Comprare Farmaci in Inghilterra: Cosa c’è da Sapere

Se stai vivendo nel Regno Unito o semplicemente vieni qui in vacanza, sicuramente vorrai sapere come fare per comprare farmaci in Inghilterra, come funzionano le farmacie e la vendita dei farmaci nel paese.

Il sistema di farmacie in Inghilterra è abbastanza simile a quello italiano, però quando si ha bisogno di andare in farmacia per comprare qualche medicina, ci si sorprende di alcune cose che sono senza dubbio migliori in UK.

In questo post vi parleremo di come funziona il sistema dei farmaci nel Regno Unito, vi elencheremo anche quali sono le farmacie di turno che ci sono a Londra e vi spiegheremo come ottenere farmaci con ricetta.

6 Curiosità delle Farmacie nel Regno Unito

1. Informazioni sulle Farmacie in Inghilterra

Qui, il pesce grande si è già mangiato i pesci piccoli da molto tempo. Per questo potrai notare che le farmacie del Regno Unito non sono a conduzione familiare, come spesso accade in Italia, ma fanno parte di grandi catene farmaceutiche, che si sono divise il mercato. La più grande di tutte è “Boots”, con più di 2500 farmacie in tutto il paese.

2. Comprar medicine al supermercato

Si, hai sentito bene. Se non stai cercando un antibiotico, puoi comprare il tuo farmaco generico nel supermercato più vicino a casa… infatti vedrai che possiedono un’intera selezione di prodotti farmaceutici. Dalla Tachipirina ad una crema per le infiammazioni articolari. Hanno di tutto! Perciò, per bisogni minori, dimenticati delle farmacie.

3. Attento con le dosi che assumi!

Prendi una Tachipirina e senti che non fa effetto… Molto possibile dato che i farmaci che si commerciano in Inghilterra hanno molta meno quantità di principio attivo, rispetto a quelli italiani. In Italia è normale andare in farmacia per comprare l’Ibuprofene da 600 mg. Qui invece ti darebbero quello da 200 mg, quindi per avere lo stesso effetto dovrai prenderti 3 pastiglie.

E’ buffo il fatto che a volte ho raccontato questo ad amici che qui in Inghilterra si sono presi qualche pastiglia per il raffreddore, senza nemmeno accorgersi di avere assunto quantità troppo basse. A volte è più l’effetto placebo di sapere che ti stai assumendo qualcosa che ti curerà, che l’effetto del principio attivo stesso.

Ma continuiamo a vedere come comprare farmaci in Inghilterra.

4. Qui non si butta via niente

Nel Regno Unito, quando si tratta di farmaci con ricetta, ti daranno solamente la quantità necessaria di cui hai bisogno. Non chiedere di più di quello che c’è scritto nella ricetta perché non lo faranno. Cosa sono 23 pastiglie? Beh.. te ne daranno esattamente 23. Né più, né meno.

Per poter comprare farmaci in Inghilterra con ricetta in farmacia, avrai naturalmente bisogno che te la prescriva il medico base. Di questo ne parleremo nel post sul General Practitioner (GP) in Inghilterra.

5. In farmacia non ci sono né farmaci cari, né economici

Qui in Inghilterra tutti i farmaci con ricetta hanno lo stesso prezzo. Ciò significa che paghi per la ricetta in sé, non per il medicinale in questione. Non importa che siano solo due pastiglie o un trattamento caro. Pagherai in farmacia sempre £8,60 (prezzo aggiornato). Penserai che possa essere ingiusto, ma in realtà dipende dai casi.

6. A che ora chiudono le farmacie a Londra?

Qui in UK non esiste tutta la questione dei turni notturni: l’orario generale delle farmacie va alle 9:00 della mattina alle 18:00 della sera. Dopo questo orario non aspettatevi A che ora chiudono le farmacie a Londra ?di trovare qualcosa di aperto. In realtà ci sono molte poche eccezioni (solo 8), ovvero le cosiddette “late night pharmacies” o “midnight pharmacies” che sono aperte fino a mezzanotte. E per curiosità, esiste una sola farmacia in tutta Londra che è aperta tutto il giorno, 365 giorni all’anno.

Farmacie di turno a Londra

1. Zafash Pharmacy

  • Idirizzo:  233-, 235 Old Brompton Rd, London SW5 0EA, Reino Unido 
  • La fermata della metro più vicina è Earls Court. Questa è l’unica di tutte le farmacie che rimane aperta tutto il giorno, 365 giorni l’anno.
Vedi la posizione su Google Maps

2. Boots Piccadilly Circus

 44-46 Regent St, Soho, London W1B 5RA, Reino Unido 

Vedi la posizione su Google Maps

La fermata della metro più vicina è Picadilly Circus. Dal lunedì al venerdì apre dalle 08:000 alle 12:00. I sabati dalle 09:00 alle 12:00 e le domeniche dalle 12:00 alle 18:00.

3. Boots Victoria Station

 115 Buckingham Palace Rd, London SW1V 1JT, Reino Unido 

Vedi la posizione su Google Maps

Si trova dietro al Victoria Place. La stazione della metro, degli autobus e dei treni è la Victoria Station. Dal lunedì al venerdì apre dalle 07:00 alle 12:00. I sabati dalle 08:00 alle 12:00 e le domeniche dalle 09:00 alle 21:00.

4. Boots London St. Pancras

 2, St Pancras International, Euston Rd, Kings Cross, London N1C 4QL, Reino Unido 

Vedi la posizione su Google Maps

La stazione della metro più vicino è la London St Pancras. Da lunedì al venerdì apre dalle 07:00 alle 12:00. I sabati dalle 08:00 alle 12:00. Le domeniche, dalle 09:00 alle 21:00.

5. Boots Queensway

 14 Queensway, London W2 4QS, Reino Unido 

Vedi la posizione su Google Maps

La stazione della metro più vicina è Bayswater. Dal lunedì al venerdì apre dalle 09:00 alle 12:00. I sabato dalle 09:00 alle 12:00 e le domeniche dalle 12:00 alle 18:00.

6. Boots Clapham

 174-180 Clapham High St, London SW4 7UG, Reino Unido 

Vedi la posizione su Google Maps

La metro più vicina è la Clapham Common.Dal lunedì al venerdì è aperta dalle 08:00 alle 2:00. I sabato dalle 08:00 alle 12:00 e le domeniche dalle 11:00 alle 17:00.

7. Pharma LTD

 149 Edgware Rd, London W2 2HU, Reino Unido 

Vedi la posizione su Google Maps

La metro più vicina è Edgware Road. Apre dal lunedì a domenica, dalle 09:00 alle 12:00.

8. Bliss Chemist

 50-56 Willesden Ln, Kilburn, London NW6 7SX, Reino Unido 

Vedi la posizione su Google Maps

La fermata della metro più vicina è Kilburn. Apre tutti i giorni, dalle 09:00 alle 22:00.

Come ottenere Medicinali con Ricetta Gratis nelle Farmacie in UK

medicinali inglesiPuò succedere in qualsiasi momento che per una ragione o per l’altra, abbiamo bisogno di comprare farmaci in Inghilterra con ricetta. Però è proprio fine mese o abbiamo avuto un imprevisto e, nonostante abbiamo la ricetta, non possiamo pagarlo e quindi non ci proviamo nemmeno ad andare in farmacia.

Bene, rimaniamo calmi. Andiamo per gradi. La prima cosa da dire è che se vivi in Scozia, Irlanda del Nord o Galles, non devi preoccuparti di questo: i farmaci con prescrizione medica sono tutti gratuiti. Devi solo presentare in farmacia il tuo NIN e la ricetta.

Bene, se vivi in Inghilterra la tua fortuna è un’altra. I medicinali che si ottengono con prescrizione medica hanno un costo che è cresciuto anno dopo anno ma rimane comunque basso. Costa £8,60, a prescindere dal costo effettivo del medicinale senza ricetta.

Come ottenere farmaci in farmacia gratuitamente

Ci sono una serie di eccezioni che possono aiutarti a non pagare. Vediamo se possiedi uno di questi requisiti:

a) Avere più di 60 anni, meno di 16 o essere un veterano di guerra 

Aver combattuto in guerra, ovviamente arruolato nell’esercito britannico, ti permette di essere esente dal pagamento dei farmaci. Anche nel caso in cui la persona che ha bisogno di un medicinale abbia più di 60 anni o non arrivi ai 16, ne è direttamente esente.

b) Se hai tra i 16 e i 18 anni e la tua unica occupazione è studiare 

In Inghilterra, sei considerato studente full time se studi per almeno 15 ore alla settimana e per almeno 20 settimane all’anno. Anche nel caso in cui rientrassi  in questa categoria, potresti avere acceso ai medicinali con prescrizione medica, in maniera completamente gratuita.

c) Se disponi della Maternity Exemption (MatEx) e sei incinta

Questo beneficio non ha validità solamente fino al momento della nascita del bambino, ma anche per tutto il suo primo anno di vita. Bisogna compilare un modulo che ti fornirà il tuo medico di base, il FW8, che si ottiene gratuitamente. Lo puoi richiedere in qualsiasi momento durante il periodo di gestazione.

d) Se hai il cancro o soffri di una patologia cronica, e sei in posseso del Medical Exemption Certificate (MedEx)

Come nel caso precedente, il modulo dev’essere richiesto al proprio medico di base (in specifico si tratta del modulo FP92A, un codice abbastanza complicato da tenere a mente!). Il medico te lo darà gratis e potrai rinnovarlo ogni 5 anni, senza limiti di rinnovo).

e) Se possiedi il certificato HC2

Questi certificati si ottengono nei jobcentre plus e dipendono da vari fattori. Se entriamo nella pagina web del NHS, vediamo che uno dei requisiti più comuni per averlo, è il calcolo del reddito. Per esempio, se possediamo un reddito inferiore ai £16.000 annuali, possiamo richiederlo.

Importante: se sei sposato/a,anche il tuo partner potrà godere dei benefici del HC2.

Altri aiuti per comprare medicine in farmacia in Inghilterra

Esistono altri aiuti statali che ti permettono di avere i medicinali con prescrizione medica in maniera gratuita nelle farmacie. Se ricevi uno di questi aiuti, puoi farlo:

Income Support

Per ottenere questo aiuto, devi rientrare in alcuni di questi parametri:

  • Avere più di 16 anni però meno dell’età necessaria per il Pension Credit.
  • Essere incinta, avere un supervisore o essere madre/padre single con un figlio a carico di età inferiore ai 5 anni. Anche se non puoi lavorare a causa di una malattia o una disabilità.
  • Avere un ingresso annuale molto ridotto o addirittura inesistente e con dei risparmi inferiori alle £16.000.
  • Lavorare meno di 16 ore a settimana. Nel caso in cui tu abbia un partner, dovrebbe anche lui lavorare meno di 24 ore settimanali. 
  • Vale per i residenti in Inghilterra, Scozia o Galles. Non in Irlanda del Nord.

Income-based jobseeker’s allowance

Vale lo stesso discorso di prima: per poterne usufruire, bisogna avere certi requisiti

  • Avere più di 18  anni ma essere sotto l’età pensionistica
  • Non star seguendo un percorso di formazione a tempo completo
  • Vivere in Inghilterra, Galles o Scozia
  • Essere disponibile per lavorare
  • Star cercando lavoro in maniera attiva
  • Lavorare mediamente 16 ore alla settimana

Inoltre, una volta fatta la richiesta, dovrai affrontare un colloquio.

Income-related employment and support allowance

Si richiede se hai una malattia o un deficit che ti impedisce di svolgere il tuo lavoro. Devi inoltre adempiere alcuni requisiti:

  • Avere un’età inferiore all’età pensionistica, ovvero circa 66 anni.
  • Non ricevere lo Statutory Sick Pay o la Statutory Maternity Pay.
  • Quest’aiuto non si può richiedere se possiedi già altri aiuti
  • Pension credit guarantee credit.

Pension credit guarantee credit

Si tratta di un aiuto per titolari di pensioni ovviamente, e, per averla, basta avere due di queste opzioni:

  • Vivere in Gran Bretagna
  • Avere un’età necessaria: circa 66 anni

Universal credit

Per questo tipo di aiuto, non ci sono requisiti, bisogna solo tenere a mente che non è compatibile con altri tipi di aiuti, tipo la Jobseeker’s allowance.

Aiuti in Farmacia: la Prescription Prepayment Certificate

Se non adempi a nessuno dei requisiti anteriori per poter richiedere un aiuto, puoi sempre far affidamento su questa tessera, per cercare di ottenere in farmacia il prezzo migliore.

La tarjeta del PPC

Il PPC è una specie di tariffa standard: paghi una quota trimestrale o annuale, come preferisci, e durante il periodo di validità dell’ “abbonamento”, chiamiamolo così, hComprare Farmaci Londraai accesso illimitato a tutti i medicinali con ricetta medica di cui hai bisogno. Non è proprio gratis, ma è comunque una forma di risparmio.

Questi sono i prezzi aggiornati del Prescription Prepayment Certificate:

Per trimestre: £29,10

Annuale: £104

Quanto mi interessa avere il PPC?

Se teniamo in considerazione il prezzo medio di un medicinale con ricetta del Regno Unito, poco più di 8 sterline, il PPC ci risulterà vantaggioso se avremo bisogno di 4 medicinali con ricetta circa ogni 3 mesi, o 13 in tutto l’anno.

Il PPC si ottiene online attraverso la pagina web del NHS.

E se ho Bisogno di un Contraccettivo?

La grande eccezione a tutto quello che abbiamo detto è proprio questa: i contraccettivi nel Regno Unito sono sempre gratuiti se te li ha prescritti il tuo medico.

I contraccettivi sono gratuiti per uomini e donne, e forniti in maniera confidenziale anche se hai meno di 16 anni. Si possono richiedere nei seguenti posti:

  • Nella maggior parte dei casi, parlando o con il medico di base, o con gli infermieri.
  • Cliniche per la contraccezione comunitaria
  • Qualche clinica genitourinaria
  • Cliniche che di occupano di salute sessuale
  • Qualche servizio per gente giovane. Il dipartimento di salute sessuale offre più informazione al riguardo.

Immagina che per necessità medica stai prendendo la pillola. E che quindi il tuo medico ti faccia la ricetta e tu la possa avere sempre senza alcun costo in farmacia.

E se qualche volta avrai bisogno di preservativi, il medico di base può addirittura farti una ricetta.

Per quanto riguarda i prodotti per le mestruazioni, esistono diversi aiuti per le donne che non vi hanno accesso. Gli aiuti più importanti al giorno d’oggi sono le donazioni che si possono effettuare nei banchi alimentari.

L’azienda Bodyform per esempio, ha annunciato che invieranno prodotti alle donne e alle giovani che non possono avere accesso ad assorbenti e tamponi.

Le medicine non sono un lusso, quindi speriamo che con tutte queste informazioni possiamo rendervi più facile il processo di comprare farmaci in Inghilterra.

Se volete chiederci qualsiasi cosa o commentarci un’esperienza che avete avuto con le farmacie o con i medicamenti nel Regno Unito, vi leggeremo nei commenti =)

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Farmacie e Medicinali in Inghilterra
Author Rating
51star1star1star1star1star