Inglese Livello B1- Intermedio: I Migliori Libri per Livello B1

Post aggiornato su 
Inglese Livello B1- Intermedio: I Migliori Libri per Livello B1

Hai un livello B1 di inglese?

È il momento giusto per metterti al lavoro per lasciarti alle spalle il livello intermedio, una volta per tutte.

Avere quello che la gente chiama “livello intermedio” di una lingua è come stare sospeso tra il sapere e il non sapere l’inglese. E onestamente, se puoi arrivare ad ottenere un livello quasi bilingue di inglese sarebbe da sciocchi accontentarsi di un livello intermedio.

Ti assicuro che con fatica e costanza puoi raggiungere qualsiasi livello di inglese. Sei tu a decidere dove porre l’obiettivo: livello Advance C1? Livello Proficiency C2? Il mio consiglio è di non accontentarsi e aspirare al livello più alto possibile.

Come tutto nella vita, non si può iniziare a costruire una casa dal tetto, quindi è giunto il momento di mettersi al lavoro per migliorare il tuo livello di inglese una volta per tutte, e quando meno te lo aspetti avrai un livello molto più alto di quello che hai sempre immaginato. Devi solo seguire questa formula: libri giusti + sforzo + disciplina = successo garantito.

Se hai un livello B1 di inglese, ma non vuoi rimanere bloccato a questo livello per sempre, sei arrivato nel posto giusto. Qui ti spiego come migliorare il tuo livello B1 d’inglese e come lasciartelo alle spalle (per sempre).

Di seguito troverai materiali e consigli per imparare il livello B1 di inglese.

Al contrario, se quello che vuoi è certificare il tuo livello B1 di inglese, puoi farlo tramite:

Quale certificato scegliere?

 

tabella certificato d'inglese

Sul livello B1 d’Inglese (Intermedio)

Il Quadro Europeo di riferimento per le lingue afferma che il livello B1 di inglese permette di comprendere i punti essenziali che non sono particolarmente complicati quando si tratta di argomenti conosciuti. E’ in grado di muoversi senza troppe difficoltà in paesi di lingua inglese per viaggiare. Infine,  può scrivere brevi testi, semplici e riguardanti questioni conosciute.

Uno studente con un livello B1 di inglese è capace di risolvere in forma accessibile lo svolgimento di attività conosciute semplici che non richiedono sforzo maggiore come, viaggiare, scrivere una mail semplice, etc.

Vediamo più in dettaglio qual’è il profilo degli studenti con un livello B1 di inglese in ciascuna delle diverse aree:

a) Comprensione scritta B1: è il livello nel quale si può arrivare a comprendere testi che sono stati scritti con un vocabolario e phrasal verbs di uso semplice e quotidiano (cioè senza parole poco usate) e generalmente è capace di comprendere lettere, email, annunci, etc. che descrivono accadimenti, ciò che sente o desidera.

b) Ascolto B1: è in grado di capire i punti principali di un discorso sempre che riguardi argomenti quotidiani con un vocabolario standard e chiaro. Inoltre, capisce gli argomenti principali della radio e della televisione quando parlano in modo chiaro e non troppo veloce.

c) Parlare in inglese B1: è in grado di parlare senza problemi nella maggior parte delle situazioni che si presentano quando viaggia in paesi di lingua inglese e può partecipare a conversazioni che trattino di argomenti che di suo interesse (hobby, lavoro, attualità…) o di tutti i giorni (famiglia, esperienze, ecc).

d) Scrivere in inglese B1: lo studente è in grado di scrivere testi semplici  su temi che sono di suo interesse e non ha difficoltà a scrivere lettere personali che raccontano di proprie esperienze e opinioni personali.

In breve: Si trovano al livello B1 quelle persone che hanno uno sviluppo intermedio della lingua, in poche parole che “più o meno se la cavano” nonostante commettano qualche errore o non si esprimano sempre in maniera corretta.

Non sei sicuro che il B1 sia il tuo livello? Mettilo alla prova con questo test di inglese

Imparare l’inglese (Livello B1) in una Scuola

Le scuole di lingua sono un’altra risorsa per imparare l’inglese, e non sempre la più adeguata.

Nella maggior parte di queste il metodo consiste nel seguire un libro di testo. Lo studente dovrà svolgere in casa i “compiti” sulle differenti parti o unità corrispondenti che poi verranno corrette il giorno seguente in classe.

In questa maniera il professore ha il semplice compito di ricopiare sulla lavagna la lezione contenuta nell’unità del libro di testo e accertarsi che gli studenti abbiano fatto i compiti del giorno precedente.

Capisco che ci siano persone che hanno bisogno di qualcuno per “sentirsi obbligati” a studiare, così come c’è gente che ha bisogno di pagare un personal trainer per impegnarsi e obbligarsi ad andare in palestra.

Per questo motivo forse andare a una scuola di lingue non è il metodo che fa per te. Non sarebbe meglio comprare i libri di migliore qualità con le risposte? In questa maniera risparmieremo tempo, eviteremo di perdere denaro, disporremo di più flessibilità e soprattutto aumenteremo la nostra voglia di imparare l’inglese, perché andare ad una scuola solo per correggere compiti ed esercizi non è per nulla stimolante.

Il mio suggerimento: compra i migliori libri specifici per il tuo livello B1 e crea il tuo piano di studi personalizzato in cui puoi programmare quando ti metterai a studiare, con quale libro etc. e inizia il tuo cammino per imparare l’inglese per conto tuo.

Imparare l’Inglese Per Conto Tuo al Livello B1

Non ci conosciamo, ma so in quale situazione ti trovi: Dopo aver studiato l’inglese a scuola e dopo essere andato a una qualsiasi scuola o campo in lingua inglese, sei ancora bloccato a livello intermedio (B1) d’inglese.

Come è possibile che continui ad avere un livello intermedio di inglese dopo tanti anni? Non ti preoccupare, non è colpa tua. Semplicemente non ti hanno insegnato a suo tempo a studiare correttamente inglese. Non hai aggiunto tutti gli ingredienti della ricetta o hai saltato qualche “passo”.

L’Inglese, come tutto nella vita, si impara studiando e praticando. È necessario avere i libri adeguati ed essere disciplinato per migliorare.

Come Imparare l’Inglese (con esito) a livello B1 – Intermedio:

1. È necessario studiare: come nessuno impara a pedalare guardando come fanno gli altri, per l’apprendimento di una lingua è necessario studiare, cioè, capire e memorizzare il vocabolario, la grammatica e la pronuncia. Tranquillo, non hai bisogno di chiuderti in una biblioteca quattro ore al giorno, lavorare con i libri di cui ti parlerò qui di seguito per almeno 20 minuti al giorno tutti i giorni sarà sufficiente. La chiave è quella di far rendere i 20 minuti al massimo, senza distrazioni, senza musica, senza WhatsApp, etc. Meno quantità, più qualità.

2. Hai bisogno di leggere in inglese: se davvero hai lo scopo di imparare l’inglese, ti assicuro che la strada sarà molto più facile se inizi al più presto a leggere un po’ ogni giorno qualche libro in inglese del tuo livello, in questo caso B1. Aumenterai il tuo vocabolario, migliorerai la comprensione della lettura, farai meno errori grammaticali e non penserai due volte a come scrivere le parole.

3. È necessario impegnarsi: Per avere successo nella vita è necessario impegnarsi ed essere in  grado di portare a termine ciò che si inizia. Ti consiglio di prendere carta e penna e iniziare a scrivere quando, dove e come studiare in questi 20 minuti (almeno) tutti i giorni. Lasciati il week-end per “recuperare” i giorni della settimana in cui non hai potuto rispettare i compiti o per ogni evenienza.

Se vuoi veramente  imparare l’inglese una volta per tutte , viaggiare, ottenere un lavoro migliore, fare amicizie internazionali, vedere i  film in lingua inglese, ecc., continua a leggere.

Vediamo quali sono i libri raccomandati per imparare e leggere l’inglese a livello intermedio – B1.

livello b1 inglese libri studiare

Libri per Imparare L’Inglese livello B1

 

Questi tre libri coprono le 4 grandi aree della lingua di cui abbiamo bisogno per migliorare il nostro livello di inglese:

Vocabolario + Grammatica + Listening e Speaking

1. Real Listening and Speaking Skills 2 with Answers + Cd’s

listening speaking inglese livello b1Listening e Speaking Hai un livello intermedio della lingua inglese, ma ancora non hai raggiunto una buona scioltezza parlando e ti costa capire i nativi? Questo libro è specificamente progettato per lavorare e migliorare il tuo modo di comunicare con esercizi incentrati su Listening e Speaking, che a volte non sono le parti più difficili della lingua, ma richiedono la nostra costante attenzione.

Il libro include 4 CD con suggerimenti per migliorare la pronuncia e avere più orecchio. A mio parere il grande valore di questo libro è che tutte le attività si concentrano su situazioni che viviamo tutti i giorni. Inoltre, alla fine di ogni capitolo ci sono test di verifica con cui è possibile misurare i tuoi progressi.

Si sa che con la lingua inglese, non solo vale la pena avere un buon livello, ma bisogna saperlo anche dimostrare, per questo è così importante saper padroneggiare la parte di Speaking. Un libro altamente consigliato. Prezzo: 25,45€ su Amazon

2. English Vocabulary in Use: Upper – Intermediate

vocabolario inglese livello b1Vocabolario Un libro molto completo con attività con cui puoi perfezionare il tuo vocabolario e lo “Use of English” una delle aree più importanti del linguaggio. Si tratta di imparare l’inglese applicato alla vita reale per il livello B1. L’obiettivo è scrivere, leggere, pronunciare, capire ed esprimersi con un inglese che si avvicini il più possibile a quello di un madrelingua.

Avere un vocabolario ricco e variegato ed essere in grado di utilizzare le parole giuste nel contesto giusto è la chiave per padroneggiare bene la lingua, quindi è necessario arricchire il nostro vocabolario.

Il libro è strutturato in unità tematiche e viene fornito con tutte le risposte, puoi svolgerlo senza l’aiuto di nessun insegnante. Gli esercizi sono molto piacevoli e senza dubbio è un ottimo strumento con il quale cominciare a lavorare sul nostro vocabolario. Prezzo: 28,96€ su Amazon

3. English Grammar in Use (intermediate)

grammatica inglese livello b1type=”info”]Grammatica[/su_label] Uno dei libri più famosi per imparare la grammatica ed evitare gli errori grammaticali più comuni. Quando si tratta di regole grammaticali non c’è libro che le spieghi in maniera più semplice e con esempi più facili per un apprendimento davvero piacevole.

Le 100 unità di questo libro sono pensate per affinare le nostre abilità grammaticali e per questo in ogni unità troverai le risposte in modo che possa correggerle tu stesso.

Il metodo migliore è di realizzare un paio di unità al giorno del English Grammar in Use. Il glossario alla fine del libro a modo di riassunto è utile per future consultazioni. Potremmo anche arrivare a dire che questo libro è il manuale definitivo per la grammatica inglese. Prezzo: 28,22€ su Amazon

 

Leggere in Inglese per il livello B1 Intermedio

Leggere in inglese è fondamentale per imparare la lingua con successo.

In questo livello B1 è sufficiente leggere almeno tre libri. Non ti resta che scegliere tre libri che ti piacciano da questo elenco che ti propongo qui di seguito. Sono libri per studenti come te con un livello B1 inglese e sono molto piacevoli, quindi non ti costerà troppo sforzo leggerli e imparerai moltissimo.

Se dedichi almeno 10 minuti alla lettura ogni giorno, risulteranno un eccellente strumento per migliorare il tuo inglese e potrai ottenere benefici come:

  • Perfezionare la tua capacità di lettura facendo in modo che il tuo cervello si veda obbligato a digerire e interpretare informazioni in inglese. Il che è molto importante per questo livello intermedio B1
  • Vocabolario Se trovi parole o frasi che non conosci, puoi creare il tuo proprio vocabolario cercando sul dizionario il loro significato. Così una volta che passi al capitolo seguente puoi continuare a ripassare il glossario che hai creato.
  • Quando finisci un capitolo, torna a leggerlo ad alta voce lentamente e cercando di pronunciare correttamente ognuna delle parole, in questa maniera potrai acquisire scioltezza e una pronuncia ogni volta migliore.
  • Listening e Speaking Per la maggior parte questi libri sono dotati di un audiolibro che può essere utilizzato per migliorare il nostro listening e la pronuncia ascoltando l’audio mentre seguiamo la lettura.
  • A seconda di quanto leggerai in inglese commetterai meno errori di Grammatica. D’altro lato se fai un piccolo riassunto di ogni capitolo in inglese raffinerai le tue abilità nel writing.

A prima vista potranno sembrare come qualunque altro libro scritto in inglese, tuttavia sono certificati e pensati in modo da risultare uno strumento di grande utilità. E una buona notizia è che non sono per nulla costosi.

Qui hai la nostra selezione personale dei 3 libri migliori da leggere in inglese per il livello B1:

Libri di Lettura in Inglese per Livello B1:

1. Not Above the Law

esercizi in inglese livello b1

 

George Keegan è un avvocato di Dublino che un giorno si risveglia nel suo letto in una pozza  di sangue.

E anche se non ricorda cos’è successo la notte precedente, trova una prima pista vedendo il corpo senza vita della sua fidanzata al telegiornale.

Sorge dunque la domanda, chi ha ucciso la sua fidanzata se non è stato lui? E perché? George ha bisogno di sapere tutto e desidera arrivare fino in fondo. Un best seller pieno di mistero e suspense adattato al livello B1 d’inglese. Prezzo: 6,80€ su Amazon

2. A Puzzle for Logan

studiare inglese livello b1

Ronnie Campbell è scappato di prigione e Morage Mackenzie è stata ritrovata assassinata. Sono passati sette anni da quando Morage ha fatto da testimone a Edimburgo nel processò che ha spedito Ronnie in carcere, dunque tutto appare abbastanza evidente.

Ma l’ispettore Logan non è così sicuro che il caso sia semplice come sembra e decide di tornare sulla scena del crimine per scoprire la verità. Un’avventura poliziesca perfetta per il nostro B1 di inglese. Prezzo: 5,52€ su Amazon

3. The Lahti File

libro livello b1

Centinaia di pesci morti, qualche morte inspiegabile e un paese senza uccelli.

Tre giornali informano dalla Finlandia l’interesse particolare che hanno i servizi segreti britannici verso questa popolazione. Ian Munro è un detective inviato a Lahti per investigare su ciò che sta accadendo, ma dal primo momento i suoi contatti sono assassinati di fronte a lui, cosa che gli fa capire che qualcuno sa il perché lui si trovi li e che farà ogni cosa possibile per proteggere il suo segreto. Una storia divertente per imparare l’inglese livello B1-intermedio. Prezzo: 7,35€ su Amazon

 

Nessuno dei libri precedenti richiama la tua attenzione? Qui puoi vedere altri libri consigliati per leggere in inglese livello B1:

Lista di Libri divisi in Livelli per Leggere in Inglese

Imparare Inglese B1: Conclusioni

Come posso imparare l’inglese se sono al livello B1- intermedio?

Qui c’è la formula definitiva: questi tre libri per imparare l’inglese + sforzo + almeno 3 libri di lettura in inglese + costanza = successo nell’imparare l’inglese.

Senza dubbio, se si vuole si può. È solo questione di iniziare a lavorare.

La mia speranza è che questo post ti sia stato utile, qualunque dubbio o suggerimento tu abbia sentiti libero di farci domande qui nei commenti del post. Non ti dimenticare di conviderlo sui social! 🙂

Ricorda: se ciò che vuoi è certificare il tuo livello B1 (intermedi0) di inglese, puoi farlo attraverso del:

Quale certificato scegliere?

tabella certificato d'inglese

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti