Come fare Amicizia in una Nuova Città

Che a nessuno piaccia stare solo è un dato di fatto. Ciascuno di noi, in un certo momento, ha bisogno della compagnia di qualcuno con cui parlare, condividere esperienze o semplicemente socializzare. È così che siamo fatti.

Una delle principali preoccupazioni, dunque, che ci assalgono quando si va a vivere all’estero è proprio quella di superare la solitudine iniziale. Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti!

1. Sii te stesso

Sembra sciocco da ribadire, ma molte persone quando entrano in contatto con ambienti nuovi iniziano a comportarsi in modo strano, dicono cose che altrimenti non direbbero e fanno cose che normalmente non farebbero. In realtà, indossare una maschera, se così si può dire, non è il miglior modo in cui comportarsi, anzi, ci fa sentire a disagio. Quindi semplicemente, sii come sei, pregi e difetti compresi. Avrai la certezza che ti sta accanto ti conosce davvero e ti apprezza per la tua personalità.

2. Esci di casa

Il modo peggiore di agire è quello di isolarsi: se vuoi incontrare nuove persone, esci! Spostati a piedi, vai al pub… non rischiare di diventare apatico. Che sia con i colleghi di università o di lavoro, se hai la possibilità di bere una birra insieme non tirarti indietro.

3. Unisciti a dei club o ad una squadra sportiva

Se apprezzi questo genere di cose, può essere una buona idea quella di entrare a far parte di un club o di una squadra sportiva. Individua i tuoi interessi, che si parli di cinema, musica, o letteratura e cerca dei club che condividono la tua stessa passione. Lo stesso vale per lo sport. Cerca una squadra che pratica lo sport che ti piace e iscrivitici. In entrambi i casi, conoscerai nuove persone e le passioni in comune saranno un trampolino di lancio per il consolidamento del vostro rapporto. In Uk sono molte anche le associazioni di volontariato, troverai nuove persone e farai del bene: scelta vincente!

4. Prendi l’iniziativa

Non lasciare che siano sempre gli altri a dover prendere iniziativa con te. Prova tu ad esporti e a proporre qualcosa di diverso! Al lavoro invita il tuo collega a pranzo oppure il venerdì sera organizza una serata divertente per tutta la tua comitiva. È importante farti vedere propositivo e inventivo!

5. Frequenta gruppi di scambio linguistico

I gruppi di scambio linguistico si stanno diffondendo ovunque a macchia d’olio. A Londra (e non solo) residenti, ma anche turisti, si incontrano spesso in bar o in pub e parlano tra di loro in varie lingue allo scopo di migliorarsi reciprocamente. Se sei arrivato da poco e non conosci nessuno, questo è certamente il modo migliore per conoscere nuova gente e imparare a colloquiare fluidamente.

6. Sii paziente

Come ben saprai, non basta un giorno a consolidare un’amicizia. Prenditi il tuo tempo, non forzare le cose. Dedicati ai nuovi rapporti con costanza, ma lentamente.

7. Non giudicare e non avere pregiudizi

Tieni presenti che ti trovi in un altro paese. Non conosci i modi di fare, le abitudini, la moda. Avere pregiudizi può essere una delle cose peggiori che tu possa fare. Non giudicare in base a come, chi hai davantii, parla o si veste: ciò può portare alla fine di molti rapporti. Non lasciarti condizionare da ideologie politiche, gusti musicali o classe sociale: l’essere una brava persone va oltre tutto ciò.

8. C’è sempre Internet

I social network sono oramai demonizzati, ma in realtà continuano ad essere un buon modo per incontrare nuove persone con cui uscire. Sfrutta la potenza di Internet per mettere in pratica i nostri suggerimenti: cerca club, squadre sportive, gruppi di volontariato e di scambio linguistico.