Passaporto in Inghilterra: a cosa Serve?

passaporto in inghilterra

Se stai per intraprendere un viaggio nel Regno Unito o hai intenzione di trasferirti lì ti servirà sapere se hai bisogno del passaporto in Inghilterra e a che cosa ti può servire averlo con te.

Innanzitutto devi sapere che, se stai per trasferirti nel Regno Unito, avrai sicuramente bisogno del passaporto in Inghilterra in alcuni frangenti, perciò è meglio farlo prima di partire.

In questo post vi daremo informazioni sull’utilizzo del passaporto  in Inghilterra e su ciò che esso ti permette di fare se stai per trasferirti a Londra o in un’altra città del Paese.

Serve il Passaporto in Inghilterra?

Se vieni nel Regno Unito ti chiederai se la carta di identità italiana è sufficiente o al contrario avrai bisogno del passaporto in Inghilterra.

La risposta dipende da quello che dovrai fare nel Regno Unito:

  • Se vieni qualche giorno per turismo, la Carta d’Identità italiana è più che sufficiente, tanto per l’entrata nel Paese quanto per la dimostrazione della tua identità (all’entrata di un club per esempio). Questo perché il Regno Unito appartiene all’UE e che per dimostrare la tua identità in contesti minori è sufficiente un qualunque documento che includa il tuo nome, la tua foto e la data di nascita.

  • Se non hai il passaporto e se vieni qualche giorno per turismo in Inghilterra non avrai bisogno di farlo, però considera questo:

    • Prima o poi avrai bisogno di farti il passaporto

    • In caso di smarrimento della Carta d’Identità se hai il passaporto in Inghilterra è tutto più veloce. Al contrario, avrai bisogno di trovare il consolato più vicino per fartene fare un’altra (con tutto ciò che ne consegue). E’ necessario procurasi una fototessera e compilare una dichiarazione di smarrimento o furto.

  • Se provieni da un Paese latino americano avrai necessità del passaporto per andare nel Regno Unito, anche se vai solamente per una breve vacanza. Prima di partire dovrai certificare di possedere un passaporto in corso di validità. E’ possibile che ci siano differenza tra un Paese e l’altro, per cui è meglio consultare l’ambasciata del tuo Paese prima di partire.

    Se resti per un periodo di tempo più lungo

    • Se dovrai vivere per un determinato periodo di tempo nel Regno Unito, che sia per studiare o per lavorare, per studiare all’università, per fare un master o per frequentare alcune accademie , avrai bisogno del passaporto, visto che te lo chiederanno per quasi tutte le procedure che dovrai effettuare.

Cosa mi Permette di fare il Passaporto?

Nel Regno Unito non esiste quella che noi conosciamo come Carta d’Identità, un documento che serve come prova ufficiale dell’identità. Qui le persone hanno unicamente il passaporto, e per andare alle feste o comprare le sigarette è molto comune mostrare la patente di guida.

Passaporto Italiano Regno Unito

Invece, per servizi più rilevanti, avrai bisogno del tuo passaporto visto che per loro la Carta d’Identità non ha alcun senso e, probabilmente, molte persone non sanno neanche cosa sia.

Di seguito ti presentiamo nel dettaglio tutti i casi in cui sarà necessario avere il passaporto nel Regno Unito, collegandoti direttamente ad altri post in cui ti spieghiamo come effettuare alcune operazioni.

•  Aprire un conto bancario:  questo ti permetterà di risparmiare sulle commissioni, effettuare o ricevere trasferimenti di denaro nel caso in cui tu stia lavorando lì.

•  Registrarsi per la previdenza sociale  : avrai bisogno di creare il tuo Numero di Assicurazione Nazionale (National Insurance Number – NIN).

• Registrarsi in un centro medico : per ricevere assistenza sanitaria in generale.

•  Registrarsi per servizi come internet, telefono, luce, acqua…

•  Firmare un contratto d’affitto.

•  Qualunque altro servizio che richieda la tua firma o che abbia carattere governativo.

Se invece siete già stati nel Regno Unito, possono interessarvi anche tutte le procedure necessarie per ritornare in Italia.

Come ottengo il Passaporto in Italia?

1. Fissa un appuntamento online con il commissariato più vicino. Cerca di farlo il più presto possibile

2. Vai al commissariato con la tua Carta d’Identità, fototessere e ricevuta del pagamento delle tasse pubbliche e contrassegno telematico

3. Ritira il documento

Ottenere o Rinnovare il Passaporto Italiano nel Regno Unito

Ottenere rinnovare passaporto italiano

Se hai bisogno di ottenere o rinnovare il tuo passaporto proprio mentre sei in Inghilterra, puoi fare  riferimento al consolato italiano a Londra, dove con il documento d’identità in corso di validità potrai iniziare le pratiche senza problemi.

Requisiti

  • Il requisito principale è quello di essere iscritti nel Registro di Matricola Consolare.
  • Portare il passaporto recentemente scaduto o con meno di sei mesi di validità. In caso di perdita/furto bisogna presentare il Documento d’Identità. 
  • Bisogna consegnare una busta con l’intestazione “pre-paid Special Delivery Guaranteed” con il nome e l’indirizzo nel caso in cui il nuovo passaporto debba essere inviato in un luogo preciso.
  • Se sei minorenne hai bisogno che la persona che ha la tua podestà o tutela (solitamente un genitore) ti accompagni presentando il proprio documento d’identità. Questa persona deve anche iscriversi al consolato.

Passi

1. Il passaporto dovrà essere richiesto previo appuntamento, dato che non è possibile rinnovarlo per posta.

2. Devi compilare e firmare la richiesta di passaporto.

3. Una volta lì dovrai portare una fototessera a colori con il fondo bianco.

4. Il prezzo da pagare è di £21.60 in contanti.

4. Aspettare tre o quattro settimane prima di poterlo ricevere (unica cosa negativa). Per questo si raccomanda di fare tutto in Italia prima di partire, oppure richiederlo sufficientemente in anticipo.

Consolati nel Regno Unito

Indirizzo: Harp House 83-86 Farringdon Street London EC4A 4BL
Tel: 00442079365900
Fax: 00442075839425

Passaporto per Andare a Londra: Altre Informazioni

Validità del passaporto

Il passaporto generalmente ha una validità improrogabile di cinque anni se il titolare ha meno 30 anni. Una volta compiuta questa età, il tempo di validità diventa di dieci anni. Per i minori di 5 anni la validità si limita a due anni.

Se perdi o ti rubano il passaporto, la validità del primo duplicato che viene richiesto avrà la stessa scadenza del passaporto precedente. Se lo perdi o te lo rubano più di una volta, i duplicati potranno essere richiesti fino a un massimo di tre volte.

Obblighi dei titolari del passaporto

I titolari del passaporto hanno l’obbligo di conservarlo con la massima diligenza. Se il tuo passaporto presenta alterazioni o altri difetti che impediscono la completa identificazione del titolare, perderà la sua validità.

obblighi titolari passaporto italiano

Smarrire in Inghilterra Passaporto o Carta d’Identità: Che Fare?

Se perdi la tua Carta d’Identità o il passaporto, non andare al consolato perché possono fare ben poco. La cosa corretta da fare è andare immediatamente al commissariato più vicino, dove potrai fare la denuncia di smarrimento del documento d’identità, di modo che nessuno possa farne uso fraudolento.

Puoi trovare il commissariato più vicino nella pagina web della polizia inglese, e una volta lì dovrai aspettare un po’ perché di solito sono pieni di gente (40 minuti di attesa più o meno).

Una volta fatta la denuncia dirigiti al consolato italiano, dove se non hai il passaporto ti rilasceranno una carta d’identità in forma urgente (conosciuta come salvacondotto) perché tu possa viaggiare o per situazioni burocratiche eccezionali.

Per qualunque dubbio, entra nella pagina web del consolato o fai una telefonata.

Viaggiare in Inghilterra: Passaporto o Carta d’Identità?

Se hai intenzione di venire nel Regno Unito devi tenere molto in considerazione per quale motivo e per quanto tempo resterai. A seconda delle tue esigenze sarà sufficiente andare con uno o con entrambi i documenti.


Spero che questo articolo ti sia stato utile. Hai qualche aneddoto che riguarda la tua carta d’identità o il tuo passaporto accaduto mentre eri in InghilterraRaccontacelo nei commenti! E come già sai, per qualunque domanda scrivici nei commenti 😉