Imparare l’Inglese Facilmente: Risultati Garantiti con Meno Sforzo

Post aggiornato su 
imparare l'inglese facilmente

Imparare l’inglese facilmente… si può?

Del gran numero di lingue che rappresenta ogni differente cultura del pianeta, quella inglese è certamente una delle più studiate al mondo. Ciò deriva dal fatto che, oggi più che mai, è necessaria per rimanere al passo con un mondo sempre più globalizzato, essendone diventata il simbolo per eccellenza. Ogni campo della vita umana, dalle comunicazioni internazionali, agli scambi commerciali, alle relazioni diplomatiche, è influenzato dal suddetto linguaggio.

Il “boom” che ha sperimentato la lingua inglese, fa sì che sia sempre più importante studiarla, anche se molte persone non la ritengono la cosa più emozionante che ci possa essere!

L’errore che la maggior parte dei professori commettono, all’ora di insegnare una lingua, è concentrarsi esclusivamente sulla grammatica ed evidenziare le differenze con la propria lingua. Ciò può generare blocchi mentali inconsci negli studenti, dando la falsa impressione che sia una lingua molto complicata da imparare.

Se è vero che ci sono molte lingue in cui le strutture verbali e grammaticali in genere sono molto difficili da imparare, è importante sapere che l’inglese non è una di queste. Per un nativo italiano sarà molto più facile imparare l’inglese di quanto lo sia imparare l’italiano per un madrelingua inglese, e di seguito ti spiegheremo il perché!

Inizia ad abbattere i muri che hai eretto attorno a questa lingua e comincia a pensare che puoi imparare l’inglese facilmente e con meno sforzo!

I migliori Libri per Imparare l’Inglese Facilmente

L’inglese è una lingua facile da imparare?

Come già accennato in precedenza, l’inglese può diventare una delle lingue che si imparano più facilmente, questo ha a che fare con alcuni aspetti importanti di questa lingua:

a) La grammatica è molto generale

“Io faccio, tu fai, egli fa, noi facciamo, voi fate, essi fanno…” i verbi coniugati in italiano implicano una lunga lista di variazioni a seconda del pronome utilizzato; in inglese tutto è più facile. Il verbo è coniugato più o meno allo stesso modo per tutti i pronomi e le variazioni nei diversi tempi verbali non sono molte.

I sostantivi non hanno maschile o femminile, per cui non è necessario imparare queste variazioni. I tempi più utilizzati sono solo dodici e già solo imparando i primi sei (passato, presente e futuro con i rispettivi gerundi) sarai in grado di mantenere una conversazione senza troppi problemi.

Sebbene esistano alcune regole grammaticali specifiche, non sono poi così complicate da seguire, e nelle conversazioni di tutti i giorni i madrelingua preferiscono utilizzare frasi semplici rispetto a quelle eccessivamente elaborate.

b) Il materiale a disposizione è molto vasto

Da serie televisive, musica, film, lezioni gratuite online… la quantità di materiale a cui è possibile accedere per imparare l’inglese facilmente è inimmaginabile.

Essere esposto alla lingua, sotto differenti forme e ripetutamente, rappresenta un grande vantaggio poiché riduce notevolmente il tempo necessario ad impararla o, almeno, a renderla familiare. Con il passare del tempo ti accorgerai che, leggere ed ascoltare conversazioni in inglese sarà sempre più facile, dato che la tua mente, grazie all’allenamento quotidiano cui è sottoposta, distinguerà i modelli di parole utilizzati abitualmente nei dialoghi!

c) Meno ortografia

L’ortografia italiana può essere molto confusa e rigorosa, mentre in lingua inglese è più facile e potrai dimenticare momentaneamente gli accenti, i dittonghi, gli iati e così via. Attenzione però, questo non significa che l’ortografia non sia importante, soprattutto se si considera che la pronuncia delle parole è spesso diversa dalla lettura che gli daremmo in italiano.

Nonostante ciò scrivere in inglese diventerà, certamente, più facile una volta che avrai capito i suoni delle lettere.

imparare l'inglese facilmente
Imparare l’inglese facilmente

Come imparare l’inglese facilmente?

Anche se abbiamo discusso le ragioni per cui imparare l’inglese facilmente non è nulla di irrealizzabile, questo non significa che è possibile padroneggiare perfettamente la lingua in un periodo di tempo molto limitato. Qualsiasi tipo di apprendimento implica un processo che dovrebbe essere seguito costantemente per raggiungere i risultati sperati.

Quando si tratta dell’apprendimento di una lingua questo processo può richiedere un certo tempo.

