Come fare nuove amicizie e migliorare l’inglese

fare-amicizia

Ti trasferisci a Londra (o qualsiasi altra città del Regno Unito e la prima cosa che pensi è che vorresti conoscere gente nuova, fare nuove amicizie per passare il tempo e parlare inglese.

É un dato di fatto: a quasi nessuno piace stare solo. In qualsiasi momento ognuno di noi ha bisogno della compagnia di qualcuno per parlare, condividere esperienze o qualsiasi altra situazione. È la natura degli esseri umani.

Per questo, una della preoccupazioni principali che si hanno quando si va a vivere all’estero è proprio questa: sapere se si riuscirà ad affrontare la solitudine e come si riuscirà a sconfiggerla. In questo caso, parlando del Regno Unito, trovare amici inglesi.

In questo post vi raccontiamo como farvi amici inglesi madrelingua, per rendere più sopportabile la vostra permanenza nel Paese .

Come fare amicizia con gli inglesi

1. Non disperarti

Se pensi di fare amicizia solo con gli inglesi e fin dall’inizio, ti anticipiamo che non sarà cosí.

Infatti questo è abbastanza complicato e, alla fine della fiera, i primi amici che avrai saranno persone che parlano la tua stessa lingua. Non solo Italiani, ma anche persone di altri paesi che parlano italiano.

Allo stesso modo sarà facile fare amicizia con spagnoli e portoghesi, poiché la cultura risulta molto simile alla nostra. Può darsi che sia una cosa propria dei paesi del Mediterraneo.

Una volta consolidata questa rete di amicizie, inizierai a trovare amici inglesi nativi, e questo è un segno che ti stai integrando.

Non pensare che questo processo richieda un giorno e basta. Forgiare un’amicizia è qualcosa che richiede tempo, perciò devi procedere a piccoli passi. Se ti dai tempo e non forzi le cose non soltanto avrai un amico, ma  lo manterrai per molto tempo.

Procedi a piccoli passi, ma senza fermarti. Esci con gente, però non demoralizzarti se all’inizio non ti chiamano loro per primi. Sii paziente, persevera e riuscirai ad fare amicizia anche con gli inglesi.

2. Sii te stesso

Sembra una cosa molto stupida, ma alcuni quando si trovano con persone che non conoscono per niente provano a adattarsi a loro cambiando il loro modo di essere, facendo cose che normalmente non farebbero, etc.

Questo comportamento è causato dall’ansia sociale, la voglia di fare nuove amicizie con persone inglesi a tutti i costi. È un errore, dato che non si può portare una maschera per sempre e alla fine, per volontà tua o loro, vi separerete, perché non vi sentirete a vostro agio.

Beh, pensa che i futuri amici inglesi saranno molto differenti da noi. E non tutti sono attratti dal fascino del diverso. A molti di loro piacerà la tua personalità. Però, è anche vero che alcuni avvertiranno uno shock culturale con la nostra forma di parlare. Noi mediterranei siamo un pochino… passionali. Non che ci sia qualcosa di male in questo.

Per questo motivo, non provare a cambiare per adattarti. Sii te stesso con i tuoi pro e contro. Vorrà dire che quelli che rimarranno lo faranno perché veramente gli interessi cosí come sei. Saranno loro i veri amici inglesi che dovrai mantenere.

3. Non giudicare e non avere pregiudizi

Ti trovi in un altro paese di cui non conosci i costumi, le abitudini e i modi di fare. Avere pregiudizi è ciò che di peggio tu possa fare. E ti abbiamo già detto che gli inglesi sono molto differenti da noi.

Dare per scontato che una persona è fatta in un certo modo solo per come parla, come si veste e come pensa ti chiuderà molte porte. È probabile che abbiate molte altre cose in comune e che tu abbia perso uno dei tuoi potenziali amici inglesi.

Inoltre, tieni a mente che non tutte le persone che conosci e con cui instauri delle relazioni devono essere tuoi cloni. Non dare importanza alle ideologie politiche, i gusti musicali o lo stato sociale, una brava persona è sempre una brava persona.

Per di più, i britannici non sono solo diversi da noi, ma a volte possono anche arrivare a essere molto diversi tra di loro. Può succedere che ti risulti difficile adattarti a uno, ma una volta che lo fai riesci a condividere momenti bellissimi con lui ed i suoi amici inglesi.

4. Non chiuderti in casa

Stare in casa è il modo migliore per isolarti: è l’antitesi sociale se vuoi conoscere nuove persone inglesi. Muoviti, vai a passeggiare, frequenta bar, pub e discoteche… è questione di muoversi e non lasciare che l’apatia ti controlli.

come conoscere gente nuova e fare amicizia Ti trovi già a Londra o in un’altra città del Regno Unito, quando esci incontrerai molti britannici, non solo stranieri, per cui se esci e socializzi troverai qualcuno di sicuro.

Proprio come abbiamo detto nel nostro post riguardo all’imparare l’inglese vivendo nel Regno Unito, svolgere attività dove si socializza è molto importante per la lingua, ma anche per conoscere gente nuova e iniziare ad avere amici inglesi nella tua cerchia.

Puoi fare amicizia all’università, al lavoro e in qualsiasi altro posto. Se si crea l’opportunità di andare a bere una birra con persone che conosci, non lasciartela sfuggire e vai. Oppure vai al bar e intavola conversazioni con qualcuno che vedi che potrebbe essere affine a te, sta tutto nelle tue mani.

5. Prendi l’iniziativa

Allo stesso modo in cui ti diciamo di non restare in casa, ti diciamo anche di non lasciare che siano sempre gli altri a prendere l’iniziativa.

I britannici, come accadrebbe in qualsiasi altro paese, avranno il loro gruppo di amici, e se tu non proponi qualcosa da fare, può succedere che loro smettano di proporlo a te.

Fatti coraggio e proponi cose da fare alla gente che ti sta intorno. Al lavoro, per esempio, chiedi a qualche collega di mangiare insieme o bere qualcosa a fine giornata. Può darsi che questi non finiscano per far parte del tuo circolo di amici inglesi, ma almeno avrai qualcuno con cui ti senti a tuo agio al lavoro.

Lo stesso va fatto quando hai già persone con cui uscire, perché mantenere le amicizie inglesi è tanto importante come farne di nuove. Dai feedback, idee e fai vedere che sei disposto a uscire e che possono contare su di te quando organizzano qualcosa.

6. Entra a far parte di qualche club o squadra di calcio

Se ti piacciono queste cose, è un’opzione molto buona. Come in tutti i paesi, le città sono piene di club per soddisfare gli hobby della gente, e anche nel Regno Unito ci sono.

I club di ogni tipo aiutano a creare legami tra i membri del club, e lo stesso succede con le squadre sportive. È un posto dove è abbastanza facile fare amicizia con qualche inglese.

come conoscere nuove personeCerca tra tutte le varie cose che ti piacciono: cinema, letteratura, collezionismo… ad ogni modo, qualsiasi cosa ti piaccia sicuro ha un club di appassionati come te a cui puoi unirti.

Stessa cosa vale per lo sport. Cerca una squadra o un posto dove si fa lo sport che ti piace e iscriviti, o almeno prova a entrare. In un modo o nell’altro sicuramente potrai conoscere nuove persone e la vostra passione in comune vi aiuterà a legare.

Se si condivide un hobby è molto più facile intavolare una conversazione, scambiare opinioni, etc. E può darsi che abbiate più cose in comune che vi aiutino a essere amici anche fuori dal club.

Puoi anche cercare associazioni di volontariato, sono uno strumento perfetto per fare qualcosa di buono per la società mentre conosci gente nuova. Una bella opzione, senza dubbio, grazie alla quale potrai fare nuove amicizie con inglesi.

7. Scambi linguistici

Sono un’iniziativa perfetta che si sta diffondendo sempre di più nelle città. Abitanti originari e turisti si uniscono in un bar a un’ora precisa e parlano le lingue stabilite per quel giorno o settimana.

Vai a uno di questi scambi senza paura, ce ne sono parecchi a Londra e in quasi tutte le città del Regno Unito. I britannici che frequentano questi posto vogliono proprio conoscere gente nuova, oltre che migliorare la lingua che si parla in quel posto o aiutare chi non la parla per farli esercitare.

Queste persone ti aiuteranno col tuo inglese e tu puoi aiutarli con l’italiano. Se sono interessati alla nostra lingua e tu alla loro, le conversazioni possono andare oltre e alla fine quel britannico può convertirsi in uno dei tuoi amici inglesi più stretti.

In ogni caso, questa iniziativa è una delle migliori. Ti serve per fare nuove amicizie con inglesi e per migliorare il tuo inglese. È un must quando esci dal tuo paese.

8. Possiamo sempre contare su internet

fare amicizia su internetBene, è un po’ stigmatizzato, ma ci sarà sempre internet per trovare amici inglesi sulle reti sociali, magari aperti e disposti a uscire e conoscere gente nuova. Si può provare se tutto il resto non funziona.

Inoltre, ora esistono certe pagine in cui gli stessi inglesi si iscrivono affinché tu possa parlare con loro se desideri conoscere nuove persone.

Ti possono essere utili anche i forum, incluso quello di Airbnb. Ora questa pagina non si utilizza solo per trovare casa in affitto, ma ci sono anche persone del posto che si offrono per aiutarti a conoscere la città.

Internet è veramente utile per trovare bar, associazioni di volontariato, club e praticamente quasi tutta la lista che c’è in altro, cosí che puoi usarlo per entrambe le cose.

Speriamo che questi consigli per fare nuove amicizie una volta arrivati nel Regno Unito ti possano servire. Tu, invece, cosa fai  per trovare amici inglesi e conoscere nuove persone? Raccontaci 🙂