Inglese Livello A2: i Migliori Libri per il Livello A2 – Elementare

Post aggiornato su 

Hai un livello A2 di inglese?

Don’t worry, tutti quelli che ora hanno un livello superiore sono passati di lì.

Sicuramente alcune volte ti sarai chiesto “E io, perché non ho un livello più alto di inglese? Che cosa ho fatto di male?”. Se è vero che il livello A2 non è il miglior livello di inglese, è tuttavia il livello perfetto per iniziare a lavorare per migliorarlo.

Ti assicuro che non c’è livello d’inglese che non possa essere ottenuto con fatica e costanza. Sei tu a decidere qual è il limite: Livello Advance? Livello Proficiency? Il mio consiglio è di non accontentarti e di aspirare al più alto.

Ma non si può mettere il carro davanti ai buoi, quindi è giunto il momento di impegnarsi a migliorare il nostro inglese una volta per tutte e andare avanti, e quando meno te l’aspetti arriverai a un livello bilingue. Si tratta solo di seguire questa formula: Materiale adatto + sforzo + disciplina = successo garantito.

Se hai un livello A2 d’inglese, ma non vuoi rimanere a questo livello per molto altro tempo, sei arrivato nel posto giusto. Qui ti spieghiamo come migliorare il tuo inglese e lasciarti alle spalle il livello A2 (per sempre).

A seguire troverai materiali e consigli per imparare l’inglese al livello A2.

Invece, se desideri certificare il tuo livello A2 di inglese, puoi farlo sostenendo i seguenti esami:
•    Esame KET del Cambridge
•    IELTS ( sarà necessaria una valutazione di 4 su 9)
•    TOEFL (sarà necessaria una valutazione di 34 su 120)

Che certificato scegliere?

tabella

A proposito del livello A2 di Inglese (Elementary)

Il Quadro Europeo per le Lingue definisce così il livello A2 di inglese: permette di comprendere le espressioni e le frasi che sono frequentemente utilizzate e che si riferiscono a tematiche di cui abbiamo esperienza o di particolare rilevanza (per esempio la famiglia, il nostro lavoro, gli amici, lo shopping, la nostra città, etc.).

Per cui, una persona con un livello A2 d’inglese è in grado di comunicare in maniera specifica e basica durante le attività quotidiane e semplici che non richiedono più di meri scambi di informazioni comuni e abituali.

Vediamo in dettaglio com’è il profilo degli studenti con il livello A2 di inglese in ciascuna delle diverse aree:

a) Comprensione scritta A2: sono in grado di leggere testi brevi e semplici, e non dovrebbero avere problemi a trovare informazioni specifiche e prevedibili in testi che non presentano troppe difficoltà come pubblicità, menu di ristoranti, orari dei mezzi, opuscoli, o messaggi di posta elettronica.

b) Ascolto A2: Riconoscono frasi, vocaboli e phrasal verbs quotidiani su temi d’interesse personale come lavoro, famiglia, amici, il posto in cui vivono, ecc. Quindi sono in grado di afferrare l’idea generale in conversazioni brevi e semplici.

c) Parlare in inglese A2: sono in grado di comunicare nel contesto di facili conversazioni che richiedono un semplice scambio di informazioni su attività o tematiche comuni. Inoltre, nonostante siano a malapena in grado di sostenere una conversazione di per sé, sono capaci di effettuare scambi sociali semplici e brevi.

d) Scrivere in inglese A2: Lo studente è in grado di scrivere brevi e semplici messaggi e note circa i suoi bisogni immediati, come nel caso di una lettera personale o di una e-mail a un collega.

In breve: si trovano a questo livello le persone che hanno una conoscenza più alta del livello base, ma che non raggiungono ancora il livello intermedio della lingua inglese.

Non sei sicuro che l’A2 sia il tuo livello d’inglese? Scoprilo con questo test d’inglese

Preparare l’Inglese A2 presso un Istituto

Gli istituti di lingua sono semplicemente una risorsa in più per imparare l’inglese, anche se generalmente non sempre è il modo più adeguato ed efficiente.

Nella maggioranza degli istituti il metodo d’insegnamento ha l’obiettivo di seguire un libro di pratica. Lo studente usa questo libro per realizzare gli “esercizi” autonomamente, secondo le pagine o le unità assegnate dal professore, che vengono corretti in classe il giorno seguente.

In questo caso il maestro si incarica semplicemente di correggere in classe gli stessi esercizi assegnati con anticipo, assicurandosi che la maggior parte dei suoi alunni li abbiano svolti.

E’ comprensibile che per certe persone risulti indispensabile che qualcuno li spinga a “obbligarsi” a studiare, suppongo che sia la stessa ragione per cui una persona contratta un personal trainer, per impegnarsi e obbligarsi ad andare in palestra.

Per questo, forse andare ad un istituto di lingue non è il metodo di cui avresti bisogno. Sicuramente risulterebbe meglio acquistare i migliori libri di tale livello con le risposte. In questo modo disporremo di più tempo, risparmieremo denaro, diventeremo più flessibili e soprattutto aumenteremo la nostra motivazione per imparare l’inglese, perché la correzione meccanica dell’accademia non è per niente motivante.

Il mio consiglio è: Comprare i libri specifici che siano adatti per il livello A2 e stabilire una personale routine di studio in cui tu possa definire un orario, il libro e la tecnica che desideri implementare per imparare inglese per conto tuo.

Imparare l’Inglese Per Conto Tuo al Livello A2

Io non ti conosco, ma so come ti senti: intrappolato in questo livello A2 d’inglese.

Pur avendo studiato l’inglese a scuola per anni ancora vi sembra impossibile ottenere un buon livello di inglese intermedio. Ma non preoccuparti, non è colpa tua. Quindi non dire “l’inglese mi ha sempre dato problemi”, perché non è vero.

Semplicemente non ti hanno mai insegnato correttamente a studiare l’inglese. Perché sono sicuro che ti hanno spiegato mille volte il Present Simple ma continui a dire “He drive a car” quando in realtà si dice “He drives a car”.

L’inglese, come tutto nella vita, si impara studiando e praticando. Qui non esiste alcun metodo miracoloso.

Come imparare l’inglese (con successo) a livello A2:

1. Devi studiare: Sì, che ti piaccia o meno, è necessario studiare (azione di comprendere e memorizzare una teoria). Non c’è alcun bisogno di rintanarsi in biblioteca per 4 ore al giorno, se ti prepari sui libri che vedremo ora per 20 minuti ogni giorno sarà più che sufficiente. Non barare e approfitta di quei 20 minuti al massimo, elimina tutte le distrazioni, silenzia il telefono, spegni la musica e concentrati su quello che stai facendo. Non si tratta di quanto tempo abbiamo, ma di come lo utilizziamo.

La chiave è quella di studiare bene la teoria spiegata in questi libri e, una volta che avrai assimilato bene il tutto, di fare alcuni esercizi per metterla in pratica e rafforzarla.

2. Devi leggere in inglese: Se davvero ti riproponi di imparare l’inglese, ti assicuro che la strada sarà molto più facile se inizi al più presto a leggere un po’ al giorno qualche libro in inglese adatto al tuo livello, in questo caso l’A2. Ti aiuterà ad arricchire il vocabolario, a migliorare la comprensione della lettura, a ridurre gli errori di grammatica e a risolvere ogni dubbio su come si scrivono le parole.

Avrai soltanto bisogno di 10/15 minuti di lettura al giorno (sul bus, prima di dormire, per riposarvi e fare una pausa dallo studio, etc.). Tra poco vedremo quali sono i libri consigliati da leggere per il livello A2 di inglese.

3. Devi impegnarti: Le persone di successo sono quelle che sono in grado di finire ciò che iniziano. È necessario sapersi impegnare e raggiungere gli obiettivi che ci si propone. Ti consiglio di prendere carta e penna e mettere per iscritto quando, dove e come studierete in quei 20 minuti (o più) di inglese al giorno. Riserva durante il fine settimana del tempo per gli imprevisti, in modo che tu possa recuperare quello che non hai potuto fare durante il resto della settimana per motivi di forza maggiore.

Se vuoi veramente  imparare l’inglese una volta per tutte  , per viaggiare, per ottenere un lavoro migliore, per fare amicizie internazionali, vedere film in inglese, ecc., ti trovi nel posto giusto.

Vediamo quindi quali sono i libri consigliati sia per imparare l’inglese, che per leggere in inglese al livello A2.

livello a2 d'inglese

Libri per Imparare l’Inglese a Livello A2

Questi tre libri coprono le 4 grandi aree della lingua:

Vocabolario + Grammatica + Listening e Speaking

1. English Vocabulary in Use (Elementary)

vocabolario inglese per principianti

Vocabulario

È fondamentale arricchire il nostro vocabolario in modo da poter far fronte senza problemi alle diverse situazioni che ci si presentano nella vita di tutti i giorni. Più vocabolario abbiamo, meglio sapremo parlare e capire. E soprattutto, useremo sempre meno il dizionario.

E nonostante quello che pensano in molti, il vocabolario non si studia solo attraverso la memorizzazione di elenchi di parole, ma attraverso la comprensione e la pratica. Ciò che non viene messo in pratica si dimentica in fretta.

Quindi io consiglio sempre l’English Vocabulary in Use, un libro ufficiale del Cambridge che offre un sacco di esercizi e di spiegazioni strutturati in unità tematiche, il che lo rende molto piacevole. Esso comprende anche tutte le risposte, in modo da poterne trarre il massimo vantaggio senza l’aiuto di un insegnante. Prezzo: 16,75€ su Amazon

2. Essential Grammar in Use

grammatica in inglese a2Grammatica Nell’apprendere una nuova lingua, non è sufficiente solo imparare il vocabolario, ma è anche necessario sapere come costruire correttamente le frasi, quindi è essenziale imparare fin dall’inizio le regole della grammatica.

Per questo dobbiamo utilizzare un buon libro di grammatica, e in questo caso il migliore è sicuramente l’English Grammar in Use. Oserei dire che è uno dei migliori libri di grammatica che abbia mai visto. Il libro è diviso in 100 unità, ciascuna composta da una pagina di pagina di teoria ed una pagina di pratica con esercitazioni pratiche relative a tale teoria. Quindi è perfetto per completare 1 o 2 unità al giorno. Include anche un glossario della grammatica che è molto utile, e tutte le risposte degli esercizi proposti. Prezzo: 30,53€ su Amazon

3. Real Listening and Speaking Skills 1 with Answers + Cd’s

listening speaking inglese a2Listening y Speaking Fai fatica a capire quando parla un nativo? In tal caso, questo libro è per te, dal momento che è stato progettato appositamente per migliorare la parte di comunicazione, con esercizi focalizzati sullo speaking e la listening, con i quali otterrai la fluidità nel parlare che ti serve.

Il libro è interattivo e perfetto per migliorare la tua pronuncia e il tuo orecchio. Senza dubbio, la chiave del successo di questi libri è che ognuno di loro si concentra su situazioni quotidiane, che è ciò di cui qualcuno del tuo livello ha bisogno. Inoltre, al termine di ogni unità vi è una sorta di test che ci permette di misurare il nostro progresso.

Sai già che per conoscere una nuova lingua non basta solo capirla, ma bisogna anche metterla in pratica, per questo è importante focalizzarsi sulla parte dello Speaking. Sicuramente questo è un libro altamente raccomandato per il livello A2. Prezzo: 25,45€ su Amazon

 

libri inglese livello a2Aggiungi i 3 libri al carrello di Amazon per 72,73€

Leggere in Inglese per il Livello A2 Elementary

Come accennato in precedenza, leggere in inglese è essenziale.

Facile come  scegliere almeno tre libri  che catturino la tua attenzione da questo elenco che ti propongo qui sotto, e che comprende libri appositamente progettati per gli studenti che come te leggono in inglese a un livello A2. Non preoccuparti se non hai mai letto in inglese, sono libri divertenti e comprenderli non richiede un troppa fatica.

