I Collegamenti dall’Aeroporto London City al Centro

Aeroporto London City

Devi venire a Londra per affari, vacanze o per trascorrerci semplicemente un periodo. E’ il momento di prendere i biglietti ed il miglior aeroporto per te è l’Aeroporto London City. Quali sono però i collegamenti con il centro?

L’Aeroporto London City  

Il London City Airport (LCY è il suo codice internazionale) ha solo 28 anni e per questo è il più giovane di Londra. Si trova a soli 51 km dalla città: più vicino di così non si può!

Il LCY è un aeroporto con una sola pista, tra l’altro non molto grande, e i piloti hanno bisogno di un certificato speciale per poterne aver accesso. L’aeroporto non è servito da compagnie low cost, dunque non è tra i più convenienti nella zona. Tuttavia è molto comodo perché è dotato di buoni collegamenti: ci si arriva in metro ed offre una vista mozzafiato quando si atterra, cosa che lo rende unico nel suo genere.  

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione riguardo al London City Airport è che non tutti i giorni ci sono voli. A causa del rumore dei motori e la grandezza della pista, gli aeroplani possono operare solo tra le 17:30 e le 21:30, dal lunedì al venerdì e nei weekend l’aeroporto deve chiudere almeno 24 ore.

In questo post vi spiegheremo come arrivare dall’aeroporto London City al centro di Londra, un’informazione molto importante che vorrete sicuramente conoscere in anticipo.

Tabella riassuntiva London City Airport – Londra

Dall’Aeroporto di London City fino al Centro di Londra

DLR

La metro è l’opzione più consigliata per andare dal London City Airport al centro. La linea DLR, una specie di ferrovia monorotaia integrata con quella parte della metropolitana che attraversa il sud ed il sudest di Londra, ti porta da li al centro in appena mezz’ora.

Metro. Aeroporto London City, collegamenti al centro La DLR è in funzione dalle 5 di mattina fino a mezzanotte, dal lunedì al venerdì, e dalle 7 fino di nuovo a mezzanotte, tutti i weekend. Passa con una frequenza che oscilla tra i 4 e 10 minuti. Un’opzione più comoda non si può avere.

Il prezzo del biglietto normale, se non esci dalla zona 1 a 3, ovvero la zona dove si trovano le maggiori attrazioni turistiche, è di £5. Però nel caso in cui ti portassi da casa la Oyster Card (o te la comprassi direttamente li), ti costerà meno di £3. Ah, quasi mi dimenticavo di dirti..  l’aeroporto è situato nella zona 3. 

E’ importante sapere anche che si può comprare la Oyster Card nell’aeroporto stesso, se non lo hai fatto da casa prima di arrivare nel Regno Unito.

Per non perderti: se vuoi andare al centro devi prendere la DLR in direzione Bank o Tower Gateway. Per tornare all’Aeroporto London City, la direzione è Woolwich Arsenal. La cosa migliore sarebbe guardarsi bene la mappa della metro e studiare il tragitto che si deve fare, non sia mai che ti perda!

Dato che la DLR è complicata in quanto a biforcazioni e strani percorsi, è meglio stare molto attenti perché puoi finire con molta facilità dall’altra parte di Londra.

Autobus

Puoi prendere gli autobus numero 473 e 474. Con il primo potrai arrivare a Stratford. Il secondo va verso Canning Town e si divide tra la rotonda di Gallions Reach e l’aeroporto di London city.

Autobus. Collegamento Aeroporto London City, London center

Taxi e Uber

Il London City Airport si è unito a Minicabit per offrire un servizio di taxi che funga da collegamento per l’aeroporto. Questo ci aiuta se abbiamo deciso che la metro non è la nostra opzione.

Dalla stessa pagina ufficiale, possiamo accedere ad un’applicazione che ti calcola quanto ti costerà un taxi. Il taxi comunque sarà sempre più caro della metro e chiaramente può avere dei ritardi dovuti al traffico. L’unica cosa che può inclinare la bilancia a suo favore, è che è più comodo andare in macchina che in metro.

Naturalmente puoi utilizzare anche un taxi normale, anche se il prezzo sarà più caro di quelli di Collegamenti Aeroporto London City al centro. Uber. Minicabit, però ovviamente puoi prenderlo in ogni punto della città. In ogni caso, è migliore la metro.

Un’altra opzione molto interessante, soprattutto se porti con te valigie pesanti o se arrivi di notte, è Uber. Dopo il trasporto pubblico, è l’opzione più economica ed efficiente per andare dall’aeroporto al centro della città.

Il prezzo medio di un viaggio dall’aeroporto London City è di solo £18. Inoltre, con il codice UBERTRUCOS, avrai il tuo primo viaggio gratis fino a £15 🙂

Auto con autista

Puoi contrattare un’auto con Chauffeur.  L’azienda che lavora in questo aeroporto è Chauffeurit. Possiede auto di diverse categorie:  Executive, Premium Executive y Luxury.

Il tragitto dura più di 30 minuti e i prezzi variano tra le £30 e le £60.

In bicicletta o a piedi

Anche se pensiamo che non sia molto adeguato per qualcuno che è appena arrivato in città (per le valigie e tutto il resto), sappiate che si può anche andare in bicicletta. L’aeroporto dista solo 15 km dal centro.

Anche una passeggiata è abbastanza piacevole: puoi seguire il bordo del The Ornamental, vicino al Tamigi, fino ad arrivare a Canary Wharf ed attraversare il ponte di Lea.

L’aeroporto si trova vicino alla City of London, il centro nevralgico della città. E’ una parte che è stata costruita negli anni sessanta con una visione futurista, quindi gli edifici sono abbastanza spettacolari. Come poterlo spiegare meglio? Beh.. basta dire che li vicino c’è addirittura una piccola spiaggia nascosta!

Se avete voglia di sgambettare un po’, si può fare lo stesso tragitto camminando. Ci impiegherete un po’ di più, ma ad un ritmo normale non dovreste metterci più di 3 ore (naturalmente, sempre avendo come punto di riferimento lo stesso centro di Londra)

Qualche dettaglio sull’Aeroporto London City

Le strutture dell’aeroporto London City sono state premiate in varie occasioni perché sono estremamente confortevoli.

Ultimamente è stato addirittura considerato come il miglior aeroporto della città, superando Heathrow e Gatwick.

Essendo un aeroporto molto speciale, non è servito dalle compagnie low cost. La sua vicinanza alla zona finanziaria, ovvero l’intera City, fa sì che sia l’aeroporto di riferimento per gli imprenditori che ci lavorano.

Tra le aerolinee più conosciute, quelle che volano all’aeroporto London City sono Air France, principalmente per le connessioni con Francia e Svizzera (vola da Charles de Gaulle ed Orly), Alitalia, British Airways – Iberia, che tra le tante città, mette in collegamento per esempio Londra con New York, Madrid o Barcellona, e la tedesca Lufthansa.

Alcuni numeri…

Dalla sua inaugurazione, il London City Airport ha ampliato sempre di più la quantità di passeggeri che transitano al suo interno. Dopo solo 6 anni, c’erano già circa 250.000 viaggiatori che vi transitavano annualmente.

L’anno seguente (nel 1994), il numero si è duplicato: 480.000 persone hanno usufruito dell’aeroporto per prendere un aereo o scendervi.

Nel ’97, il numero superava già ampiamente il milione. Con questo abbiamo detto tutto. Beh, ora la media si aggira ai tre milioni di passeggeri annuali, e la cifra cresce approssimatamene a un ritmo del 20%.

Sicuramente quindi, il LCY è una buona opzione se non hai un budget troppo ristretto e se vuoi vedere innanzitutto la City (o devi andarci, chi lo sa). Inoltre è anche vero che il denaro che utilizzi per comprare il biglietto, lo puoi recuperare in piccola parte grazie a