Aeroporto di Newcastle: Guida e Informazioni per raggiungere facilmente il Centro Città

Newcastle upon Tyne, nome completo della città che tutti conoscono semplicemente come New Castle, si trova in una zona profondamente a nord – est dell’Inghilterra. Addirittura, in appena un’ora e mezza di automobile dalla città, è possibile raggiungere Edimburgo, la capitale della Scozia.

Vogliamo quindi farti notare che è possibile raggiungere facilmente Newcastle anche partendo dalla stessa Edimburgo. Tuttavia ,non è affatto necessario complicarci la vita quando l’aereoporto di Newcastle dista  solamente 11 kilometri dal centro, giusto?

In questo articolo ti daremo dunque tutte le informazioni necessarie a raggiungere il centro città partendo dall’aeroporto di Newcastle.

Come raggiungere il Centro Città partendo dall’Aeroporto: tutte le informazioni utili

Certamente 11 km non sono una grande distanza, quindi possiamo tranquillamente affermare che aeroporto e città sono molto vicini.

Possiamo quindi scegliere varie soluzioni per poter raggiungere il centro una volta atterrati.

Dall’Aeroporto al Centro Città: Arrivare a Newcastle via metropolitana

L’aeroporto di Newcastle è collegato con la linea rossa della metro Nexus Tyne and Wear, che a sua volta copre altre due tratte.

Distancia en metro del aeropuerto de Newcastle al centro

Una di queste due linee, la verde, ha come capolinea proprio l’aeroporto, che si raggiunge in 25 minuti senza dover effettuare cambi.

Inoltre, puoi prendere questa linea anche per raggiungere Sunderland, una città costiera che si trova a 35 minuti. Da lì, poi, puoi raggiungere l’aeroporto in meno di un’ora. Niente male, vero?

Non si tratta esattamente di una metropolitana comune, giacchè corre in superficie per alcuni tratti. Tuttavia, è un mezzo di trasporto pubblico molto, in grado di condurti rapidamente alla tua meta, ovvero il centro città (Haymarket, Monumento della Stazione Centrale).

Il biglietto della linea Tyne and Wear non viene pagato a seconda della tratta prescelta, come può avvenire in altre parti del mondo. Si viaggia invece a tempto: un singolo biglietto può essere usato a piacimento per una durata di ben 90 minuti dal momento della convalida. Puoi visitare due città per la modica cifra di £3’30.

La metropolitana passa ogni 12 minuti circa, perciò ci sono 5 treni ogni ora. Nel caso tu perda quello che volevi prendere, ti basterà aspettare brevemente quello successivo.

Scegliere di raggiungere Newcastle via Autobus

Tiempo entre el aeropuerto de Newcastle y el centroInvece che la metropolitana, potrsti voler scegliere di prendere l’autobus: le linee 76, 76A, 77, 77A, 78, 78E, 79 e 79A ci impiegano all’incirca lo stesso tempo che ci mette la metropolitana per raggiungere il centro città. Bisogna perà tener conto che viaggiando con questo mezzo si può incappare nel traffico e nei conseguenti ingorghi.

Il biglietto, comunque, costa quanto quello della metropolitana, perciò scegli pure il mezzo che pensi faccia meglio al caso tuo.

Dall’Aeroporto di Newcastle al Centro Città usandoUber

Un’ulteriore opzione che è al contempo economica e veloce è scegliere di servirsi di Uber, se si vuole raggiungere il centro città.

Se scegli questa opzione, il prezzo di una corsa con Uber è generalmente piuttosto conveniente, attorno a £13. Se sei interessato, usa il codice UberTrucos18 e avrai uno sconto del 50% sul tuo primo viaggio, con uno sconto massimo di £10. Inoltre, se è la prima volta che usi questo servizio, accumulerai £2 nel tuo portafoglio Uber 🙂

Aeroporto di Newcastle: Le Informazioni Più Importanti Da Conoscere

L’aeroporto di Newcastle è una struttura di ridotte dimensioni, ma è inserito saldamente nella classifica dei 10 aeroporti più frequentati di tutto il Regno Unito. Solo nel 2014, ben 4’5 milioni di persone hanno transitato in questa struttura.

Delle 10 mete internazionali più quotate, ben 4 sono spagnole: parliamo di Palma di Maiorca, Alicante, Tenerife e Malaga. Cercando ulteriormente, puoi osservare come altre mete spagnole siano molto gettonate: Lanzarote, Ibiza, Barcellona, Las Palmas, Murcia y Mahón. Non è quindi una sorpresa scoprire che almeno la metà delle mete più gettonate si trovano in Spagna.

Le principali compagnie aeree che sono presenti in questo aeroporto sono: Air France, British Airways, easyJet, Fly Emirates, Flybe, KLM, Ryanair, Thomas Cook Airlines, Air Europa e Vueling.

Fai attenzione, però, mentre prenoti il tuo viaggio. Esiste infatti una città chiamata Newcastle, che si trova… in Australia. Per evitare (costosi) scambi, ricorda che il codice NCL è quello dell’aeroporto britannico. Il codice NTL è invece quello dell’aeroporto australiano all’altro capo del mondo.

Ir del aeropuerto de Newcastle, ciudad en Inglaterra, al centro

Data la sua posizione geografica, puoi stabilire a Newcastle la tua base per poi muoverti sia verso il nord dell’Inghilterra che verso la Scozia meridionale. Addirittura, non sarebbe affatto insolito visitare le città di Manchester e Liverpool, approfittando del tuo soggiorno a Newcastle.

Mi auguro che questo articolo ti abbia fornite le informazioni che stavi cercando, nel caso decidessi di usare l’aeroporto di Newcastle.

Nel caso ti servissero ulteriori informazioni o volessi raccontare la tua esperienza di viaggio, lascia pure un commento nell’apposita sezione 🙂