HMS Belfast: guida completa per visitare la nave-museo sul Tamigi

Hms-Belfast

L’HMS Belfast è un museo galleggiante ormeggiato sul Tamigi, tra il Tower Bridge e il London Bridge.

Si tratta di una famosa imbarcazione da guerra che giocò un ruolo fondamentale in numerose battaglie e che, al giorno d’oggi, offre l’opportunità di poter conoscere la storia legata a questo tipo di navi.

In questo articolo ti forniremo tutta l’informazione necessaria per sfruttare al massimo la tua visita all’HMS Belfast di Londra.

Visitare l’HMS Belfast: Ubicazione, Mezzi di Trasporto e Orari

L’HMS Belfast si trova nel cuore di Londra, sul fiume Tamigi.

HMS Belfast su Google Maps

  • Metro: la fermata metro più vicina è la London Bridge (Northern Line y Jubilee Line). Uscendo verso la Tooley St sarai a soli 5 minuti di cammino. Se preferisci fare una passeggiata di 15-20 minuti potrai scendere a Tower Hill (District Line y Circle Line).
  • Treno: potrai scendere alla stazione di London Bridge.
  • Autobus: potrai optare per numerosissime linee autobus, praticamente tutte quelle che portano verso il London Bridge.
  • Macchina: i parcheggi più vicini si trovano a circa 6/8 minuti dal museo-nave e sono l’Union Car Parks (70-78 St. Thomas Street) o Snowfields NCP (Kipling Street, Bankside).

Inoltre potrai raggiungere l’HMS Belfast in barca, tramire il Tower Bridge Pier.

Orario

L’HMS Belfast apre tutti i giorni dalle 10am, eccetto il 24, 25 e 26 di Diciembre. In inverno chiude le sue porte alle 5pm (ultimo ingresso alle 4pm) mentre in estate chiude un’ora più tardi, con possibilità di entrare fino alle 5pm.

La visita dura all’incirca 90 minuti.

Prezzi

L’entrata generale è di £15,30. I bambini maggiori di 5 anni pagano £7,65 mentre il prezzo ridotto (senior, studenti e disabili) è di £12,25.

Esistono anche tre opzioni di pacchetti familiari:

  • 1 adulto con 2 bambini: £26
  • 2 adulti con 2 bambini: £39
  • 2 adulti con 3 bambini: £45,55

Ricorda che quest’attrazione è inclusa nella tua LondonPass.

HMS Belfast

HMS Belfast: scopri tutto ciò che potrai Fare & Vedere nella nave-museo

Gestito dall’Imperial War Museum di Londra, questa imbarcazione appartenete alla Marina Britannica, salpò per la prima volta nel 1939 per combattere contro la Germania agli inizi della Seconda Guerra Mondiale.

Ebbe un ruolo fondamentale durante lo sbarco in Normandia, nella guerra di Corea e in varie missioni di pace con le Nazioni Unite. Nel 1963 venne ritirata dal servizio e nel 1971 ancorata alle sponde del Tamigi per essere trasformata in un museo galleggiante.

È possibile visitare tutte le aree della nave: sala macchinari, cucine, infermeria, torrette armate, cabine, bottega, sala caldaie…. e inoltre i suoi nove ponti!

Life at Sea

HMS Belfast
Sala del dentista

Potrai scoprire tutti i segreti della vita a bordo dell’HMS Belfast, percorrendo sale come quella del dentista, l’infermeria, la lavanderia o la panetteria.

Inoltre ti verranno illustrati tutti gli effetti che la guerra ha avuto sulle persone, attraverso i racconti di storie reali di coloro che vissero nell’HMS Belfast.

Life at War

L’HMS Belfast è stata in assoluto l’imbarcazione da guerra più importante della Flotta Reale Britannica durante la Seconda Guerra Mondiale. Prestò servizio come convoglio nell’Artico, nello sbarco di Normandia, nella Guerra Fredda, nella Guerra di Corea e in molte altre battaglie.

In questa parte del museo potrai partecipare ad una simulazione della Battaglia di Capo Nord grazie alla “Gun Turret Experience” e conoscere i dettagli di questo combattimento e di molti altri a cui partecipò. In aggiunta potrai visitare la sala operativa.

Action Centre

È la sezione del museo che ti permetterà di percorrere il ponte superiore e ammirare il sistema di artiglieria e protezione, insieme a quello anti-incendi.

Inoltre potrai godere di incredibili viste della città di Londra, con i suoi grattacieli The City, il The Shard e il Tower Bridge.

HMS Belfast
Sala del Capitano

Servizi ed installazioni dell’HMS Belfast

  • Carrozzine per disabili (nonostante si possa raggiungere solo il ponte, unito al Tamigi da una passerella)
  • Audioguida in differenti lingue, tra cui l’italiano
  • Negozio con libri, Cds, DVDs, abbigliamento, cartoleria, souvenirs, giochi e libri per i più piccoli
  • Tom’s Kitchen Deli and Bar: dove poter gustare piatti tipici britannici, sandwiches, zuppe, insalate e dolci fatti in casa e il tutto con prodotti locali e di stagione. Dispongono anche di un buon menu di vini e cocktails.
  • The Café: sandwiches, menu per bambini, bevande fredde e calde, muffins e dolci. Nei mesi estivi offrono anche gelati.

Consigli per visitare l’HMS Belfast

  • Se trovi brutto tempo domanda allo staff se vi è la possibilità di visitare il ponte di coperta o meno. Sappi che ne vale la pena!
  • Nonostante la visita duri 90 minuti, prenditi un po’ più di tempo per poter mangiare e bere qualcosa, godendo di una magnifica vista di Londra
  • Fotografa i punti più simbolici di Londra dato che in molti casi offre una prospettiva unica

Storia dell’HMS Belfast

L’imbarcazione rimase operativa per 32 anni e una volta terminata la Seconda Guerra Mondiale venne utilizzata a fini umanitari.

HMS Belfast

Luoghi d’interesse vicini all’HMS Belfast

  1. Tower Bridge: il ponte più famoso di Londra (Tower Bridge Rd, London SE1 2UP, Reino Unido).
  2. London Bridge: ponte sul Tamigi che collega City of London e Southwark (Londra SE1 9DD, Regno Unito).
  3. Monument to the Great Fire of London: colonna dorica di pietra, alta 61 metri, dedicata al grande incendio di Londra del 1666 e alla successiva ricostruzione della città (Fish St Hill, London EC3R 84H, Regno Unito).
  4. Tower of London: Palazzo Reale e Fortezza di sua Maestà, è un castello storico (St Katharine’s & Wapping, London EC3N 4AB, Regno Unito).
  5. City Hall: edificio moderno e di aspetto futuristico che alberga il municipio di Londra (The Queen’s Walk, London SE1 2AA, Regno Unito).
  6. The Shard: tra gli edifici più alti di Londra dove poter godere di un meraviglioso panorama della città (32 London Bridge St, London SE1 9SG, Regno Unito).

 

Luoghi d'interesse vicini all'HMS Belfast su en Google Maps

 

Speriamo che questo articolo ti serva per avere tutte le informazioni necessarie per la tua visita all’HMS Belfast di Londra. Già lo conoscevi? Raccontaci tutto nei commenti! 🙂