Brighton: Guida definitiva per Vivere e Lavorare o Studiare a Brighton

La città di Brighton si trova sulla costa meridionale della Gran Bretagna, nella contea dell’East Sussex. Nelle vicinanze ci sono anche le cittadine di Hove e Portslade. E’ anche conosciuta come la “Londra sul mare” per via della sua prossimità alla capitale e allo stesso tempo dell’oceano. Possiamo dire che questa città è la spiaggia dei londinesi, la costa più prossima a Londra.

Nel XVIII secolo le tue attrazioni turistiche sono diventate così famose da permettere alla città di ricevere un incremento sia a livello economico sia a livello demografico. Questa crescita fu talmente importante che ad oggi Brighton è una delle città principali del paese e anche una delle più famose mete turistiche.

In seguito verranno date tutte le informazioni di cui hai bisogno su questa città in modo da facilitare il tuo trasferimento o il tuo breve soggiorno così che tutto ti risulti più semplice.

Brighton: Informazioni Generali di cui hai bisogno sulla città di Brighton

Brighton si trova a solo un’ora di treno dal centro di Londra, da qui la denominazione “La spiaggia di Londra”. Per la sua vicinanza alla capitale è diventata una delle mete turistiche più importanti del paese,con una media di 8 milioni di visitatori l’anno.

Bisogna dire anche che Brighton, negli anni, è diventata la Mecca dei Gay di tutto il mondo. Essi si ritrovano in questa città per trasferirsi o semplicemente per andare in vacanza o per ammirare la sua caratteristica architettura asiatica.

Con quasi più di 300 000 abitanti, questa città divertente e alla moda, ha tutto quello che ci si può aspettare da un nucleo urbano costiero: un palazzo reale, un’architettura elegante, musei meravigliosi e un ambiente balneare rilassante con attrazioni eccezionali e di tutti i tipi.

Infine se sei amante della natura, potrai godere del parco nazionale di South Downs e dei piccoli villaggi incantati e pittoreschi della regione, dove puoi pensare di trasferirti.

Posizione Google Maps

brighton desde el cielo españoles buscan empleo en Brighton

Quartieri di Brighton

La città di Brighton è formata da più di 40 quartieri. Grazie alle due importanti Università, la città attira un gran numero di studenti e questo fa sì che i prezzi delle abitazioni e degli affitti siano tra i più accessibili del paese.

Alcune aree consigliate della città sono:

  • Moul Scoomb: è un quartiere molto vicino alle università e per questo i prezzi degli affitti sono abbastanza accessibili. La zona si trova lontano dal centro della città ed è particolarmente consigliata a chi ha bisogno di uno stile di vita tranquillo.

 

  • Elm Grove: in quest’aera si concentra la maggior quantità di studenti perciò gli edifici sono abbastanza nuovi e i prezzi degli appartamenti sono abbordabili. La zona si trova su una grande collina ed è ben collegata al centro, inoltre ha una vita notturna molto attiva.

 

  • Brighton Center: è la zona più movimentata della città. Qui si trovano tutti i pub, i ristoranti e i locali notturni più In e molte altre comodità. Le case però in questo caso sono molto più piccole rispetto alle zone elencate precedentemente e i prezzi sono molto più alti.

 

  • London Road: è forse una delle migliori aree per vivere a Brighton. Non è molto lontana né dal centro né dalla spiaggia, c’è una buona quantità di ristoranti e bar. Le case sono delle giuste dimensioni e i prezzi sono allo stesso tempo ragionevoli.
  • Kemp Town: è una zona molto vicina alla spiaggia ma allo stesso tempo gode di una tranquillità incomparabile. La movida non è eccessiva e gli affitti sono accessibili, inoltre è dotata di accessi a molti servizi. E’ anche la zona in cui si trovano la maggior parte delle attività riguardanti la cultura gay della città.

Clima

Brighton è una città di mare per cui essendo sulla costa risente di un clima oceanico. La vicinanza all’oceano dà alla città temperature non troppo estreme. Il clima è perciò temperato con temperature che arrivano fino ai 24°C d’estate e con una temperatura minima di 4°C durante l’inverno.

Ricorda che nel Regno Unito le città hanno generalmente un clima Atlantico per cui le precipitazioni sono sempre in agguato.

Brighton: Cinque ragioni per le quali è una buona idea vivere in questa città

  1. Vita Notturna: è una meta turistica ed è dotata di spiagge , ci sono pub aperti 24h ed è una delle città con più locali notturni del Regno Unito.
  2. Senza pregiudizi: è una città completamente aperta a qualsiasi mentalità, qui convivono diverse religioni, orientamenti sessuali, nazionalità e stili di vita. Le proteste e le marce pacifiche sono solite e abbracciano diversi temi.
  3. La città dei cani: la maggior parte degli abitanti della città vive con un cane e la città stessa è attrezzata per i vostri amici pelosi.
  4. La Vicinanza: è una città raggiungibile facilmente da tutti i punti del paese e si trova a poco meno di un’ora dalla capitale.
  5. La Spiaggia e i Dintorni: un parco naturale e la spiaggia sono gli elementi principali della città, ma ricordiamo anche che ci sono paesini a sul del Regno Unito pittoreschi e suggestivi che richiamano la nostra attenzione.

los peñascos de alrededores de brighton ciudad de reino unido

Come arrivare a Brighton da Londra?

Per arrivare in Inghilterra puoi comprare qui alcuni voli davvero economici. Una volta arrivati sono diverse le opzioni per percorrere il tragitto da Londra a Brighton, vediamole insieme:

  • In aereo: gli aeroporti più vicini a Brighton sono quelli di Londra: Gatwick, Luton e Heathrow. Da ognuno di questi hai l’opzione di prendere il treno diretto a Brighton con le compagnie Thameslink e Southern. Anche gli autobus della National Express arrivano a Brighton da tutti gli aeroporti.
  • Via terra:
    • Treno: la durata di un viaggio in treno è di meno di un’ora, dalla stazione Victoria o dalla stazione di St. Pancras. Il tempo di percorrenza cambia in base ai periodi di picco turistico, ad esempio in estate si impiegano circa 20 minuti. La Brighton Station è una delle stazioni ferroviarie più importanti del sud-est del Regno unito.
    • Macchina: è l’opzione meno raccomandata in quanto la città di Brighton è molto trafficata ed è difficile trovare parcheggio. Però se preferisci questa alternativa la strada A23 collega l’Aeroporto di Gatwick a Brighton mentre la A24 percorre tutta la costa e potrebbe essere un modo per godersi il paesaggio. Per parcheggiare puoi utilizzare Park&Ride.
    • Autobus: la National Express offre servizi diretti verso diverse destinazioni partendo da Londra e i biglietti sono molto economici rispetto a quelli del treno anche se il tempo di percorrenza è raddoppiato.

Trasporti e Collegamenti a Brighton

A Piedi o in Bicicletta

Il centro della città è accessibile a piedi attraverso strade e passaggi pedonali. Anche se la città accumula parecchio traffico soprattutto nelle zone principali del centro, non c’è pericolo di essere disturbati dal viavai delle macchine in quanto nella zona del centro queste non circolano.

La bicicletta è un mezzo di trasporto che sta sempre più prendendo piede nella città di Brighton, che ha preso parte al progetto “Cycling England’s” e permette una migliore circolazione a tutti i ciclisti.

Autobus

In città esiste una rete estesa di autobus. In centro questo tipo di mezzo di trasporto è più frequente che per tutto il resto della città e puoi appunto trovare diverse fermate. Il costo di un viaggio di sola andata è in media di £2, mentre un biglietto giornaliero può costare sulle £4, inoltre sono disponibili tariffe speciali per famiglie, gruppi e giovani.

Treno

Dalla stazione di Brighton ci sono treni che raggiungono diverse zone della città come ad esempio Hove, Preston Park e i campus universitari, sono quindi una sorta di regionali italiani. La compagnia che opera questi brevi viaggi è la First Capital Connect.

Automobile

Come abbiamo detto muoversi in auto a Brighton può essere scomodo e non è consigliato. Il traffico  e le zone pedonali rendono difficile percorrere la città, soprattutto la zona centrale. Però Brighton offre un ottimo servizio Taxi che allo stesso tempo, però, ha i prezzi molto elevati. Magari se hai bisogno di prendere un taxi usa il servizio Uber.

Comunicazione

Giffgaff è la compagnia telefonica per cellulari migliore del paese e maggiormente consigliata. Ha una copertura eccellente ed è allo stesso tempo molto economica. Se riesci potresti farti inviare la scheda SIM prima di trasferirti definitivamente in città.

Per quanto riguarda il telefono fisso, internet da casa e la licenza per la televisione pubblica, segui i nostri articoli nei quali ne parliamo più dettagliatamente.

lugares de brighton estudiantes van a la universidad con otros habitantes de brighton

Moneta e Denaro a Brighton

La valuta è uguale al resto del Regno Unito, per cui per vivere a Brighton avrai bisogno della sterlina (GBP-£). Quindi dovrai cambiare i tuoi euro in sterline e conviene farlo prima che tu parta.

Cambiare il denaro in aeroporto non conviene in quanto i costi sono elevati a causa delle commissioni che vengono aggiunte per il servizio ricevuto.

La città però dispone di casse automatiche dove potrai cambiare i tuoi euro, queste sono meno costose e sempre aperte. Eccole qui:

Se desideri trasferirti a Brighton allora la cosa migliore che puoi fare è quella di aprire un conto bancario in una banca inglese e trasferire il tuo denaro dall’Italia in Inghilterra attraverso Transferwise. Il cambio avrà dei costi ma non saranno applicate le commissioni come nel caso dell’aeroporto.

Gli stipendi di solito sono adeguati allo stile di vita della città e se sei interessato a quali sono i costi minimi per sopravvivere in una città britannica leggi gli articoli a riguardo.

Sanità a Brighton

Il sistema sanitario a Brighton segue le regole di quello del resto del paese anche a livello di qualità.

I cittadini europei possono ricevere assistenza medica gratuita d’urgenza in quanto possiedono la Tessera Sanitaria Europea. Però, dal momento che ti sarai trasferito in città e otterrai il Numero di Previdenza Sociale (NIN) potrai registrarti ufficialmente in uno dei centri medici e ricevere qualsiasi tipo di assistenza medica.

Alcuni dei centri medici e ospedali più raccomandati sono:

Ricorda: Numero di emergenza in UK e 999 o 112

Lavorare a Brighton

Il mercato del lavoro a Brighton è molto ampio. La città è stata un importante centro commerciale e di impiego dal XVIII secolo e molte grandi aziende si sono sviluppate o trasferite in quest’aerea e generano di conseguenza, migliaia di posti di lavoro.

Alcuni esempi sono l’American Express, che vanta del titolo di migliore azienda nel settore privato, Lloys Bank, Asda Stores, Brighton & Hove Bus and Coach Company. In città poi si trovano diversi call centers, o per meglio dire imprese di comunicazione conosciute con il nome di “Silicon Beach”.

Grazie a ciò il tasso di disoccupazione è molto basso.

Uno dei settori più in risalto è quello turistico, anche se le opportunità sono presenti in tutti i settori, Avere un inglese abbastanza fluente è molto importante per trovare lavoro soprattutto se dovrai assumere una posizione che preveda il contatto  con il pubblico. Comunque l’importante è che hai ottime capacità comunicative.

Le agenzie in cui potrai cercare lavoro a Brighton o in cui potrai ottenere informazioni sulle imprese che cercano personale:

Nonostante l’offerta e l’ampia possibilità di lavoro, è consigliabile avere da parte qualche risparmio o comunque una seconda scelta nel caso in cui impieghi tempo a trovare lavoro.

Se sei membro dell’Unione Europea, non serve nessun permesso speciale per lavorare a Brighton ma hai bisogno del NIN, National Insurance Number.

Ricordati che il tuo Curriculum Vitae dove essere convertito nel formato british. Nella nostra guida per trovare lavoro con esito positivo in Gran Bretagna potrai vedere quale tipo di CV dovrai stilare.

Cultura e Tempo Libero a Brighton

Brighton è un’icona tra le destinazioni del Regno Unito e per questo è la città estiva per eccellenza per gli inglesi. Ci sono diverse cose da poter fare e molti luoghi da poter visitare. La città è colorata, divertente e anche frizzante. Come principale attrazione turistica la città offre le spiagge.

In questo luogo si incontrano l’energia di una città turistica combinata alla libertà che offre il mare ed è quindi un luogo sicuramente unico. Se ti interessa il turismo in questa città puoi leggere il nostro articolo “Piano per visitare Brighton in un giorno”.

Attrazioni

  • The Palace Pier o il molo di Brighton, provvisto di tutte le attrazioni che una città marittima può avere.
  • Brighton Beach in estate si riempie di turisti e di abitanti del luogo. A ovest c’è una spiaggia per nudisti, ci sono spazi per far surf e luoghi per andare a pescare.
  • Sea Life Center è un acquario provvisto di un tunnel sottomarino, si trova vicino al molo ed è l’acquario più vecchio del mondo ed è aperto durante tutto l’anno. Tartarughe, granchi, squali, piranha e altre specie di pesci per un prezzo di sole £10,50.
  • Royal Pavillon è lo spettacolare palazzo reale sul lato del mare, del principe Giorgio IV. E’ aperto tutto l’anno, il prezzo del biglietto varia a seconda dell’età, bambini, adulti e ci sono agevolazioni per quanto riguarda i disabili, i gruppi e le famiglie. La regina Elisabetta anche trascorreva le vacanze al Royal Palace.
  • Brighton Museum and Art Gallery è un museo interessante che racconta la storia, l’arte e la cultura della città di Brighton e del resto del Regno Unito. Possiede una eccezionale collezione permanente e diverse esposizioni di artisti internazionali.
  • Jubilee Square è una zona nuova, in via di sviluppo dotata di caffè, ristoranti di alta qualità e qui si trova la Biblioteca del Giubileo.
  • St Paul’s Church terminata nel 1848 è un’opera d’arte del Rinascimento gotico. Ha una serie di vetrate disegnate minuziosamente da AWN Pugin. L’entrata è gratuita ed è aperta tutto l’anno. Se vuoi assistere alla messa, si celebra ogni domenica alle 11.00 a.m.
  • Brighton Toy and Model Museum in cui si trova una delle più grandi collezioni di giocattoli e modellini del mondo. E’aperto tutto l’anno.
  • St Bartholomews Church, una delle chiese più alte d’Europa, anche se non tra le più belle. Le sue decorazioni all’interno e la sua struttura imponente però meritano una visita.
  • British Airways i360 è una torre di circa 450 piedi che ti regala una delle migliori vedute della città.

Un’altra attrazione della città, che però è un pò nascosta, sono i Graffiti, opere d’arte che meritano di essere osservate e fotografate. Se sei un appassionato di arte o di fotografia puoi percorrere South and North Lanes e ammirare queste meraviglie della Street Art, passando ore a fotografarle.

vista panorámica brighton busca alojamiento para aprender inglés

Dove Mangiare a Brighton

Dato che è una meta turistica molto ambita, Brighton gode anche di eccellenti luoghi culinari. I posti sono diversi e adatti a tutti i gusti.

Se amate i prodotti fatti in casa, biologici e il caffè dovete assolumente andare al Marmalade.

La zona costiera offre, durante il giorno, diversi luoghi in cui poter gustare aperitivi con cozze, granchio, pesce fresco e ostriche. Alcuni dei migliori luoghi in cui mangiare sono:

A Brighton c’è inoltre un’ottima cultura del caffè, la città offre diversi locali in cui potersi rilassare e godere di un momento di tranquillità. L’area di North Laine è provvista di una grande varietà di luoghi da visitare come anche l’area di Station and Trafalgar street, che offre eccellenti opzioni.

Bar e Pub a Brighton

La vita notturna e i locali in cui godersi un cocktail sono altre attrattive di cui dispone la città. Buon vino, birra e cibo. Brighton è una delle città con più bar e locali del paese.

I luoghi consigliati per bere vino sono: La Cave a Fromage, Hotel du Vin e The Waterhouse Bar. Se preferisci la birra invece non puoi non andare a The Craft Beer Co e The Cricketers. Per bere ottimi cocktail The Cocktail Shack, Shuffle Bar & Kitchen e il Lucky Voice sono le opzioni che si trovano in centro città.

Negozi

Brighton possiede diverse aree commerciali: The Lanes, North Laine, Churchill Square, Hove, Brighton Marina, Kemptown, London Road & Open Market, Rottingdean y Seafront.

The Lanes offre un paradiso di boutiques, negozi di antiquariato, caffè e musica dal vivo. Alcuni negozi sono Zoingimage, Vivid Palette y RUME Ltd, Choccywoccydoodah,  che è un paradiso per gli amanti del cioccolato, le sue vetrine addobbate per ogni stagione attirano i passanti, infine c’è anche Papillon.

Churchill Square è un centro commerciale innovativo moderno, posizionato nel cuore di Brighton a solo 10 minuti dalla stazione e a 5 dalla spiaggia, con più di 80 negozi.

Brighton Marina mette a disposizione molti negozi di moda, articoli da regalo, libri e accessori e anche un negozio con articoli navali e un supermercato.

Se sei appassionato di libri la città è piena di librerie indipendenti, ad esempio City Books che si trova sulla Western Road, la strada che collega Brighton a Hove. Hanno anche una selezione di copie di libri fitmati.

L’ultimo conisiglio in materia di neozi è il Mercato delle Pulci di Kemptown, un pittoresco quartiere nella parte orientale della città. E’ difficile trovare una selezione così vasta di oggetti di antiquariato, manifesti, dischi, illustrazioni e gingilli di ogni genere.
Se ti piace curiosare tra le bancarelle dei mercati delle pulci questo è davvero il posto che fa per te!

de compras por brighton hay mucha oferta de empleo y para estudiar

Intrattenimento

La città di Brighton è piena di intrattenimento, c’è un teatro, ci sono spettacoli di commedia, molti festival, cinema, musei e case storiche. Se ti interessa il teatro puoi visitare: Theatre Royal, The Marlborough, Brighton Komedia o il Rialto Theatre. Inoltre ogni anno qui si svolge il Gay Pride, essendo Brighton la capitale Gay dell’Inghilterra.

Per goderti la vita notturna della città, le discoteche sono tra le migliori del paese. Club Revenge, Merkaba, Proud Cabaret Brighton, The Black Horse, Grosenor G Casino, Rendezvous Casino, sono solo alcuni dei nomi più conosciuti e si trovano tutti in centro.

Per ascoltare invece musica dal vivo niente è divertente come visitate Brighton Dome, The Old Market, Brighton Music Hall e Brighton Centre.

In questa città hanno avuto origine il gruppo indie rock Blood Red Shoes, il deejay Fatboy Slim , la band rock emergente The Kooks. Anche i famosi Queen hanno composto una canzone nominata “Brighton Rock” che cantavano “qui c’è ancora un pò di magia dell’aria!” il che rispecchia l’anima frizzante della città.

entretenimiento en brighton uno de los lugares de turismo principales son los acantilados

Alloggi a Brighton

Se sei di passaggio

Essendo una meta turistica molto rinomata l’offerta è minore della domanda. Si dice che i posti migliori sono costosi mentre quelli economici non sono sempre in buone condizioni. E questo vale per qualsiasi luogo.

Come per le altre città del Regno Unito le opzioni sono diverse: hotel, ostelli, Airbnb, Bed&Breakfast…

Alcune proposte di alloggio sono:

Per prezzi moderati:

Per concedersi un piccolo lusso:

Per vivere a Brighton

Se decidi di trasferirti per andare a vivere a Brighton, hai bisogno di un appartamento tutto per te o di un appartamento condiviso. Quest’ultima opzione non è per niente difficile da trovare in quanto in Inghilterra c’è molto movimento in campo immobiliare.

Il consiglio è iniziare a cercare casa e consultare agenzie già dal tuo paese prima di arrivare in città, per non ritrovarti a spendere un patrimonio in alloggi momentanei.

Siti web che possono aiutarti:
  • Gumtree
    Pagina web di domande e offerte di appartamenti singoli o condivisi. A volte includono foto.

    E’ un sito molto utilizzato dagli studenti universitari. Unipol ti garantisce anche che le condizioni delle case siano buone.

La nostra guida per trovare un appartamento condiviso nel Regno Unito può aiutarti, insieme al nostro articolo nel quale parliamo dei tuoi obblighi e diritti come inquilino.

Studiare a Brighton

Nel caso in cui tu stia provando a specializzarti in una materia pratica o tecnica, desideri imparare meglio l’inglese o vuoi semplicemente studiare in una università del Regno Unito, Brighton è fatta apposta per te. La sua offerta formativa a livello di scuole e università è una delle migliori del paese e da molte opzioni e opportunità.

Università

Brighton dispone di due Università:

Nel 2003 le due università di sono unite per fondare la scuola di medicina Brighton and Sussex Medical School.

Esistono inoltre altre istituzioni in cui studiare a partire dai 16 anni di età, con un programma di Further Education. Ad esempio il City College Brighton and Hove, offre anche corsi di inglese. Però ricorda che dovrai avere almeno un inglese scolastico per studiare in queste scuole.

Inglese

Se hai bisogno di migliorare il tuo livello di inglese oppure vuoi impararlo, trasferirsi o trascorrere un periodo in una città britannica è la soluzione migliore, in modo da adattarti anche alla città, al suo stile di vita e alle persone. Guarda qui i migliori libri per imparare l’inglese da solo.

Se preferisci però andare a studiare in qualche scuola o frequentare corsi ti consigliamo alcune delle accademie di inglese migliori della città:

Italiani a Brighton

Incontrare italiani che risiedono in città è sempre un modo più semplice per farsi nuovi amici, condividere esperienze e conoscere meglio il luogo. Su Facebook puoi trovare i seguenti gruppi:

Grazie a queste pagine potrai ottenere informazioni sulla città, su dove trovare appartamenti, sugli eventi e magari conoscere un tuo connazionale che possa darti una mano.

Ristoranti Italiani a Brighton

Per quando sentirai la mancanza di casa, della cucina italiana ecco un elenco di alcuni ristoranti in cui potrai ritrovare i sapori della tua terra.

la playa de brighton

Che sia per trasferimento o per vacanza goditi la tua permanenza a Brighton! La spiaggia più in voga d’Inghilterra.

→ Qui ti abbiamo raccontanto come poter vivere a Brighton, se invece sei interessato a sapere come vivere nel Regno Unito clicca qui🙂