Collegamenti tra l’Aeroporto di Londra Southend e il Centro

Quando hai deciso di venire a Londra in vacanza o a vivere, ti sei reso conto che il miglior aeroporto per te è l’ Aeroporto di Londra Southend.

Questo aeroporto così poco conosciuto, che si trova nel distretto di Rochford, è il quarto per numero di passeggeri che arrivano ogni giorno nella città di Londra, dopo Heathrow, Gatwick e Stansted.

L’aeroporto di Southend (codice SEN), si trova a circa 70 km dal centro di Londra. Attualmente permette uno spostamento di circa un milione di viaggiatori l’anno.

Questa cifra, senz’ombra di dubbio, è destinata ad aumentare, dato che è stato aperto un nuovo terminal e stanno cercando di inserire un numero maggiore di voli a low cost. Questo permetterà lo spostamento di moltissimi viaggiatori che preferiscono un buon prezzo alla comodità.

In questo post vi spiegheremo come spostarvi dall’Aeroporto di Londra Southend fino a centro di Londra, un’informazione molto importante che vorrai sapere in anticipo.

Tabella Aeroperto di Southend – Centro di Londra

Aeroporto Londra Southend. Collegamenti con il centro.

 

Collegamenti Londra Southend al centro

Passiamo all’informazione che ci sta più a cuore: come arrivare al’aeroporto di Londra Southend dal centro  e viceversa. Ci sono 3 modi per arrivarci: i tipici mezzi di trasporto nel Regno Unito. In treno, taxi, UBER o noleggiando una macchina.

(Fai click nell’opzione che preferisci vedere)

Treno

Dal Southend al Centro di Londra in Treno

E’ senza dubbio una delle maniere più rapide per andare a Londra. La stazione si trova a due minuti dal terminal e passano 8 treni all’ora.

Ci si può spostare da London Southend a London Liverpool Street Station in 53 minuti e costa £16.20.Andarci da Stratford Station sono 44 minuti e £13.20. La compagnia è la Greater Anglia.

Aeroporto Londra Southend. Collegamento con il treno I bambini fino ai 15 anni pagano la metà e quelli al di sotto dei 5, viaggiano gratis. E se vai con la tua famiglia o con altri 3 amici, c’è l’opzione 4×2 che è comodissima. Ognuno paga solo mezzo biglietto.

Il viaggio dura circa 55 minuti da una parte all’altra, 10 minuti in meno se scendi a Stratford. E i biglietti si possono comprare in internet, però non stamparli: ti danno un cerca-persone per poterlo stampare nelle macchine della stazione del treno.

Il servizio di questi treni termina verso le 23:05, e il primo parte alle 6:30, cosa da tenere in considerazione nel momento dell’acquisto del volo.

Taxi e Uber

La compagnia ufficiale che opera nell’aeroporto di London Southend è la Andrew Taxis. Offrono l’opzione di prenotare un taxi con 4 posti a sedere (minimo 4 persone) per £25 a persona. Se siete un minimo di 5 persone, potete prendere un taxi di 7 psti a sedere, che costa £20 a persona. 

Un’altra opzione, in base alla disponibilità, è utilizzare un Uber.

Noleggiare una macchina

L’aeroporto London Southend lavora con Europacar. I prezzi si aggirano intorno alle £25 al giorno.

Autobus

Per il momento, gli autobus non rientrano nelle opzioni perché, anche se l’aeroporto è servito da tre linee di un’impresa specializzata in Autobus, nessuna di queste va a Londra, quindi è da scartare.

C’è però un’impresa che offre un servizio di minibus, la Andrews che vi nominavamo prima, incaricata dall’aeroporto di Londra Southend stesso di fornire un servizio di trasporto alternativo. Il minibus ha dai 5 ai 7 sedili disponibili. E’ una buona opzione se si viaggia in gruppo, probabilmente vi conviene. Bisogna chiedere un preventivo e prenotare con anticipo.

Ulteriori Info sull’Aeroporto di Southend

L’aeroporto di Londra Southend è diventato una base di operazione per la low-cost Easy-Jet, che mobilita già circa 70 voli settimanali da li, e si sta puntando molto in questo aeroporto. Il numero di passeggeri sta aumentando vorticosamente.

Attualmente, l’aeroporto è servito da sole 5 aerolinee: Easy-Jet, come abbiamo già visto, Adria Airways, Flybe, SkyWork Airlines y Volotea, che offre però solo voli charter a Palma di Maiorca.

 

Southend, i Fatti

Aeroporto Londra Southend, Entrata.

L’aeroporto di Londra Southend è stato costruito in quella zona appositamente per i Royal Flying Corps della I Guerra Mondiale nel 1914, ma 6 anni dopo tornò ad essere una fattoria, come all’inizio. Lo rimase per circa 15 anni.

All’inizio della 2 Guerra Mondiale, invece, non poteva essere altrimenti,

 

tornò ad essere un aeroporto militare, fino al 1947.

Fino al 2010, non era dotato di una buona pista. Si serviva infatti di una pista che era lunga a malapena 300 metri. Attualmente, dopo la ristrutturazione, misura 1799 metri, e questo gli ha permesso di uscire dal lungo periodo di crisi che dovette affrontare a causa della scarsità del servizio offerto.

Non c’è molto altro da dire riguardo a questo aeroporto, che è destinato nei prossimi anni a trasformarsi nella finestra di entrata  “economica” nel Regno Unito.

Se l’informazione ti è risultata utile o vuoi aggiungere altri dati o caratteristiche dell’aeroporto, lasciaci un commento.

E se vi è piaciuto quello che avete letto, non vi dimenticate di lasciare un “mi piace” nei commenti della pagina Facebook.