Imparare l’inglese: i migliori libri per studiare inglese

Post aggiornato su 
libri Imparare l`inglese

Al giorno d’oggi sapere l’inglese è imprescindibile.

Siamo stati abituati a pensare che per imparare l’inglese l’unica soluzione sia iscriversi a un corso in una delle tante (e spesso carissime) scuole o accademie, in cui il metodo di lavoro è sempre lo stesso: studiare le lezioni e fare gli esercizi di un libro a casa, per correggerli in classe la volta dopo.

L’efficacia di un corso d’inglese, in sostanza, dipende più da quanto lo studente studi la teoria per conto suo e faccia gli esercizi che da ciò che si fa in classe.

Imparare l’inglese, guida passo passo

A questo punto sono sicuro che ti starai chiedendo “ma allora non è meglio comprare direttamente un libro con le soluzioni?”

Ed è esattamente di questo che parla questo post: come imparare l’inglese per conto tuo. In modo da risparmiare tempo, denaro ed essere più motivati a studiare.

Questo articolo parla di:
  1. Perchè Non Studiare l’Inglese nelle Scuole o Accademie
  2. Come Imparare l’Inglese per Conto Tuo
  3. Studiare inglese: Da Dove Cominciare?
  4. Qual è il Tuo Livello d’Inglese?
  5. I Migliori Libri per Imparare l’Inglese
    • divisi per livelli
    • per preparare una certificazione Cambridge
    • per preparare l’esame TOEFL o IELTS

1. Perchè Non Studiare Inglese nelle Accademie

Partiamo da un’esperienza personale.

Sono una di quelle persone che ha sempre avuto difficoltà con l’inglese. Anche dedicandoci moltissimo tempo e fatica, non avevo mai ottenuto grandi risultati. È stato solo dopo aver provato moltissimi corsi diversi in accademie di ogni tipo, che mi sono reso conto che il problema non era il professore, che poteva essere bravo o meno, ma il metodo.

L’ultimo corso che ho frequentato era in una scuola di lingue (molto conosciuta a Roma) che si basava su un libro di testo pubblicato da loro stessi. Dovevo perdere mezz’ora per andare e mezz’ora per tornare ogni volta, per stare lì a correggere in classe gli esercizi di ogni unità. Così gli ho chiesto se potevo comprare il “teacher’s book“. Ho pensato che avendo le risposte agli esercizi avrei potuto correggerli comodamente in casa, lavorando secondo i miei ritmi e senza perdere due ore di viaggio coi mezzi pubblici alla settimana.

Sapete cosa mi ha risposto il responsabile dell’accademia? Sinceramente, quello che mi aspettavo: “Senti caro, se il libro delle soluzioni si diffonde in giro, noi rimaniamo senza lavoro. Noi non vogliamo che la gente ci paghi 50€ per un libro, vogliamo studenti che ci paghino 200€ tutti i mesi.

È stato lì che ho capito di non aver bisogno di un corso d’inglese, ma di un buon libro di testo munito di soluzioni.

Capisco che esistono persone che hanno bisogno di qualcuno che le controlli per “sentirsi obbligate” a studiare, esattamente come alcuni hanno bisogno di pagare un personal trainer per riuscire ad andare in palestra.

Quello che voglio dire perciò non è che i corsi d’inglese non sono un buon modo per imparare: semplicemente non sono l’unico metodo valido, né adatto a tutti.

All’epoca studiavo inglese per preparare l’esame del First Certificate. Ho cercato nella sezione di Amazon dedicata ai testi di lingua straniera i libri ufficiali del Cambridge (l’istituzione che rilascia le certificazioni) e ho comprato quelli comprensivi di soluzioni e CD.

imparare-ingleseMi sono preparato un piano di studio e ho cominciato a dedicare una o due ore al giorno a studiare e fare gli esercizi di quei libri. Inoltre, quando ero in autobus, leggevo libri in inglese.

Non stiamo parlando di nessun metodo magico per imparare l’inglese. Semplicemente studiavo la teoria (quando mi serviva mi aiutavo con schemi e riassunti) e quando mi sembrava di averla capita, facevo gli esercizi.

Grazie alla soluzioni in fondo al libro, potevo verificare di volta in volta se le mie risposte erano corrette o se avevo bisogno di rinforzare una delle unità.

Risultato? Dopo 3 mesi ho fatto l’esame è l’ho superato con un ottimo punteggio.

Da allora, con questo metodo ho superato l’esame di tutte le certificazioni di cui ho avuto bisogno. È per questo che, in questo blog, oltre a raccontare le mie avventure a Londra, ho deciso di condividere la mia esperienza e di dare alcuni consigli su come imparare l’inglese per conto proprio.

2. Come Imparare l’Inglese Per Conto Tuo

Come vedi, è perfettamente possibile imparare l’inglese per conto proprio, senza bisogno di scuole o professori. Io ci sono riuscito e, grazie a questo blog, mi rendo conto di come moltissime altre persone lo facciano ogni giorno.

Devi solo comprare i libri più adatti alla certificazione che stai preparando o, semplicemente, adeguati al tuo livello di inglese e preparare un piano di studio in cui stabilisci quando studiare durante la settimana, con che libro, ecc.

Per esempio, questo potrebbe essere l’orario di uno che sta preparando il First Certificate e che può dedicare allo studio un’ora al giorno: 

tabella-orario-imparare-inglese-conto-tuo

Non è possibile progettare un piano di studi universale valido per tutti, e questo, in realtà, è il lato migliore di questo metodo: sei TU a scegliere quanto studiare e per quanto tempo. Ovviamente, più ore dedicherai all’inglese ogni settimana e più rapidamente potrai presentarti all’esame.

Il modo migliorare di lavorare è completare un’unità del libro alla volta e correggere gli esercizi guardando le soluzioni. Puoi prepararti uno schema di ogni unità, in modo che tutto ti risulti più chiaro e, se ti accorgi di avere ancora delle incertezze, potrai sempre cancellare le risposte e fare un’altra volta gli esercizi, in modo da fare più pratica.

Questi libri ti potranno sembrare noiosi, ma in realtà sono molto divertenti e ben strutturati, pensati appositamente per studenti che vogliono lavorare in totale autonomia.

Formula per riuscire veramente a imparare l’inglese:  Libri Giusti + Impegno + Costanza = Successo Garantito!

3. Studiare inglese: Da dove cominciare?

Prima di tutto, è necessario avere un obiettivo ben chiaro. Vuoi semplicemente migliorare il tuo inglese o devi ottenere una certificazione?

a) Se vuoi solo migliorare il tuo livello d’inglese:

  1. Scopri qual è veramente il tuo livello con il test d’inglese che troverai in questo post
  2. Cerca i materiali di studio appositamente raccomandati per il tuo livello
  3. Progetta un piano di studi
  4. Analizza ogni settimana i risultati che ottieni. Stai riuscendo in ciò che ti eri ripromesso?

b) Se devi ottenere una certificazione del tuo livello d’inglese:

  1. Verifica, prima di tutto, che certificazione/i accetta l’istituzione che ti ha chiesto di dimostrare la tua conoscenza dell’inglese
  2. Scegli uno dei certificati accettati
  3. Assicurati di avere un livello d’inglese sufficiente per superare l’esame o per ottenere il punteggio che ti serve (verificalo con il test qui sotto)
  4. Cerca il materiale di studio consigliato per preparare quella certificazione
  5. Progetta un piano di studi
  6. Analizza ogni settimana i risultati che ottieni. Stai riuscendo in ciò che ti eri ripromesso?

Quale certificazione di inglese scegliere?

Sempre più istituzioni accettano molte certificazioni diverse come prova ufficiale di conoscenza della lingua inglese. Gli esami principali, ad ogni modo, sono:

1. Gli esami del Cambridge: ogni livello ha il suo esame, che devi superare per ottenere la certificazione (la sufficienza si ottiene col 60% di risposte esatte).

2. Gli esami “Generali”: non si viene “promossi o bocciati”, ma si ottiene la certificazione di un determinato livello a seconda del punteggio che si raggiunge. I più famosi sono il TOEFL e lo IELTS. L’unica differenza sostanziale tra i due esami è che il TOEFL si fa con il computer, mentre l’IELS con carta e penna.

4. Qual è il tuo livello d’inglese?

Prima di tutto, devi scoprire qual è il tuo livello d’inglese.

È molto importante sapere a che livello ti trovi, in modo da poter scegliere il materiale di studio più adatto fin dall’inizio e progettare un piano di studi realmente efficace, infatti:

  • Del materiale troppo complicato ti frusterà fino a farti abbandonare gli studi (oltre a non farti imparare granchè)
  • Se studi con del materiale troppo facile non solo non imparerai nulla, ma finirai per smettere di studiare per la noia

Questo test del livello di inglese è stato disegnato per permetterti di sapere con maggior esattezza possibile a che livello ti trovi.

Sebbene per determinare con una precisione del 100% il tuo livello sarebbero necessari molti esami e prove lunghe e complesse, questo test è comunque un ottimo mezzo per averne una stima approssimativa. E in  modo rapido, online e completamente gratuito.

Il test è composto da domande ufficiali del Cambridge e ti permette, in soli 2 minuti, di scoprire qual è il tuo livello, in modo che tu possa scegliere i libri più adatti alla tua situazione e al tuo obiettivo. Qui puoi vedere le corrispondenze tra certificati e livelli d’inglese.

Importante: Spegni la musica ed evita qualunque distrazione per ottenere un risultato ancor più preciso.

Fai adesso il test

0%

Share the quiz to show your results !


Just tell us who you are to view your results !

Test di Livello d’Inglese Cambridge Hai Azzeccato %%score%% Risposte su %%total%%
0%

Il suo punteggio in questo test non può essere utilizzato come prova di nessuna certificazione ufficiale di conoscenza linguistica

 

5. I migliori libri per imparare l’inglese per conto tuo

Un po’ per esperienza diretta e un po’ per aver dedicato molto tempo ad aiutare gli italiani ad imparare l’inglese, ho una conoscenza molto precisa di quali sono i libri migliori per preparare ogni certificato o migliorare il proprio livello.

Penso che la presentazione dei libri per ciascun certificato o livello necessiti una grande quantità d’informazioni, e per questo ho creato un post apposito per ogni livello.

A) Voglio migliorare il mio livello d’inglese

Scopri i vari livelli

Dopo aver verificato con il nostro test qual è il tuo livello, se apri la pagina corrispondente troverai la lista dei migliori libri, consigliati da noi, per studiare inglese quando sei a quel livello.

B) Voglio ottenere una certificazione ufficiale del mio livello d’inglese

Certificazioni Generali d'Inglese


Per qualsiasi dubbio riguardante l’apprendimento dell’inglese non esitare a farci domande nei commenti! Inoltre, se ti va, mi piacerebbe molto che raccontassi la tua esperienza 😉

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

74 thoughts on “Imparare l’inglese: i migliori libri per studiare inglese

    1. Ciao Silvia,
      Non ti preoccupare per questo, la valutazione degli esami viene realizzata in maniera obiettiva e si tengono in considerazione il livello e la padronanza della lingua del candidato, indipendentemente dal fatto di aver seguito o no un corso.

  1. ciao,
    ho fatto il test e il mio livello è intermedio. vorrei sapere se nei testi da te consigliati la grammatica è spiegata in italiano. se non lo è, quale altro testo mi consigli con spiegazione in italiano?
    grazie mille

  2. Salve, innanzitutto grazie mille per gli ottimi consigli, il mio livello è elementary, volevo sapere se era possibile avere un programma di studio settimanale con possibilità di 1/2 ore al giorno con i libri da lei citati cioè vocabulary e grammar… grazie ancora

  3. Ciao, io sono di livello intermedio e vorrei qualche titolo di racconti e romanzi di questo livello. Non li ho trovati in nessun sito

  4. Ciao Adrian!
    Il mio obiettivo è il B2 , ma ho iniziato a prepararmi
    per il B1 soprattutto perché nello speaking e nel listening non sono
    granchè…
    Ho preso 16 nel test e nei libri è considerato livello
    intermedio-alto. Mi consigli di acquistare libri del livello intermedio o
    è meglio del livello intermedio-alto? Inoltre sarebbe meglio prepararmi
    per il B2 o il B1?
    Grazie Adrian per l’aiuto e complimenti per il blog!

