I migliori libri per imparare il Livello B2 Inglese (Intermedio-Alto)

Post aggiornato su 
I migliori libri per imparare il Livello B2 Inglese (Intermedio-Alto)

Hai un livello B2 di inglese?

Complimenti! Questo vuol dire che il tuo livello d’inglese è superiore alla media degli italiani.

E si, forse il tuo livello d’inglese è sufficiente per “sopravvire” a Londra, ma perché accontentarsi di un livello “intermedio-alto” potendo raggiungere un livello “ALTO”? Perché svolazzare come galline quando si può volare come aquile?

Ti assicuro che se ci metterai impegno e perseveranza, non c’è livello d’inglese che tu non possa raggiungere. Sei tu a decidere dove sta il limite… Livello alto? Livello Proficiency? Non ti accontentare! La mia raccomandazione è che si aspiri sempre al massimo.

Tra l’altro, ho una buona e una cattiva notizia da riferirti:

La cattiva notizia è che per imparare l’inglese (come tutto il resto nella vita) non esistono metodi miracolosi. Mi piacerebbe poterti vendere una pastiglia da 100 euro che ti desse automaticamente un livello alto d’inglese, però semplicemente non esiste.

La buona notizia è che imparare l’inglese è possibile a tutti e richiede solo una semplice formula: libri adeguati + impegno + disciplina = successo assicurato. Perciò è giunto il momento di mettersi  a lavorare per migliorare il nostro inglese e raggiungere così un livello alto una volta per tutte.

Se hai un livello Intermedio-Alto (B2), però non vuoi restare a questo livello per molto tempo ancora, sei arrivato nel posto giusto. Di seguito spieghiamo come migliorare il tuo inglese e lasciare alle spalle il livello B2 (per sempre).

In questo articolo ti indichiamo del materiale e ti diamo dei consigli per imparare l’inglese al livello B2 (intermedio-alto).

Invece, se vuoi ottenere una certificazione ufficiale del tuo livello B2 di inglese, puoi farlo con:

Che certificazione scegliere?

certificato-page-001

Equivalenza del livello B2 d’inglese

Il Quadro di riferimento Europeo per le Lingue illustra il livello B2 d’inglese come quello che permette di capire le idee principali di testi complessi che trattino di temi quotidiani e concreti. Inoltre, la persona è in grado di relazionarsi con anglofoni con un grado decente di fluidità e naturalezza, perciò praticamente non incontra alcun problema nell’intavolare una conversazione. Infine, è capace di produrre testi su diversi argomenti in maniera chiara e dettagliata e discutere pro e contro di qualsiasi decisione o tema.

Dunque, una persona con un livello B2 d’inglese è capace di cavarsela senza problemi al momento di portare a termine sia le attività familiari e semplici sia quelle che richiedono uno sforzo extra dovuto alla loro complessità.

Vediamo ora più dettagliatamente come si presenta il profilo degli studenti con livello B2 d’inglese in ciascuna delle aree dell’apprendimento linguistico:

a) Comprensione scritta B2: è capace di comprendere testi lunghi e di una certa complessità, sia di carattere narrativo che letterario. Inoltre, è competente nella comprensione di articoli di carattere specialistico o tecnico, anche quando non trattino di temi quotidiani per il lettore.

b) Comprensione orale B2: è capace di comprendere discorsi lunghi anche quando il parlante non li realizza con troppa chiarezza, è inoltre capace di seguire programmi di radio e televisione senza eccessivi sforzi.

c) Parlare inglese B2: è capace di esprimersi senza problemi con una certa fluidità e spontaneità e senza sforzi eccessivi. Inoltre, può utilizzare il vocabolario in maniera flessibile ed efficace per fini sociali e professionali. Non ha problemi nell’esprimere idee e opinioni.

d) Scrivere in inglese B2: è capace di scrivere testi chiari e ben strutturati di una certa lunghezza. Inoltre è in grado di scrivere testi su argomenti complessi mettendo in risalto gli aspetti più importanti. Infine, è capace di selezionare il registro adeguato a seconda del destinatario.

In breve: Il livello B2 si riferisce a persone che hanno una conoscenza medio-alta della lingua, cioè che in inglese se la cavano senza troppe difficoltà e incertezze.
Non sei sicuro di avere un livello B2? Verificalo con questo test di inglese

Imparare l’inglese con i corsi di lingua

I corsi di lingua sono uno strumento in più per imparare l’inglese, e non sempre il più adeguato.

La maggioranza delle scuole di lingue utilizza metodi tradizionali che possono portare a risultati controproducenti, e spesso i docenti dei corsi si limitano a seguire un semplice libro di testo. In questi casi coloro che frequentano le lezioni ricevono “compiti” da fare a casa, che verranno corretti in classe il giorno dopo.

Durante la lezione il professore corregge alla lavagna gli esercizi del libro e controlla che gli studenti abbiano fatto i “compiti” assegnati il giorno prima.

Sappiamo tutti che alcune persone hanno bisogno che qualcun’altro le “obblighi” a studiare, esattamente come hanno bisogno di pagare un personal trainer in modo da essere “costrette” ad andare in palestra.

Se è il tuo caso, magari un corso di lingua può essere la soluzione giusta per te, tuttavia non credi che sia meglio procurarsi i migliori libri del livello B2 e le loro risposte? Così guadagnerai tempo, avrai più flessibilità, risparmierai denaro e soprattutto sarai molto più motivato a studiare l’inglese, visto che andare a un corso per correggere i compiti del giorno prima non è per niente stimolante.

 Il mio consiglio è: trova libri specifici per il tuo livello, il B2, crea un piano di studio che si adatti alle tue esigenze, scegli il momento, il posto e il tipo di libro con cui lavorare e mettiti all’opera per imparare l’inglese per conto tuo.

Imparare l’inglese se ti trovi al livello B2

Ho sempre pensato che il modo migliore di imparare inglese sia farlo per conto proprio, dal momento che le scuole di lingue sono care e il processo di apprendimento è molto lento. Non sarebbe meglio comprare direttamente i libri con le risposte agli esercizi per svolgerli in maniera indipendente? Non è così difficile come sembra.

In più gli studenti come te, che si trovano a un livello B2, conoscono già il processo di apprendimento dell’inglese, e sanno già già cosa fare per migliorare. E, soprattutto, non hanno bisogno di qualcuno che gli stia dietro correggendo loro gli esercizi.

Tutto ciò di cui hai bisogno è poter contare su materiale adeguato al tuo livello (più avanti vediamo in cosa consiste), essere disciplinato ed essere disposto a impegnarti. L’inglese, come tutto nella vita, si impara studiando e praticando.

Come imparare l’inglese (con successo) partendo da un livello B2:

– Devi studiare: Sì, anche se a questo livello dovresti già conoscere una gran parte delle regole grammaticali ed avere una buona padronanza del vocabolario, è necessario che continui a studiare inglese, vale a dire comprendere e memorizzare nuovi vocaboli, la grammatica e la pronuncia corretta delle parole. Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo, e se davvero vuoi raggiungere un livello alto d’inglese, dovrai studiare. È sufficiente dedicarvi 20 minuti al giorno, tutti i giorni, sempre che li si faccia fruttare al massimo senza distrazioni.

– Devi leggere in inglese: se veramente hai l’obiettivo di raggiungere un livello alto d’inglese, ti assicuro che il cammino sarà molto più facile se leggi in inglese, dal momento che la quantità extra di vocabolario e scioltezza di cui hai bisogno si può raggiungere solo mettendo in pratica la teoria, e a questo scopo non c’è cosa migliore che leggere in inglese, per insegnare al nostro cervello a “pensare e processare” in inglese. Avrai un vocabolario più ampio, migliorerai la tua comprensione scritta, rafforzerai il tuo livello di grammatica e migliorerai la parte di writing.

Come vedi, leggendo in inglese “prendiamo vari piccioni con una fava”, non è difficile (è un’attività rilassante) e inoltre possiamo scegliere la tematica che più ci piace. È sufficiente leggere per almeno 10 minuti al giorno tutti i giorni. Qui di seguito vedremo quali sono i libri per leggere in inglese raccomandati per il livello B2.

– Devi impegnarti: Di sicuro non hai mai visto una persona pigra avere successo nella vita e sicuramente non la vedrai mai. Solo le persone serie, disciplinate e che tengono fede ai loro impegni raggiungono gli obiettivi che si propongono, perchè lavorano in modo sistematico e organizzato.
Un modo eccellente di cominciare il tuo percorso potrebbe essere programmare per iscritto il tuo piano di studio, per riuscire a gestire meglio il tuo tempo e far entrare lo studio nella tua quotidianità. Potresti anche stabilire un giorno di riserva nel finesettimana, nel caso tu non riesca a completare tutto quello che avevi stabilito per motivi di forza maggiore o per qualsiasi altra ragione.

Se vuoi veramente   raggiungere un livello d’inglese alto una volta per tutte , viaggiare, ottenere un posto di lavoro migliore, fare amicizia con persone di tutto il mondo, guardare film in inglese, ecc. continua a leggere.

Vediamo ora quali sono i libri raccomandati tanto per imparare l’inglese quanto per leggere in inglese a un livello Intermedio-Alto (B2).

b2-libri-inglese

Libri per Imparare l’Inglese Livello B2

Questi tre libri coprono le 4 grandi aree dell’apprendimento linguistico:

Vocabolario + Grammatica + Listening e Speaking

1. Real Listening and Speaking Skills 3 with Answers + Cd’s

listening speaking livello b2Listening + SpeakingHai un livello d’inglese intermedio-alto ma ancora fai fatica ad avere scioltezza nel parlare o nel capire i madrelingua? Questo libro è specificamente pensato per lavorare e migliorare la comunicazione a un livello B2, con esercizi incentrati sulle aree di listening e speaking, che è necessario apprendere il meglio possibile e il prima possibile.

Il libro è davvero completo e include 4 CD e consigli per migliorare la nostra pronuncia e farci più orecchio. Secondo me il motivo per il quale questo libro è così utile sta nel fatto che tutte le attività sono focalizzate su situazioni che viviamo quotidianamente, Inoltre, alla fine di ogni unità tematica è incluso un test per misurare i nostri progressi.

Già saprai che in inglese non è sufficiente avere solo un buon livello, ma anche saperlo dimostrare, per questo è fondamentale padroneggiare la parte di Speaking. Senza dubbio un libro molto consigliabile. Prezzo: 25,45€ su Amazon.

2. English Vocabulary in Use: Upper-intermediate

English Vocabulary in Use – Upper-intermediateVocabolario Un buon libro ricco di attività per lavorare e migliorare il nostro vocabolario e lo “use of english”, una delle aree più importanti della lingua. Si tratta di imparare l’inglese applicato alla vita reale per il livello B2, in modo che possiamo parlare, scrivere e comprendere di più e meglio, con maggior precisione e ricchezza.

L’avere un vocabolario ricco e vario e l’essere capace di utilizzare le parole adeguate nel contesto adeguato sono la chiave per padroneggiare la lingua, per questo è necessario imparare e praticare nuovo lessico e nuove espressioni.

Il libro è strutturato in unità tematiche ed è pensato per essere utilizzato in maniera autonoma, senza l’aiuto di un professore. Gli esercizi sono piacevoli e il libro è realmente consigliabile. Prezzo: 30,21€ su Amazon

3. English Grammar in Use (intermediate)

english-grammar-in-use-fourth-editionGrammaticaNel livello intermedio-alto non solo è importante avere un ampio vocabolario, ma a questo livello si esige anche che siamo capaci di costruire le frasi in maniera corretta, senza commettere nessun errore di grammatica. Questo libro è uno dei più venduti per imparare la grammatica inglese, poiché spiega le norme in maniera semplice e con esempi chiari.

English Grammar in Use è diviso in 100 unità, e ciascuna di esse è composta da una parte teorica con i relativi esempi e da un’altra di esercizi per poter applicare tale teoria. In fondo al libro sono riportate le risposte affinché tu lo possa usare in maniera indipendente.

Facendo una o due unità al giorno puoi avanzare in maniera rapida ed efficace all’interno del tuo livello. Il libro, inoltre, è dotato di un ottimo glossario-riassunto di grammatica che sicuramente ti sarà utile in futuro. Prezzo: 28,22€ su Amazon

 

Leggere in inglese per il livello B2 intermedio

Come ho detto in precedenza, leggere in inglese è di grande importanza per poter imparare la lingua con successo.

Leggendo in inglese, il cammino sarà molto più facile, perché obbligherai la tua mente a pensare e lavorare in inglese. Dovrai solo scegliere 3 libri adatti al tuo livello d’inglese B2 e leggere un po’ ogni giorno. Sono libri adattati per il tuo livello, per cui li troverai molto semplici e divertenti da leggere.  

Dovrai solo scegliere tre libri che ti attirino nella lista che ti propongo a seguire. Sono tutti libri pensati specificamente per studenti come te con un livello B2 d’inglese e sono inoltre molto piacevoli, perciò leggerli non ti sembrerà uno sforzo straordinario.

Alcuni consigli:

  • Leggi sempre con un buon dizionario a portata di mano e cerca le parole e le espressioni che non conosci. Scrivi una lista con il lessico  e i phrasal verbs di ogni capitolo e impara bene tutte le nuove parole ed espressioni prima di passare al capitolo successivo.
  • Una volta che avrai finito di leggere un capitolo, potresti leggerlo di nuovo a voce alta e lentamente, pronunciando bene ciascuna delle parole e frasi, così acquisirai più scioltezza nel parlare e migliorerai la tua pronuncia.
  • Puoi approfittare del fatto che molti di questi libri includono (o rendono disponibile all’acquisto) l’audiolibro, grazie al quale possiamo leggere e ascoltare allo stesso tempo. In questo modo miglioreremo il nostro orecchio e la nostra pronuncia.
  • Puoi mettere in pratica la parte del writing, che è molto importante a livello B2, realizzando un piccolo riassunto di ogni capitolo e utilizzando le parole nuove che hai imparato.

Ricorda che non è necessario dedicarvi molto tempo, leggere almeno 10 minuti al giorno tutti i giorni è più che sufficiente. Questi sono i nostri 3 libri preferiti per il livello B2:

Libri di Lettura in Inglese per il B2:

1. The Fruitcake Special and Other Stories

consejos aprender inglés b2

Il libro è formato da cinque racconti che ti rapiranno, dedicati al potere della scoperta e ambientati in paesi sparsi in tutto il mondo.

Cinque storie coinvolgenti, dall’invenzione di uno strano profumo che si rivela più efficace di quanto si pensasse a causa di alcuni ingredienti per nulla usuali, a un cambiamento importante nella vita di una donna che lascia persino la sua famiglia per prendere una decisione difficile.

Dei racconti realmente piacevoli che ti terranno incollato al libro dalla prima all’ultima pagina. Prezzo: 7,35€ su Amazon

2. The Amsterdam Connection

ejercicios ingles nivel b2La giornalista Kate Jensen rimane attonita quando il suo amico Mark viene trovato morto ad Amsterdam.

Si reca immediatamente ad Amsterdam per andare fino in fondo alla questione e comincia le ricerche dalla squadra di calcio di cui il suo amico era presidente. E’ evidente fin da subito che qualcuno non vuole che investighi troppo e Kate finirà per rendersi conto di quanto pericoloso può essere questo sport… Prezzo: 7,35€ su Amazon

3. Nothing but the Truth

libro leer ingles b2Hu è un’adolescente che sta per cominciare un nuovo anno scolastico nell’emozionante città di Bangkok. Da parte sua ha un problema con uno dei professori e non sa come fare per risolverlo.

Durante un’avventurosa gita in un parco nazionale, con l’aiuto di uno dei suoi compagni Hu raccoglie il coraggio necessario per raccontare tutta la verità al di là delle possibili conseguenzePrezzo: 7,35€ en Amazon

 

 

Non ti attira nessuno dei libri precedenti? Qui puoi trovare altri libri per leggere in inglese al livello B2:

Libri per leggere in inglese

Studiare inglese a livello B2: Conclusioni

Como faccio a migliorare il mio inglese se sono al livello B2?

Ecco la formula del successo: i 3 libri per imparare l’inglese + almeno 3 libri da leggere in inglese + impegno + costanza. 

Spero che questo post ti sia stato utile, per qualunque dubbio non esitare a farci domande nei commenti. E non dimenticarti di mettere Mi Piace! 🙂

Ricorda, se vuoi ottenere una certificazione del tuo livello B2 di inglese, puoi farlo con:

Che certificazione scegliere?

certificato-inglese

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti