Guida per Preparare l’Oxford Test of English

Post aggiornato su 
Guida per Preparare l’Oxford Test of English

Come sappiamo ci sono diversi test per migliorare il nostro livello di inglese. Di solito andiamo a cercare quelli che possono lasciarci un buon riconoscimento o che possano essere accettati da diverse istituzioni, ad esempio come quelli rilasciati dalle università prestigiose come appunto lo è quella di Oxford.

Se sei arrivato fino a qui è perché probabilmente sei interessato a sapere come poter fare il test d’inglese proposto dall’Università come Oxford, oppure stai decidendo quale tra i molti test scegliere.

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni necessarie per preparare nel migliore dei modi l’Oxford Test of English. Ti spiegheremo la composizione del test, i moduli presenti in esso e come sono strutturati, ti illustreremo quali libri di testo utilizzare e quali saranno gli esercizi che troverai nella versione DEMO del test. Sperando di aiutarti il più possibile con il tuo studio.

Ma prima un piccolo accenno su quello che è l’Università di Oxford.
L’Università di Oxford è la più antica università del Regno Unito, la quarta più antica d’Europa dopo quelle italiane di Bologna, Parma e Padova. Essa è da sempre in competizione con l’Università di Cambridge ma ogni anno entrambe sono nella Top 10 delle migliori università del mondo.

Tra le celebrità che hanno studiato all’Università di Oxford troviamo Stephen Hawking, Bill Clinton, J.R.R. Tolkien, Oscar Wilde, Lewis Carol e via dicendo.

Insomma possiamo dire che è un’università che ha partorito delle menti brillanti attraverso molti secoli per cui dopo queste piccole osservazioni possiamo dare il giusto peso a quello che è l’Oxfors Test of English.

Sentiamo sempre parlare di TOEFL, IELTZ e Cambridge, quando si tratta di certificazioni di lingua inglese, e anche se queste sono maggiormente accettate nel mondo accademico e del lavoro, il test di inglese dell’Università di Oxford sta pian piano prendendo piede e presto potrà avere la stessa importanza dei test precedentemente nominati.

I Benefici che può dare l’Oxford Test of English

La prima cosa che ci chiediamo quando decidiamo di fare il test di inglese da fare, è se questo sia quello giusto e se ne potremmo trarre beneficio in qualche modo. A prescindere da quale test tu voglia fare, sarà sempre un’ottima scelta, un punto in più in tuo favore perché affermerà ciò che qualcun altro magari ha solo semplicemente scritto sul Curriculum Vitae. Avere una conoscenza certificata di un’altra lingua è qualcosa che sempre ti porterà a stare un passo avanti. Ma perché scegliere proprio l’Oxford Test of English?

Per cominciare, l’Oxford Test of English è un esame riconosciuto da diverse istituzioni educative ed è certificato dall’Università di Oxford che è una delle istituzioni migliori al mondo.Oxford Test of English de la University of Oxford

L’Oxford Test of English sarà in grado di certificare il tuo livello di inglese nelle quattro competenze principali della lingua (Reading, Listening, Speaking e Writing). Questo ti permetterà di avere una padronanza in tutti gli aspetti che riguardano la conoscenza di una lingua e aumenterà la fiducia verso te stesso.

Inoltre l’Oxford Test of English è costituito da diversi moduli che puoi completare in qualsiasi ordine e separatamente l’uno dall’altro in modo da poter fare il test in modo più sereno e con comodità.

Puoi anche ripetere separatamente i moduli perché alla fine di ogni sezione potrai vederne i risultati e gli errori che ti aiuteranno a comprendere su quali cose dovrai concentrarti di più. Se non sei sicuro oppure sai di poter fare di meglio, non è necessario ripetere l’intero test ma solo la sezione che ti interessa.

Infine, negli scenari delle quattro competenze in esame che troviamo nell’Oxford Test of English, il linguaggio utilizzato è un linguaggio quotidianamente usato in contesti sociali, ambienti lavorativi o accademici, come ad esempio saper rispondere a un’e-mail. Questo significa che andrai a certificare il tuo inglese a un livello reale e potrai mettere in pratica quello che hai imparato una volta che avrai superato il test.

Oxford Test of English: Differenze con gli altri Test di Inglese

A differenza di altri esami di inglese, l’Oxford Test of English è al 100% online. L’esame serve a certificare il livello che hai.

Questo non significa che sia facile né che sia difficile, semplicemente si adatta al tuo livello di conoscenza della lingua, in modo da farti sentire a tuo agio e senza stress quando lo fai.

Esistono circa 20 centri in Italia in cui preparare e fare l’Oxford Test of English.

Il processo di iscrizione è differente per ogni centro in quanto il processo di immatricolazione è diverso per ognuno di questi.

Come abbiamo già detto il test è a moduli quindi puoi concentrarti su una delle competenze che desideri migliorare. Non è necessario ripetere l’intero test, nel caso tu abbia sbagliato una sola sessione.

Questo test non valuta la conoscenza astratta della grammatica o del vocabolario e i risultati, che sono certificati dall’Università di Oxford, sono disponibili in 14 giorni.

Infine, costa la metà degli altri esami dello stesso tipo. Però, allo stesso tempo, diverse parti del test sono simili a quelli del Cambridge come il PET o il FIRST.

Libri Necessari Per preparare l’Oxford Test of English

Nel caso tu voglia preparare da solo l’Oxford Test of English, è meglio utilizzare i libri ufficiali della Oxford University Press.

[amazon box=”0194506797″]

Oxford Test of English Practice Pack B1

Questo libro è la guida ufficiale della Oxford University Press per preparare il test Oxford of English in modo indipendente per l’esame di livello B1.

Questo libro sarà il tuo strumento di studio per raggiungere il livello B1 nella conoscenza della lingua inglese e ti aiuterà a familiarizzare con tutte le sezioni presenti nel futuro test.

Nel libro ci sono due riproduzioni del vero esame in modo che tu possa fare pratica. Esso contiene diversi esercizi di preparazione per ciascun modulo dell’Oxford Test of  English (Reading, Speaking, Listening e Writinig).

Ti permette di accedere a file audio che ti aiuteranno con l’ascolto e la pronuncia e alla fine delle esercitazioni potrai conoscere le soluzioni degli esercizi in modo da capire i tuoi errori.

[/amazon] [amazon box=”0194506843″]

Oxford Test of English Practice Pack B2

Se invece vuoi prepararti per il livello B2, questo è il libro ufficiale della Oxford University Press che fa per te.

Utilizzare questo libro è il modo migliore per abituarsi all’esame per superare l’Oxford Test of English.

Come per il libro del livello B1, in questo troverai due esempi di quello che sarà il vero test per permetterti di essere pronto per quando avrai l’esame reale.

Sono diversi gli esercizi con cui fare pratica e poter raggiungere il livello B2 nelle diverse competenze, scritto, conversazione, lettura e ascolto.

Troverai anche la descrizione generale sull’esame e anche per questo libro sono previsti file audio e soluzioni per i vari esercizi.

Usare questo libro è un buon metodo per assicurarti di poter raggiungere il livello desiderato, in questo caso il livello B2, con esercizi dedicati ad esso.

[/amazon]

Struttura del Oxford Test of English

Come abbiamo già detto, nell’esame Oxford Test of English, sono presenti quattro competenze: espressione scritta (Writing), espressione orale (Speaking), comprensione orale (Listening) e comprensione del testo (Reading).

Estructura del Oxford Test of English

La Reading e la Listening sono adattabili, ovvero si adattano alle tue risposte. La Speaking e la Writing sono prove, invece, individuali, rivisitate da valutatori esperti.

Puoi fare una DEMO di ciascuna parte del Test di inglese di Oxford per sapere che cosa affronterai quando sosterrai l’esame.

Speaking

Il modulo della sezione Speaking dell’Oxford Test of English dura circa 15 minuti e si compone di quattro parti.

In queste parti dovrai rispondere in modo appropriato alle domande, fornire informazioni reali, organizzare un discorso ampio e descrivere, confrontare ciò che ti verrà presentato.

Parte 1: Nella prima parte di Speaking dovrai rispondere a 8 domande, ciascuna in 10 o 20 secondi. In modalità DEMO è presente un’intervista con le seguenti domande:

1. What’s your name? (10 seconds)

2. Which country do you come from? (10 seconds)

Speaking del Oxford Test of EnglishI’m going to ask you some questions about learning languages: 

3. Can you describe an English lesson that you really enjoyed? (20 seconds)

4. Tell me what you do to practise English outside the classroom. (20 seconds)

5. What other languages, apart from English, would you like to learn and why? (20 seconds)

I’m going to ask you some questions about friends:

6. What do you like doing with your friends? (20 seconds)

7. Tell me how you met your best friend. (20 seconds)

8. When do you prefer to be with friends and when do you prefer to be with your family? (20 seconds)

Parte 2: qui invece c’è da registrare un messaggio vocale per un amB1 del Oxford Test of Englishico che può durare fino a 40 secondi. Ti dà un po’ di tempo prima di cominciare in modo da poter preparare in 20 secondi quello che stai per dire.

Parte 3: in questa parte ti viene chiesto di parlare per 1 minuto. Puoi scegliere 2 immagini tra le 4 che ti danno e hai il tempo di pensare a cosa dire a riguardo in 30 secondi. È un modo per confrontare due immagini e rispondere a una domanda.

Preguntas del Oxford Test of English

Parte 4: Nell’ultima parte devi rispondere a 6 domande sull’argomento della parte precedente. In questo caso erano case, quindi le domande riguardavano dove e come vivi.

Your talk was about places where people live: 

  1. Tell me what your home is like.
  2. Why is it important to have good neighbours?
  3. What do you think are the advantages of living with friends?
  4. Some people live in the same place all their lives. Is this a good thing or a bad thing?
  5. What advice would you give to someone who is moving to the area where you live?
  6. How do you think homes in the future will be different from homes today?

Listening

La Listening consiste in 4 test e dura circa 30 minuti. In questa sezione vengono valutate la comprensione del significato principale, locale e globale, dei significati dedotti, dell’interazione e della pragmatica e l’identificazione di dettagli, opinioni e attitudini.

Il primo test prevede di ascoltare 5 conversazioni e / o messaggi vocali e scegliere l’immagine che secondo te si riferisce a ciò che hai ascoltato.

Listening del Oxford Test of English

 

Nel secondo test invece devi ascoltare qualcuno che parla e selezionare le risposte corrette tra quelle che ti verranno date.

B2 del Oxford Test of English

Nel terzo test dovrai ascoltare una conversazione, ti verranno date alcune frasi e dovrai dire chi delle due persone le ha dette.

Nivel del Oxford Test of English

Nell’ultima parte puoi ascoltare 5 situazioni e scegliere la risposta corretta tra 3 opzioni diverse.

Respuestas del Oxford Test of English

Reading

La Reading è divisa in 4 test in cui verranno valutate le tue capacità di comprensione del testo. La prova dura circa 30 minuti.

In questa sezione verrà valutata la tua capacità di lettura che dovrà essere rapida e allo stesso tempo attenta, ti verrà chiesto di comprendere la situazione in riferimento al contesto, l’atteggiamento e lo scopo dello scrittore, insieme alla definizione del testo stesso.
Nella parte 1 dovrai leggere sei piccoli estratti e selezionare la risposta corrispondente tra le opzioni presentate.

Reading del Oxford Test of English

Continuando con la seconda parte della DEMO, ti verrà descritto ciò che diverse persone vogliono fare, quindi dovrete leggere diversi testi e scegliere quello che si adatta a ciascuna delle diverse persone.

Libros para estudiar el Oxford Test of English

Nella terza parte del test dovrai trascinare la frase corretta nel foro corrispondente in modo che il testo abbia un senso.

Competencias del Oxford Test of English

Infine, nella parte 4, dovrai rispondere a diverse domande riferite al testo che ti verrà fornito.

Partes del Oxford Test of English

Writing

L’ultima sezione riguarda l’espressione scritta, ovvero la tua capacità nell’elaborare un testo in lingua inglese. E’ composta da due parti e dura circa 45 minuti.

In questo caso verrà valutata la tua capacità di dare informazioni, esprimere o rispondere a opinioni o sentimenti, invitare, chiedere e suggerire qualcosa, scrivere un testo su un argomento, una persuasione o un suggerimento, narrare e descrivere qualcosa.

Per il primo test avrai 20 minuti di tempo per rispondere, in 80-130 parole, a una e-mail.

Writing del Oxford Test of English

Nel secondo avrai 2 minuti per scegliere l’opzione che preferisci. Una volta che avrai scelto, non potrai più cambiare la tua risposta. In questo caso ti saranno dati 25 minuti e dovrai scrivere tra 100 e 160 parole.

Risultati dell’Oxford Test of English

Come abbiamo detto prima, i risultati sono disponibili in 14 giorni. Sono presentati attraverso un rapporto che mostra il livello della conoscenza della lingua della persona che ha fatto l’esame.

Verranno valutate separatamente tutte le categorie previste nei moduli, Reading, Writing, Speaking e Listening, in seguito verrà valutato altrettanto separatamente il voto generale, tutto secondo il Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Nel caso in cui desideri comprendere meglio il rapporto, puoi consultare la guida specifica “How to interpret your Report Card”.

Riconoscimento dell’Oxford Test of EnglishReconocimiento del Oxford Test of English

Anche se l’Oxfrod English Test, non è ancora preso in considerazione e non viene riconosciuto ancora come quelli di Cambridge, TOEFL o IELTS, tieni a mente che si tratta di un esame offerto dall’Università di Oxford, una delle università migliori del mondo. Con il tempo sempre più entità riconosceranno l’esame.

Potrai usare la tua certificazione di inglese in campo lavorativo, per studiare in alcune università estere o farti riconoscere il livello di inglese per il tuo corso di laurea. L’Oxford Test of English è riconosciuto in alcune università di Andorra, Argentina, Bulgaria, Chile, Costa Rica, Italia, Messico, Panama,Perù, Polonia, e maggiormente in Spagna. Puoi vederli più nel dettaglio nella pagina ufficiale.

Con questa certificazione potrai avere moltissime opportunità e potrebbero aprirsi per te nuove porte verso il futuro. Corri a fare il test!
Speriamo che questo post sull’Oxford Test of English sia stato utile per te che vorrai prepararti per questo test di livello inglese.

Se hai delle domande o vuoi raccontarci la tua esperienza dopo aver conseguito il test di inglese di Oxford, scrivici nei commenti 🙂

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti