Come smascherare false offerte di lavoro in Inghilterra

truffa lavoro a londra

 

Per trovare lavoro in Inghilterra, uno dei metodi che abbiamo è trovare offerte attraverso portali di lavoro online. Questo è però un modo molto facile per cadere in inganno in siti che ci sembrano affidabili ma che in realtà non lo sono.

 

Il segreto delle truffe delle offerte di lavoro

La truffa può essere fatta da qualcuno che si propone come il manager di una società reale e onesta e senza sapere nulla o avere a che fare con questa azienda mette un annuncio in questi motori di ricerca.

Normalmente i motori di ricerca cancellano quasi subito questi annunci, ma fra le persone che cadono nell’imbroglio ci potreste essere anche voi.

La chiave è nella mail che appare. Se il lavoro è un falso, gli indirizzi email nell’annuncio saranno completamente diversi da quelli mostrati nel sito ufficiale. Il secondo indizio è l’ account Gmail. Può darsi che il business manager utilizzi una casella elettronica gratuita come Gmail e se fosse comincia a sospettare…

In generale, per fare domanda si richiede il vostro curriculum e la risposta a questo è un messaggio sulla posta elettronica. Il questionario che viene inviato non ha altro scopo che quello di dare un’immagine di serietà, di modo che il candidato non sospetti di nulla. Si compila il questionario e la risposta è una calorosa mail di “assunzione”.

We have received your response to our questions sent to you in our
previous email addressed to you. The management of the [IMPRESA  X]  found your answers satisfactory. You have shown us that you are
competent and capable of delivery quality service here at the Mercure
London Bridge Hotel.

In questo post si dice anche che dovrete pagare tutti i costi del visto, se necessario, nonché il volo. Se avessi letto tutto questo sarei anche io felice di lavorare con loro, soprattutto visto che nella stessa mail viene inviato un contratto dove viene indicato uno stipendio che supera i £4100. Sì, più di 4.500 € per un lavoro che normalmente non viene retribuito più di € 1.000 al mese. E il presidente della società quanto guadagna?

Logicamente questo stipendio esorbitante è un’ulteriore prova che l’offerta è una fregatura. Continuiamo a leggere la mail dove ci sono diverse cose che ci danno la prova definitiva che si tratta di un’offerta di lavoro falsa.

• Viene dato un numero di telefono per contattare una presunta agenzia di immigrazione per prendere gli accordi necessari. Facendo queste operazioni  è sicuro che X dovrà inviare denaro.

• L’alloggio è fornito dal dipendente che dovrà inviare più di 1.000 sterline per coprire le spese di alloggio. In anticipo, naturalmente.

• Il numero di telefono è un cellulare. E’ un’azienda e non fornisce un numero fisso? Strano, no?

Cosa sarebbe successo se avessi mandato tutti questi soldi e avessi fatto affidamento su questa falsa offerta a Londra?  Nessuno mi sarebbe venuto a prendere e la presunta società non avrebbe saputo nulla della somma di denaro inviato per l’alloggio. Ovviamente il mio “manager” sarebbe scomparso nell’etere!

Suggerimenti per evitare di cadere in falsi lavori

Spero che questo articolo sia servito a molte persone in modo da prestare attenzione al contenuto di molte mail proponenti offerte che potrebbero essere una truffa. Ci sono una serie di dettagli da tenere sempre a mente e che normalmente non falliscono:

• Se la posta elettronica aziendale è Gmail, Hotmail o qualsiasi altro gestore gratuito

• Se il telefono è un cellulare

• Se lo stipendio è più alto del normale. Per un lavoratore di un hotel lo stipendio non supera i 2000 £ al mese

• Se vi vengono chiesti soldi in anticipo. MAI dare soldi in anticipo, MAI.

 

Vi sarei grato se potreste diffondere questo articolo ai vostri conoscenti, in quanto con la crisi sta aumentando il numero di persone ingannate da queste truffe.