punto è cruciale. Da un punto in più o un punto in meno dipende l’ottenimento del voto di cui hai bisogno. Proprio per questo devi sapere come prepararti al TOEFL e come poter ottenere il miglior voto possibile.

La cosa positiva di questo esame è che non riserva sorprese: ha sempre la stessa struttura e tipo di esercizi. Per questo la chiave è praticare il più possibile.

Il tuo obbiettivo è imparare a svolgere l’esame nella modalità richiesta: durata di ogni sezione, lunghezza massima di ogni esercizio, tipo di domande, etc.

Se riesci a padroneggiare l’esame, non avrai problemi a superarlo con successo. Se la pratica sui libri (che ti indicheremo in seguito) farà parte della tua routine, vedrai che si convertirà solo in una prova in più delle tante che hai già svolto in casa.

Formula del successo

Libri adeguati + sforzo + costanza = buon risultato garantito

Il metodo di studio vincente è il seguente: completare una unità del libro e successivamente comprovare le risposte per correggerle. A capitolo finito elabora uno schema che ti aiuterà nei ripassi futuri e se continui a vedere che non migliori, puoi sempre cancellare le risposte per far pratica ripetendo gli esercizi.

Ovviamente non è possibile sviluppare un piano di studio che possa andar bene per tutti, ma la cosa migliore di questo metodo è che TU decidi quando studiare e quanto tempo dedicargli. Quante più ore a settimana dedichi allo studio, tanto più ti sentirai preparato per l’esame. Allontana l’idea che siano libri noiosi e pesanti dato che, al contrario, sono libri fatti molto bene, piacevoli e pensati specialmente per studenti che decidono di prepararsi al TOEFL in maniera indipendente.

Non importa se potrai dedicare allo studio poco tempo al giorno o pochi giorni alla settimana, ciò che conta è seguire scrupolosamente il tuo piano personale che ti permetterà sfruttare al massimo quel poco tempo. Come per ogni cosa, non importa la quantità bensì la qualità.

Pertanto, una volta arrivati i libri, prendi carta e penna e scrivi quanto segue:

  • Quanto tempo puoi dedicargli al giorno
  • L’ora esatta in cui ti metterai a studiare (preparati uno schema con gli orari).
  • Quale momento del fine settimana vuoi riservare ai “recuperi”, cioè se per esempio per qualche ragione il giovedì non hai potuto dedicargli tempo, quando lo recupererai nel fine settimana.

Sappiamo che i libri non sono propriamente economici, ma questo perché sono di buona qualità, hanno tutte le risposte e in più i CD/DVD che ti serviranno per preparare ogni sezione dell’esame. Inoltre i prezzo di tutti e tre i libri messi assieme è molto meno caro di un solo mese di scuola.

I Migliori Libri per Preparare il TOEFL:

Questi tre libri coprono le diverse aree su cui dovrai focalizzarti per preparare il TOEFL per conto tuo: Guida Ufficiale + Grammatica e Vocabolario + Esami Precedenti 

1. Official Guide to the TOEFL Test

Libri TOEFL Guida Ufficiale Questo libro della casa editrice ETS è pensato appositamente per preparare l’esame TOEFL in maniera indipendente: sarà il tuo principale strumento di studio. Si tratta di una guida ufficiale molto completa e strutturata in unità tematiche seguite da esercizi con cui fare pratica per l’esame e contemporaneamente migliorare il nostro livello d’inglese.

Ovviamente include tutte le risposte e i CD necessari per i diversi esercizi del libro, e inoltre include un DVD molto utile per preparare la parte della speaking. La verità è che è un libro molto completo sul quale basare la preparazione per l’esame TOEFL.

Prezzo: 29,74€ su Amazon

2. Vocabulary and Grammar for the TOEFL Test

Libri esame TOEFLGrammatica e Vocabolario Parte fondamentale in ogni sezione dell’esame TOEFL è saper dimostrare un buon livello di grammatica e di vocabolario. Non commettere errori grammaticali e parlare e scrivere con un vocabolario preciso e vario sono la chiave per ottenere il massimo punteggio in ognuno degli esercizi.

Questo libro non solo aumenta e rafforza le tue conoscenze grammaticali e di vocabolario ai livelli richiesti nel TOEFL, ma in più ti allena per superare con successo ognuna delle diverse prove. Inoltre, include consigli e strategie per affrontare i vari esercizi con successo.

Prezzo: 16,03€ su Amazon

3. Official TOEFL iBT Past Tests

Libri esame TOEFL

Esami Precedenti In questo libro troverai 5 precedenti esami completi del TOEFL iBT con i quali fare pratica. Grazie alle sue centinaia di domande e alle correzioni potrai fare simulazioni d’esame e fare pratica sul tipo di domande, il tempo disponibile in ogni sezione, ecc.

Inoltre, include tutte le risposte secondo i criteri di correzione degli esaminatori del TOEFL, ovvero ciò che si aspetta l’esaminatore dal candidato in ciascuno degli esercizi. Senza ombra di dubbio un libro fondamentale con il quale preparare con successo l’esame.

Prezzo: 29,74€ su Amazon 

Libri di Lettura in Inglese per il TOEFL:

In aggiunta ai manuali precedenti è consigliabile integrare i libri di testo con letture in inglese. Senza dubbio, leggere in inglese ti permette di imparare la lingua con più rapidità e fluidità.

Leggere in inglese ti aiuterà a:

  • Migliorare la tua comprensione scritta (sezione della reading).
  • Obbligare la tua mente a pensare e processare informazioni in inglese.
  • Commettere meno errori ortografici vedendo como sono scritte le parole.
  • Arricchire il tuo livello di vocabolario ed espressioni.
  • Migliorare il tuo livello di speaking (pronuncia) e listening, dato che possiamo leggere mentre ascoltiamo l’audiolibro.
  • Rafforzare il writing scrivendo un riassunto di ogni capitolo.

Ti basteranno solo 10 minuti di lettura al giorno per beneficiare di un gran numero di vantaggi. Effettua il test di livello del post seguente e scegli 2 o 3 libri del tuo livello:

Analisi delle Sezioni del TOEFL iBT

Come saprai, l’esame TOEFL si divide in quattro grandi sezioni: Reading, Listening, Writing e Speaking.

Sebbene l’esame sia strutturato in quattro parti, nelle diverse domande vengono combinate più di una abilità, come ad esempio: leggere un testo o ascoltare per breve tempo un audio e poi parlare sul tema.

a) Reading nel TOEFL

Reading TOEFLIn questa sezione, che dura dai 60 agli 80 minuti, ti imbatterai in 3 o 4 testi accademici sui quali si elaborano dalle 36 alle 56 domande relazionate al loro contenuto. Tali prove sono pensate per verificare l’abilità di comprensione scritta così come la capacità di riconoscere l’argomento logico e il proposito dell’autore.

Spesso gli esercizi consistono in: 

  1. Determinare se una serie di affermazioni siano vere o false.
  2. Risposte multiple attinenti al contenuto di un testo.
  3. Riempire spazi vuoti di un testo scegliendo le parole adeguate contenute nell’elaborato letto.
  4. Scelta della migliore affermazione che esprima il contenuto del paragrafo.

Come preparare la sezione della reading del TOEFL? 

  • Leggere in inglese per migliorare la nostra comprensione di lettura, velocità e capacità di analisi d’informazione.
  • Guida Ufficiale per imparare a svolgere le diverse prove.
  • Libro sugli Esami Precedenti per esercitarsi nelle prove e nei tempi disponibili.
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per comprendere meglio i testi e migliorare l’uso dell’inglese.

Da tenere in conto:

  • Il tempo è molto limitato per cui devi saper leggere con rapidità.
  • Ricorda i diversi tipi di esercizi che comprende la parte del reading per non perdere del tempo prezioso.
  • Ricorda che ci può essere più di un’opzione corretta.
  • Sottolinea le cose più rilevanti di ogni paragrafo per poter trovare le determinate informazioni con rapidità una volta che starai facendo gli esercizi.

b) Listening nel TOEFL

listening TOEFLQuesta sezione va dai 60 ai 90 minuti di durata e comprende tra le 34 e le 51 domande riguardanti audio di lezioni dibattiti di materie accademiche e conversazioni di professori o alunni in ambito universitario.

Questa parte d’esame serve a misurare la tua capacità nell’ascolto, cioè la tua capacità nel capire le idee principali e informazioni dettagliate dei fatti, le opinioni e attitudini dei soggetti, il proposito di un enunciato e la tua abilità nel seguire lo svolgimento delle idee.

Il tipo di prove che potrai trovare sono fondamentalmente esercizi con domande a risposte multiple e testo con spazi vuoti da riempire in base al contenuto dell’audio.

Come preparare la parte del listening del TOEFL?

  • Puoi migliorare la tua comprensione orale leggendo in inglese mentre ascolti l’audiolibro.
  • Guida Ufficiale per imparare a svolgere tutti gli esercizi correttamente .
  • Libro sugli Esami Precedenti per esercitarsi nelle prove e nei tempi disponibili.
  • Se una risposta contiene un errore di ortografia conta come non valida, per questo è importante che studi con il libro di Grammatica e Vocabolario, per assicurarti di non commettere errori.

Da tenere in conto:

  • Gli audio verranno riprodotti due volte, ma non lasciare tutto alla seconda volta! Prova a terminare l’esercizio al primo ascolto e sfrutta il secondo per concentrarti su ciò che ti potrebbe essere sfuggito.
  • Prendi appunti rapidi quando lo ritieni opportuno.
  • Controlla bene l’audio e il volume del computer dove svolgerai l’esame.
  • Nonostante sia più focalizzato sull’inglese americano, negli audio sono inclusi anche gli accenti britannico e australiano.

c) Speaking nel TOEFL

speaking toeflQuesta sezione dura 20 minuti ed è formata da 6 esercizi raggruppati in 3 blocchi. Nel primo blocco dovrai esporre un tema incentrato sulla quotidianità. La difficoltà sta proprio nel dover organizzare un discorso in soli 15 secondi dal momento in cui verrai a conoscenza dell’argomento da dover presentare.

Nel secondo blocco ti verrà dato un testo da leggere in 45 secondi. Successivamente ascolterai una conversazione incentrata sullo stesso tema del testo. Per finire dovrai. In seguito il testo scompare e ascoltiamo una conversazione che riguarda il tema del testo. Alla fine, attraverso le informazioni del testo e dell’audio, dovrai tenere un piccolo discorso sul tema trattato.

Per ultimo, nel terzo blocco ascolterai una conversazione tra due persone o parte di una classe universitaria. A continuazione dovrai rispondere a una domanda specifica riguardo una parte di ciò che avrai ascoltato.

Come preparare la parte dello speaking del TOEFL?

  • Guida Ufficiale per fare pratica sulle risposte a ognuno degli esercizi che troverai nell’esame, oltre che imparare i connettori, le espressioni, keywords, etc.
  • Libro sugli Esami Precedenti per esercitarsi nelle prove e nei tempi disponibili. E soprattutto conoscere i criteri di correzione (con cui ti valuterà l’esaminatore in ogni esercizio).
  • Ascoltare gli audiolibri mentre leggi per guadagnare fluency parlando e migliorare la pronuncia.
  • Libro di Grammatica e Vocabolario per parlare con un vocabolario ricco e vario, usando i phrasal verbs e non commettendo errori grammaticali.

Alcuni consigli per la parte dello speaking:

  • Esaurisci il tempo che hai a tua disposizione per parlare.
  • Parla più lentamente e in maniera più chiara del solito.
  • Rispondi in maniera articolata (non a monosillabi).
  • Dato che le domande del TOEFL tendono a essere abbastanza prevedibili, fai più pratica possibile.

In questo video puoi vedere un esempio di come si svolge la sezione dello speaking nel TOEFL:

Guarda Il Video Della Sezione Speaking Del TOEFL

d) Writing nel TOEFL

writing TOEFLIn questa ultima sezione del TOEFL, di 50 minuti di durata, verrà valutata la tua capacità di espressione scritta attraverso due esercizi. Nel primo dovrai scrivere un elaborato tra le 150 e le 225 parole riguardo un testo + conversazione presentati in precedenza. Nel secondo dovrai redigere un articolo in cui esporrai in 300 parole la tua opinione su un tema specifico.

Come prepare la sezione del writing del TOEFL?

  • Guida Ufficiale per conoscere le strutture dei differenti tipi di testo che potrai trovare nell’esame e imparare i connettori, le espressioni, keywords, etc.
  • Libro sugli Esami Precedenti per fare pratica con il tipo di esercizi nel tempo disponibile. E soprattutto vedere i criteri di correzione (con i quali ti valuterà l’esaminatore in ogni tipo di testo).
  • Libro su Grammatica e Vocabolario per scrivere con un vocabolario ricco e vario e non commettere errori di grammatica.

Alcuni consigli per la sezione del writing:

  • Pianifica ognuno degli elaborati attraverso un piccolo schema.
  • Dividi i paragrafi in maniera chiara e inserisci un’idea ognuno.
  • Non ripetere la stessa idea con parole diverse.
  • Presta attenzione alla quantità di parole necessarie per ogni testo; perderai punti se non rimarrai nei limiti.
  • Attento con l’ortografia e la grammatica.
  • Evita il linguaggio informale.
  • Importante: la tastiera del computer è nello schema standard inglese. Fai pratica con questo tipo di tastiera prima dell’esame.

Punteggio e Livelli del TOEFL

Come già detto in precedenza il TOEFL è un esame che certifica il livello d’inglese che possiedi. Ciascuna delle quattro sezioni che lo costituisce ha un punteggio che va da 0 a 30, per un totale di 120 punti.

Ogni istituzione stabilisce i propri requisiti di qualificazione del TOEFL, ma ogni punteggio si potrebbe considerare equivalente a:

  • Tra i 46 e i 93 punti nel TOEFL: equivale a un  livello B2 di inglese che corrisponde al First del Cambridge.

Cliccando su questo link potrai consultare le equivalenze con altri certificati d’inglese come l’IELTS o il TOEIC

Come Iscriversi all’Esame TOEFL 2018

L’esame TOEFL può essere effettuato in un gran numero di centri autorizzati e in varie date disponibili. Tali centri vengono utilizzati come spazio fisico adibito alla realizzazione dell’esame, grazie alla presenza di molteplici computer. Gli esaminatori saranno presenti il giorno dell’esame che poi verrà corretto negli  Stati Uniti dai correttori di ETS.

Iscriversi all‘esame TOEFL è molto semplice:

  • Se stai preparando l’esame in una scuola o accademia, di norma la propria organizzazione prenota una data d’esame per te. Spesso gli istituti più grandi sono persino centri esaminatori del TOEFL.
  • Se vuoi presentarti al TOEFL per conto tuo dovrai prenotare una data d’esame in maniera indipendente attraverso il web.

Per registrarsi al TOEFL in maniera indipendente dovrai seguire questi semplici passi:

1. Entra nel sito del TOEFL e trova il centro più vicino alla tua città.

2. Una volta dentro ti appariranno le prossime date disponibili per svolgere l’esame. Seleziona la data più conveniente. Ricorda che dovrai prenotare l’esame con almeno 7 giorni di anticipo.

3. Dovrai registrare i tuoi dati personali e il tuo documento d’identità (Carta d’identità o Passaporto).

4. Effettua il pagamento delle tasse dell’esame. Dipendono dal paese e dal centro esaminatore nonostante, in linea di massima, il  prezzo gira attorno ai 245 euro.

5. Conferma che dati personali, giorno, ora e localizzazione dell’esame siano corretti.

6. Stampa l’iscrizione che contiene il tuo numero di identificazione di candidato al TOEFL  e portala il giorno dell’esame insieme al tuo documento ufficiale d’identificazione (Carta d’identità o Passaporto).

Ricorda che dovranno passare come minimo 12 giorni per presentarti di nuovo all’esame in qualunque sede.

Il Certificato del TOEFL

Il risultato dell’esame TOEFL viene reso noto dopo 10 giorni. Potrai conoscere il voto ottenuto online attraverso il tuo numero d’identificazione personale e il tuo codice candidato.

Tale risultato serve solo per sapere se dovrai ripresentarti all’esame a causa del punteggio ottenuto; il certificato ufficiale del TOEFL ti arriverà tramite posta un paio di settimane dopo. Sappi che se invii questo documento a qualche istituzione, non è pratica comune che venga restituito. Per questo:

  • La tassa dell’esame include l’invio del certificato a un massimo di 4 istituzioni (università, governi, ecc.). Se hai bisogno di inviare il certificato a più istituzioni, dovrai sostenere un piccolo costo amministrativo.
  • Puoi richiedere una copia extra a ETS nel caso in cui tu abbia bisogno (o credi di aver bisogno) di usare il certificato in un futuro di massimo 2 anni dalla realizzazione dell’esame. Questo ha un costo extra.
  • Inoltre, se consegni il certificato all’istituzione di persona, potrai portare una fotocopia insieme all’originale e chiedere che convalidino la copia, cioè confermino che la fotocopia corrisponde al titolo reale.

Nel certificato del TOEFL verranno riportate le tue informazioni personali e la qualificazione ottenuta in ognuna delle sezioni, così come un commento degli esaminatori su ciascuna sezione:

certificato toefl

Il Giorno dell’Esame TOEFL:

Prima di tutto ricorda che non è altro che un esame, perciò rilassati. Se hai fatto pratica e lavorato con i libri che abbiamo commentato precedentemente, non avrai nessun problema a superare l’esame con successo. Tieni a mente che è solo una prova in più delle tante che hai già fatto in casa. Alcuni consigli che ti possono essere utili:

1. Controlla in anticipo dove si trovi il centro, come arrivare in macchina o con i trasporti pubblici, così come l’ora dell’esame e l’aula. Si raccomanda di arrivare con almeno un’ora di anticipo.

2. Gli esaminatori del TOEFL sono molto esigenti con la sicurezza dell’esame, per questo è molto probabile che:

  • Dovrai mostrare il tuo documento personale durante l’esame in varie occasioni.
  • Essere fotografato prima di cominciare la prova (foto che dopo comparirà nel certificato)
  • Passare per metal detector e apparati elettronici.

3. Ricorda, è severamente proibito portare con te qualunque cosa che non sia matita e penna. Tutti i tuoi effetti personali, incluso il telefono cellulare, devono essere lasciati in un’altra aula.

4. Il computer sul quale realizzerai l’esame ti sarà assegnato in maniera casuale, a meno che tu abbia problemi di mobilità.

5.  Non puoi fare nessuna domanda né parlare con nessuno da quando entri nell’aula d’esame. Tutte le istruzioni sull’esame saranno spiegate all’inizio di ogni prova tramite il computer.

6. Ricorda che non è permesso abbandonare l’aula per andare in bagno, e anche se ci sono 10 minuti di pausa a metà esame, evita di bere troppo prima dell’esame.

Insistiamo: Tranquillo, non è altro che un esame in più dei tanti che hai già fatto in casa. Se hai fatto abbastanza pratica riconoscerai ogni tipo di domanda in pochi secondi.

 

Qualunque dubbio ti assalga non esitare a scrivere un commento qui sotto. Speriamo che questo post ti sia stato utile and please, aiutaci a raggiungere più persone condividendo questo post sui social 🙂

Buona Fortuna col TOEFL!

Puoi anche certificare il tuo livello d’inglese tramite l’esame dell’IELTS e gli esami del Cambridge PET (B1), First(B2), Advanced(C1) e Proficiency (C2)

Quale certificato scegliere?

Non sei sicuro di quale sia il tuo livello d’inglese? Mettilo alla prova con questo test di inglese