Differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito. E l’Inghilterra?

Differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito

Qual è la differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito? E perché è sbagliato chiamarli Inghilterra? Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra sono tre nomi che ci risultano difficili da usare perché non sappiamo bene a cosa si riferiscano. E’ normale, perché sia nella nostra vita di tutti i giorni che nel linguaggio dei media no vengono usati correttamente.

Ad esempio, quante volte hai senito parlare di Regina d’Inghilterra o di Parlamento inglese. Entrambe sono formulazioni sbagliate, dovremmo dire Regina del Regno Unito e Parlamento del Regno Unito. C’è differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito, nonchè fra le due e l’Inghilterra.

In questo articolo ti mostrerò quale sia la differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito e che cosa sia l’Inghilterra. Inoltre ti fornirò una mappa del Regno Unito e una dell’Inghilterra per avere le idee più chiare.

Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra: Differenze

Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra sono nomi che indicano tre territori diversi, ma che sono spesso confusi, perciò è utile che tu sappia come utilizzarli correttamente.

Sebbene l’Inghilterra sia spesso confusa con la Gran Bretagna, il problema maggiore nasce quando la indichiamo come Regno Unito. La difficoltà sorge dal fatto che Londra è la capitale sia dell’Inghilterra che del Regno Unito.

Paesi che Formano il Regno Unito

Il Regno Unito nasce dall’unione di 4 Paesi: Inghilterra (con capitale Londra), Scozia (con capitale Edimburgo), Galless (la cui capitale è Cardiff) e Irlanda del Nord (con capitale Belfast).

Anche se è comunemente chiamaro Regno Unito, il suo nome ufficiale è Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Potremmo definire il Regno Unito come un insieme di Paesi che condividono lo stesso capo di Stato (la Regina Elisabetta II), lo stesso Primo MInistro (Theresa May) e lo stesso sistema economico (e con esso la stessa valuta la sterlina).

Scozia, Galles e Irlanda del Nord, oltre a quelli che condividono con il resto del regno Unito, hanno propri Primi Ministri e propri parlamenti e politici. L’Inghilterra invece non ha un sistema politico proprio, ma solo il Primo Ministro e il Parlamento del Regno Unito.

Questo significa che il governo parlamentare ha sede in Inghilterra, ma ha tre amministrazioni decentralizzate nelle capitali dei Paesi che costituiscono il Regno Unito.

Gran Bretagna

Gran Bretagna è il nome dell’Isola dove si trova parte del Regno Unito. E’ un nome geografico, per così dire.

La Gran Bretagna è dunque l’isola che include Scozia, Galles e Inghilterra. Non si dovrebbe però utilizzare come sinonimo di Regno Unito, perché il Regno Unito è formato anche dall’Irlanda del Nord.

Per fare un esempio, la Gran Bretagna è l’equivalente della Penisola Iberica o della Scandinavia: sono zone dove coesistono diverse entità politiche. La Penisola Iberica comprende Spagna, Portogallo e Andorra; la Scandinavia Svezia, Norvegia e Finlandia. A livello politico o economico non valgono nulla, sono semplicemente penisole.

Talvota si sente parlare anche di Isole Britanniche: anch’esse sono un’entità geografica. Le Isole Britanniche comprendono Gran Bretagna, Irlanda (del Nord e del Sud) e altre isole minori.

L’altra isola che insieme alla Gran Bretagna forma il Regno Unito è l’Irlanda. Molto più piccola, è composta dagli Stati della Repubblica d’Irlanda e dell’Irlanda del Nord.

Inghilterra

L’Inghilterra è la Nazione più grande della Gran Bretagna e del Regno Unito. Comprende la città più importante del Regno, Londra, che condivide come capitale con il Regno stesso.

Dopo quello che ti ho detto prima, dovrebbe essere chiaro ormai che l’Inghilterra è solo uno dei 4 Stati che compongono il Regno Unito e non l’intero Paese.

Mappa del Regno Unito

L’arcipelago delle Isole Britanniche, o Regno Unito, è composto da due isole maggiori: Gran Bretagna e Irlanda.

Non dimenticare che in Irlanda, solo l’Irlande del Nord, con capitale Belfast, fa parte del Regno Unito.

Anche la Gran Bretagna è divisa al suo interno: è composta da tre nazioni, che sono l’Inghilterra -che ha come capitale Londra-, il Galles (a Ovest dell’Inghilterra), che ha come capitale Cardiff, e la Scozia (a Nord dell’Inghilterra), con capitale Edimburgo.

Come ho già detto, Londra, la capitale d’Inghilterra, è anche la capitale del Regno Unito.

Mappa dell’Inghilterra

L’Inghilterra è la Nazione più popolosa del Regno Unito. Confina a Nord con la Scozia, a Ovest con il Galles, a Nord-Ovest con il Mare d’Irlanda, a Sud-Ovest con il Mar Celtico, a Est col Mare del Nord e a Sud col Canale della Manica.

Mappa della Gran Bretagna

La Gran Bretagna è l’isola più grande dell’arcipelago britannico e si trova all’estremo Est di questo. Ricordati che la divisione geografica dell’isola non ha alcun valore politico.

Mappa dell’Inghilterra
Mappa della Gran Bretagna

La Bandiera del Regno Unito

 

bandiere regno unito unione tra Inghilterra Scozia e Irlanda del Nord

La bandiera del Regno Unito è nota come Union Flag, ed è, letteralmente, la bandiera dell’unità degli Stati che compongono il Regno. Essa è nata grazie all’unione delle bandiere di Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord.

 

Spero che questo articolo sulla differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito, e sugli Stati che compongono queste realtà, come l’Inghilterra, ti abbia chiarito un po’ di dubbi.

Se hai ancora qualche domanda o hai qualcosa da dirci sull’argomento non esitare a lasciare un commento 😉

 

 

Summary
Review Date
Author Rating
51star1star1star1star1star

Ti piace?

Forse ti interessa: