Metodo Callan: è Efficace per Imparare l’Inglese?

Post aggiornato su 
Metodo Callan: è Efficace per Imparare l’Inglese?

Sicuramente avrai sentito parlare del Metodo Callan per imparare l’inglese… Ma è cosi efficace come dicono?

Se ti trasferisci a vivere a Londra per un periodo, inizialmente consiglio sempre di dare il massimo per imparare l’inglese, dato che questo facilita nella ricerca di un lavoro e nell’integrazione nel paese. Dicono che il Metodo Callan sia una maniera molto rapida di acquisire scioltezza, tuttavia non è sempre il metodo più adeguato per tutti.

In Cosa Consiste il Famoso Metodo Callan?

Questo metodo sta diventando famoso perché ti assicura che imparerai l’inglese in un quarto del tempo. Il Metodo Callan fa si che tu possa parlare e capire l’inglese in tempi brevi, che è proprio quello che vuole la maggior parte della gente, ovvero acquisire sicurezza.

Le lezioni consistono nel rispondere alle domande del professore in modo tale che tu non smetta mai di parlare. Infatti non serve portare con sé carta e penna, perché non si utilizzano. Qualche volta si fanno dei dettati, o bisogna passare delle prove di livello, ma niente di più.

La chiave sta nel fatto che il professore formula delle domande molto rapidamente, in modo tale da abituarti all’accento britannico, e l’alunno deve rispondere nella maniera più veloce possibile, e quasi senza pensare. Il professore poi corregge la pronuncia in maniera quasi immediata.

Un’altra caratteristica del metodo Callan è che non serve studiare, dato che le domande si ripetono molte volte durante la giornata e alla fine ti entrano in testa a furia di sentirle ripetere. L’ aspetto negativo consiste nel fatto che non si impara la grammatica, dato che l’obiettivo è parlare e capire.

Il Metodo Callan ha 15 livelli di apprendimento, anche se la maggior parte delle persone lo abbandona quando raggiunge il livello 6 o 7, ovvero quando sono già  diventati più sciolti e vogliono darci dentro con la grammatica. Alla fine di ogni livello, ti fanno una prova per vedere se passi al livello seguente, cosa che, essendo andato alle lezioni, è facile da superare.

Esempio di Lezione del Metodo Callan:

La mia opinione sul metodo Callan: 

Tutti quanti hanno la stessa sensazione il primo giorno di lezione: “Che lezione pallosa, non ci torno più“. Tuttavia, dopo avergli dato qualche giorno di chance, decidono di continuare perché si rendono conto che il Metodo Callan sta facendo effetto.

Personalmente credo che sia un metodo rapido ed efficace, però bisogna riconoscere che è molto ripetitivo, e questo non piace a tutti. Dal mio punto di vista, i vantaggi più’ competitivi che offre sono:

1. E’ un metodo rapido: Dopo i primi tre giorni, non serve già più seguire il libro, dato che a furia di ripeterle, ti sei imparato a memoria le strutture basiche grammaticali. Inoltre, bisogna dire che non hai bisogno di metterti a studiare la grammatica come lo facevamo a scuola.

2. Assimili l’accento britannico in maniera efficace: se sei stato qualche volta in Inghilterra, ti sarai reso conto che l’accento britannico non e’ assolutamente facile da capire all’inizio. Per questo, a furia di ripetere le frasi più comuni, finisci per riuscire a riprodurre l’accento inglese.

3. Imparare i vocaboli di cui hai bisogno: nei libri si pratica il vocabolario quotidiano, quello di cui avremo bisogno poi in termini pratici. Per apprendere parole più ricercate, ci sarà tempo in seguito.

Nonostante questo, non consiglio a tutti di seguire il Metodo Callan, dato che l’efficacia di questo metodo dipende dal livello iniziale che possiedi.

Per Chi e’ Indicato il Metodo Callan?

Il Metodo Callan è molto efficace per imparare l’inglese se il tuo livello è medio-basso. Ritengo che sia il metodo più ideale se vuoi venire a lavorare in Inghilterra ed hai poco tempo per imparare a comunicare.

Credo inoltre che per imparare una lingua, la prima cosa da fare sia impararne i vocaboli e le strutture basiche grammaticali, perché’ non serve a niente conoscere il 3º condizionale se poi non possiedi i vocaboli per metterlo in pratica. Se arriva in Italia un cinese e ti chiede “Gelato quanto costare?” lo capirai perfettamente, anche se la costruzione grammaticale non e’ perfetta.

Per questo, se il tuo livello e’ medio-basso, ti consiglio di cominciare con il Metodo Callan e di proseguire fino al livello 6-7, che e’ quando avrai già acquisito un livello sufficiente per incominciare a prepararti il First Certificate da solo. Mentre starai seguendo questo metodo, ti consiglio di acquistare il libro “English Grammar in Use” per non lasciare indietro la grammatica. E’ sufficiente che ti legga un paio di capitoli ogni giorno (non più di 20 minuti al giorno).

In questa maniera, ti assicuro che con il Callan Method + el Essential Grammar in Use, in poco tempo potrai dire di conoscere l’inglese: comprensione, esposizione, lettura, ecc…

Ciò non significa che devi smettere di darci dentro :).

Se hai già’ provato con questo metodo, raccontaci la tua esperienza e dacci la tua opinione attraverso i commenti 😉

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti