Guida per Ottenere il TOEIC (Test of English for International Comunication)

Post aggiornato su 
Guida per Ottenere il TOEIC (Test of English for International Comunication)

Se sei arrivato a leggere questo post probabilmente è perché hai voglia di prendere il certificato TOEIC, ma non sai da dove iniziare.

Ma non preoccuparti succede a chiunque di non sapere cosa fare quando si tratta di una novità; ed è per questo che cercheremo di aiutarti con questa post, spiegandoti cosa è il TOEIC e di tutto quello di cui hai bisogno per ottenerlo.

Questo articolo intende chiarire i dubbi sul test TOEIC e fornire i migliori materiali per superare l’esame senza bisogno di scuole o classi private.

Data la spesa che molti centri linguistici possono richiedere e il non essere certi di quale sia l’insegnante giusto per te, spesso è molto meglio affidarsi a un metodo autodidatta basato sullo studio dei materiali giusti per te e soprattutto del tempo di cui necessiti.

TOEIC: considerazioni generali dell’esame da prendere in considerazione

Prima di tutto sarebbe bene capire cos’è esattamente il TOEIC. Il TOEIC (Test of English for International Communication), ovvero il Test di inglese per la comunicazione internazionale, è uno degli esami di inglese più riconosciuti a livello internazionale e uno dei più richiesti dalle aziende sul posto di lavoro. Questo test è stato creato da ETS (Educational Testing Service), una società americana composta da professionisti dell’istruzione e ricercatori incaricati di preparare questi test con diversi livelli di intensità.

Il test consiste in due parti (Reading e Listening) la cui valutazione può essere misurato con un minimo di 10 punti e un massimo di 990. Questo punteggio determina il livello di inglese di 120-124 punti per il livello A1 e di 945 che corrisponde al livello C1 .

A parte c’è anche un secondo esame per quanto riguarda Speaking e Writing. Quando scegli quale di questi due test eseguire, nel caso non ti puoi permettere entrambi oppure non ne hai bisogno, ti consigliamo di scegliere quello che meglio si adatta ai tuoi obiettivi riguardo al lavoro che stai cercando. Inoltre, è possibile creare una versione dell’esame che contenga tutti e quattro i moduli.

A differenza di altri certificati, le qualifiche TOEIC sono valide per due anni.

Scopri come iscriverti al Test of English for International Communication

In Italia, ETS opera in moltissime città, attraverso i centri linguistici o le università che ne riconoscono il valore. Ad esempio a Milano e a Roma ci sono degli ottimi centri per conseguire il TOEIC. Ma ci sono anche altre aziende che operano nel campo dell’apprendimento linguistico  a cui potersi rivolgere. L’esame ufficiale a validità Internazionale, valuta in modo molto affidabile le competenze linguistiche dell’Inglese ad uso Internazionale sia al livello Intermedio che Avanzato. Fornisce una misurazione accurata delle competenze di ascolto, di lettura e di grammatica dei Candidati e con oltre 6,5 milioni di persone che affrontano tale prova ogni anno

1.Esistono diversi modi per accedere alla sezione dell’esame. Uno è cliccare sezione di prova e all’interno della stessa ancora una volta fare clic sul tipo di test che ti interessa (listening &reading, speaking&writing o 4 Skills). Un’altra opzione è quella di fare clic sulla sezione Cerca il tuo esame, che ti fa entrare in una nuova finestra in cui potrai vedere i diversi esami disponibili con la differenza che qui i prezzi di ognuno sono dettagliati.

  • Esame TOEIC Listening e Reading – Euro 129,00
  • Esame TOEIC  Speaking e Writing – Euro 114,00
  • TOEIC Certificate 4 Skills – Euro 177,00

A questo punto devi solo scegliere l’opzione più adatta a te, quella che vuoi fare o quello che ti è più necessario per il posto di lavoro che andrai ad occupare.

2.Dopo aver selezionato la tipologia d’esame, si apre una nuova finestra in cui tutti gli aspetti dell’esame sono dettagliati nelle diverse sezioni. Scendi fino ad arrivare a quello chiamato “Date degli esami in Italia” e seleziona la tua città e la data in cui vorresti farlo. Appaiono immediatamente le diverse possibilità con data, ora, luogo e numero di posti liberi. Qui seleziona quello in cui vuoi registrarti.

3. Arrivati a questo punto sarà necessario creare un account sulla pagina (a meno che tu non lo abbia già) e seguire i passaggi per compilare il modulo e completare così la registrazione.

I migliori libri per preparare il test TOEIC

L’obiettivo di questa sezione è fornire una guida alla selezione di quei libri che ti aiuteranno a conoscere i dettagli dell’esame senza la necessità di corsi ufficiali. Ma soprattutto questi libri ti permetteranno di esercitarti quotidianamente in modo da prendere confidenza con la lingua e farti sentire a tuo agio e pronto per l’esame.

examen del toeic

1.Barron’s TOEIC SuperPack

Questi sono i libri ufficiali dell’ETS per la preparazione dell’esame. Entrambe le edizioni contengono esercizi e consigli per lo studio della lingua. Essi sono suddivisi in 28 unità (Listening&Reading) e 20 unità (Speaking&Writing) che contengono le lezioni, test di grammatica, così come i test di autovalutazione .

Questo facilita la comprensione della dinamica di autoapprendimento per preparare l’esame.

Inoltre, queste edizioni contengono CD con esercizi audio per migliorare le tue capacità di ascolto e gli opuscoli con esami reali fac-simile, con cui far pratica prima di affrontare la prova vera e propria. Acquista su Amazon

libros toeic
2. Cambridge Grammar & Vocabulary for TOEIC

Le edizioni di Cambridge sono di solito un’altra eccellente fonte di conoscenza e studio per queste situazioni. Questa edizione ti consente di rivedere e rafforzare la grammatica e il vocabolario, uno dei punti più difficili dell’esame, dal livello base al livello più avanzato. Usando esempi ed esercizi simili a quelli dell’esame, la tua conoscenza delle regole della lingua e infine del tuo vocabolario sarà notevolmente migliorata. Garantito! Include anche due CD con i quali eseguire ascolti e cinque prove pratiche del TOEIC. Acquista su Amazon

toeic preparar online

3.TOEIC Practice Exam

Questo libro serve come mezzo di rinforzo una volta che sei pronto per l’esame. In esso puoi trovare 6 test con cui praticare le varie situazioni  che potresti trovare nell’esame. Creando una dinamica che segua i modelli richiesti nell’esame, acquisirai più sicurezza di coloro che la affrontano come qualcosa di sconosciuto. Sarebbe consigliabile farne diverse fotocopie per poterle ripetere più di una volta. Acquista su Amazon

 

 

Preparare le diverse sezioni dell’esame TOEIC

Una volta che abbiamo il materiale, è il momento di creare uno schema di lavoro dinamico. In questo post, proponiamo una metodologia che divide l’apprendimento in modo essenziale tra lo studio teorico attraverso i libri descritti in precedenza e una metodologia più divertente che consente di fare pratica della conoscenza acquisita attraverso l’intrattenimento.

a) STUDIO: prima di tutto devi creare un calendario con il quale dividerai la settimana tra i diversi argomenti. Seguendo i libri è possibile eseguire gli esercizi consigliati per essere pronti per le due o tre autovalutazioni che andrai a svolgere. Non sei l’unico ad aver fatto questo esame, quindi non disperare ce la puoi fare. Basta rivedere ciò che hai imparato e seguire gli argomenti.

b) TEMPO LIBERO: Sembra che il tempo a parte lo studio non dovrebbe avere nulla a che fare con il test, ma, a nostro parere, è il contrario. Oggi ci sono diverse fonti di intrattenimento in inglese il cui utilizzo ci consente di migliorare ciò che abbiamo appreso nei nostri studi attraverso il divertimento. Cose apparentemente insignificanti che ci supporteranno un grande miglioramento e che ci faranno anche affrontare con maggiore interesse il tedio che suppone la revisione della grammatica o del vocabolario. Ad esempio, la cosa più semplice, è guardare la tua serie TV in lingua inglese, con i sottotitoli in modo da controllare la grammatica.

→Reading TOEIC

Cerca un genere di lettura o un libro che ricordi con leggerezza e che hai apprezzato nella sua versione tradotta. Ecco i migliori libri  a seconda del livello da leggere in inglese. Una volta che hai il libro, inizia a leggerlo.

Prova a leggere ogni capitolo una volta sola, cercando solo quelle parole che sono essenziali per comprenderne il contenuto; e una volta finito, rileggilo eliminando il vocabolario che non conosci. Fai così fino a quando il libro non è finito. Dopo questo passaggio puoi rivederlo o andare avanti trovando un’altra opera con cui studiare. In questo modo migliori il vocabolario e la grammatica attraverso le espressioni dei personaggi e le descrizioni dell’autore.

→Listen TOEIC

In questo caso, puoi utilizzare la BBC come strumento, è un normale supporto informativo per conoscere le notizie nel mondo. Ma se continui a preferire le storie come metodo di apprendimento, consigliamo gli audiolibri. Il Regno Unito ha una tradizione eccezionale in questo settore che favorisce la ricerca di edizioni di opere riconosciute o di storie totalmente originali con la narrazione di doppiatori esperi e attori prestigiosi. Puoi trovare, oltre ai normali libri, anche le opere teatrali.

In questa sezione, ti consigliamo anche di guardare tutte le serie TV e i film che hai e che segui, in inglese. Puoi iniziare con le versioni con i sottotitoli in inglese, ma ti consiglio di rimuoverle il prima possibile. Sitcom e cartoni animati di solito contengono un linguaggio semplice e chiaro, mentre i drammi hanno dialetti ed espressioni che possono rendere difficile la comprensione. Tuttavia, usare questa parte del tuo tempo libero per apprendere l’inglese renderà il tuo studio più semplice e divertente.

→Writing TOEIC

Per preparare questa sezione, scrivi quello che vuoi Storie, Articoli, persino un diario. Puoi fare i riassunti dei libri letti appuntando le tue osservazioni. Approfitta delle tue letture e guarda i mezzi di espressione degli autori che puoi usare per assimilarli.

→Speaking TOEIC

Registra la tua voce mentre leggi i capitoli di un libro e ascoltati confrontandoti con la versione dell’audiolibro; può essere un ottimo modo per controllare dove sbagli. Puoi anche controllare le biblioteche municipali o i forum di Internet per trovare persone inglesi che desiderano migliorare il loro italiano e offrire conversazioni in italiano in cambio di conversazioni in inglese.

Ci sono gruppi di studenti che si incontrano per esercitarsi, ma raccomandiamo di parlare con un madrelingua per evitare possibili errori che potrebbe fare un’altra persona che sta studiando.

Qualifica dei livelli TOEIC:

Come spiegato sopra, il TOEIC viene valutato in base al punteggio ricevuto, 10 è il minimo e 990 il massimo. Qui descriviamo in dettaglio una correlazione tra i punti e i livelli in riferimento al Quadro comune europeo.

  Punteggio TOEIC  Livello di riferimento
        120-224          A1
        225-549          A2
        550-784          B1
        785-944          B2
        945-990          C1

 

Una volta che l’esame è terminato, riceverai i risultati in un paio di settimane con un certificato che attesta il tuo livello di inglese.

examen toeic

Spero che questo articolo sia stato utile e che tu riesca ad ottenere questa certificazione per aggiungerla al tuo curriculum. Se hai altri consigli o raccontarci la tua esperienza riguardo il TOEIC, lasciaci un commento qui sotto.

Grazie mille per aver letto il nostro articolo e buona fortuna!

Qualsiasi domanda tu abbia, lasciaci un commento qui sotto!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti