Inglese Livello C2: i Migliori Libri per Livello C2

Hai un livello C2 d’Inglese?

Complimenti. Non tutti possono vantare un livello così alto di inglese. Oggi, in questo mondo globalizzato in cui viviamo, è fondamentale avere un inglese perfetto per poterci confrontare con successo con gli anglosassoni.

Il fatto che tu sia arrivato fino a qui implica che sei cosciente della grande importanza di continuare a studiare la lingua. Sarai d’accordo con me, infatti, che anche partendo da un livello così alto, si può migliorare ancora molto. Ci sono ancora molti termini che non conosci, puoi lavorare ancora molto sulla tua pronuncia e acquisire sempre più scioltezza.

Sebbene a livelli più bassi i miglioramenti si notano molto più facilmente, ti assicuro che vale la pena di impiegare tempo ed energie per migliorare ulteriormente il tuo inglese. Fidati, è impagabile poter dire “sono bilingue”.

Hai già una buona padronanza dell’inglese e hai le capacità per migliorare ancora, devi solo iniziare a lavorarci. Sarebbe un peccato, dopo tutta la strada che hai percorso, che ti fermassi a questo punto per fatica o pigrizia. Non puoi accontentarti, devi puntare al meglio.

E’ molto semplice, devi solo dedicare allo studio almeno 20 minuti al giorno tutti i giorni e seguire questa semplice formula: libri giusti + impegno + disciplina = successo garantito.

Quindi, se stavi aspettando il momento giusto per dare la spinta definitiva al tuo inglese, quel momento è arrivato.

Se vuoi raggiungere qualcosa in più di un livello alto  (C2) di inglese e sei una persona anticonformista che aspira sempre al massimo, sei arrivato nel posto giusto. In questo post ti spieghiamo come migliorare il tuo inglese e diventare bilingue (per sempre).

A continuazione ti indichiamo i materiali e i consigli utili per imparare l’inglese al livello C2 (Proficiency).

Invece, se vuoi ottenere una certificazione ufficiale del tuo livello C2 di inglese, puoi farlo con:

Che certificazione scegliere?

certificato-page-001

Equivalenza del livello C2 di Inglese

Il Quadro Comune Europeo per le Lingue prevede che con il livello C2 di inglese si sia in grado di capire senza problemi praticamente tutto ciò che si sente o si legge. Le persone con questo livello sono in grado di ricostruire le informazioni provenienti da diverse fonti orali o scritte e di riportarle in maniera coerente e concisa. Inoltre, parlano in modo fluido e spontaneo, con un alto grado di precisione.

Vediamo più nel dettaglio com’è il profilo delle persone con livello C2 d’inglese in ciascuna delle diverse aree del linguaggio:

a) Comprensione scritta C2: lo studente di livello C2 è capace di comprendere praticamente qualsiasi tipo di testo, sia questo semplice, complesso o astratto. E’ in grado di riconoscere anche i più piccoli dettagli dello stile e della struttura di un testo. Inoltre, comprende senza problemi testi specialistici e ricchi di termini tecnici.

b) Comprensione orale C2: le capacità dello studente includono la comprensione, l’interpretazione e il dominio totale dell’inglese in forma parlata, tanto che può capire senza difficoltà qualsiasi tipo di accento e modo di dire.

c) Parlare in inglese C2: lo studente parla con scioltezza anche di argomenti che non conosce completamente ed è capace di improvvisare, come se si trattasse di una conversazione nella sua lingua madre. Non ha bisogno di pause tra un periodo e l’altro e, a seconda delle circostanze, usa in modo adeguato frasi ed espressioni complesse alla stessa maniera dei madrelingua.

d) Scrivere in inglese C2: lo studente è in grado di redigere testi in maniera chiara, spontanea,  ben strutturata e con una grammatica corretta, producendo testi con un elevato grado di leggibilità e logica unite ad un lessico preciso e variegato.

In breve:  A questo livello troviamo persone che, nonostante non siano bilingui al 100%, hanno un livello d’inglese realmente molto alto.
Non sei sicuro di avere un livello C2? Verificalo con questo test di inglese

Imparare l’inglese al Livello C2 con i Corsi di Lingua

Se pensiamo alle scuole dedicate all’insegnamento delle lingue straniere, potremmo arrivare alla conclusione che sono solo una delle molte risorse per imparare l’inglese, e in molti casi non sono nemmeno la migliore.

Nelle scuole i corsi sono strutturati attorno a un libro di testo, da cui il professore di volta in volta sceglie il materiale di ogni lezione e i compiti che gli studenti devono svolgere a casa.
All’inizio di ogni lezione, il professore corregge alla lavagna gli esercizi e le attività assegnate, verificando così che tutti gli studenti li abbiano svolti.

Ci sono persone che hanno bisogno di qualcuno che le sorvegli per sentirsi obbligate a studiare e fare gli esercizi, esattamente come alcuni hanno bisogno di assumere un personal trainer per riuscire ad andare in palestra.

Secondo me, soprattutto al livello C2, non hai bisogno di nessuno che ti segua passo passo controllando che studi o che tu faccia gli esercizi. Non è meglio comprare direttamente i libri di testo specifici per il tuo livello d’inglese, con le soluzioni ? In questo modo guadagnerai tempo, avrai più flessibilità, imparerai di più, risparmierai denaro e sarai molto più motivato a studiare (visto che andare a un corso per correggere gli esercizi non è per nulla stimolante).

Il mio consiglio è: Procurati i libri specifici per il livello C2, stabilisci un piano di studio con scritto quando studierai, con che libro, ecc. e inizia a studiare inglese per conto tuo.

Imparare l’Inglese Per Conto Tuo al Livello C2

A mio parere, il miglior modo per imparare l’inglese è farlo da soli.

Che senso ha andare in una scuola costosa diversi giorni a settimana per correggere gli esercizi di un libro scelto da loro? Non sarebbe meglio acquistare direttamente noi i libri con le risposte e studiare per conto nostro?

Nel caso di persone come te, che si trovano a un livello C2 d’inglese, penso che non sia necessario avere un insegnante che corregga gli esercizi.

Semplicemente, ti servono i libri giusti, pensati specificamente per le necessità di uno studente del tuo livello di lingua, ed è fondamentale essere disciplinati e costanti quando si studia e si completano gli esercizi dei libri. Per raggiungere quella perfezione di cui hai bisogno giunto a questo punto, devi impegnarti molto, perchè serve un grande sforzo da parte tua, come per tutte le cose belle in questo mondo.

1. Devi studiare: anche se, certamente, al livello C2 non hai bisogno di imparare le regole di base, ora è il momento di rafforzare e migliorare la tua conoscenza della grammatica, del vocabolario e della pronuncia.
Inoltre, hai bisogno di perfezionare alcune aree del linguaggio in cui sei più incerto per raggiungere il 100% in tutte. Ti sorprenderà scoprire quanto puoi ancora migliorare.

Ma non preoccuparti, non c’è bisogno di stare tutto il giorno in biblioteca, basteranno 20 minuti di lavoro al giorno, tutti i giorni, con i libri che ti consigliamo in questo post.

2. Devi leggere in inglese: per arrivare a essere totalmente bilingue, devi abituarti a leggere in inglese, perchè solo così potrai raggiungere il vocabolario vasto e la scioltezza che cerchi. Al livello C2 puoi dire di essere molto vicino alla perfezione. Leggere è il miglior modo per obbligare il tuo cervello a lavorare in inglese; inoltre leggendo potrai migliorare il Writing, insieme ovviamente al tuo livello di grammatica, alla comprensione scritta e al numero di nuove parole.

Pertanto, leggendo in inglese “prenderai più piccioni con una fava”, non è un’attività difficile (anzi, è rilassante) e potrai scegliere il libro più adatto ai tuoi gusti. Dieci minuti di lettura al giorno sono più che sufficienti. Più avanti vedremo quali sono i libri per il livello C2 consigliati da noi per leggere in inglese.

3. Devi impegnarti: per avere successo nei diversi obiettivi della vita dobbiamo essere in grado di mantenere le promesse e porci nelle condizioni di poterlo fare. per questo ti consiglio  di mettere per iscritto il tuo piano di studi, stabilendo con precisione dove, quando e che argomento studierai di volta in volta. Potresti anche lasciarti un momento libero nel fine settimana per recuperare il tempo perso in caso di imprevisti.

Se vuoi veramente   avere un livello-bilingue di inglese una volta per tutte,  continua a leggere. Vediamo quali sono i libri consigliati da noi sia per studiare che per leggere in inglese al livello Proficiency (C2).

imparare inglese livello c2

Libri Livello C2 per Imparare l’Inglese

Questi libri coprono tutte e 4 le grandi aree della lingua:

Vocabolario + Grammatica + Listening e Speaking

1. Real Listening and Speaking Skills 4 with Answers + Cd’s

speaking-listening-c2Listening + Speaking Se il tuo livello di inglese è buono, però fai ancora fatica a capire al 100% o a parlare con scioltezza coi madrelingua, questo libro è progettato specificamente per migliorare le aree del listening e dello speaking al livello C2 e ti aiuterà a migliorare in tutti gli ambiti della comunicazione in lingua inglese.

Il libro include 4 CD e una vasta gamma di esercizi e consigli per migliorare la Pronuncia e allenare l’Orecchio. Ovviamente, comprende tutte le risposte per poter lavorare in totale autonomia.

Secondo noi, questo libro della Cambridge ha come punto di forza un’attenzione particolare allo speaking e al listening, con esempi calati in situazioni della vita quotidiana, grazie ai quali migliorare le proprie capacità di conversazione. Prezzo: 25,45€ su Amazon

2. English Vocabulary in Use: Advanced

vocabolario-inglese-c2Vocabolario L’altissima qualità di questo libro emerge in ogni pagina e permette di migliorare moltissimo una delle aree fondamentali della lingua: il vocabolario. I suoi esercizi trattano temi della vita di tutti i giorni, permettendo di imparare l’inglese della vita reale.

Avere un vocabolario ricco e variegato e usare le differenti espressioni in modo preciso, ci permette di comunicare con maggior efficacia e di migliorare in tutte le aree linguistiche: dal parlare e scrivere con precisione fino al comprendere quanto leggiamo o ascoltiamo.

L’edizione per gli studenti di livello C2 è molto piacevole e di alta qualità didattica, include tutte le soluzioni e sarà molto utile per migliorare e rafforzare il lessico. Prezzo: 28,19€ su Amazon

3. Advanced English Grammar in Use

grammatica-inglese-c2Grammatica Al livello C2 non basta usare parole semplici e conoscere la grammatica di base (come il present simple). A questo livello dobbiamo essere capaci di utilizzare strutture complesse, con una grammatica precisa e senza errori. Per questo è necessario continuare a studiare e rafforzare le nostre conoscenze. Un errore di grammatica a questo livello è inammissibile.

Senza dubbio English Grammar in Use è il miglior libro di grammatica inglese. E’ composto da 100 unità, formate da una pagina con la parte teorica e un’altra con la parte pratica. Ovviamente riporta le soluzioni in una sezione alla fine del libro.

Un libro imprescindibile, tanto per migliorare la grammatica quanto per poterlo consultare in futuro. Verso la fine include un utilissimo glossario di grammatica inglese. Prezzo: 34,17€ su Amazon

 

Leggere in Inglese al Livello C2 Proficiency

Leggere in inglese è essenziale quando lo stiamo studiando, e ancora di più al livello C2, nel quale aspiriamo a diventare perfettamente bilingui.

La differenza tra uno studente che legge in inglese e uno che non lo fa è evidente fin da subito. Leggendo in inglese, obblighiamo il nostro cervello a pensare e ragionare in inglese. Così facendo, impariamo più velocemente e con meno sforzo.

Se mi chiedessi un consiglio ti direi di scegliere tre libri di lettura tra quelli raccomandati da noi per il livello C2 di inglese e di riprometterti di leggere un po’ ogni giorno. Dieci minuti sono più che sufficienti 🙂

 Alcuni consigli per leggere in inglese:

  • Mentre leggi, sottolinea le parole o espressioni che non conosci e cercane il significato in un buon dizionario. Una volta terminato il capitolo fai una lista con il nuovo lessico e i phrasal verbs e studiala bene prima di passare al capitolo successivo.
  • Migliora la tua pronuncia e guadagna scioltezza nel parlare leggendo ogni capitolo a voce alta e soffermandoti sulle parole che non conosci.
  • La maggior parte di questi libri comprende l’audiolibro, con cui puoi ascoltare ogni capitolo mentre leggi. In questo modo affinerai l’orecchio e migliorerai la pronuncia. Fidati, è un metodo che funziona benissimo!
  • Puoi migliorare e rafforzare la parte del writing  (molto importante a questo livello) scrivendo un breve riassunto di ogni capitolo.

Tra tutti i libri di lettura raccomandati per il livello C2, questa è la nostra selezione personale dei migliori tre:

Libri di lettura in inglese per il livello C2

1. To kill a Mockingbird

51grMGCKivL._SX307_BO1,204,203,200_Tom Robinson è un afroamericano accusato dello stupro di una giovane bianca in un paesino dell’Alabama. La sua storia viene raccontata da Scout Finch, la figlia di sei anni dell’avvocato che lo rappresenta.

To kill a Mockingbird è una storia cruda e commovente che mette a nudo le diseguaglianze di classe, razza e posizione sociale del piccolo paese sorte intorno al processo di Robinson. Vi dimostrerà che la legge americana, in alcune occasioni, può non essere totalmente imparziale. Prezzo: 6,94€ su Amazon

2. The girl who fell from the sky

51Jm2BHCMwL._SX317_BO1,204,203,200_Rachel è la figlia di una donna danese e di un afroamericano. Rimane orfana dopo che sua madre e suo fratello cadono da un palazzo di nove piani e si trasferisce a vivere con la nonna afroamericana in un quartiere di Portland a maggioranza bianca.

Rachel ha un viso afroamericano e degli incredibili occhi azzurri ereditati da sua madre e dovrà affrontare il problema di appartenere a due razze contemporaneamente in un mondo che in qualunque cosa divide i bianchi dai neri. The girl who fell from the sky affronta il tema della diversità culturale negli Stati Uniti. Prezzo11,17€ su Amazon

3. Murder on the Orient Express

51-8KpKjAmL._SX321_BO1,204,203,200_

Murder on the Orient Express è una delle opere più famose di Agatha Christie, una delle migliori gialliste di sempre.

Durante una tormenta di neve, il lussuoso treno “Orient Express” è costretto a fermarsi a metà del suo tragitto. La mattina dopo, uno dei passeggeri viene trovato morto nella sua stanza, ucciso con numerosi colpi di pugnale. L’assassino deve per forza essere uno degli altri passeggeri e sarà compito del detective Hércules Poirot smascherarlo, anche se proseguendo con le investigazioni il detective scoprirà che i passegeri coinvolti sono più di uno… Prezzo: 7,68€ su Amazon

 

Non ti piace nessuno di questi libri? Qui puoi trovarne molti altri raccomandati per il livello C2 d’inglese:

Lista di libri Divisi per Livello per leggere in inglese

Studiare inglese a livello C2: Conclusioni

Come faccio a imparare l’inglese se sono al livello C2?

Ecco qui la formula del successo: i 3 libri per studiare inglese + almeno 3 libri da leggere in inglese + impegno + costanza. 

Spero che questo post ti sia stato utile, per qualsiasi dubbio non esitare a farci domande nei commenti. E non dimenticarti di mettere Mi Piace! 🙂

Ricorda: se vuoi ottenere una certificazione ufficiale del tuo livello C2 di inglese, puoi farlo con:

Che certificazione scegliere?

certificato-page-001

Ti piace?