    1. Mi servirebbe per poter fare un master in Australia..e quindi trovare anche un lavoro.. Ho visto comunque dall’articolo che consigli di prepararsi per il Proficiency in quanto più prestigioso e riconosciuto e non troppo diverso come difficoltà dall’Advanced..quindi probabilmente dovrei provare con il Proficiency

  5. Ciao Adriano, io sono al livello base quindi ho i due libri sulla sezione ket ma prima ho un paio di domande da farti.
    Allora la prima è se nei libri è già tradotto in italiano o devo specificarlo io su amazon. La seconda, in caso, è se mi puoi dare il link di amazon italiano di essenzial grammar perché non riesco a congingerli nello stesso carrello. Grazie in anticipo aspetto risposta 😉

  6. Ciao Adriano, io ho fatto pochi giorni fa l’oxford online placement test e sono resultato B1 con punteggio di 51 (il B1 va da 41 a 60). Con il test veloce che hai consigliato capito nella casella di quelli che possono fare PET o FCE. Tu cosa mi consigli? Grazie.

    1. Ciao Pierpaolo!
      Beh, essendo il B1 il livello del PET forse ti conviene fare il PET, ad ogni modo anche se fai il First e non ottieni un punteggio sufficiente potresti ottenere il Pet, se fai un punteggio adeguato!
      Io ti consiglierei di provare il Pet se vuoi farlo ora, se no fare un po’ piu` di esercizi e fare direttamente il First!
      In bocca al lupo 🙂

  7. Ciao Adriano, il mio punteggio é 12 quindi in bilico tra due livelli, ket e pet. In base al tuo consiglio dovrei acquistare i libri per il pet giusto?

  8. Ciao Adriano, devo preparare il livello B1 per passare l’idoneità all’università. Alle superiori era una materia che non mi piaceva quindi non mi sono mai molto applicata. Quando ho provato a dare l’idoneità all’università senza ripassare la grammatica (dopo un anno dalle superiori) sono risultata ad un livello A2, vorrei comprare il libro che hai consigliato (English Grammar in Use), ma non so se acquistarlo tutto in inglese o la versione con le spiegazioni in italiano, tu quali mi consiglieresti? (è ormai più di due anni che non riguardo alla grammatica e alla lingua inglese in generale)

  9. ciao adriano, studio inglese da anni ma non l ho mai imparato. Ora vorrei veramente impararlo perchè mi serve per lavoro, che libro mi consigli? Vorrei un libro/ dvd/cd dove si possa anche interagire e quindi parlare e conforntarmi con una persona “virtuale”, tu lo conosci? grazieee

  10. Ciao Andrea,

    il “Complete Pet” è il libro, come dice il nome, più completo. A differenza dell’Objective contiene anche le risposte e le soluzioni agli esercizi e quindi può essere più utile per preparare l’esame.

    Ti consiglio di utilizzare i libri che segnaliamo sul sito in quanto sono quelli ufficiali e quindi i più indicati per superare i vari test.

    A questo proposito dai un’occhiata qui: https://trucchilondra.com/libri-pet-certificate-cambridge/

    Stai solo attento che molto spesso le versioni gratuite che trovi online spesso non sono aggiornate e l’esame cambia di tanto in tanto.

    In bocca al lupo per lo studio!

    p.s. non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina facebook 🙂 Se avessi altre domande da fare non esitare a scriverci, qui o sulla nostra pagina facebook! http://bit.ly/trucchilondra

  11. Ed inoltre della collana “Complete Pet” avrei intenzione d’acquistare anche il workbook ed il teacher book. Che ne pensa al riguardo?

    1. Ciao Martina,

      i libri che segnaliamo nel nostro articolo sono quelli che a nostro modo di vedere son i più utili per raggiungere gli obiettivi dei vari livelli!

      Riguardo al Workbook e il Teacher Book, dipende da come sei abituata a studiare, indubbiamente ognuno aggiunge qualcosa in più in termini di esercizi e soluzioni ma considera che dal punto di vista di contenuti didattici sono gli stessi.

      Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

      Buona Giornata

  12. Ciao Martina,
    i libri che segnaliamo nel nostro articolo sono quelli che a nostro modo di vedere son i più utili per raggiungere gli obiettivi dei vari livelli!

    Riguardo al Workbook e il Teacher Book, dipende da come sei abituata a studiare, indubbiamente ognuno aggiunge qualcosa in più in termini di esercizi e soluzioni ma considera che dal punto di vista di contenuti didattici sono gli stessi.

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra
    Buona Giornata

  13. Ciao Andrea,

    a nostro modo di vedere i corsi online non sono la soluzione migliore per preparare gli esami.
    Quelli gratuiti non potranno mai essere sufficientemente adeguati e quelli a pagamento non sono per nulla economici.

    Per questo motivo non saprei cosa consigliarti, se non iniziare con un paio di libri anche solo 2-3 ore alla settimana.

    Che certificazione ti serve?

    In bocca al lupo e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra

    1. Grazie mille Giorgio, mi servirebbe IELTS 7 ma dato che è un obiettivo troppo lontano per ora per il mio livello di inglese, vorrei prima conseguire il first e successivamente andare verso un livello alto di IELTS. Come corsi online avevo preso in considerazione quello dell’EF (English live) perché avendo un limite di tempo sarei stato motivato a farlo, ma ovviamente gli esercizi non sono specifici per una certificazione. Avevo anche preso in considerazione Yes di Efficacemente e ABA. Purtroppo studiando all’università metto da parte lo studio dell’inglese per preparare gli esami universitari, ho frequentato per 2 anni un corso in una scuola di inglese senza alcun risultato, perché non studiavo a casa 🙂 grazie dell’aiuto e del blog.

  14. Ciao! Trovo che leggere libri in inglese sia un aiuto validissimo!! Dove potrei trovare l’intera collana del Cambridge??? Grazie in anticipo! 😀

    1. Ciao Andy!

      Nell’articolo qui sopra aprendo la tendina al punto 5 trovi i link per i vari articoli che abbiamo creato riguardo i differenti livelli, dove trovi tutti i libri che ti possono servire!

      ad esempio per il livello B1 trovi tutto qui https://trucchilondra.com/inglese-intermedio-b1/

      Se hai altre domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra
      Buona giornata!

  15. Ciao!

    Diciamo che il tempo varia a seconda di come uno è abituato a studiare..
    Puoi iniziare con il piano che proponi tu e poi valutare di modificare in base alla difficoltà che incontri sui singoli aspetti…

    Se ti rendi conto di essere indietro con il vocabolario magari aumenta un po!

  16. Salve
    Intanto grazie per queste chiare indicazioni, neanche alla presentazione di un corso molto caro mi erano state date. Ho necessità una volta per tutte ad imparare l inglese, ho un livello A2 ho già segnato i testi e il programma consigliati ma mi sono accorto che la grammatica é in lingua……credete possa avere difficoltà partendo subito al 100% in inglese
    Grazie per un vostro riscontro

    1. Ciao Giuseppe!

      Mi fa piacere sapere di essere riusciti ad essere utili!

      Secondo me non avrai problemi, studiare in lingua è l’unico modo per imparare la lingua! 😉

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
      Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilo...

      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchi

      Buona Giornata!

    1. Ciao, sono lo stesso libro ma due edizioni differenti.

      Non farti confondere di numeri, il First 1 è la più nuova!

      Se posso essere ancora utile non esitare a chiedere e ricordati di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bit.ly/trucchilondra
       
      Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
       
      Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

      Buona Giornata

  17. Ciao Maria,
    complimenti, il livello c2 è un bel traguardo!

    abbiamo gli articoli che fanno per te!

    https://trucchilondra.com/libri-preparare-toefl-esame/
    https://trucchilondra.com/libri-inglese-livello-c2/

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

  18. Ciao Giusy

    non ti abbattere, con una buona preparazione non avrai problemi!

    Dai un’occhiata a questo articolo per la preparazione del first:
    https://trucchilondra.com/preparare-first-certificate-per-conto-tuo/

    Se hai altri dubbi o domande non esitare a scriverci, puoi anche mandare un messaggio sulla nostra pagina Facebook http://bit.ly/trucchilondra, metti un like se non l’hai ancora fatto!
     
    Ci trovi anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra
     
    Per non perdere nessun aggiornamento le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram!  https://telegram.me/trucchilondra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad