Inglese Livello C1: I Migliori Libri per il Livello Avanzato (C1)

Post aggiornato su 
Inglese Livello C1: I Migliori Libri per il Livello Avanzato (C1)

Hai un livello C1 di inglese?

Ottimo! Significa che hai un livello avanzato di inglese, qualcosa di molto positivo, che sicuramente ti avrà già aperto molte porte. Quindi credo che non ci sia bisogno di dirti quanto sia importante avere un livello di inglese perfetto.

Se sei veramente al livello C1, significa che conosci già l’inglese (e quindi puoi parlare, scrivere e capire senza problemi) ma il mio consiglio è di non fermarti qui. Perché accontentarti di un livello “avanzato” quando potresti arrivare a dire “sono bilingue”?

A mio parere, più conosciamo l’inglese, meglio è. Non esiste un limite nell’arricchire il vocabolario o perfezionare la pronuncia e avremo sempre la possibilità di migliorare l’orecchio, il nostro accento o la grammatica.
Quindi la mia raccomandazione è che, anche se hai un livello alto inglese, continui a lavorare per raggiungere un livello Proficiency (C2).

Se è vero che, quando si studia inglese a livelli più bassi, è molto più facile apprezzare i miglioramenti, ti assicuro che se ci metterai impegno e perseveranza avanzerai ancora in ogni area del linguaggio, e non ci sarà livello d’inglese che non riuscirai a raggiungere.

E, sinceramente, se sei arrivato fin qui (livello C1) sarebbe un peccato che per pigrizia o disinteresse non arrivassi al livello C2 (il livello più alto di tutti).

Come ben saprai, imparare l’inglese non è per nulla difficile, basta seguire una semplice formula: libri adeguati + impegno + disciplina = successo assicurato. Pertanto, è giunto il momento di iniziare a lavorare per migliorare il nostro inglese e ottenere così un livello Proficiency una volta per tutte.

In questo articolo troverai del materiale e dei consigli per imparare l’inglese al livello C1 (avanzato).

Invece, se vuoi ottenere una certificazione ufficiale del tuo livello C1 di inglese, puoi farlo con:

Che certificazione scegliere?

certificato-page-001

Equivalenza del livello C1 di inglese

Il  Quadro Comune Europeo per le Lingue descrive il livello C1 di inglese come quello che permette di comprendere le idee di testi estesi che richiedono un certo livello di conoscenza e di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo senza grandi sforzi. Le persone che possiedono un livello C1 fanno un uso appropriato del linguaggio per fini sociali, ma anche per scopi accademici e professionali. Inoltre, sono in grado di scrivere testi complessi e ben strutturati senza gravi errori di redazione.

Vediamo più in dettaglio com’è il profilo degli studenti con il livello C1 di inglese in ciascuna delle diverse aree del linguaggio:

a) Comprensione scritta C1: lo studente è in grado di capire testi di narrativa o letterari lunghi e complessi. Inoltre, non ha difficoltà a comprendere articoli specifici o tecnici anche su temi poco familiari.

b) Comprensione orale C1: lo studente è in grado di comprendere discorsi lunghi, anche in situazioni in cui non sono strutturati chiaramente o quando le relazioni sono soltanto implicite. Inoltre, anche se non comprende il 100% del contenuto, riesce a comprendere programmi televisivi e film senza molti sforzi.

c) Parlare inglese C1: lo studente è in grado di esprimersi senza troppi problemi in modo scorrevole e spontaneo, senza doversi sforzare per trovare le parole o le espressioni adeguate. Inoltre, utilizza il vocabolario in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Non ha alcun problema a difendere con chiarezza le proprie idee e opinioni.

d) Scrivere in inglese C1: lo studente è in grado di esprimere concetti complessi in modo chiaro e ben strutturato in lettere, relazioni o saggi, evidenziando i punti importanti. Inoltre, è in grado di scegliere il registro adeguato a seconda del pubblico a cui il testo è indirizzato.

In breve: a questo livello troviamo le persone che hanno un’elevata padronanza del linguaggio, e che quindi si esprimono fluentemente in inglese senza grandi sforzi.
Non sei sicuro di avere un livello C1? Scoprilo con questo test di inglese 

Imparare l’inglese al livello C1 con i corsi di lingua

Quando pensiamo a studiare inglese, ci vengono in mente le “scuole di lingua”.  Tuttavia queste ultime, e i corsi da esse offerti, sono solo uno dei modi per imparare l’inglese e, anche se non ci crederai, non sempre il più adeguato.

In generale, infatti, nei corsi di lingua si segue un modello di lavoro molto tradizionale e poco didattico, che spesso fa risultare il metodo d’insegnamento poco coinvolgente. Spesso nelle scuole di lingua ci si limita a seguire passo per passo gli esercizi e gli esempi di un libro di testo. Il professore, in classe, corregge con gli alunni gli esercizi assegnati come compiti per casa, verificando così che tutti gli studenti stiano lavorando.

Sappiamo tutti che alcune persone per sentirsi obbligate a studiare hanno bisogno dell’intervento di un terzo, come un professore. Esattamente come alcuni decidono di assumere un personal trainer per sentirsi vincolati e obbligati ad andare in palestra o a frequentare le lezioni di uno sport.

Sicuramente non hai bisogno di nessuno che ti obblighi a studiare, men che meno a questo livello. E allora perchè non comprare i migliori libri con le loro soluzioni tra quelli specificamente pensati per un livello C1? Così ottimizzerai il tuo apprendimento, risparmiando tempo e denaro; inoltre sarai più motivato a studiare, visto che andare a un corso di lingua per correggere gli esercizi non è per niente stimolante.

Il mio consiglio è: Trova i libri specifici per il livello C1 e crea un piano di studio stabilendo quando studierai, con che libro, ecc e comincia a studiare inglese per conto tuo.

Imparare l’inglese per conto tuo al livello C1

Ho sempre pensato che il modo migliore di imparare l’inglese sia farlo per conto proprio.

Perchè andare più volte a settimana a un corso di lingua per correggere gli esercizi di un libro d’inglese scelto da loro? Non sarebbe meglio comprare direttamente i libri migliori con le loro soluzioni per studiare in maniera indipendente?

Nel caso di studenti come te, con un livello C1 di inglese, non credo sia necessario un professore con cui correggere gli esercizi.

Quando inizi a studiare una nuova lingua o cerchi di migliorarne una che già conosci a un certo livello, devi avere due caratteristiche: essere disciplinato e organizzato. Per cominciare devi procurarti i libri giusti, pensati specificamente per il tuo livello, e poi devi seguire ogni lezione passo dopo passo, fino a completarli totalmente. Le parole d’ordine del successo sono solo due: Studio e Impegno.

Come imparare l’inglese (con successo) a livello C1:

a) Devi studiare: Tutti noi che abbiamo imparato l’inglese come seconda lingua, dobbiamo essere sempre disposti ad imparare di più. Anche se in questo livello avanzato si è in grado di parlare fluentemente e con facilità nella maggior parte delle situazioni, resta ancora molto da rafforzare, molto vocabolario da imparare, molta pronuncia da migliorare, ecc.

La chiave del successo è imparare la parte teorica e metterla in pratica in modo da fissarla bene in mente e da non doverla studiare più. Tranquilli, non è necessario rintanarsi da soli in biblioteca per 4 ore al giorno. Venti minuti al giorno, tutti i giorni, sono più che sufficienti. Più qualità e meno quantità 🙂

b) Devi leggere in inglese: Se veramente hai come obiettivo un “livello bilingue” di inglese, devi abituarti a leggere in inglese. I miglioramenti nel vocabolario e la scioltezza che cerchi, infatti, si possono ottenere soltando mettendo in pratica la teoria e leggere è sicuramente il modo migliore di farlo, per insegnare al nostro cervello a “pensare ed elaborare” in inglese. Arricchirai il tuo lessico, aumenterai il tuo grado di comprensione quando leggi, perfezionerai la tua grammatica e migliorerai la parte del writing.

Come puoi vedere, se leggiamo in inglese “prendiamo più piccioni con una fava”, non è una cosa difficile (è un’attività rilassante) e in più possiamo scegliere il tipo di libro che preferiamo. Dieci minuti al giorno sono più che sufficienti. In questo post vi consigliamo alcuni libri da leggere per il livello C1 di inglese.

c) Devi impegnarti: Solo se ti impegni in ciò che fai e sei disciplinato in quello che ti proponi potrai raggiungere il successo nella vita. Quindi il mio consiglio è di mettere per iscritto una specie di programma-orario con stabilito dove studierai, per quanto tempo e che argomento studierai di inglese ogni giorno. Inoltre potresti lasciarti un buco libero nel fine settimana in caso di imprevisti, in modo da poter recuperare qualsiasi giorno perso.

Se vuoi veramente  raggiungere un livello di inglese più alto una volta per tutte  e poter dire finalmente “Sono Bilingue” continua a leggere.

Di seguito troverai alcuni libri consigliati pensati specificamente per il livello avanzato (C1) sia per studiare che per leggere in inglese.

imparare inglese livello c1

Libri per studiare l’inglese al livello C1

Questi libri coprono tutte e 4 le grandi areee della lingua:

Vocabolario + Grammatica + Listening y Speaking

1. Real Listening and Speaking Skills 4 with Answers + Cd’s

listening speaking ingles c1Listening + SpeakingQuesto libro contiene molte attività ed esercizi con cui poter lavorare al livello C1 per migliorare la nostra capacità di comunicazione e comprensione in inglese. Senza dubbio listening e speaking sono due tra le aree più importanti della conoscenza linguistica. Se, nonostante il tuo livello alto, hai ancora difficoltà a capire e a farti capire, questo è il libro per te.

E’ un libro molto completo, che include 4 CD e consigli su come migliorare la nostra pronuncia e sviluppare un buon orecchio. Il suo pregio più grande è che tutte le sue attività riguardano situazioni della vita quotidiana, che, in fin dei conti, sono quelle che abbiamo più bisogno di imparare.

Senza dubbio un libro raccomandato per migliorare la propria capacità di comunicare in inglese. Prezzo: 25,45€ su Amazon

2. English Vocabulary in Use: Advanced

vocabolario-inglese-c1Vocabolario Un libro di alta qualità con esercizi  che ci permettono di migliorare e rafforzare il nostro vocabolario e lo “use of English”. A questo livello dobbiamo parlare e scrivere con un lessico variegato e preciso e questo risultato si ottiene solo studiando e facendo esercizi.

Il fatto di disporre di un ampio e variegato vocabolario e di essere in grado di scegliere le parole giuste nel contesto giusto è la chiave per padroneggiare una lingua, per questo motivo abbiamo sempre bisogno di imparare e mettere in pratica nuovi vocaboli ed espressioni.

Questo libro della Cambridge è pensato specificamente per il livello C1 e ha una struttura semplice e snella, divisa in unità e con le soluzioni a tutti gli esercizi, in modo da poterli correggere senza bisogno di un insegnante. Prezzo: 28,19€ su Amazon

3. Advanced English Grammar in Use

grammatica livello c1Grammatica Al livello avanzato (C1) ci viene richiesto di usare strutture grammaticali più complesse senza errori. Per questo dobbiamo lavorare a un livello più alto di grammatica, in modo da migliorare quello attuale.

English Grammar in Use è composto da 100 unità, formate da una parte di teoria e un’altra di esercizi con cui mettere in pratica quanto si è appena studiato. Nell’ultima parte del libro ci sono tutte le soluzioni, in modo da poter essere “professori di noi stessi”.

Il libro è perfetto per fare una o due unità al giorno. Alla fine del libro c’è un glossario-riassunto di grammatica per consolidare quanto si è studiato e che tornerà sicuramente utile in futuro. Prezzo: 34,17€ su Amazon

Leggere in inglese  al livello C1 Avanzato

Leggere in inglese è importantissimo, specialmente se abbiamo l’obiettivo di migliorare il nostro inglese, e ancor di più se partiamo da un livello C1 e aspiriamo a mantenere un livello alto.

La differenza tra uno studente che legge in inglese e uno che non lo fa è evidente fin da subito. Quando leggiamo in inglese, obblighiamo il nostro cervello a ragionare ed elaborare in inglese. Impareremo la lingua in modo più rapido e con meno sforzo.

Il nostro consiglio è di scegliere tre libri di lettura adattati al tuo livello C1 di inglese e di riprometterti di leggere un po’ ogni giorno. Dieci minuti sono più che sufficienti 🙂

Come può esserti utile leggere in inglese:

  • Sottolinea le parole o le espressioni che non conosci, potrai poi cercarle in un buon dizionario e creare una lista di lessico e phrasal verbs per ogni capitolo, che poi potrai studiare.
  • Prova a leggere ogni capitolo a voce alta, con chiarezza e tranquillità, per migliorare la tua pronuncia e ottenere più scioltezza nel parlare.
  • La maggior parte di questi libri della Cambridge è dotata di un audiolibro, che puoi ascoltare per aumentare il tuo orecchio o per migliorare, mentre leggi, la tua pronuncia e il tuo accento.
  • Puoi praticare e migliorare la parte del writing (molto importante a questo livello avanzato) facendo un breve riassunto di ogni capitolo.

Tra tutti i libri di lettura adattati per il livello C1, questa è la nostra personale selezione dei migliori tre:

Libri di Lettura in Inglese per il livello C1

1. In the shadow of the mountain

consigli studiare inglese livello c1

Sono passati più di 70 anni da quando il nonno di Clare è morto in un incidente di montagna in Svizzera, ma il suo corpo è stato ritrovato solo oggi in un ghiacciaio. Clare va in Svizzera per recuperare la salma del nonno e diffonde la notizia del ritrovamento.

Ma non appena arriva nel piccolo paesino di montagna, scopre che non è così sicuro che il nonno sia morto in un incidente… Cosa la fa sospettare? Prezzo: 7,35€ su Amazon

 

2. East 43rd Street

esercizi in inglese livello c1

Nella città di New York, l’investigatore Marley viene contattato da una multimiliardaria molto attraente per cercare di recuperare una valigetta piena di gioielli nel deposito di una stazione della metropolitana.

Nel bel mezzo delle festività natalizie, Marley comincia a indagare, fino a quando non si rende conto di essere nel bel mezzo di una storia di frodi, sequestri e pirateria informatica… Cosa gli nasconde la sua misteriosa cliente? Prezzo: 7,35€ su Amazon

3. Emergency murder

libro inglese livello c1

La dottoressa Maxine è nel bel mezzo del suo turno di guardia notturna al pronto soccorso, quando arriva la moglie di uno dei chirurghi dell’ospedale con una parrucca, uno strano abbigliamento e in condizioni critiche… così critiche da morire poco dopo, mentre i medici cercano di salvarle la vita.

Cos’è potuto succedere alla donna per ridurla in quello stato? Cosa sono quelle pastiglie trovate nella sua borsa? La dottoressa Maxine non crede al referto medico ufficiale e sospetta vi sia qualcos’altro dietro la morte della donna…. Prezzo: 7,35€ su Amazon

 

Non ti attira nessuno di questi libri? Qui puoi trovare altri libri raccomandati per te per leggere in inglese al livello C1:

Lista di libri (divisi per livello) per leggere in inglese

Imparare l’inglese a livello C1: Conclusioni

Come posso imparare l’inglese se sono al livello C1?

Ecco qui la formula del successo: i 3 libri per studiare l’inglese + almeno 3 libri da leggere in inglese + impegno + costanza. 

Spero che questo post ti sia stato utile, per qualunque dubbio non esitare a farci domande nei commenti. E non dimenticarti di mettere Mi Piace! 🙂

Ricorda: se vuoi ottenere una certificazione ufficiale del tuo livello C1 di inglese, puoi farlo con:

Che certificazione scegliere?

certificato-page-001

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti