Come Accedere ad un Master in Inghilterra

Non sono pochi gli studenti che decidono di provare a studiare una laurea magistrale o un master all’estero. Da prestigio, fa curriculum e migliora la conoscenza delle lingue, cose che fanno comodo al momento di trovare lavoro. Se sei uno di quegli studenti, ti interesserà sapere come accedere ad un master in Inghilterra.

Una delle opzioni principali che si valuta per studiare un master, è sempre il Regno Unito. Abbiamo una certa ossessione nel conoscere l’inglese il meglio possibile, dato che non a caso è la lingua parlata in più paesi al mondo. Quindi si, chi più e chi meno, ma molti nel corso della loro vita avranno deciso di lanciarsi in questa avventura.

Come in ogni processo di selezione degli studi, sicuramente avrai preso carta e penna (reale o immaginaria), e ti sarai messo a fare i conti dei pro e dei contro di ogni master, di quello che ti interessa imparare e di ciò che ti risulta superfluo, anche di quello che costa… insomma, tutti ragionamenti che in qualche modo dobbiamo sviscerare.

Primi Passi

Alla fine il vincitore è proprio un master in Inghilterra.  Bene, entri in internet per cercare tutte le informazioni e immatricolarti… e rimani li a bocca aperta, perché non hai capito un accidente. Per questo siamo qui: può sembrare complesso però non è così, perciò vi daremo le chiavi affinché capiate esattamente cosa bisogna fare per accedere ad un master in Inghilterra.

Le Ragioni per le Quali Studiare un Master nel Regno Unito

1. Un master nel Regno Unito è un buon passo in avanti per il tuo curriculum. A tutte le aziende piace vedere che ti sei preoccupato della tua formazione e che, nel tuo CV, che compaia che tu abbia fatto un master (e non uno qualsiasi, ma uno di una scuola britannica), ti darà moltissimi punti.

Inoltre, questo significa che hai una specializzazione. Con un master hai ampliato le conoscenze della tua laurea, quindi potrai impressionare quanto basta i tuoi futuri dirigenti nella tanto temuta intervista di lavoro.

2. E’ ottimo per il tuo bilinguismo. E’ evidente che vivere alcuni mesi o anni nel Regno Unito farà solo bene al tuo inglese, perché sarai costretto a parlarlo e a capirlo. Però va al di là di questo: dato che la formazione che riceverai è quasi professionale, il livello di inglese che dovrai acquisire è molto alto.

3. La diversità può raggiungere confini infiniti. Ci sono un’enorme quantità di discipline che abbracciano tutte le lauree e le specialistiche immaginabili. Qualsiasi sia il tuo lavoro ideale, c’è un alto indice di possibilità che esista sotto forma di master in Gran Bretagna. 

Se cerchiamo, per esempio, in Find A Masters, una pagina web per cercare master in tutto il mondo, il risultato che esce quando si scrive “Regno Unito”, supera i 19.000.

4. Ci sono scuole nate unicamente per questo. Cioè non condividono i loro professori per nessun altro tipo di formazione. Sono interamente dedicati al fornire l’informazione più professionale possibile ai loro alunni, in modo tale che sia la più appropriata per il mondo lavorativo.

Questa esclusività fa sì che l’alunno possa ricevere un programma più efficiente che nel caso in cui dovesse combinarlo con altri studi universitari, lauree, e così via. Se fai un master, fai un master e punto. Noterai la differenza con qualsiasi scuola o università italiana.

5. La tua crescita intellettuale si moltiplica. Il sapere non occupa spazio, come si diceva un tempo. E per quanto riguarda l’ imparare, imparerai direttamente dai migliori nel campo. E’ un’occasione unica per alimentare la tua mente, con insegnamenti che arrivano sia da professori di primo livello, sia dai tuoi compagni stessi, gente che, come te, sta cercando un plus intellettuale.

6. Sono finanziati molto bene. Non è una cosa da poco. I programmi del master nel Regno Unito, di solito offrono buone borse di studio e ricoprono molte delle necessità basiche. Infatti ci sono università che offrono borse di studio fino ai 10.000 pound l’anno. (Circa 11.500 euro!)

Il governo inglese offre anche sovvenzioni agli studenti che decidono di intraprendere gli studi superiori. Coprono non solo le tasse universitarie, ma anche buona parte delle spese che lo studiante dovrà affrontare vivendo li, sia per quanto riguarda l’alloggio, sia per quanto riguarda la manutenzione. E’ certo che per ottenerle devi essere tra i migliori, però vale la pena sudare 7 camicie pur di averle.

7. E’ come se stessi facendo due università allo stesso tempo.Offre la possibilità di fare qualcosa che non sia esattamente uguale al tuo corso di studi, ma che allo stesso tempo abbia qualche relazione con essa ed affronti anche tematiche differenti. Perciò avrai conoscenze su due campi distinti e questo ti aprirà le frontiere lavorative.

8. La gente. Frequentare un master in Gran Bretagna, ti permette di entrare in contatto veramente con un ambiente internazionale, come succede studiando in un’università. I master nell’isola, sono caratterizzati da una grande domanda da tutto il mondo. Conosci gente impari altre culture e ti arricchisci vivendo con gente che pensa e fa cose in una maniera diversa dalla tua.

In primis gli stessi britannici: anche loro hanno una buona dose di idiosincrasia e sono i migliori quando si tratta di farti vedere il loro paese. Avvicinati a loro per avere un buon assaggio sia della Gran Bretagna, che del meglio della loro cultura.

9. Viaggiare. E’ una ragione che non possiamo nascondere. Studiare al di fuori del tuo paese ti permette di viaggiare per conoscere cose nuove. E il regno Unito, come ben si sa, non è proprio un luogo con poche cose da vedere. Ognuno dei 4 paesi che fanno parte del Regno Unito, possiede una quantità incredibile di cose interessanti, e sicuramente in un anno non avrai tempo per vedere tutto quello che ti verrà proposto, perché è impossibile.

Requisiti per Studiare nel Regno Unito

Ci sono tre requisiti principali: quelli accademici, o entry requirements (di solito si tratta dell’esame del GMAT), requisiti di lingua o English language requirements e le tasse o fees.

Gli entry requirements si riferiscono al curriculum scolastico, al voto con il quale ti sei laureato. Hanno la loro scala di riferimento, divisa in cinque blocchi o “honores”, come li chiamano loro.

Questi sono i blocchi ed il voto corrispettivo in italiano. Si riferiscono al voto medio che hai avuto nel tuo corso di laurea:

  • Ordinary degree: minore di 80
  • Thrid class honours: minore di 90
  • Lower second class honours: 90 e 99
  • Upper second class honours: 100-107
  • First class honours: 108-110 e lode

Normalmente ti chiedono almeno un lower second class per accedere a qualsiasi master, anche se in qualche università ti chiedono adddirittura good honours. 

Il livello di lingua che ti chiedono è un B2 della scuola di lingua. Dovrai superare un test, quindi la cosa migliore è presentare lo IELTS con un 6 o un 7 come voto. Non ti preoccupare: aver superato la maturità con un livello normale di inglese, dovrebbe essere sufficiente per apprendere velocemente.

Per quanto riguarda le tasse invece, dovrai essere in grado di farti carico del costo del corso e di quello che ne deriva.

Iscrizione e Tasse

Le tasse che devi pagare sono quelle di iscrizione, che contribuiscono alla copertura totale delle spese di formazione: lezione materiale, ecc. Il nome tecnico che utilizzano i britannici é tuition fees. Se vedi che non puoi affrontare le spese, non ti preoccupare: il sistema di borse di studio e di aiuti per studiare un master nel Regno Unito è molto generoso e potrà sicuramente sostenerti.

Tieni in considerazione che nel Galles, lo Stato ti paga il 40% delle tasse e che in Scozia, almeno il primo anno, è gratuita.

Una volta che ti è chiaro tutto questo e hai scelto che master studiare e in quale università, devi semplicemente entrare nella sua pagina web e iscriverti.

Sono sempre di più le università che hanno un sistema di iscrizione online dalla propria pagina, però, se per qualche motivo non  puoi farlo direttamente da li, puoi scaricarti un PDF che mettono a tua disposizione, da compilare manualmente e poi rinviare.

C’è, inoltre, una terza opzione, anche se sta andando sempre più in disuso: lo UKPass Application. E’ un servizio offerto dal Undergraduate Courses At University And College (UCAS). Con questo sistema, è l’agenzia statale stessa che invia il modulo di iscrizione all’università.

Lo UKPass si utilizza solamente quando l’università non offre il proprio modulo d’iscrizione. Se hai bisogno di usarlo, entra semplicemente qui e segui i passaggi!

Tipi di Master in Inghilterra

Una volta deciso di cercare un master in Inghilterra, dovrai capire quale preferisci, o quello che ti conviene di più, tra i due tipi che esistono.

A) Taught Programmes

Questi sono i master che più si avvicinano a quelli esistenti in Italia. Non sono molto orientati ad una formazione accademica, quanto piuttosto ad un’area più concreta, quella che ci interessa poi studiare.

Tra i taught programmes ci son 5 sottocategorie, che ci aiuteranno ancora di più nella nostra ricerca.

  • Master of Science (MSc): Master in scienze matematiche
  • Master of Arts (MA): Master in scienze sociali
  • Master of Laws (LLM): Master in diritto
  • Master of Business Administration (MBA): Master in gestione delle imprese

Queste sono, per dirla così, le famiglie dei master disponibili. Non bisogna confonderle con la denominazione del master in sé. Si tratta semplicemente di un modo per trovare un corso di studi, all’interno di un gruppo più ampio.

Affinché lo possiate capire meglio: se vorrete seguire un master in chimica applicata, dovrete cercare un MSc (Master of Science) in Applied Chemistry. Applichiamo lo stesso ragionamento a qualsiasi altro campo: un master in disegno e direzione di siti web, dovrai cercarlo come MA in Websites Design and Management.

La lista che potremmo fare a riguardo, è quasi illimitata. Ci limiteremo a fare un esempio per ogni categoria, affinché possiate tutti vedere cosa dovreste cercare, a prescindere dalla “famiglia” alla quale si associa.

  • MSc in Applied Chemistry: master (in scienze matematiche) in chimica applicata
  • MA in Websites Design and Management: master (in scienze sociali) in disegno e direzione di siti web
  • LLM in International Relationships: master (di diritto) in relazioni internazionali
  • MBA in Media Management: master (in gestione delle imprese) in gestione dei mezzi di comunicazione

Questi corsi di solito durano un anno, quindi quando dovrai calcolare i costi di soggiorno, viaggio ecc,.. tieni in considerazione questa durata.

B) Research Programmes

Questi master sono molto più incentrati nella ricerca accademica, perciò ci sono effettivamente meno lezioni accademiche. Rappresentano lo step che precede il dottorato (che nel Regno Unito si abbrevia con PhD: Philosophiæ Doctor). Per ottenerne uno, dovrai presentare una tesi.

Esistono due sottocategorie di research programmes:

  • Master in Philosophy (MPhil)
  • Master in Research (MRes)

I MPhil hanno più peso accademico, quindi di solito durano più a lungo, almeno 2 anni.

Attenzione: aver fatto un taught programme non esclude assolutamente la possibilità di fare un dottorato. La differenza è che, se ti indirizzi verso quella scelta, dovrai fare prima il corso di dottorato, che dura 3 anni.

Con il Brexit non è cambiato nulla. Al momento, tutto procede uguale.

Scegliere l’Università per Studiare un Master in Inghilterra

Master in Inghilterra. Università
Oxford University

Una delle cose  più complicate quando decidi di fare un master nel Regno Unito (o in qualsiasi paese diverso dal tuo), è scegliere un’università.

Ci preoccupiamo del fatto che sia un buon centro educativo, dato che non è cosi scontato sapere qualcosa riguardo la struttura o il suo personale. Certamente cercheremo di trovare qualche buona referenza riguardanti l’università che ci interessa, per poter capire meglio se è adeguata per noi.

Mi raccomando: cerca bene perché può essere che siano delle buone università nell’area che cerchi, ma che non dispongano del programma che vuoi. Che non capiti che, per non cercare a fondo, ti ritrovi con qualcosa di spiacevolmente inaspettato.

I Migliori Master nel Regno Unito

Come in tutti i paesi, ci sono alcune università più rinominate rispetto ad altre per quanto riguarda i master in un determinato campo. Nel Regno Unito sono le seguenti:

Economia

Attualmente è il più prestigioso al mondo, senza dubbio. Quasi tutti gli alunni escono da li con un posto di lavoro nel settore pubblico, privato o dell’educazione. Si può finire in uno o due anni. Si trova a Londra, e oggigiorno non c’è miglior preparazione nel mondo della finanza.

Occupa il quarto posto per fama internazionale. Niente male. E uscire con un master conseguito presso l’università di Oxford garantisce, anche solo per il nome, un posto di lavoro in poco tempo. La formazione è a livello professionale. Da qui alle grandi imprese. E’ difficile entrarci, ma lo sforzo vale la pena.

E’ una delle migliori università per studiare Economia e possiede anche uno dei migliori master nella stessa materia. E’ il terzo migliore nel Regno Unito, l’ undicesimo a livello mondiale. Questo dice molto del livello che possiedono i master in UK. Una buona opzione per completare gli studi in finanza, senza dubbio.

Scienze sociali, Arte e Scienze Umane

Il nono del mondo in questo ambito, superato in UK solo dalla London School (che è la #1, tra l’altro). Microsoft o eBay sono aziende che hanno offerto lavoro a persone con questo master, cosa che ti permette di farti un’idea del livello di insegnamento che impartisce.

Una volta ancora, Warwick è il centro dello studio. Il master in gestione della politica culturale e direzione è il migliore in Gran Bretagna, con molto distacco da tutti gli altri nel suo campo.

A livello mondiale, si trova solamente 3 posti sotto Manchester (è la 12ª). Attenzione ai dati: il 99% di chi possiede un master dell’università di Cranfield, trova lavoro in circa 3 mesi dopo la conclusione del loro percorso di studi.

Master ad Indirizzo Scientifico a Londra

Oxford e Cambridge offrono una formazione matematica ottima, perciò, se vuoi approfondirla, una delle migliori opzioni è scegliere questo master. Il livello per entrare non è basso: devi avere almeno un voto quasi pari al massimo. I risultati però, per chi studia questo master, sono eccellenti.

Il 90% degli studenti sono più che contenti con la loro scelta, ed il 98% ritiene che l’insegnamento è molto stimolante. E’ ideale per studiare un master in Astrofisica.

Si trova nella città scozzese di Glasgow e, attualmente, ha sconfitto Oxford, Cambridge e l’Imperial College di Londra per quanto riguarda la fisica. C’è poco da fare: attualmente non c’è un posto migliore per fare questo master. 7000 sono gli studenti che stanno seguendo un master.

MBA e scienze giuridiche

E’ la seconda miglior scuola d’Europa, seconda solo alla INSEAD francese. Il 93% degli studenti che escono da qui, trovano lavoro entro tre mesi, con stipendi che raggiungono le £70.000 l’anno. 

Come no, Oxford è la numero uno in questo ambito. Il 96% degli studenti di questo master, trovano lavoro entro i tre mesi, e ci sono solo circa 45 posti all’anno per poter accedervi. Il grande vantaggio competitivo che ti da, è che appaia nel tuo CV il nome di una delle migliori università al mondo.

Master di Ingegneria ed Architettura

Uno dei più competi al mondo ed il più antico nel Regno Unito. I requisiti per entrare sono molto alti (Un 6,5 minimo di media nell’esame IELTS, con almeno un 6 in ogni parte). Però ne vale la pena, dato che la formazione è di un livello altissimo. Inoltre, i minori di 30 anni potranno ottenere un prestito molto vantaggioso di £10.000 per pagarsi le tasse annuali.

Non è tanto famosa come le altre, però ha un livello di insegnamento nell’ambito dell’ingegneria come poche altre al mondo. Oltre al fatto che puoi specializzarti nel ramo di ingegneria che preferisci, le possibilità lavorative sono così grandi e varie come Nissan, Hitachi o GlaxoSmithKline. E’ una scuola che forma ingegneri di alto standing da oltre un secolo. Non serve pensarci due volte.

Borse di Studio e Aiuti per fare un Master nel Regno Unito

Gli aiuti economici nel Regno Unito per studiare un master, sono incredibili. Lo stesso governo, ma anche le banche, ti aiutano a pagare le cose basiche, quasi sempre l’appartamento e la manutenzione.

Inglese: Requisito Indispensabile per Ottenere una Borsa di Studio

Se vuoi, puoi imparare l’inglese per conto tuo. Ricorda che non solo devi ottenere il livello richiesto dalla borsa di studio, ma che devi anche possedere un certificato che lo attesti. Quindi, se ancora non lo possiedi, devi sostenere uno tra questi esami:

  • Quello della International English Language Testing System (IELTS) a livello accademico, con una media di 6’5 o di più, tenendo in considerazione che valgono solo i risultati superiori al 5’5.
  • Il livello Advance del Cambridge English con una media di 176 o di più, con un minimo di 162 punti in ogni campo dell’esame.
  • Il Test of English as a Foreign Language (TOEFL), che si può fare in Internet (Ibt), dove bisogna avere una media di 79. Bisogna ottenere un minimo di 17 nelle prove di scrittura e comprensione orale, un 18 in comprensione scritta ed un 20 nell’orale.

Può sembrare molto, ma è una questione di studio. E da qui al momento di richiedere una borsa di studio, sicuramente puoi prepararti per ottenerla. Dall’altra parte, molte università richiedono il certificato GMAT con un determinato voto.

Borse di Studio del Governo

Master in Inghilterra. Aiuti economiciIl primo aiuto del quale parleremo: è la British Chevening Scolarship, un aiuto che da il governo agli studenti che vengono da fuori e addirittura a studenti che non vivono in paesi aderenti al Commonwealth.

Questa borsa di studio si da agli studenti che possiedono una buona media, e che possano coprire una buona parte della manutenzione della quale beneficiano, o addirittura tutta.

I requisiti per rientrare in questa categoria non sono pochi. Bisogna avere due carte di raccomandazione, cartacee e scritte in inglese. Devi avere inoltre almeno tre diverse opzioni di master che vorresti studiare nel Regno Unito, ed avere almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

Per avere più possibilità di riceverla, è meglio che tu sappia già parlare in inglese e che abbia in mano un‘offerta da parte di un’università o di una scuola, per studiare un master. Se non la possiedi, dovrai averla più avanti o non te la concederanno.

Borse di Studio da Parte di Università Britanniche

Queste sono quelle che chiamano davvero l’attenzione e non ti offrono solo denaro, ma danno anche prestigio.

Specifichiamo innanzitutto che ci sono 2 tipi di aiuti economici: le bursaries e le scholarships.

  • Le bursaries sono aiuti che si danno in funzione del voto che hai. Non competi con nessuno a parte che con te stesso, quindi è più facile che te la diano. A seconda del voto che hai all’università, puoi avere uno sconto maggiore o minore sulla tassa del master, che oscilla tra il 20% e il 50%.
  • Le scholarships non dipendono solo dal tuo voto, ma anche da quella degli altri che ne fanno richiesta. La copertura è molto più grande, ti può coprire l’intero corso di studio, se sei tra i primi nel ranking.

Vengono entrambe elargite dall’università, perciò sono loro che impongono i criteri per assegnarle, e la maniera di richiederle varia da una all’altra. Se farai un master e ci sono molte scuole e università che lo offrono, il modo migliore per aumentare le possibilità di accedervi è chiedere la borsa di studio a tutte. Se avrai un po’ di fortuna, ne otterrai almeno una!

Passiamo ora al punto saliente della questione: raccontare in cosa consistono alcune tra le borse di studio più conosciute e importanti del Regno Unito per laureati.

  1. Borsa di Studio Rhodes dell’ Università di Oxford: E’ la borsa di studio più antica del mondo, e ne vengono date solo 80 all’anno circa. E’ anche la più prestigiosa al mondo e si da agli studenti più meritevoli. Bisognerà sudare sette camice per averne una, ma ne vale la pena: copre le spese dell’insegnamento (tutte), ti da una paghetta per le tue spese personali e un biglietto di andata e ritorno dal tuo paese a Oxford (e viceversa).
  2. Borsa di Studio Gates Cambridge: Bisogna parlare del massimo competitor. Le borse di studio di Cambridge ricoprono anche le spese dello studio del master e di ricerca (tasse, assegni alimentari e voli, come quella di Oxford). Ce ne sono un centinaio all’anno.
  3. Borsa di Studio dell’Università di Cardiff: L’università del Galles offre queste borse di studio per attrarre studenti di alto livello internazionale. Ti copre le tasse universitarie.
  4. Borsa di Studio dell’Università di Birmingham per studenti internazionali : Se ti concedono la loro borsa di studio, puoi pagarti le tasse universitarie. Ne danno solo 18 all’anno.
  5. Borsa di studio della London Metropolitan University: Queste borse di studio si concedono per aiutarti a pagare l’università, anche solo per una parte e non interamente. Ci sono varie possibilità a seconda dell’organismo che ti conceda la borsa di studio. Puoi consultare il tutto nella pagina web della LMU.
  6. Borsa di Studio dell’Università di Bristol: Si offrono 3 borse di studio da  £12.000, £10.000 e £8.500 l’una. Per ottenerla, devi preparare un video spiegando cosa significa per te la comunità.
  7. Borsa di Studio International Ambassador dell’Università West London: Si tratta di un’aiuto che arriva ai £5.000 per pagarti le tasse universitarie. Una condizione che mettono è che quando finisci l’università, dovrai diventare ambasciatore dell’università nel mondo, una condizione che non dovrebbe pesare troppo nella vostra scelta perché è un vero e proprio onore.
  8. Borsa di Studio dell’Università di Swansea: Possiede differenti borse di studio per ogni tipo di master che esistono nell’università.

Queste sono le più importanti del Regno Unito, però devi sapere che tutte le università possiedono borse di studio che possono essere consultate nella loro pagina web ufficiale.

Ricorda che se studierai nel Regno Unito e, principalmente a Londra, puoi chiedere alloggio presso una delle residenze studentesche che possiedono. Ci sono anche molti ostelli economici e altri tipi di alloggio.

Borse di Studio Italiane per Fare un Master in UK

Lo stato italiano offre borse di studio per poter studiare all’estero. Tra i vari paesi compresi nell’offerta, compare anche l’Inghilterra. Puoi consultare tutte le offerte presso la pagina web del Ministero a questo link.

Anche l’istituto INPDAP offre borse di studio per chi volesse avventurarsi in quest’ambizioso progetto.

Con queste informazioni, trovare ed iscriverti al master dei tuoi sogni dovrebbe essere molto più facile. Se vuoi aggiungere qualcosa per aiutarci, non esitare a farlo nei commenti, e se hai qualche dubbio.. beh .. scrivici!=)

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Fare un master in Uk
Author Rating
51star1star1star1star1star