Differenze tra Regno Unito, Gran Bretagna ed Inghilterra

Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra, tre nomi che spesso si rivelano difficili da usare, perché non sappiamo molto bene a che cosa ciascuno corrisponda. Questo è normale, dal momento che i media e più in generale la società non li usano correttamente.

Ad esempio, quante volte hai sentito parlare della “Regina d’Inghilterra” e del “Parlamento Inglese”? Sono entrambe diciture errate, si dovrebbe dire infatti “Regina del Regno Unito” e “Parlamento del Regno Unito”.

Può apparire complesso, ma se capirete ciò che vi sto per dire, non avrete alcun problema. I grafici e i disegni vi aiuteranno.

Il Regno Unito

Il Regno Unito è una confederazione di 4 stati: Inghilterra (con capitale Londra), Scozia (con capitale Edimburgo), Galles (con capitale Cardiff) ed Irlanda del Nord (con capitale Belfast) .

La possiamo definire come un’unione di 4 nazioni che condividono lo stesso capo di stato (la Regina del Regno Unito), lo stesso primo ministro (attualmente David Cameron) e lo stesso sistema economico (e con esso la sterlina).

La Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord hanno dei propri ministri, vale a dire, hanno un proprio parlamento oltre al Parlamento e al Primo Ministro del Regno Unito. L’Inghilterra invece possiede solo questi ultimi.

uk3

Curiosità sulla Bandiera

La bandiera del Regno Unito è chiamata “The Union Flag” perché è, letteralmente, un’unione di tre bandiere, Inghilterra, Scozia e Irlanda.

Il disegno qui sotto mostra chiaramente come si è formata.

Schermata 01-2457413 alle 16.19.07

Inoltre, anche se il nome più noto è “The Union Flag” il nome corretto sarebbe “The Union Jack”, poiché non è il risultato dell’unione di 4 bandiere ma bensì 3, mancando quella del Galles. La bandiera usata poi non è quella dell’Irlanda del Nord, ma dell’Irlanda.

Quindi, cos’è la Gran Bretagna?

La Gran Bretagna è semplicemente il nome dell’isola. E’, per dirla così, una semplice caratteristica geografica.

Per fare un paragone, la Gran Bretagna è l’equivalente della Penisola Iberica: si tratta di un’area geografica dove coesistono più stati (Spagna, Portogallo, Andorra). Non ha alcuna valenza economica o politica, è esclusivamente un termine geografico.

Pertanto, la Gran Bretagna include Scozia, Inghilterra e Galles. Non si deve utilizzare come sinonimo di Regno Unito, poiché questo comprende anche l’Irlanda del Nord.

Nell’immagine seguente la Gran Bretagna è indicata in viola.

uk5

Se si sente parlare di Isole Britanniche, queste comprendono sia la Gran Bretagna che l’Irlanda (Nord e Sud) insieme ad altre isole minori vicine.

Imparate bene queste distinzioni, poiché a Gallesi e Scozzesi non piace essere definiti Inglesi…..

Ti piace?

Forse ti interessa: