Come Arrivare dall’Aeroporto di Heathrow al Centro di Londra

Tra tutti gli aeroporti di Londra, quello di Heathrow con i suoi 5 terminal è il più grande di tutti, ed il quarto più importante del mondo.

Inoltre, se questo non dovesse bastare, Heathrow opera al 98% della sua capacità, cosa che lo rende uno degli aeroporti più trafficati al mondo.

La cosa migliore dell’aeroporto di Heathrow è che è l’unico da cui si può arrivare con la metropolitana direttamente al centro di Londra. Ha anche autobus e treni espressi, cosa per la quale lo considero l’aeroporto più comodo di Londra. Se viaggiate con Alitalia o British Airways atterrerete in questo aeroporto.

Per arrivare da Heathrow al centro di Londra o viceversa ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, 24 ore al giorno: metropolitana, autobus e treni.

Qui ve le riassumo tutte:

TrasportoPrezzoDurataFermata a Londra
Metropolitana£3.10 (Oyster Card Off peak)

£5.10 (Oyster Card Peak)

£6 (senza Oyster Card)
55 minuti di mediaMetro di Londra
Heathrow Express£20.00 andata
£34.00 andata + ritorno
15 minutiPaddington
National ExpressDa £660 minutiVictoria Station
UBER£30 per 4 persone in media
30 minuti in mediaDove preferisci

Di seguito spiego ciascuna delle opzioni in modo più dettagliato.

Se venite un paio di giorni in viaggio nel Regno Unito, vi consiglio di comprare una scheda SIM britannica. È possibile farsela arrivare gratis in Italia prima del viaggio, si risparmia sul roaming, si è sempre in contatto ed è possibile utilizzare applicazioni utili:

 

giffgaff italia

1. Aeroporto di Heathrow – Centro di Londra in Metropolitana

Si può arrivare da Heathrow al centro di Londra tramite la Piccadilly Line della metropolitana (linea blu scuro).

Questa è l’opzione più economica di tutte, perché, come si può vedere dalla mappa della metropolitana di Londra, Heathrow è zona 6, quindi un biglietto della metropolitana fino alla zona 1 con la Oyster Card costa £ 3 (o 5 £ se viaggiate nelle ore di punta). Senza la Oyster, un biglietto di sola andata per la zona 1 costa £ 5,50 indipendentemente dall’ora.

Per prendere la metropolitana dall’aeroporto di Heathrow non servono molte istruzioni, perché è spiegato tutto molto bene dal primo momento in cui si atterra. Tuttavia, il ritorno è completamente un altro discorso, perché per andare da Londra all’aeroporto di Heathrow bisogna stare attenti a che treno prendere, dal momento che non tutti vanno ad ogni terminal. A seconda del terminal da cui viaggiate dovrete  prendere uno o l’altro. Trovate spiegato tutto in questo post su Come Sopravvivere nella Metropolitana di Londra dal 1° Minuto.

La metropolitana di Londra è aperta durante la settimana dalle 5 di mattina a mezzanotte, e dalle 7 di mattina a mezzanotte nei weekend. Per darvi un’idea, il tempo necessario per arrivare fino al centro di Londra è di 50 minuti.

 

2.  Heathrow – Londra con l’ Heathrow Express (Treno)

Un’altra opzione per arrivare da Heathrow al centro di Londra è quella di utilizzare l’ “Heathrow Express” che vi porta da qualsiasi terminal alla stazione di Paddington in 15 minuti. Passa ogni 15 minuti e opera tutti i giorni della settimana, dalle 5 di mattina a mezzanotte.

È vero che questa opzione ha il vantaggio di essere estremamente veloce, ma potrebbe risultare troppo costosa. L’Heathrow Express costa £ 20.00 per il biglietto di sola andata o £ 34,00 per il biglietto di andata + ritorno (i ragazzi fino a 15 anni pagano la metà). È possibile acquistare i biglietti on-line presso la stazione ferroviaria di Paddington o presso qualsiasi terminal di Heathrow. Nota che con la Railcard 16-25 si ha lo sconto del 33%!

ATTENZIONE: Come accade con la metropolitana, per andare da Heathrow al centro di Londra non si avrà nessun problema, ma per fare il percorso inverso si deve controllare il terminal a cui ogni treno è diretto, dato che non vanno tutti a ogni terminal, e potreste dover aspettare il treno successivo per il vostro.

Prima di scegliere questa opzione, dovete tenere in considerazione che l’Heathrow Express si ferma solo alla stazione ferroviaria di Paddington, e anche se questa è nel centro di Londra, quasi certamente dovrete prendere la metropolitana per arrivare alla vostra destinazione finale. Forse, se si viaggia direttamente da Heathrow in metropolitana, non sarà necessario fare alcun trasferimento.

 

3. Heathrow – Londra con il National Express (Bus)

Un’altra opzione per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow è quello di prendere un autobus della compagnia National Express, che vi porta alla stazione degli autobus di Victoria (nel cuore della città) in 50 minuti, da £ 6 a viaggio.

Questi autobus partono ogni 15 minuti e dovrete acquistare il vostro biglietto on-line al più presto.

Ci impiega praticamente lo stesso tempo della metropolitana, ma è più caro.

 

4. Heathrow – Centro di Londra via UBER

Un’opzione interessante, soprattutto se siete più persone, è arrivare in centro a Londra tramite UBER, un’applicazione per prenotare taxi che costano il 30% in meno rispetto ai taxi normali.

È anche molto comodo per viaggiare con i bambini, con molti bagagli, con disabili o nel caso in cui il vostro aereo decolli nelle prime ore del mattino.

Perciò, una volta arrivati ​​in aeroporto, dirigetevi alla zona esterna degli “arrivi” e richiedete il vostro UBER. Poi indicate la vostra destinazione e andate. Il prezzo dipende da dove si va, ma da Heathrow stimate circa 30 £.

  • Iscrivetevi tramite questo link  (per avere £15 gratis sul vostro primo viaggio) circa 3 giorni prima del vostro arrivo a Londra, e inserite i vostri dati, incluso il vostro conto bancario o Paypal (con i quali potrete pagare i vostri viaggi).
  • Scaricate l’app di UBER sul vostro smartphone prima di viaggiare.
  • Con UBER non serve avere denaro in contanti, visto che si paga tutto attraverso l’app. In questo modo evitiamo di cambiare i soldi in aeroporto, dato che non è per nulla consigliabile.
  • Il servizio di UBER opera 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

 

Cosa potrebbe interessarti: Guida Completa di UBER per Principianti


Credo di non aver tralasciato nulla, ma se avete domande non esitate a postare un commento, rispondo sempre! 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
Come Arrivare dall'Aeroporto di Heathrow al Centro di Londra
Author Rating
51star1star1star1star1star