Molti di loro non sono altro che classici adattati a questo particolare livello di inglese, quindi bisogna comprare esattamente l’edizione che appare al link, che è quella che ci serve per questo livello.

Alcuni consigli: 

  • Sottolinea le parole che non capisci e compila una lista di vocaboli alla fine di ogni capitolo. Non passare al capitolo successivo fino a quando non li avrai assimilati bene.
  • Leggi ogni capitolo una seconda volta ad alta voce così da praticare la pronuncia.
  • Molti dei libri disponibili comprendono l’audiolibro, approfittane per ascoltarlo mentre leggi e fatti l’orecchio.
  • Non esitare a fare un piccolo riassunto di ogni capitolo per praticare la parte di writing.
  • Ricorda che anche solo 10 minuti al giorno per leggere in inglese sono sufficienti. Approfitta delle pause tra una lezione e l’altra o sul bus! 🙂 Qui trovi una lista di selezione personale dei tre migliori libri per questo livello.

Libri per Leggere in Inglese a livello A2:

1. A close shave

letture inglese a2

Un giorno, l’inventore Wallace conosce Wendolene nel suo negozio di lana, e da quel momento si innamora di lei, è amore a prima vista. Ma qualcosa di curioso succede durante questo incontro, il cane di lei, Preston, odia il cane di Wallace, Gromit, il che renderà la relazione tormentata.

Un giorno la nuova macchina di Wallace capita nelle mani sbagliate e le cose iniziano ad andare molto male. Riuscirà Gromit a salvare Wallace dal pericolo di perdere tutto? Cosa rischerà Gromit per il suo proprietario e che ruolo avrà Preston in questa storia? Prezzo: 8,00€ su Amazon

2. Alice’s Adventures In Wonderland

studiare inglese a2Cosa fa una giovane donna quando ha perso il suo fidanzato e desidera che nella sua vita arrivi qualcun altro? Siamo disposti a raccontare bugie per essere preparati di fronte le domande di amici e familiari? Come si può salvare il proprio amico sapendo che la sua morte è imminente? Cosa succede quando tutti i piani di qualcuno vanno realmente in frantumi e tutto va a rotoli?

Troverai un’intrigante risposta a queste domande in questo libro di livello A2 che forma un’opera unica con otto storie diverse e realmente divertenti, che parlano delle varie situazioni della vita,  a volte tristi, a volte con un sapore molto dolce, con toni che ti lasceranno estasiato. Prezzo: 7,30€ su Amazon

3. Sherlock Holmes Short Stories

esercizi in inglese livello a2Sicuramente Sherlock Holmes è il più grande detective di tutti i tempi. Si siede nella sua stanza e fuma la pipa, ascolta, osserva e pensa.

Improvvisamente, Sherlock sente i passi di qualcuno su per le scale, vede che la porta si apre lentamente e sa già quale domanda gli farà lo sconosciuto. In questo libro, sono raccontate tre delle sue migliori storie mentre Sherlock Holmes riceve tre visitatori nella sua celebre casa di Baker Street; questi visitatori portano le loro misteriose difficoltà all’unico uomo al mondo che li può aiutare. Prezzo6,48€ su Amazon

 

Nessuno dei libri precedenti ti attira? Qui puoi trovare altri libri raccomandati per leggere inglese livello A2:

Lista de Libros por Niveles para Leer en Inglés

Studiare Inglese Livello A2: Conclusioni

Come posso imparare inglese se sono al livello A2?

Qui trovi la formula del successo: i 3 libri per imparare inglese+ almeno 3 libri di lettura in inglese+ sforzo+ costanza.

Ti auguro il meglio nella tua carriera grazie all’apprendimento dell’inglese e spero di aver condiviso contenuti di qualità in questo post, qualunque dubbio tu abbia non esitare a scriverci nei commenti. Non dimenticare di dare Mi Piace! 🙂

Ricorda, se desideri certificare il tuo livello A2 di inglese, puoi farlo sostenendo i seguenti esami:

¿Che certificato scegliere?

tabella certificato inglese

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti