I Migliori Musei di Londra

elenco musei di londra

Londra è una città cosmopolita, culturale e molto variegata. Puoi trovare arte e musica in ogni suo angolo ed è caratterizzata da un gran numero di musei, gallerie, teatri e cinema. Se vuoi scoprire quali sono i migliori musei di Londra, questo articolo è quello che fa per te.

La capitale britannica conta oltre 200 musei, un numero che non ti permette di visitarli tutti durante il tuo soggiorno. Un numero così elevato può essere destabilizzante perché bisogna fare delle scelte: in base a cosa?

Per questo motivo ho deciso di stilare una lista dei migliori musei di Londra. Se ti interessa conoscerli, continua a leggere questo articolo.

Gli 11 Migliori Musei di Londra:

Di seguito troverari una lista degli 11 migliori musei di Londra

1. British Museum

Il British Museum si trova nel pieno centro di Londra. E’ senza dubbio uno dei migliori musei di Londra.

 Great Russell St, Bloomsbury, London WC1B 3DG, Regno Unito 

Guarda la Posizione su Google Maps

Questo museo è uno dei più antichi del mondo e possiede moltissime collezioni, nonché uno dei più visitati a Londra. E’ noto per mettere mostrare la storia e la cultura dell’essere umano, dai suoi inizi fino all’era odierna.

Include reperti provenienti dall’Egitto, dall’antica Roma, dalla Grecia, dall’Asia e da molte altre parti del mondo. A questo si aggiungono monete antiche, dipinti, libri e documenti. E la cosa migliore è che l’ingresso è totalmente gratuito.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.30, e il Venerdi fino alle 20.30. Chiude solo l’1 Gennaio e dal 24 al 26 Dicembre.

British Museum

2. Tate Modern

Il Tate Modern si trova al centro di Londra. affacciato su una riva del Tamigi. è conosciuto ome uno dei migliori musei di Londra.

 Bankside, London SE1 9TG, Regno Unito 
Guarda la Posizione su Google Maps

E’ considerato uno dei musei di arte contemporanea più impressionanti del mondo. Espone opere di artisti di fama internazionale, come Picasso, Dalì e Cézane. Anche l’ingresso a questo museo è gratuito.

E’ aperto tutti i giorni: da Domenica a Giovedì dalle 10.00 alle 18.00, Venerdìe Sabato dalle 10.00 alle 22.00. Le stazioni della metro di Southwark e Blackfriars sono l più vicine, ma ci si arriva comodamente anche in treno, battello o autobus.

Tate Modern

3. Museum of London

Il Museum of London si trova nel centro città. Tra i migliori musei di Londra non poteva mancare quello chen porta il nome della città.

 150 London Wall, London EC2Y 5HN, Regno Unito 
Guarda la Posizione su Google Maps

In questo museo si può scoprire la storia del popolo londinese, dalla preistoria alla modernità. Ci sono pezzi d’arte, vestiti, fotografie e molto altro.

 

L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura vanno dalle 10.00 alle 18.00. Le fermate della metro più vicine sono a 5 minuti e sono Barbican e St. Paul, ma il museo è facilmente raggiungibile anche con gli altri mezzi della città.

Museum of London

4. Natural History Museum

Il Museo di Storia Naturale si trova a Ovest del centro città. Non solo è uno dei migliori musei di Londra, ma uno dei più importanti al mondo.

 Cromwell Rd, Kensington, London SW7 5BD, Regno Unito 
Guarda la Posizione su Google Maps

E’ uno dei migliori musei di storia naturale al mondoo. Ospita una collezione di oltre 70 milioni di specie animali, vegetali, minerali e fossili.

Ti assicuro che non ti annoierai visitando i saloni che spaziano dai più antichi dinosauri ai pesci più assurdi elle profondità del mare, agli insetti più inquietanti. Inoltre il museo promuove anche moltissimi eventi.

Anche qui l’entrata è gratuita. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.50. Le stazioni della metro più vicine sono a circa 5 minuti e sono South Kensington e Glouchester Road.

Natural History Museum

5. Victoria & Albert Museum

Il Victoria & Albert Museum si trova ad Ovest del centro città. E’ uno dei più importanti musei di Londra per le sue collezioni.

 Cromwell Rd, Knightsbridge, London SW7 2RL, Regno Unito 
Guarda la Posizione su Google Maps

E’ un museo di design, oltre ad essere uno dei musei di arti decorative più grande al mondo, per non dire il più grande. Ha 145 gallerie dove si possono trovare opere provenienti da tutto il mondo, andando dalla scultura alla pittura, dalla musica alle armi, dai gioielli all’abbigliamento.

L’ingresso è gratuito. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.55, mentre il Venerdì tiene aperto fino alle 22.00. La fermata della metro più vicina è South Kensington.

Victoria & Albert Museum

6. Science Museum

Il Museo della Scienza di Londra si trova ad Ovest del centro città. E’ uno dei migliori musei di Londra per la sua interattività.

 Exhibition Rd, Kensington, London SW7 2DD, Regno Unito 
Guarda

E’ un altro dei musei di Londra con ingresso gratuito. Nei suoi sette piani si trovano mostre dinamiche e divertenti, come l’esposizione del modulo di comando dell’Apollo 10 o un simulatore di volo.

E’ perfetto per passare una giornata divertente con i bambini, perché è molto interattivo. E’ aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e la fermata della metro più vicina è South Kensington.

Science Museum

7. National Gallery

La National Gallery si trova nel pieno centro di Londra. E’ uno dei più famosi musei di Londra.

 Trafalgar Square, London WC2N 5DN, Regno Unito 
Guarda la Posizione su Google Maps

Alla sua apertura, questo museo contava solo una collezione di 36 opere. Oggi può vantare un catalogo di 2.000 opere d’arte.

Sono opere che vanno dal XIII al XIX secolo, di artisti come Van Gogh, Botticelli, Da Vinci e Michelangelo. Inoltre, ogni Venerdì il museo offre concerti dal vivo e laboratori per i più piccoli.

L’ingresso è gratuito fatta eccezione per alcune mostre temporanee. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, con un prolungamento fino alle 21.00 il Venerdì. Gli unici giorni di chiusura sono l’1 Gennaio, il 24 e il 26 Dicembre.

E’ molto ben servito e si trova in Trafalgar Square, quindi non avrai problemi ad arrivarci. La fermata della metro più vicina è Charing Cross.

National Gallery

8. National Maritime Museum

Il National Maritime Museum si trova sulla sponda sud del Tamigi, a Est dal centro cittadino. E’ uno dei miliori musei di Londra nella zona di Greenwich.

 Park Row, Greenwich, London SE10 9NF, Regno Unito 
Guarda la Posizione su Google Maps

Il museo si trova all’interno del Greenwich Park ed è un museo nautico, quindi colleziona strumenti per la navigazione, modellini di navi e reperti legati alle guerre navali del XX secolo.

 

L’ingresso è gratuito e il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. La stazione più vicina è la DLR Cutty Stark for Maritime Greenwich, altrimenti un’altra opzione valida è la stazione ferroviaria di Maze Hill.

National Maritime Museum

9. Design Museum

Il Design Museum si trova a Ovest del centro della città.

 224-238 Kensington High St, Kensington, London W8 6AG, Regno Unito 
Guarda la Posizione su Google Maps

In questo museo sono esposti pezzi di design moderno e contemporaneo. Puoi trovare moda, architettura, arti grafiche e multimediali.

E’ aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e offre esposizioni sia gratuite che a pagamento. La fermata della metro più vicina è High Street Kensington.

Design Museum

10. London Transport Museum

Il London Transport Museum è situtato proprio nel centro della città. La sua collezione di mezzi di trasporto lo rende uno dei migliori musei di Londra.

 Covent Garden Piazza, London WC2E 7BB, Regno Unito 
Guarda la Posizione su Google Maps

Il museo raccoglie una serie di curiosi mezzi di trasporto, come il primo treno elettrico, che fu costruito senza finestrini perché viaggiava sottoterra. Non fu una grande idea, perché i passeggeri non potevano saere in che stazione si trovavano. Le esposizioni raccontano la storia e l’evoluzione dei mezzi di trasporto nella capitale britannica.

L’ingresso costa £17,50 e il museo è aperto da Domenica a Mercoledì dalle 10.00 alle 18.00, e il Giovedì dalle 11.00 alle 18.00. La fermata della metro più vicina è Covent Garden, ma Leichester Square   Holborn sono nelle vicinanze.

London Transport Museum

11. Imperial War Museum

L’Imperial War Museum si trova nel centro di Londra, sulla sponda Sud del Tamigi.

 Lambeth Rd, London SE1 6HZ, Regno Unito 
Guarda la Posizione su Google Maps

Raccoglie opere d’arte del XX secolo, la maggior parte realizzate durante le Guerre Mondiali.

Sono messi in mostra inoltre manufatti del periodo, manoscritti o oggetti personali risalenti ai due conflitti del XX secolo.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. La fermata della metro più vicina è Lambeth North.

Imperial War Museum

Gli 11 musei di Londra che ti ho appena descrtitto sono i più importanti della città e andrebbero visitati quasi obbligatoriamente.

Li ho ordinati per importanza, quindi se puoi sceglierne solo uno o due perché il tempo che trascorrerai a Londra è limitato, puoi vedere facilmente quali sono i principali.

Altrimenti, puoi scegliere in base a quello che fa più per te in base alle descrizioni che ti ho fornito.

Altri Musei di Londra

Oltre a questi musei di Londra, nella capitale britannica ci sono molte altre mostre interessanti e divertenti che, se hai tempo, vale la pena visitare. Per questo motivo, elencherò qualcuna di questi interessanti musei di Londra.

  • Museo di Sherlock Holmes: come dice il nome, è un museo dedicato al famoso detective letterario Sherlock Holmes… Elementare, Watson! (221b Baker St, Marylebone, London NW1 6XE, Regno Unito).
  • Ripley’s Believe it or not: un museo che espone oggetti strani ed insoliti come un’automobili coperta di diamanti Swarovski, strumenti di tortura o animali imbalsamati (The London Pavillion, 1 Piccadilly Circus, London W1J 0DA, Regno Unito).
  • Madame Tussauds: il museo delle cere più famoso al mondo (Marylebone Rd, Marylebone, London NW1 5LR, Regno Unito).
  • The London Dungeon (Riverside Building, County Hall, Westminster Bridge Rd, Lambeth, London SE1 7PB, Regno Unito) The London Bridge Experience (London Bridge Experience, 2-4 Tooley St, London SE1 2SY, Regno Unito), con esibizioni che impressionano per la loro crudezza e che, di sicuro, sono di grande impatto per i visitatori.
Guarda la Posizione su Google Maps

Questi sono quelli che considero i migliori musei di Londra. Come vedi, la maggior parte sono gratuiti e aperti ogni giorno, quindi non ci sono scuse per non andarci!

Se decidi di andare a visitare qualcuno di questi musei raccontami la tua esperienza! Se invece hai qualce domanda prima della visita non esitare a lasciare un commento 😉