Tralasciando i falsi miti sulla scoperta di metodi infallibile su come imparare l’inglese facilmente e perfettamente nell’arco di soli tre mesi, si può comunque fare qualcosa per migliorare la qualità dello studio, ottimizzarlo e velocizzare il processo, seguendo questi pratici consigli:

 

1) Più di un semplice memorizzare

Per gestire in modo efficiente una conversazione quello di cui hai bisogno è molto più di un semplice “apprendere a memoria” alcune parole; dovrai conoscere la maniera per strutturare queste parole, partendo dall’ordine in cui vengono utilizzate.

Per fortuna, le strutture della lingua inglese sono abbastanza semplici e tutte i compongono di formule simili che possono essere utilizzate in qualsiasi tempo verbale. Ovviamente il primo passo è capirle e poi metterle in pratica!

 

2) Ascoltare per parlare

Questi due aspetti devono essere collegati durante l’apprendimento e i materiali audiovisivi ti saranno molto utili.

Per conversare in modo efficace è necessario prima saper ascoltare in modo efficace.

Utilizza questa risorsa più che poi. Non solo aguzzerai l’orecchio e sarà più facile capire quello che la gente dice, ma comprenderai anche la corretta pronuncia delle parole.

Ma come stimolare questi aspetti? In primo luogo è necessario avere a disposizione una buona quantità di materiale auditivo (film, serie o canzoni).

Le canzoni rappresentano un’ottima risorsa, visto che cantare ti aiuta a praticare la pronuncia delle parole. Una volta che ti sentirai in grado di capire le parole che ascolterai, prendi coraggio e prendi parte a conversazioni adatte al tuo livello.

 

3) Utilizza i gesti

Espressioni corporee e gesti possono esserti utili per esprimerti in un momento in cui le parole non fluiscono completamente. Tuttavia questo può servire non solo a esprimere sé stessi, ma anche a riconoscere ciò che le persone stanno cercando di dirti.

 

4) Sappiamo che non è facile, però pensa in inglese

Questo può sembrare complicato, ma la verità è che si tratta di un’abilità che può perfezionare il tuo apprendimento.

Escludendo i pensieri inconsci della mente, cerca di cambiare il chip ed inizia a pensare in inglese. Un problema comune durante le prime fasi dell’apprendimento è pensare nella propria lingua, tradurre le parole e poi esprimere i concetti nella lingua d’arrivo.

Prenditi il tempo necessario per formulare riflessioni e strutturarle secondo la costruzione inglese. Allenati soprattutto in casa quando sarete tu e la tua mente quindi… niente fretta e niente paura!

 

5) Abbi il coraggio di parlare

Molti stranieri commettono diversi errori all’ora di parlare l’italiano ma nonostante ciò, sei in grado di capirli e aiutarli, e in più sembra che questo non li scoraggi a comunicare.

L’unico modo per diventare fluenti e perfezionare la lingua è quello di praticarla, e la pratica può essere effettuata solo se hai il coraggio di parlare in inglese, senza preoccuparti degli errori che commetterai. Tutto sta nella forza di volontà e nella pratica costante!

Non bloccarti e parla l’inglese con amici che lo stanno studiando, persone bilingue che conosci o meglio ancora, fatti dei nuovi amici che parlano inglese. Un’ottimo mezzo è rappresentato dai social network: molti siti web utilizzano le videochat come fonte di apprendimento.

 

6) Corsi di inglese

Nonostante possa incutere un poco di terrore il dover lasciare casa, studiare all’estero è sicuramente la scelta più efficace se ti porterai dietro una buona dose di determinazione. Troverai scuole di inglese per tutti i gusti e livelli e la cosa migliore è che sarai costretto a metterti alla prova giorno dopo giorno, dovendo interagire con i madrelingua.

Se non sei pronto ad affrontare questo passo, esistono molte opzioni senza che ti permettono di rimanere nella tua città. Potrai iscriverti ad un centro di studio o ad un corso di inglese attraverso il quale imparare le strutture linguistiche.

Non importa il tuo livello d’inglese, la cosa fondamentale è mantenere un certo grado di esposizione alla lingua: non solo ti aiuterà a perfezionarla bensì a rafforzare tutto quello che hai già imparato!

I Migliori Libri per Imparare l’Inglese Facilmente

Non disperare!

Imparare l’inglese facilmente è parte di un processo che richiede tempo e fatica, ma lungo la strada ti renderai conto che è una lingua  molto più facile da imparare di quanto si potrebbe immaginare; presto potrai conversare in completa fluidità.

Adotta un atteggiamento positivo e aperto mentre impari la lingua; farsi all’idea che sarà difficile imparare l’inglese ti farà sforzare il doppio per raggiungere il tuo obiettivo. Al contrario, se imparerai a godere delle peculiarità di questo linguaggio, tutta la strada che dovrai percorrere ti sembrerà più facile.

Imparare l’inglese facilmente sarà un gioco da ragazzi!

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti