Warwick Castle: la Guida Completa e tutti i Consigli per visitare il famoso Castello di Warwick

Il Castello di Warwick si trova nella cittadina di Warwick, nella contea di Warwickshire, accanto al fiume Avon, e rappresenta il centro della storia medievale dell’Inghilterra.

Con più di mille anni di storia alle spalle, è un luogo fantastico da visitare con la famiglia. Qui potrai scoprire i segreti dei castelli medievali e delle battaglie che si svolsero in queste terre in modo didattico e originale.

Passato nel corso dei secoli attraverso le mani di molti re e nobili, il Castello di Warwick è un’attrazione da non perdere! Scopri tutte le informazioni nel nostro post! 🙂

Warwick Castle: tutte le informazioni necessarie per visitare il castello


 Warwick CV34 4QU, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Come Arrivare

  • Veicolo proprio: dall’autostrada M40.
  • Autobus: da aprile a novembre gli autobuses della Golden Tours partono ogni mercoledì, venerdì e sabato alle 8:30 da Londra fino al Castello.
  • Treno: la stazione di Warwick si trova a 1,6 km dal Castello. Puoi raggiungerla partendo da London Marylebone (ci vogliono poco meno di due ore) o Birmingham Snow Hill, e poi camminare.

Orario

Il Castello di Warwick è aperto tutti i giorni dalle 10 am alle 5 pm.

Warwick Castle: altre informazioni utili per la visita


Prima che si convertisse – anche a livello internazionale – in un monumento da non perdersi, e in uno dei luoghi più visitati del Regno Unito, il castello di Warwick era già molto famoso e apprezzato dai britannici.

La sua importanza storica, la sua architettura ed il suo stile artistico hanno sempre affascinato i visitatori.

Situato nella parte più alta di una rupe, sia la vista del castello che il panorama che si può osservare da questo ti lasceranno davvero senza fiato.

Orario per visitare il Castello di WarwickPotrai visitare alcune delle zone esteriori più belle come i giardini e altre zone protette per la loro importanza archeologica, ad esempio le scuderie, la serra o il mulino. Al suo interno troverai esposta una delle armerie più importanti del paese, stanze arredate con mobili originali dell’epoca e varie reliquie e cimeli.

Inoltre il castello offre numerose attività: spettacoli ed esibizioni di volo di uccelli addestrati, tiro con l’arco, uso di catapulte o il famoso “Spettacolo della Spada nella Roccia”.

In determinati periodi e stagioni, grazie alle sue storie di fantasmi, sono stati messi in scena anche spettacoli di paura al suo interno.

Questo castello quindi, oltre ad essere una fortezza medievale, è anche un centro turistico molto completo che offre ai suoi visitatori storia, spettacoli e attività per tutti i gusti e età.

Tickets e prezzi

Avrai la possibilità di scegliere di acquistare diverse tipologie di biglietto. Il prezzo dipenderà da diversi fattori quali l’anticipo con cui si effettua l’acquisto e il periodo dell’anno.

1. Biglietti per il Castello

Tipo di Ingresso                                All’ingresso  1-4 Giorni di anticipo    +5 Giorni di anticipo

Adulto (+13 anni) £19.20
Bambino (3-11 anni) £16.80
Senior (+60) £15.80
Famiglia di 4 £63.20
Famiglia di 5 £79.00

2. Biglietti per il Castello + Castello di Duneagon

Tipo di Ingresso                             All’ingresso   1-4 Giorni di anticipo   +5 Giorni di anticipo

Adulto (+13 anni) £22.80
Bambino (3-11 anni) £19.20
Senior (+60) £18.80
Famiglia di 4 £75.20
Famiglia di 5 £94.00

Consigli e Raccomandazioni

Il modo più comodo per arrivare a Warwick è con un veicolo proprio, da parcheggiare nel parcheggio a pagamento del castello, o gratuitamente nelle strade del paesino per poi raggiungere il castello camminando. Se vuoi noleggiare un’auto in Inghilterra in questo articolo troverai tutti i nostri consigli.

Anche treno e autobus sono delle buone opzioni se non puoi noleggiare un’auto o preferisci risparmiare. L’unico inconveniente è che dovrai adeguarti agli orari stabiliti.

Ricordiamo che una volta giunti sul posto la visita si svolge a piedi, quindi raccomandiamo di indossare scarpe comode per goderti la visita dall’inizio alla fine comodamente e senza inconvenienti.

Parte delle attività e delle esposizioni si realizzano all’aperto quindi prova, per quanto possibile, a scegliere una giornata con un buon clima, così la tua visita sarà ancora più piacevole. Se visiti la fortezza in inverno, quando il sole tramonta prima, rimanere fino a che l’ultimo raggio di sole non sarà scomparso potrà regalarti delle vedute da cartolina.

L’ideale sarebbe dedicare l’intera giornata a questa escursione: infatti tra la cittadina ed il castello le cose da vedere sono molte, e te le godrai molto di più se rimai a Warwick tutto il giorno, senza fretta.

Per sfruttare al meglio il tempo a disposizione è consigliabile provare a prenotare i biglietti in anticipo, così avrai il doppio vantaggio di saltare la coda e spendere meno!

Perché il Castello di Warwick è un Must See


Se rimani a Londra a sufficienza, concedersi un giorno di break dalla vivace e stupenda capitale è sempre un’ottima opzione. Perditi nelle terre inglesi e vai alla scoperta delle campagne che circondano le grandi città, innamorati delle sue verdi colline, dei tetti a punta delle sue chiesette e lasciati trasportare dal fascino della sua storia…

Castello di Warwick Regno Unito, prezzo bigliettoLa piccola e accogliente cittadina Warwick già di per sé si meriterebbe una visita. Se poi contiamo il suo mitico castello allora diventa davvero un luogo da vedere a tutti i costi.

Questa fortezza medievale è stata testimone di gran parte della storia del Paese e per questo rappresenta anche un patrimonio temporale, magnifico e spettacolare, che ti lascerà senza parole.

È come se la storia di questa località si fosse congelata in questo monumento. Lasciati trasportare nel passato in questo mitico viaggio nel tempo.. siamo sicuri che non ne rimarrai deluso.

Storia del Castello di Warwick


Il castello originale fu costruito per volere di Guglielmo il Conquistatore nel 1068 proprio sulle rovine di un’antica fortezza sassone. Nonostante le aggressioni, gli assalti e gli incendi che ha subito, il Castello di Warwick è rimasto in piedi fino ad oggi.

Di dominio in dominio, di proprietà in proprietà, di ricostruzione in ricostruzione è riuscito a sopravvivere a tutti gli avvenimenti e le sfide che la storia gli ha posto.

Da prima sotto il controllo dei conti di Warwick, poi sotto la responsabilità della famiglia Greville, alla fine divenne proprietà per del Gruppo Tussauds, che diventò Merlin Entertainments Group nel 2007 e che adesso è l’attuale tutore del monumento.

Panorama Castello di WarwickDegna di nota è anche la sua facciata, che durante la Guerra dei Cent’Anni diede origine a uno degli esempi più famosi di architettura militare del XIV secolo.

Curiosità

Come molti castelli e fortezze medievali del Regno Unito, anche il Castello di Warwick ha le sue storie e leggende di miti e fantasmi.

Chi conosce bene le vicende legate a questo castello saprà che, nel 1977, alcuni operai che stavano dipingendo le pareti dell’edificio sentirono il rumore di alcuni passi al piano superiore. L’ingresso in quel periodo era chiuso ai visitatori e si suppone che fossero soli a lavorare, così andarono a vedere.

Come ti immaginerai, non trovarono niente. Pensarono che fosse un’addetto alla sicurezza che faceva una ronda di guardia, così ricominciarono a lavorare.

Poco dopo, uno degli operai trovò, al rientro dalla pausa pranzo, un suo collega praticamente asfissiato, che morì in ambulanza durante il trasporto in ospedale. Nessuno riuscì mai a spiegare quello che era successo.

Questo non è l’unico episodio tragico e inspiegabile accaduto nel castello. Tutti questi fatti diedero al castello la fama di essere un luogo stregato.

Castello o Fortezza di Warwick

 

Luoghi di interesse vicini a Warwick


  1. Warwickshire Museum: Nell’antico spazio dove aveva luogo il mercato è esposta oggigiorno la collezione archeologica e naturale del paesino e della zona circostante.
  2. St. John’s Museum: Situato in una magione giacobita, questo museo spiega la storia della regione: da 900 anni fa fino ai giorni nostri.
  3. El Warwick Racecourse: Il Warwick Racecourse, uno stadio dedicato alle corse di cavalli, è un’eminenza tra le attrazioni della zona. Trovarsi a Warwick in occasione di una corsa è un evento interessante da vivere e vedere.
  4. Collegiate Church of St. Mary: Essendo un luogo di importanza storica, si è convertito in una delle attrazioni turistiche più importanti di Warwick.
  5. The Mill Garden: Si tratta di un giardino vicino al fiume realizzato con amore e pazienza da Arthur Measures. Il The Mill Garden è un angolo di verde dove crescono i fiori più belli, si trova incastonato tra il fiume Avon, le rovine di un ponte medievale e alle sue spalle è sorvegliato dall’imponente Castello di Warwick.
Guarda i luoghi vicini su Google Maps


Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per organizzare la visita al Castello di Warwick. Se avete qualche dubbio o volete raccontarci la vostra esperienza, aspettiamo i vostri commenti! :