Instituto Cervantes di Londres (Guida definitiva 2019)

Se siete venuti a Londra ma volete anche immergervi nella cultura spagnola (e dei paesi di lingua spagnola), e magari seguire corsi o dare esami nella suddetta lingua, l’Istituto Cervantes di Londra è il posto giusto.

L’Istituto Cervantes di Londra è un centro culturale ed educativo che rappresenta l’istituzione spagnola nella capitale britannica.

In questo post spiegheremo quale programma e servizi forniti dall’Istituto Cervantes di Londra.

L’Istituto Cervantes di Londra: conoscere i dati più essenziali

L’Istituto Cervantes  è un’istituzione creata dalla Spagna nel 1991 per promuovere e insegnare la lingua spagnola, diffondere la cultura della Spagna e degli altri paesi di lingua spagnola.

Corsi e esami DELE presso l'Istituto Cervantes di LondraHa sede a Madrid e ad Alcalá de Henares, dove nacque lo scrittore Miguel de Cervantes. Ci sono più di 70 centri Cervantes distribuiti in quattro continenti.

L’Istituto Cervantes è rappresentato da persone provenienti dal mondo accademico, culturale e letterario dell’area spagnola e dell’America Latina.

A Londra collabora con musei, gallerie, teatri, editori e altre istituzioni culturali britanniche, oltre a quelli spagnoli e latinoamericani.

 15-19 Devereux Ct, London WC2R 3JJ, Regno Unito 

Ver ubicación en Google Maps

L’Istituto Cervantes di Londra si trova a Temple, praticamente nel centro di Londra, molto vicino alla Somerset House e non lontano da Covent Garden o dalla Cattedrale di St Paul.

La stazione della metropolitana più vicina è Temple, a soli 5 minuti di distanza. Puoi scendere anche in altri stazioni vicine e andare a piedi all’Instituto Cervantes di Londra: Holborn (dista 10 min), Covent Garden (dista 12 min), Blackfriars (dista 12 min), di St. Paul (dista 14 min), Charing Cross (dista 14 min), Embankment (dista 15 min) o Waterloo (dista 20 min).

Se sei abituato ad andare in autobus, potrebbe essere la soluzione migliore, infatti la fermata più vicina (la Royal Court of Justice) si trova a soli 2 minuti di distanza. I bus sono il 4, 11, 15, 23, 26, 76, 172, 341 e 343 ci passano.

Contatto

Il numero di telefono  dell’Istituto Cervantes di Londra è +44 (0) 207 201 0750 e l’ indirizzo e-mail è  [email protected] .

Il numero di telefono di contatto della Biblioteca Istituto Cervantes a Londra è +44 (0) 20 7201 0757 e l’e-mail per richiedere informazioni è: [email protected] .

Orario

Segreteria:

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00 
sabato dalle 10.00 alle 14.00

Biblioteca:

dal lunedì al venerdì: dalle 11:00 alle 18:00 
Chiuso il sabato e la domenica

L’Instituto Cervantes di Londres: scopri i servizi che offre

Come abbiamo già detto, l’Istituto Cervantes è responsabile della promozione della lingua e della cultura spagnola e dei paesi di lingua spagnola, ma ha anche altri servizi:

  • Organizzare gli esami per il Diploma di spagnolo come lingua straniera (DELE), oltre a rilasciare certificati e diplomi ufficiali per i partecipanti ai nostri corsi.
  • Organizza corsi di spagnolo.
  • Corsi di formazione per insegnanti spagnoli.
  • Supportare gli appassionati di cultura spagnola nelle loro attività.
  • Incoraggiare le attività culturali in collaborazione con altre organizzazioni.

Puoi anche trovare offerte di lavoro .

Programma culturale

L’Istituto Cervantes di Londra ha un grande programma di eventi culturali, tra cui quelli dedicati alle attività letterarie, film, arti dello spettacolo, arti plastiche e il pensiero spagnolo e latinoamericana.

Queste attività sono presentate da una  prospettiva storica e contemporanea e mostrano le creazioni artistiche spagnole e latinoamericana, collaborando con altre istituzioni della Spagna e dell’America Latina, nonché con il Regno Unito e con altri istituti culturali europei.

Sul suo sito web è possibile trovare il programma del mese  e le attività successive .

Quali corsi ci sono al Cervantes Institute di Londra?

Non a caso l’Istituto Cervantes è il più frequentato. Infatti offre corsi regolari e intensivi. L’Istituto Cervantes di Londra è il centro ufficiale di riferimento per l’apprendimento dello spagnolo in città.

Sede dell'istituto Cervantes de LondresGli insegnanti che dirigono le lezioni hanno lo spagnolo come lingua materna, posseggono almeno un diploma universitario, hanno esperienza di insegnamento e sono stati specificamente formati per insegnare lo spagnolo come lingua straniera.

Offrono corsi di tutti i livelli, dal più semplice a quello di perfezionamento. I corsi dell’Istituto Cervantes a Londra sono progettati per consentire agli studenti di sviluppare le loro capacità di parlare, capire, leggere e scrivere in spagnolo.

Ci sono corsi durante il giorno, la sera e nei fine settimana. Il corso generale ha una durata di 30 ore e può essere seguito in una settimana (corso intensivo)due settimane (corso intensivo), 5 o 6 settimane (corso semi – intensivi) o 10/12 settimane (corsi regolari).

L’istituto offre anche corsi specifici di preparazione per gli esami ufficiali (DELE , GCSE, AS e A2 livelli), traduzione, spagnolo per affari, lingua e culturacorsi on-lineper i bambini e la formazione degli insegnanti e lo spagnolo commerciale .

Puoi vedere sul loro sito web ufficiale come registrarti , poiché non dovrai seguire la stessa procedura se inizi a studiare lo spagnolo per la prima volta o se hai studiato prima all’Instituto Cervantes di Londra.

Corsi AVE

Club di conversazione nella biblioteca dell'Istituto Cervantes di LondraL’Istituto Cervantes di Londra offre la possibilità di imparare lo spagnolo online con un programma di apprendimento completo con tutti i livelli, da A1 a C2. Hanno test di autovalutazione e oltre 10.000 esercizi e attività interattive. Se hai bisogno di spiegazioni, ci sono guide online.

Il prezzo per insegnanti e studenti del PGCE è di  £ 105  e per il resto delle persone è di  £ 150. Hanno corsi di che durano 10 e 20 settimane .

 

Formazione degli insegnanti spagnoli (ELE) dell’Istituto Cervantes di Londra

Presso l’Istituto Cervantes di Londra, gli insegnanti spagnoli possono migliorare la loro formazione con percorsi didattici, metodologici e linguistici. I corsi offerti sono i seguenti:

Esami di spagnolo

L’Istituto Cervantes è un leader internazionale nell’insegnamento della lingua spagnola, nella formazione degli insegnanti spagnoli e anche nella valutazione e certificazione della conoscenza dello spagnolo .

All’Istituto Cervantes di Londra si tengono i due più prestigiosi esami ufficiali di spagnolo: il DELE e il SIELE.

Diplomi DELE (Diploma di spagnolo come lingua straniera) 

Telefono per attività presso l'Istituto Cervantes di LondraI diplomi DELE sono titoli del  Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport della Spagna (dal livello A1 al C2).

Ogni esame prevede chiamate fisse annuali e consiste in quattro test. I risultati sono pubblicati in circa tre mesi dallo svolgimento dell’esame.

DELE hanno validità indefinita e riconoscimento internazionale. Essi certificano il livello di competenza raggiunto da un candidato indipendentemente da dove e quando hanno completato i loro studi di spagnolo.

SIELE (Servizio internazionale di valutazione della lingua Epañola)

Esame GCSL in Spagna e l'Istituto Cervantes a LondraIl SIELE accredita la padronanza della lingua spagnola a persone che hanno lo spagnolo come lingua materna, seconda lingua o lingua straniera.

È stato creato e approvato dall’Instituto Cervantes (IC), dall’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), dall’Università di Salamanca (USAL) e dall’Università di Buenos Aires (UBA).

Puoi sostenere un esame completo o solo alcuni test (nel caso in cui desideri dimostrare competenze parziali).

L’esame è fatto  da computer e tu sei a scegliere quando sostenerlo. Per i risultati ci vogliono circa tre settimane. Il certificato è valido per due anni.

Biblioteca dell’Istituto Cervantes di Londra

La biblioteca dell’Istituto Cervantes di Londra, chiamata Biblioteca Reina Sofía, è stata inaugurata il 30 aprile 2014 da Sua Maestà la Regina Sofia.

Puoi trovare oltre 36.000 volumi di sezioni diverse: risorse per imparare lo spagnolo, materiale audiovisivo, romanzi, libri di storia, biografie, letteratura spagnola e latinoamericana e libri per bambini.

Hanno anche un  club di conversazione per coloro che vogliono praticare lo spagnolo con i madre lingua. È necessario un livello di B1-B2. C’è un incontro settimanale, il venerdì, dalle 18:00 alle 19:30.

Nel caso in cui tu sia un utente della biblioteca o studente del Cervantes Institute di Londra, costa  £ 8 per la sessione individuale (£ 7 se prenoti prima del giorno dell’attività) o £ 40 per il bonus di 6 sessioni .

Tutte le altre persone pagano £ 10 per la singola sessione (£ 9 se effettuano la prenotazione prima) e £ 50 per il bonus di 6 sessioni .

Storia dell’Istituto Cervantes di Londra

L’Istituto Cervantes di Londra è il nono centro internazionale dell’Istituto Cervantes a essere stato inaugurato, esattamente il 28 settembre 1993, lo stesso giorno in cui fu inaugurato quello del Cairo.

Quando fu inaugurato, si trovava nel luogo in cui si trovava l’Istituto di Spagna, un’organizzazione nata a Londra nel 1946, nel quartiere di Belgravia. È considerato il più antico centro culturale all’estero.

Nel 2016, hanno cambiato la loro sede con quella attuale a causa di motivi di budget, dal momento che i prezzi nel quartiere di Belgravia erano diventati davvero alti.

Offerte di lavoro presso l'Istituto Cervantes di LondraNel nuovo edificio hanno cinque aule in più rispetto al vecchio, quindi possono ospitare più studenti. Gli anni precedenti al 2016 hanno avuto più di 3000 studenti, diventando uno degli istituti Cervantes che è cresciuto di più.

Inoltre non è da sottovalutare che ora sono vicini a tre università e anche ad altri importanti centri culturali, come la Somerset House. Il cambiamento e il trovarsi più vicini alla città è stato un bene anche perché hanno potuto estendere i corsi di spagnolo legale e commerciale.

Spero che questo articolo sull’Istituto Cervantes di Londra sia stato interessante e utile. Se hai qualche domanda o vuoi parlarci della tua esperienza, ti leggeremo nei commenti🙂