Libri in inglese per principianti: i migliori testi per il livello A1 – Beginner

Sei alle prime armi con lo studio della lingua inglese? No problem! In questo post troverai i migliori libri in inglese per principianti che, uniti ad impegno e costanza, rappresenteranno la chiave del successo che ti permetterà di migliorare sempre di più la tua padronanza della lingua!

Tu decidi quale obiettivo porti. Livello First? Advanced? Non ti accontentare!

È solo una questione di lavoro, sforzo e fermezza. Chiaramente dovrai anche avere a disposizione i materiali adeguati (in questo caso i libri di inglese). Se sei disposto a imparare bene l’inglese e non accontentarti del tuo livello da principiante, continua a leggere questo articolo perché è pensato appositamente per te.

Il livello di Inglese A1

Nella definizione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue è specificato che si trova a livello principiante chi è in grado di comprendere e utilizzare espressioni quotidiane e frasi basilari, destinare a soddisfare necessità di tipo immediato.

La persona è capace di presentarsi agli altri, chiedere informazioni personali come ad esempio domicilio, competenze e persone conosciute. Fondamentalmente può relazionarsi in maniera elementare sempre che l’altro interlocutore parli lentamente, con chiarezza e sia disposto a cooperare.

Vediamo in dettaglio com’è il profilo di chi ha possiede un livello A1 in inglese, in ciascuna delle diverse aree:

a) Comprensione scritta livello A1: comprende parole e nomi che gli risultano familiari ed espressioni molto semplici, come per esempio quelle dei cartelli o delle pubblicità (sales = saldi)

b) Comprensione orale livello A1 riconosce parole ed espressioni molto facili, usate abitualmente per questioni familiari, sempre che l’interlocutore parli lentamente e con chiarezza.

c) Produzione orale livello A1: può partecipare a una conversazione basica in inglese, sempre che l’interlocutore sia disposto a collaborare, ripetendo ciò che ha detto, esprimendolo in un modo più semplice o pronunciandolo più lentamente. È anche in grado di formulare, e rispondere a, domande semplici di uso comune.

d) Produzione scritta livello A1: lo studente è capace di redigere testi brevi e semplici come per esempio un biglietto di auguri. Può inoltre compilare moduli in inglese con i suoi dati personali come nome, nazionalità e indirizzo.

Riassumendo: il livello A1 (Beginner), è proprio delle persone con una conoscenza molto basica della lingua.

Non sei sicuro che l’A1 sia il tuo livello? Mettiti alla prova con questo test d’inglese

Imparare l’inglese nelle Scuole per Principianti

Le scuole di lingua rappresentano una buona risorsa per imparare l’inglese, anche se non sempre la più adeguata.

Il metodo più diffuso si basa nel seguire un libro di testo. Allo studente verranno assegnati “compiti” a casa corrispondenti alle pagine o all’unità svolte in classe, che il giorno dopo verranno corretti a lezione.

In questa maniera il professore ha il semplice compito di spiegare alla lavagna la lezione contenuta nell’unità del libro di testo e accertarsi che gli studenti abbiano svolto gli esercizi pratici del giorno precedente.

Ovviamente esistono persone e persone. Ci sono coloro che hanno bisogno di qualcuno per “obbligarsi” a studiare, così come c’è gente che ha bisogno di pagare un personal trainer per impegnarsi ad andare in palestra.

Ma chissà forse andare a una scuola di lingue non è il metodo che fa per te. Non sarebbe meglio comprare i migliori libri in inglese con le risposte? In questa maniera risparmierai tempo, denaro, avrai più flessibilità e soprattutto crescerà la tua voglia di imparare l’inglese, perché andare a una scuola solo per correggere compiti ed esercizi non è di certo la cosa più stimolante che ci sia!

Il nostro suggerimento: compra i libri in inglese specifici del tuo livello A1, elabora un piano di studi dove stabilisci quando metterti a studiare, con quale libro ecc. e comincia da subito a leggere libri in inglese ed imparare per conto tuo.

Come Imparare l’Inglese Se Sei Principiante

Sappiamo come ti senti: non sai l’inglese e ti riesce molto difficile pensare che un giorno potrai avere un buon livello con il quale poterti esprimere senza alcuna difficoltà.

Non ti conosciamo ma conosciamo benissimo la tua situazione.
Quante volte hai pensato “Per me imparare l’inglese sarebbe impossibile, non mi è mai riuscito bene”? Molte, vero? Beh ti sbagli! Sicuramente non potrai dire di padroneggiare la lingua ma sappi che nessuno nasce imparato; non sei l’unico né il primo a trovarsi in questa situazione.

L’inglese, come tutto ciò che è nuovo nella vita, si impara studiando e facendo pratica. Quante volte ti hanno insegnato a scuola il “Simple Present”? Molte. E quante volte hai detto “She eat pizza” quando, invece, avresti dovuto dire “She  eats  pizza”?
Il problema non è che l’inglese non faccia per te, è che non hai mai studiato bene. Ognuno ha la sua storia: cattivi professori, mancanza di motivazione, mancanza di organizzazione… Il fatto è che spesso non sappiamo come studiare l’inglese.

Come iniziare a imparare l’inglese:

1. È necessario studiare: non ingannare te stesso, dicendo che studierai 3 ore al giorno; non è quello di cui hai bisogno! Con 20 minuti di studio e con i libri in inglese che ti proponiamo di seguito, vedrai che raggiungerai gli obiettivi che ti sei prefissato, nel minor tempo possibile (se sfruttato al massimo). Lascia il telefono in un’altra stana, spegni la musica e fai sul serio!

Ma occhio: sii sempre realista! Ogni cosa a suo tempo!

2. È necessario leggere in inglese: se veramente hai l’obiettivo di raggiungere un livello alto d’inglese, ti assicuriamo che il cammino sarà molto più facile se inizierai a leggere ogni giorno qualche pagina di un libro in inglese, adatto al tuo livello.
La concentrazione a cui la tua mente è sottoposta nel momento in cui leggi libri in inglese è di per sé un ottimo allenamento per il tuo cervello.

La lettura è un’eccellente alleata nell’acquisizione di nuovi termini e ti aiuterà a strutturare discorsi più complessi e a commettere meno errori grammaticali. Con 10 minuti al giorno di lettura di libri in inglese, ti assicuriamo che vedrai ottimi risultati, in tempi più rapidi.

Di seguito vediamo quali sono i libri in inglese raccomandati per il livello principiante.

3. È necessario impegnarsi: La gente di successo in questa vita è quella che è in grado di assumersi dei compiti e portarli a termine. Tutti sanno comprare un libro su internet, ma non tutti lo finiscono.

La nostra raccomandazione: siediti, prendi carta e penna e su un calendario metti per iscritto che giorni e dove studierai l’inglese. E per quanto tempo. Lascia per il fine settimana un tempo di “recupero”, nel caso in cui durante la settimana sia impossibile rispettare quanto stabilito per motivi di forza maggiore.

Se davvero vuoi imparare l’inglese una volta per tutte, smettere di essere principiante, conoscere il mondo, ottenere un posto di lavoro migliore, vedere film in inglese, fare nuove amicizie in altri paesi, etc… leggere libri in inglese ti aiuterà!

Libri in inglese per principianti - Livello A1

Libri per Principianti per Imparare l’Inglese

Questi tre libri coprono le 4 grandi aree della lingua:

Vocabolario + Grammatica + Listening e Speaking

1. English Vocabulary in Use (Elementary)

Libri in inglese per principianti - English VocabularyVocabolario È importate che in questo livello A1 facciamo crescere il nostro vocabolario così da poter affrontare facilmente le diverse situazioni della vita quotidiana. Quanto più vocabolario possedi, tanto più il tuo speaking migliorerà e capirai sempre di più. E soprattutto, poco a poco, metterai da parte l’uso del dizionario.

E nonostante quello che molta gente pensa, per studiare il lessico non è necessario memorizzare liste e liste di parole, ma capire, assimilare e praticare. Ciò che non viene messo in pratica viene dimenticato.

Per questo suggeriamo il libro in inglese English Vocabulary in Use, che è un manuale ufficiale Cambridge cheti offre una grande quantità di esercizi pratici e spiegazioni semplici strutturate in unità tematiche, per renderli più piacevoli. Inoltre tutte le risposte sono incluse, così da poter ottenere il massimo risultato senza l’aiuto di alcun professore.

Prezzo: 19,70€ su Amazon

2. Essential Grammar in Use

Libri in inglese per principianti - Essential Grammar
Grammatica e Vocabolario Quando si impara una lingua, non basta imparare il lessico, ma è necessario anche sapere come costruire le frasi in modo corretto. Per questo è essenziale imparare bene, fin dall’inizio, le regole grammaticali.

Ecco perché dovremo lavorare con un buon libro di grammatica e il migliore è, senza dubbio, English Grammar in Use, ti aiuterà ad imparare l’inglese nel migliore dei modi.
Il libro è strutturato in 100 unità, ciascuna formata da una pagina di teoria e una di esercizi, per rafforzare quello che hai imparato mettendolo in pratica. È perciò il libro perfetto per completare una o due unità al giorno. Comprende un glossario di grammatica nelle ultime pagine e tutte le risposte agli esercizi.
Prezzo: 32,00€ su Amazon

3. Real Listening and Speaking Skills 1 with Answers + Cd’s

Libri in inglese per principianti - Listening&SpeakingListening e Speaking Quando senti qualcuno parlare in inglese a mala pena capisci quello che dice? Non preoccuparti! Questo è tra i libri in inglese pensato appositamente per migliorare l’aspetto comunicativo con esercizi per la parte di listening e speaking, con i quali acquisirai la scioltezza necessaria che tanto desideri.

Il libro ti arriva con 4 CD e offre molti consigli per migliorare definitivamente la pronuncia ed abituare l’orecchio. Senza dubbio la chiave del successo di questo libro sta nel fatto che tutti gli esercizi si concentrano su situazioni quotidiane, che è ciò di cui ha bisogno chi è al livello principiante. Inoltre, alla fine di ogni unità si trova una specie di test con cui potrai misurare i tuoi progressi.
Si sa che per parlare una lingua, non è sufficiente conoscerla, ma bisogna anche metterla in pratica, per questo è così importante dedicare tempo ed energie alla parte dello Speaking.

Prezzo: 25,45€ su Amazon

Leggere in Inglese per Principianti (A1)

Facile come  scegliere almeno tre libri in inglese da questa lista  che ti attirino e cominciare a leggerli! Si tratta di libri in inglese pensati appositamente per gli studenti con livello principiante A1, quindi non preoccuparti, sono progettati per te e non ti risulterà troppo difficile leggerli e capirli.

Molti di loro sono basati su libri o storie classiche, ma bisogna acquistare l’edizione che appare nel link poiché è quella adattata agli studenti d’inglese di livello principiante. Non hanno molte pagine e non rendono pesante la lettura. Alcuni consigli:

  • Sottolinea le parole che non conosci e fai una lista a fine capitolo.
  • Leggi il libro una seconda volta a voce alta.
  • Molti di questi libri in inglese includono un audiolibro: approfittane per ascoltare mentre leggi, così allenerai il tuo orecchio e la tua pronuncia.
  • Prendi coraggio e redigi un piccolo riassunto di ogni capitolo, in modo da praticare il writing.

Ricorda che 10 minuti di lettura al giorno sono sufficienti. Approfittane quando vai in metro o in autobus! 🙂 Tra tutti i libri in inglese disponibili per il livello A1, pensiamo che questi siano i migliori tanto per qualità quanto per prezzo!

Libri in Inglese per Principianti:

1. A Little Trouble in Dublin

Libri in inglese per principianti - A little trouble in DublinBest Seller Una lettura che ti affascinerà fin dalla prima pagina. Mary e Andy sono due gemelle che si trovano a Dublino, in Irlanda, per una gita scolastica.
Durante il tragitto Mary si rende conto che qualcuno le ha rifilato una banconota da 20 euro falsa. Le gemelle credono di sapere chi è il falsario e iniziano un’indagine, salvo scoprire, però, che non sono loro a cercare il falsario, ma lui a cercare loro….
Prezzo: 7,25€ su Amazon.

 

2. Sally’s Phone

Libri in inglese per principianti - Sally's Phone

Un libro che cattura il lettore sin dal primo paragrafo e con un messaggio implicito molto profondo.
Sally passa le sue giornate attaccata al telefono: lo usa in casa, sul treno, al lavoro, mentre mangia, mentre fa shopping.

Risponde a molte chiamate ogni giorno, soprattutto del suo fidanzato. Un giorno, decide di andare a bere un caffè, ma da quel momento le succederà qualcosa che cambierà per sempre il suo modo di vedere la vita.
Prezzo: 8,35€ su Amazon

3. Blood Diamonds

Libri in inglese per principianti - Blood DiamondsSi basa sul celebre film, i “Diamanti insanguinati”, quelli estratti e venduti di contrabbando in cambio di armi, in alcune zone di guerra dell’Africa. In questo libro in inglese per principianti i due giornalisti londinesi Harley Kirkpatrick e Annie Shepherd credono di aver trovato la prova definitiva per scardinare un traffico illegale di diamanti; si addentreranno in questo mondo e scopriranno una storia che sarà la prima pagina del Giornale delle loro vite.
Ma chi si celerà dietro la trappola dietro questa storia? E di chi possono fidarsi veramente?

Prezzo: 6,00€ su Amazon

Non ti attrae nessuno dei libri in inglese per il livello A1 precedenti?
In questo caso qui puoi trovare altri libri per il tuo livello principiante:

Lista dei Libri in Inglese divisa per Livelli

Studiare e Leggere Libri in Inglese Livello Principianti (A1): Conclusione

“Come posso imparare l’inglese se sono al livello A1?”

Qui hai la formula del successo: i tre libri per imparare l’inglese + almeno tre libri in inglese da leggere + il tuo sforzo + la tua costanza.

Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto, qualunque dubbio tu abbia non esitare a scrivere un commento! Ah, e non scordarti di mettere un Like! 😉

Ti piace?