Come Risparmiare sul Cambio Euro/Sterline

euro-sterline

Hai bisogno di cambiare euro in sterline?

Il Regno Unito, pur appartenendo alla UE, utilizza la sterlina al posto dell’euro, perciò se verrete in Inghilterra dovrete cambiare i vostri euro in sterline per l’acquisto di qualsiasi cosa.

Di fatto oggi l’euro ha un valore inferiore alla sterlina, quindi in qualche modo ci rimettiamo. Purtroppo anche per il fatto che molte volte vengono richieste commissioni per il cambio .

Dunque, se venite nel Regno Unito dovrete per forza cambiare i vostri euro in sterline. Ora, dato che non abbiamo altra scelta, vediamo di farlo bene.

Cosa fanno di solito le persone? Vanno alla loro banca di fiducia in Italia e dicono “Buongiorno, vorrei cambiare 200€” Questo è il momento nel quale il dipendente della banca sfodera un grande sorriso e ti dice: “Non si preoccupi, Pinco Pallino, perché visto che è nostro cliente non le addebiteremo alcuna commissione ”

Questa situazione vi suona familiare? Ebbene, in realtà a Pinco Pallino stanno facendo rimettere parecchi soldi! Voglio dire, il fatto che le banche non addebitino una tassa diretta non significa che non si tengano una parte del vostro denaro, dal momento che applicano una commissione nascosta durante il cambio di moneta. Per esempio, se 100 €  corrispondono a circa £ 80, loro vi daranno £ 68, in quanto applicheranno il tasso di cambio che gli pare e piace.

Errori che Tutti Facciamo nel Cambiare gli Euro in Sterline

1. Cambiare i soldi nelle banche italiane prima del viaggio

2. Cambiare gli euro negli uffici di cambio degli aeroporti (truffa megagalattica)

3. Pagare con la carta di credito italiana = altissima commissione nascosta nel cambio di valuta

4. Cambiare di nuovo i pound che ti avanzano dal viaggio. A meno che non si tratti di una grande somma, è più conveniente togliersi un capriccio con quei 20 che avanzano piuttosto che cambiarli.

Dove Cambiare i tuoi Euro in Sterline

Quindi il mio consiglio è di evitare le banche, poiché vi faranno perdere molti soldi. Qual è la soluzione? Dipende dalla tipologia del tuo viaggio:

  •  Se venite come turisti:  non avrete bisogno di una grande somma di denaro, quindi il mio consiglio è di cambiare i vostri euro in sterline nelle agenzie dove non vengono applicati tassi di cambio e che quindi applicano il cambio reale di quel giorno.
  •  Se venite per un lungo periodo:  dovrete sicuramente portarvi parecchi soldi per pagare le scuole, l’alloggio, il cibo, ecc. In questo caso conviene aprire un conto bancario (tranquilli, è gratis) e trasferire i soldi dall’Italia tramite Transferwise. Portate nel portafogli una piccola cifra, cambiandola nelle agenzie di cambio, che vi consenta di vivere fino all’apertura del conto bancario e al completamento della trasferenza (2 giorni).

Quindi ora lo sapete:  seguite questi consigli ed evitate di regalare soldi alle banche e alle agenzie di cambio. Forse può interessarvi questo post su come Non fare un bonifico bancario internazionale.

Summary
Review Date
Reviewed Item
euro sterline
Author Rating
51star1star1star1star1star
  • Federico Verdicchio

    Ciao, ottimo argomento e spiegato bene.
    Le agenzie dove non vengono applicati tassi di cambio di cui parli come le trovo?
    Grazie

  • Marty

    I tassi di cambio vengono applicati a Londra eccome e proprio dalle varie agenzie. Non esistono al momento agenzie che non appliccano tassi di cambio o commissioni o spese comunque si vogliano chiamare. Molti promettono 0 commissioni o no commissioni ma in realta’ il trucco sta sempre nel rialzare il tasso di cambio alla base. Se il cambio del momento e’ mettiamo 0.7771… se devo cambiare 100 Euro mi dovrebbero dare almeno 77.71£ peccato che spesso non e’ cosi’ anzi gia’ se mi danno solo 77£ si stanno prendendo piu’ del 1%. Le commissioni di cambio difficilmente si possono evitare quindi credo che il trucco non stia nell’evitare le commissioni che e’ impossibile a meno che non scambiate come con servizi come WeSwap o simili con qualcuno che viaggia nella direzione opposta ed e’ vostro amico sia in modo virtuale o di persona. Bisogna cercare di fare piu’ chiarezza e capire cosa sono i tassi di cambio e dove controllarli e poi armarsi di matematica e non credere alle varie promozioni. Ci possono essere posti piu’ o meno convenienti, modalita’ piu’ o meno comode o piu’ o meno trasparenti ma chi vi promette 0 commissioni soprattutto se si chiamano agenzie di cambio vi stanno fregando.

    • Adrian93

      Io consiglio TransferWise perchè converte il tuo denaro al tasso di cambio medio di mercato e
      ti collega con gli utenti che effettuano l’invio nel senso opposto. (la commissione è molto bassa, sullo 0,5%)

    • Adrian93

      WeSwap chiede l’1% e, tra l’altro, 0,71 £ non è più dell’ 1% di 77,71 (che è 0,7771)

  • Luigi Castellano

    Se io ho un conto corrente inglese, posso versarci gli euro? E dopo prelevare sterline con la carta! (sono già a Londra e vorrei capire se mi conviene) Grazie

  • Pingback: Guida per trovare un lavoro qualsiasi in Inghilterra - Trucchi Londra()

  • frank

    io dovrei cambiare sterline in euro come faccio e dove mi conviene??

  • Pingback: Dove Cambiare i tuoi Euro in Sterline a Londra - TrucchiLondra.com()

  • ciao Valentina

    parlavo di agenzie di cambio, che talvolta applicano tassi ancora più bassi che prelevando… ti consiglio di leggere l’articolo dove ne parlo! (https://trucchilondra.com/cambiare-euro-sterline-londra/) 😉

    buon soggiorno a Londra!

    p.s. non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  • Assia

    Ciao, sto per partire 5 settimane a Chester: i miei genitori mi daranno una carta prepagata, da cui preleverò delle sterline non appena sarò arrivata in città. Va bene fare così?

  • Luna Nera

    Ciao il mio nome e Laura, ho 38 anni e sto prendendo in considerazione di trascorrere un periodo per lavoro a Londra come cameriera o barista . Parlo Inglese in maniera scolastica quindi non fluente. Io non ho alcun contatto a Londra e quindi nessuno che mi dia una mano… come posso fare per riuscire a trovare lavoro dall’Italia. Onestamente non voglio partire all’avventura perché non posso permettermi di spendere risorse economiche senza avere alcuna certezza. Chi può aiutarmi?

    • Daniel

      Scusa Luna, ma che c’entra ? Fai prima a chiederlo a Google, dubito che troverai risposte qua, visto che l’articolo parla di tutt’altro che lavoro.
      E buona fortuna per la tua avventura! 🙂

  • Ciao! Ti devo ringraziare molto per questi consigli, mi hanno permesso di risparmiare non poco 🙂 Grazie!

  • ciao Alberto!

    (mi scuso per il ritardo nella risposta, purtroppo sono stato molto preso ultimamente…)

    “non ti fa pagare alcuna commissione”? se ti fa pagare il cambio del circuito Mastercard che è diverso dal cambio ufficiale ti sta già facendo pagare una commissione… sotto altro nome magari
    Comunque devo ammettere che le commissioni di Mastercard non sono mostruose, quindi potresti benissimo usarla 😉

    p.s. non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  • Ciao, se non hai modo di acquistare il biglietto del mezzo di trasporto in anticipo sicuramente ti sarà chiesto di pagare sul posto. se c’è una biglietteria potrai immagino pagare con carta o bancomat, in alternativa ti chiederanno i contanti. preleva il minimo indispensabile.

    p.s. non dimenticarti di mettere mi piace alla nostra pagina facebook http://bit.ly/trucchilondra 😉

  • Giorgio – Trucchilondra.com

    Ciao,
    puoi sempre cambiare le tue sterline a Londra prima di partire!

    https://trucchilondra.com/cambiare-euro-sterline-londra/

    Se avessi altre domande chiedi pure e non dimenticare di mettere un like alla nostra pagina Facebook! http://bitl.ly/trucchilondra

    Buona Giornata

  • Giorgio – Trucchilondra.com

    Ciao Giosè,

    io ti consiglierei di cambiare le sterline direttamente a Londra prima di rientrare.
    Puoi trovare tutte le indicazioni qui: https://trucchilondra.com/cambiare-euro-sterline-londra/

    Se posso essere ancora utile chiedi pure!

    Ricordati di seguire la nostra pagina Facebook bit.ly/trucchilondra per non perdere nessun aggiornamento!

    Da poco siamo anche su Instagram! http://www.instagram.com/trucchilondra

    Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le informazioni importanti iscriviti al nostro canale Telegram! https://telegram.me/trucchilondra

    Buona Giornata!

  • Pingback: Transferwise: cos'è, come funziona e come fare bonifici gratuiti verso l'estero()