Le 10 Migliori Applicazioni per visitare Londra

erasmus a londra

Come state, amici? Oggi vi voglio parlare di un tema che sono sicuro sarà molto interessante: le 10 applicazioni indispensabili, da avere assolutamente nel nostro cellulare se si viaggia a Londra.

Prima era assurdo preoccuparsi di un argomento tale, ma ora le comunicazioni svolgono un ruolo essenziale nella società consentendo la costante interazione e la condivisione. Senza comunicazione il concetto di vita come la conosciamo oggi non esisterebbe.

Tutte le applicazioni che sto per raccomandare sono gratuite (fino ad ora). Tutto ciò che serve è avere un telefono cellulare.

Molte applicazioni ancora sono sconosciute, eppure ci possono aiutare molto in certe attività quotidiane. È per questo motivo che ho deciso di scrivere l’articolo di oggi.

CURIOSITA’: L’inventore del primo cellulare nel 1973 è Martin Cooper, che ha creato un Motorola DynaTAC. Si stima che nel 2016 ci saranno più di 2 miliardi di telefoni.  

1. CityMapper

2

 

CityMapper è un’applicazione che io personalmente considero essenziale quando si viaggia in qualsiasi città. Lo scopo di questa applicazione è quello di rendere più facile il trasporto urbano in città, che è piuttosto complicato.

Così è facile individuare i percorsi in una grande città. So che ci sono molte applicazioni di questo tipo, ma non c’è nessuno che metta a disposizione un numero di opzioni tale come quello offerto da Citymapper. Tra di esse, da citare:–Generare percorsi  di trasporto pubblico (taxi, bus, metro) incluso calcolo del costo approssimativo

– In città come Londra si possono trovare indicazioni sulle biciclette a noleggio che sono disponibili.

Le fermate degli autobus e il tempo rimanente per ogni linea.

2. Mtrip – guida di Londra (con mappe online)

3

MTrip vi aiuterà a creare il vostro itinerario a Londra. Si tratta di un’applicazione in cui ci sono i luoghi di interesse turistico a Londra, con recensioni, immagini, commenti …

Quello che mi è piaciuto di questa applicazione è che attraverso di essa si può individuare e visualizzare il nostro percorso migliore, anche se non abbiamo alcuna connessione con il nostro telefono cellulare. MTrip offre anche la possibilità di creare cartoline e inviarle via Facebook.

3. Tube Map Live Underground

Questa applicazione è progettata per mostrare tutti i tipi di informazioni relative alla metro di Londra: informazioni di viaggio Live, pianificazione di un viaggio, ricerca di una stazione, etc.

Vi consiglio questa applicazione, se prevedete di utilizzare la metro molto nei giorni che siete in Londra. Se non lo prevedete, c’è l’applicazione Citymapper a sostenervi.

4. OysterCatcher

4

Lo scopo di OysterCatcher è molto semplice: trovare i negozi e le stazioni più vicine (a seconda della posizione), dove poter acquistare e ricaricare la Oystercard. L’applicazione mostra i 10 posti più vicini.

5. Hailo

Se avete bisogno di un taxi e non sapete esattamente quale sia il vostro indirizzo non preoccupatevi. Con Hailo si ha la possibilità di ordinare un taxi senza pagare la chiamata e, grazie alla posizione GPS del telefono il taxi arriverà senza sapere necessariamente il nome della strada in cui siete. Inoltre è anche possibile controllare la durata e il prezzo.

6. Tripadvisor

TripAdvisor potrebbe esservi utile quando siete a Londra perché questa applicazione vi aiuta a trovare ristoranti, hotel, attrazioni e altro ancora. Io ero tra quelli che prima di conoscere questa applicazione utilizzavano sempre Google Maps, però da quando ho provato TripAdvisor traggo molti più vantaggi nel trovare alberghi, ristoranti, cose da fare e cose che mi sono vicine. Tutte le ricerche possono essere filtrate per prezzo, posizione e anche per opinioni dei clienti che hanno visitato quel posto in precedenza.

4b

Leggendo le opinioni lasciate dagli utenti dell’applicazione ho avuto occasione di conoscere posti che senza questa opzione sicuramente non avrei conosciuto.

7. LondonCycle: Maps & Routes

LondonCycle serve a localizzare facilmente centri in cui affittare biciclette, tracciare una rotta e anche calcolare il costo del noleggio di questo servizio.

5

8. Vouchercloud

Già molti di voi sapranno che a Londra i prezzi di solito sono alti. Con Vouchercloud avrete a vostra disposizione una vasta selezione di buoni sconto su cellulare. Coupon che potrete utilizzare in ristoranti, pub e bar, alberghi, supermercati, luoghi di intrattenimento, musei … Anche se non può sembrare a prima vista, con questa applicazione è possibile risparmiare abbastanza soldi.

9. Google Traduttore

Se andiamo a Londra e il nostro livello di lingua non è proprio alto, è sempre consigliabile utilizzare il traduttore di Google, che senza dubbio è il migliore strumento per tradurre. Vi raccomando di tenerla sempre installato nel vostro dispositivo. Per quanto siate bravi in Inglese, c’è sempre quella parola che non sapete. Come dice il proverbio: “C’è sempre qualcosa che non sai.”

10. Twitter

Se volete scoprire i piccoli cambiamenti che possono avvenire giorno dopo giorno a Londra è raccomandabile disporre di un account twitter ed essere followers dell’account « Metro di Londra », della polizia e dei diversi canali di notizie.

11. Nextub

6

Infine, vorrei raccomandare questa applicazione interessante che ho scoperto da poco e sto usando abbastanza.

Nextub è descritto come un programma che “ti accoppia con i bar che ami, quando ancora non sai di farlo.” Ai tempi di Tinder, “it’s a match!” è diventato parte del linguaggio popolare. Con questa ispirazione, una squadra di quattro spagnoli e un irlandese ha rielaborato il concetto, passando da accoppiare le persone ad accoppiare i bar con le persone.

La sua applicazione, nextub, collega in tempo reale gli utenti con caffè, pub, bar e discoteche, in base ai loro interessi personali e alle caratteristiche che meglio definiscono l’edificio, dall’ambiente alla loro specialità. Nextub è in grado di fare tutto ciò grazie a un algoritmo che analizza il comportamento degli utenti e formula raccomandazioni sulla base di ciò che esso identifica come importante per l’utente al momento della ricerca.

“L’obiettivo è sempre stato quello di consentire a due persone con interessi diversi di poter fare una ricerca allo stesso momento e dallo stesso luogo e  ricevere una selezione di risultati completamente diversi”

Spero che siano state utili le informazioni che vi ho fornito. Avete le vostre applicazioni preferite per quando si viaggia? Vi invito a parlarcene nei commenti!